Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
2-0
Spezia
62' Scamacca
86' Shomurodov
 
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto per il live di Genoa-Spezia. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
16:54 Finisce qui! Il Genoa si aggiudica lo scontro salvezza grazie ad una maggiore concretezza sotto porta. Lo Spezia, dopo il prestigioso pareggio contro l'Inter, non riesce a dare continuità incappando nella sesta sconfitta esterna consecutiva.
Fine 2° tempo
90'+2 Tentativo al volo di Galabinov su cross di Agudelo, il tocco del bulgaro termina sul fondo.
90'+2 Rilancio di Criscito per Zappacosta, su di lui va Estevez che riesce a riconquistare il pallone.
90'+1
Sostituzione per il Genoa: Strootman lascia il campo, al suo posto Cassata.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
89' Lo Spezia cerca di reagire con un'imbucata di Nzola fermato ottimamente da Criscito.
86' Strootman conquista un pallone all'altezza del centrocampo e serve subito Shomurodov che brucia in velocità Erlic e dalla trequarti libera un destro a giro imprendibile per Provedel. Raddoppio Genoa!
86'
GOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SHOMURODOV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
85'
Entra anche Galabinov al posto di Gyasi.
85'
Doppio cambio per lo Spezia: entra Agudelo per Vignali.
84' Tentativo di Gyasi che spizza appena un cross di Verde e non impensierisce Perin.
82' Nessun esito per il doppio tiro dalla bandierina in favore dello Spezia.
81' Ancora un cross di Estevez, stavolta rasoterra per l'inserimento di Gyasi. Anticipa Masiello che chiude in calcio d'angolo.
80' Spezia ancora in avanti con un cross di Estevez destinato a Nzola ma il pallone è troppo lungo e Goldaniga può recuperare per innescare la ripartenza.
77' Anche Pobega tenta la conclusione da lontano ma viene disturbato al momento del tiro e manda alle stelle.
74' Risponde subito il Genoa con un tiro al volo di Badelj che sfrutta un rimpallo e calcia di prima intenzione mandando il pallone di poco a lato del palo.
73' Spezia pericoloso con un palleggio insistito nel settore di destra, Estevez e Verde scambiano nello stretto ma sul proseguimento dell'azione Nzola si allunga troppo il pallone mandandolo sul fondo.
69' Torna in avanti lo Spezia con un ottimo cross di Bastoni destinato a Nzola in piena area. Zuccata dell'attaccante franco-angolano e pronta risposta di Perin che fa suo il pallone.
66' Grande intervento di Provedel che nega il raddoppio a Strootman con una parata d'istinto.
65'
Dentro anche Verde al posto di Farias.
65'
Anche Italiano cambia due giocatori: entra Chabot per Terzi.
65'
Dentro anche Shomurodov per Destro.
65'
Doppio cambio per il Genoa: entra Behrami per Pjaca.
62' Ancora una combinazione dalla sinistra con Zappacosta che riesce a sfondare, calcia in porta e costringe Provedel a respingere in tuffo. Il pallone arriva proprio sui piedi di Scamacca che appoggia in rete. Quasi una fotocopia del gol annullato a Pandev per il vantaggio del Grifone!
62'
GOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCAMACCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
59'
Primo cambio anche per lo Spezia: Estevez prende il posto di Maggiore.
58' Ripartenza dello Spezia innescata da Vignali ma il suo cambio gioco sul lato opposto del campo viene vanificato dal disturbo di un avversario.
56'
Primo cambio per il Genoa: entra Scamacca per Pandev.
55' Azione insistita dello Spezia che sta intensificando il pressing nella metà campo avversaria.
52' Sventagliata pericolosa destinata a Farias che viene provvidenzialmente anticipato da Masiello al centro dell'area.
50' Ritmi più blandi in questo inizio ripresa. Le squadre non vogliono rischiare di scoprirsi troppo.
47' Azione pericolosa dello Spezia che avanza sulla destra con Vignali il quale crossa al volo senza però riuscire a servire nessun compagno.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:04 Non ci sono cambi all'intervallo. Squadre in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.
15:50 Termina qui il primo tempo! Gara finora vivace, caratterizzata da alcune occasioni limpide per i padroni di casa. Spezia meno incisivo sotto porta ma comunque sempre in partita.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Risponde lo Spezia con un cross di Vignali destinato a Farias ma Goldaniga sovrasta il brasiliano allontanando di testa.
44' OCCASIONE Genoa! Gran pallone di Badelj per Zappacosta che da posizione defilata va a calciare al volo mandando il pallone di pochissimo oltre l'incrocio dei pali più lontano.
43' I ritmi si sono abbassati in questi minuti finali del primo tempo dopo un inizio piuttosto intenso.
39' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Bastoni dalla sinistra rimette al centro dove Perin in uscita anticipa tutti e blocca senza problemi.
38' Bella triangolazione tra Farias e Pobega, ci pensa Biraschi a deviare quanto basta per interrompere il contropiede dello Spezia. Sarà corner per la squadra ospite.
37'
Ammonito Nzola per una smanacciata ai danni di Biraschi.
35' Ripartenza dello Spezia con Maggiore che arriva fino alla lunetta dell'area avversaria ma viene disturbato da Strootman al momento del cross e finisce a terra. Il Genoa può ripartire.
32'
Ammonito Pandev per una gomitata ai danni di Leo Sena. L'attaccante rossoblu era diffidato.
31' ANNULLATO! Dopo il controllo al VAR Manganiello valuta falloso l'intervento sul portiere che ha impedito a Provedel di rialzarsi dopo la prima deviazione.
30' E' in corso un check del VAR per valutare un contatto tra Destro e Provedel nel momento della ribattuta in rete.
28' Grande progressione di Zappacosta sulla sinistra e cross teso per il centro dell'area dove Provedel respinge. Il palone carambola però sui piedi di Pandev che appoggia facilmente in rete.
28'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PANDEV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
27' Zappacosta mette alla prova i riflessi di Provedel con un bel tiro dalla trequarti che il portiere aquilotto riesce a deviare in tuffo.
25' Ripartenza pericolosa dello Spezia con Bastoni che avanza sulla sinistra penetrando in area e arrivando fino alla linea di fondo grazie ad uno scambio con Farias. Il terzino aquilotto tenta di servire Nzola ma la difesa del Genoa anticipa e riesce ad allontanare il pallone.
23' Torna in pressione lo Spezia con Nzola che protegge palla sul settore di destra dell'area avversaria e crossa sul palo opposto senza però trovare la deviazione dei compagni.
21' Risponde lo Spezia con un tiro da distanza siderale di Bastoni che si spegne a lato del palo più lontano.
20' Genoa pericoloso con un lancio Criscito a scavalcare la difesa. Destro si inserisce ma Provedel lo anticipa bloccando il pallone in presa alta.
18'
Ammonito Criscito per un fallo in ritardo su Vignali.
16' Si rivede in avanti lo Spezia con un rasoterra di Pobega dalla sinistra che Gyasi per pochissimo non devia in porta.
15' Ancora una ripartenza pericolosa del Genoa innescata da Pjaca, il pallone arriva dalle parti di Pandev che viene però murato da Erlic.
12' INCREDIBILE rischio per lo Spezia! Provedel scivola sul rinvio regalando un pallone a Destro in piena area. L'attaccante del Genoa tenta di girare in porta al volo ma scivola a sua volta favorendo il recupero del portiere ospite.
11' Contropiede del Genoa con Pandev che porta avanti il pallone per vie centrali e apre a sinistra per Destro. Tiro di prima intenzione del numero 23 rossoblu che Provedel riesce ad intercettare in tuffo.
8' Va il pressing lo Spezia che palleggia a lungo all'altezza della trequarti avversaria. Il Genoa però fa diga impedendo agli ospiti di sfondare.
5' OCCASIONE Genoa! Immediato rovesciamento di fronte con un cross di Strootman dalla sinistra destinato a Destro che arriva in velocità e incorna a pochi passi dalla porta ma manda alto sopra la traversa.
4' Si vede anche lo Spezia in avanti con un bello scambio tra Nzola e Maggiore sulla trequarti. Il centrocampista verticalizza per l'inserimento del compagno ma il passaggio è leggermente fuori misura e l'azione sfuma.
3' La punizione calciata da Strootman si infrange sulla barriera, il pallone spiove sempre dalle parti di Provedel che interviene in presa alta sulla ribattuta bloccando il pallone.
2' Calcio di punizione per il Genoa che potrà battere proprio all'altezza del vertice dell'area. Si incarica Strootman.
1'
Che errore di Terzi! Controllo impreciso e atterramento di Pandev che rischiava di involarsi in area. Ammonito il capitano dello Spezia.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:00 Le squadre sono in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio.
14:58 Dirige l'incontro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Assistenti Di Iorio e Muto, dal quarto ufficiale Giua. All'analisi delle immagini in sala VAR gli arbitri Chiffi e Tegoni.
14:51 In termini di formazione Ballardini propone una novità interessante a centrocampo: Zajc resta in panchina mentre parte titolare Pjaca, con lo sloveno libero di svariare da interno di centrocampo ad attaccante aggiunto. Anche per Italiano c'è un cambiamento a centrocampo, con Leo Sena perno centrale del 4-3-3 al posto di Matteo Ricci. In attacco torna Nzola, affiancato da Gyasi e Farias.
14:42 Genoa-Spezia è anche un particolare incrocio di ex: oltre a Kevin Agudelo e Riccardo Saponara, poco più che meteore in rossoblu, spiccano i bomber dell'Est Andrey Galabinov e Goran Pandev. Il macedone, allora diciannovenne, fu lanciato dallo Spezia nella stagione 2002-'03, totalizzando 23 presenze e 4 reti tra Serie C e Coppa Italia. Il bulgaro ha invece vestito la maglia del Genoa nel 2017-'18, mettendo a segno 3 gol in 21 presenze prima di passare proprio allo Spezia.
14:36 Il Genoa di Ballardini è attualmente imbattuto tra le mura amiche, tuttavia la vittoria sul terreno del Ferraris manca da oltre un mese: l'ultimo successo risale infatti al 6 febbraio contro il Napoli. Allo stesso turno di campionato risale anche l'ultima vittoria esterna dello Spezia (2-1 al Sassuolo), che da allora ha perso tutte e 5 le gare giocate lontano dal Picco.
14:24 Per lo Spezia si tratta di un vero e proprio "derby", nonché la rivalità più sentita tra le avversarie di Serie A. I precedenti più recenti in campionato risalgono alla stagione 2006-'07, in Serie B, quando le squadre si spartirono i 6 punti in palio con due vittorie a campi invertiti. Nella medesima stagione Genoa e Spezia si affrontarono anche in Coppa Italia, gara che vide prevalere i rossoblu. Curiosamente, gli ultimi 5 incontri tra campionato e Coppa si sono conclusi tutti con lo stesso punteggio: tre vittorie esterne per 2-1 in campionato (due per il Genoa, una per lo Spezia) e una vittoria casalinga a testa in Coppa Italia, sempre per 3-2.
14:16 Con la gara di oggi il tecnico del Genoa Davide Ballardini completa il suo personale "girone": era infatti subentrato a Maran sulla panchina rossoblu proprio prima della gara di andata contro lo Spezia, ottenendo al Picco una vittoria in rimonta che diede il via alla risalita dei Grifoni dai bassifondi della classifica.
14:07 Sul terreno del Luigi Ferraris si affrontano due squadre ancora in lotta per la salvezza. Da una parte il Genoa, reduce dal pareggio casalingo per 2-2 con il Benevento, dall'altra la rivelazione Spezia, capace di fermare sull'1-1 la capolista Inter nel turno infrasettimanale. Grifoni e Aquilotti sono appaiati in classifica a quota 33.
13:58 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Genoa-Spezia, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi