Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Genoa
0-1
Spezia
  Bastoni 14'
Cronaca Formazioni
20:22 Triplice fischio: lo Spezia espugna il Luigi Ferraris grazie alla rete nel primo tempo di Bastoni e si porta a +7 sull'avversario conquistando punti preziosi in ottica salvezza. Crisi nera in casa Genoa la cui situazione di classifica si fa sempre più preoccupante.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Amian per trattenuta.
90'+3 Gyasi! L'attaccante delle Aquile in caduta cerca l'angolo lontano alla sinistra di Sirigu ma il portiere rossoblù ci mette la mano.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
90' Destro! Clamorosa occasione sprecata dall'attaccante rossoblù che da ottima posizione spara alto.
89'
Ultimo cambio per lo Spezia: Ferrer sostituisce Verde.
86'
Altro cambio per i bianconeri: fuori Maggiore, dentro Kovalenko.
84' Nzola va via sulla sinistra e percorre tutta la metà campo, poi va al tiro ma la conclusione è debole e Sirigu para a terra.
83'
Maggiore allontana la sfera con le mani e rimedia il cartellino giallo.
81'
Cambio Genoa: Portanova in campo al posto di Badelj.
79' Azione insistita dello Spezia che parte in ripartenza con Gyasi e Nzola, raggiunti poi da Bastoni e Verde i quali ci provano entrambi con il mancino ma trovano il muro della difesa rossoblù.
78'
Primo cambio per lo Spezia: fuori Manaj, dentro Nzola.
76' Partita piuttosto bloccata quando si entra nell'ultimo quarto d'ora di gioco.
73' Hefti! Occasionissima per il pareggio rossoblù: gran cross di Fares che dall'altra parte trova il compagno liberissimo il cui destro al volo si perde di poco sul fondo.
71'
Altro cambio tra le fila del Genoa: fuori Ekuban, dentro Caicedo.
67' Verde! Occasione clamorosa per il 2-0 spezzino. Ripartenza fulminea con Maggiore che anticipa Vasquez e serve sulla destra Verde. L'attaccante aquilotto rientra sul sinistro ma calcia con troppa energia e il tiro si perde ampiamente sopra la traversa.
63' Bastoni! Gran sinistro dalla distanza, Sirigu devia in corner.
61' Pandev! L'attaccante rossoblù si libera per il tiro dal limite ma viene murato bene dalla difesa bianconera. In questa fase il Grifone ha preso campo e si è reso padrona del gioco.
57' Gran lancio di Rovella per Destro che con una magia fa fuori Erlic e si libera per il destro. Il tiro è debole e arriva comodamente tra le braccia di Provedel.
55'
Vasquez si procura l'ammonizione ed, essendo in diffida, dovrà saltare il prossimo turno.
54'
Testa-testa Vasquez-Manaj nei pressi della linea laterale. Il direttore di gara ammonisce entrambi.
50' E' ripartito con più coraggio il Genoa rispetto alla prima frazione di gioco. Quando sono passati cinque minuti dall'inizio della ripresa Destro conquista un'interessante punizione dall'out di sinistra. Della battuta si incarica Rovella il cui cross tuttavia viene liberato bene dalla difesa spezzina.
48'
Hefti in campo al posto di Cambiaso.
48'
Fuori anche Melegoni, in campo al suo posto Rovella.
47'
Fuori Bani, dentro Pandev.
47' Via al secondo tempo e subito un triplo cambio per il Genoa. Pandev, Rovella e Hefti in campo al posto di Bani, Melegoni e Cambiaso.
Inizio 2° tempo
19:17 Finisce la prima frazione di gioco senza minuti di recupero. Spezia in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Bastoni. Bianconeri pericolosissimi in almeno altre due occasioni. Padroni di casa in netta difficoltà, a partire dalla costruzione del gioco.
Fine 1° tempo
45' Manaj recupera palla su un retropassaggio sbagliato del Genoa, poi tenta la conclusione dai 35 metri: nessun problema per Sirigu che blocca.
41' Verde, lasciato colpevolmente libero sulla sinistra, viene servito bene da Maggiore, poi carica il mancino che tuttavia si spegne fuori alla sinistra di Sirigu.
38' Cambiaso cerca un compagno sulla sinistra ma il suo cross si perde ampiamente sul fondo. Ancora troppo timida la risposta del Genoa.
34' Altra grossa occasione per lo Spezia! Amian, con una magia da terra, riesce a servire Manaj che, spalle alla porta, si gira e tira in porta ma non centra lo specchio.
31' Bella iniziativa personale di Destro che, servito in profondità, prova a rientrare sul sinistro ma viene anticipato.
29' Si fa vedere in avanti il Genoa: cross interessante di Fares. Erlic, attento, devia in corner.
27' Conclusione debole di Amian dal limite: blocca Sirigu. Continua ad attaccare comunque lo Spezia.
23' Spezia vicinissimo al raddoppio! Colpo di testa di Maggiore, Sirigu smanaccia e la sfera arriva a Verde che calcia a botta sicura ma trova l'intervento di Fares sulla linea di porta. Si salva il Genoa.
19' Alza il pressing lo Spezia che dopo aver trovato la rete del vantaggio adesso ha preso coraggio.
16'
Mano sul volto di Destro su Erlic: secondo cartellino giallo di giornata per i rossoblù.
15' Bella azione degli aquilotti: cambio gioco perfetto di Maggiore per Verde che dalla sinistra attende l'arrivo di Bastoni a rimorchio e lo serve. Il mediano bianconero non sbaglia e con un rasoterra trafigge Sirigu.
14'
.GOL SPEZIA! Bastoni porta in vantaggio i bianconeri!
13' Gyasi di testa tenta la sponda per Manaj che di fatto appoggia la palla a Sirigu. Primo tiro in porta, comunque, per gli uomini di Thiago Motta.
8' Partita bloccata in questi primi minuti di gioco con le due squadre che si studiano: Spezia leggermente più aggressivo con qualche timida iniziativa in avanti.
5'
Subito un cartellino giallo: intervento duro di Ekuban su Nikolaou dopo appena quattro minuti di gioco. Ammonito l'attaccante rossoblù.
Inizio 1° tempo
18:28 Dall'altra parte al posto di Thiago Motta, squalificato, ci sarà Alexandre Hugeux.
18:27 Assenti entrambi gli allenatori in panchina: Andrij Ševčenko, risultato debolmente positivo dall'ultimo giro di tamponi, sarà sostituito dal suo secondo Mauro Tassotti.
18:09 E' una sfida che vale tantissimo per entrambe le compagini quella di quest'oggi al Ferraris. Sia il Grifone che le Aquile sono di fatto obbligati alla vittoria per poter uscire dalle zone scottanti della bassa classifica.
18:06 Lo Spezia di Thiago Motta risponde con il solito 4-3-3 che vede Provedel in porta, quartetto di difesa composto da Amian, Erlic, Nikolaou e Reca. In mediana il trio Maggiore-Kiwior-Bastoni. Tridente d'attacco Verde, Manaj e Gyasi.
18:03 Tutto pronto al Luigi Ferraris di Genova. Ufficializzati anche gli undici iniziali: gli uomini di Ševčenko (assente per covid in quanto debolmente positivo) scendono in campo con il 3-5-2: Sirigu tra i pali, difesa a tre formata da Ostigard, Bani e Vasquez. A centrocampo, da destra verso sinistra, Cambiaso, Melegoni, Badelj, Sturaro, Fares. In attacco la coppia Ekuban-Destro.
18:01 Amici e lettori di TuttoMercatoWeb, buonasera e benvenuti da Claudia Cella alla diretta testuale di Genoa-Spezia, match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie A TIM 2021-22.
Cronaca di Claudia Cella