Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
1-1
Sampdoria
53' Zappacosta   Tonelli 77'
Cronaca Formazioni
22:37 Da Niccolò Pasta è tutto! Un ringraziamento per aver seguito la nostra diretta scritta, ora restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni di tutti i protagonisti. Buonanotte!
22:36 FINALE! Il derby di Genova finisce 1-1 come all'andata. A Zappacosta risponde Tonelli.
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo in attacco di Pandev su Gaston Ramirez: ultima azione della partita.
90'+2 Metà recupero è andato, ultimi novanta secondi del derby di Genova.
90'+1 AUDERO! Ottima uscita, seppur non canonica, del portiere della Samp, che toglie dalla testa di Goldaniga la palla del 2-1 su cross di Zappacosta.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
90' Batte Zajc ma troppo corto: respinge la Sampdoria.
89' Fallo di Tonelli su Pjaca che sta dando un po' di brio in questo finale: salgono le torri del Genoa.
88' Augello parte sulla sinistra e imbuca per Jankto: il ceco serve un cioccolatino in mezzo all'area di rigore ma Candreva non arriva a chiudere, occasione importante per la Samp.
86' PJACA! Pessima lettura di Audero che esce fuori dai pali sicuro di anticipare il croato ma viene anticipato: Pjaca rientra sul destro e calcia dal vertice mancino dell'area ma la palla finisce sul fondo.
83'
...ed esce Strootman per Cassata.
82'
Doppio cambio nel Genoa: esce Shomurodov ed entra Pjaca...
81' CANDREVA! Sinistro da fuori area troppo centrale: para Perin.
80' Colley con un buon tempismo anticipa Shomurodov accomodando su Audero: riparte la Samp.
80' Tutto da rifare ora per il Genoa, punito da situazione da palla da fermo concessa per una leggerezza di Radovanovic: ultimi dieci minuti che si preannunciano interessanti.
78'
Terzo cambio nella Samp, esce Quagliarella ed entra Ramirez.
77' Angolo battuto benissimo dalla destra per Tonelli a centro area, che stacca solissimo in mezzo a Strootman e Zajc e indirizza all'incrocio: 1-1!
77'
TONELLIIIIIII! LA SAMP TROVA IL PAREGGIO!
76' Fallo in attacco del neo entrato Pandev, che alza troppo il piede vicino al viso di Tonelli. Riparte da dietro la Samp, che con Candreva trova un nuovo corner.
74' Zappacosta fa tutto da solo, poi subentra Strootman e guadagna calcio d'angolo: grande lavoro qui dei due rossoblù.
73'
Cambio nel Genoa, il primo: esce un generoso Mattia Destro ed entra Pandev.
72' Candreva batte morbido dentro, Radovanovic respinge con ottimo senso di posizione.
72' Intervento scomposto di Shomurodov su Colley sui trenta metri nella metà campo del Genoa: punizione per la Samp che fa salire le torri.
70'
Secondo cambio nella Samp: esce Keita ed entra Gabbiadini.
69' Fallo in attacco di Shomurodov su Tonelli e punizione per la Samp.
68' Secondo cambio pronto nella Samp, dove a breve entrerà Manolo Gabbiadini.
67' Jankto cerca l'imbucata per Keita dopo la sventagliata di Adrien Silva ma il senegalese stoppa male il pallone. La sfera schizza su Quagliarella che tenta il tiro da fuori ma colpisce male.
65' Angolo battuto in mezzo e respinto dal Genoa. Poi il pallone scivola tra le braccia di Perin dopo un nuovo tentativo dei blucerchiati.
64' Calcio d'angolo per la Sampdoria, il cui passaggio al 4-4-2 ha dato più coraggio.
63' CANDREVA! Tiro da lontano che viene deviato all'ultimo da Keita e super riflesso di Perin, che stava per buttarsi a sinistra e in un nanosecondo cambia direzione, bloccando la conclusione dalla parte opposta.
62' ADRIEN SILVA! Criscito si immola sul violentissimo sinistro del portoghese dal limite dell'area: un gran salvataggio del capitano del Genoa, con il tiro che era nello specchio della porta.
59'
Cambio nella Sampdoria: esce un impalpabile Verre per Jankto. La Samp passerà così al 4-4-2.
57' Zajc e Goldaniga tentano di dialogare sulla destra e guadagnano una rimessa laterale in zona offensiva: la risposta della Samp non è ancora arrivata.
56' Badelj scherma Ekdal e recupera palla a centrocampo: poi il croato subisce fallo, punizione Genoa.
55' Meglio il Genoa in questi primi cinquantacinque di gioco: la Samp per ora ha creato pochissimo davanti.
53' Lancio illuminante di Strootman per l'esterno che salta secco sia Candreva che Tonelli e una volta in area batte Audero con un destro secco: gol molto bello, ma Samp leggera in fase difensiva.
53'
ZAPPACOSTAAAAAAA! GENOA AVANTI!
52' QUAGLIARELLA! Criscito lo spinge sul lato esterno dell'area dopo un suggerimento di Bereszynski. L'attaccante calcia verso la porta ma calcia sul fondo.
50' La Samp riparte in velocità sulla destra e con Candreva trova il cross dal fondo, Goldaniga anticipa Augello e subisce anche fallo. Buona diagonale.
49' Strootman sale sulla sinistra e va al cross, blocca Audero.
49' Gara che è ripreso con un piglio diverso rispetto all'inizio del primo tempo: le due squadre sono più guardinghe, e anche i ritmi sono più bassi.
47' Nessun cambio nei ventidue, gara che prosegue con gli uomini che l'hanno iniziata.
46' FISCHIA PAIRETTO! Si riparte con la ripresa di Genoa-Sampdoria.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre che rientrano in campo, a breve il via alla ripresa.
21:32 FISCHIA PAIRETTO: E' 0-0 ALL'INTERVALLO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero, ultimi secondi del primo tempo...
43' Strootman arriva al cross dopo una buona cavalcata di Shomurodov ma regala palla ad Audero.
43' Augello scambia con Candreva che va al cross: allontana il Genoa.
42' QUAGLIARELLA! Mancino dall'interno dell'area dopo un cross di Candreva: palla deviata in calcio d'angolo.
41' Badelj apre il gioco per Goldaniga, bene in diagonale Augello che rilancia.
39' Destro con fortuna si ritrova palla al limite dell'area. Tenta l'ingresso in area di rigore ma sbatte contro la difesa della Samp.
38' Keita entra in area dopo aver lasciato sul posto Radovanovic ma sfonda su Masiello: fallo in attacco e punizione per il Genoa.
37' Meglio in questa fase il Genoa che dialoga alla grande specialmente sulla sinistra con Zappacosta, Badelj e Shomurodov: molte azioni ma poca incisività negli ultimi venti metri.
35' Destro con una giocata incredibile su Colley si libera a tu per tu con Audero ma Pairetto ferma tutto per fuorigioco: chiamata dubbia.
34'
Ammonito Badelj: il croato va a contrasto con Tonelli ed entra in maniera ruvida. Primo giallo della gara.
32' Buona trama del Genoa, nata da un recupero di Criscito: Zappacosta serve Zajc dentro al campo e l'ex Empoli cerca l'imbucata per Shomurodov. Ottima lettura della Samp che libera.
29' TRAVERSA CLAMOROSA DI ZAJC! Angolo battuto corto per Zajc che sbaglia il cross ma colpisce l'incrocio dei pali con Audero immobile. Sulla respinta Destro non riesce a spingere in rete, ma che occasione per i rossoblù!
29' Altro bel lavoro di Zappacosta sulla sinistra che rientra sul piede dominante e crossa per Goldaniga pronto a chiudere sul secondo palo: Augello libera in angolo.
27' ZAJC! Azione in solitaria del centrocampista che arriva poco fuori l'area di rigore e calcia con il destro: palla fuori non di molto, ma Audero era in traiettoria.
25' GOLDANIGA! Super giocata di Shomurodov che si libera in area con una grande giocata: l'uzbeko allarga per l'accorrente Goldaniga, il cui tiro viene schermato dalla difesa della Samp.
23' SHOMURODOV! Non colpisce bene di testa l'uzbeko, dopo un bel cross dalla sinistra di Strootman: palla alta.
21' DESTRO INSACCA! MA C'E' GIOCO FERMO! L'attaccante spinge Bereszynski che sbatte contro Audero, il quale perde palla che viene raccolta da Destro per cui è facilissimo segnare. Fischiata però la spallata dell'attaccante sul difensore polacco.
20' Bene Adrien Silva che recupera palla su Zappacosta: il portoghese fa ripartire l'azione della Samp.
18' Fase confusa al limite dell'area dopo un bel dialogo Strootman-Zajc: l'ex Empoli scivola e trattiene il pallone fra i piedi, Pairetto fischia fallo.
17' Destro va via a Colley ma non a Tonelli, che tenta di far rimbalzare la sfera sull'attaccante per guadagnare una rimessa ma non ci riesce: rimessa per il Genoa in zona offensiva.
15' KEITA SPRECA! Contropiede fulmineo della Samp che riparte tre contro due contro la difesa del Genoa: Verre allarga per Keita che sbaglia il passaggio di ritorno al fantasista, facendo sfumare l'azione.
14' Shomurodov si mette in solitaria e tenta l'azione personale, infrangendosi però contro la difesa della Sampdoria.
13' Ritmi molto alti in questo inizio, ad azione pericolosa risponde azione pericolosa: le due squadre stanno correndo tantissimo.
13' Strootman recupera palla e verticalizza subito per uno dei due attaccanti ma il pallone è troppo lungo per tutti.
12' Pizzicato in fuorigioco Zajc che si era libera bene sulla destra: l'ex Empoli è partito con netto anticipo, si ripartirà da punizione Samp.
10' Rischio Genoa che perde palla ingenuamente con Zappacosta in fase di uscita: la Samp libera Quagliarella al limite dell'area ma l'attaccante non riesce a concludere.
9' Candreva protagonista di questo inizio. L'ex Inter con un paio di finte si libera e trova lo spazio per crossare ma spedisce tra le braccia di Perin, che blocca in presa alta.
8' Grande uscita di un generoso Antonio Candreva, abbassatosi sulla linea dei centrali di difesa: con una veronica si libera di Strootman e subisce fallo. Punizione.
7' Buon lavoro spalle alla porta di Quagliarella, che protegge bene e scarica su Augello. Il terzino mette in mezzo per Keita ma il colpo di testa dell'ex Monaco è troppo molle e finisce tra le braccia di Perin.
6' Masiello sale alto cercando l'anticipo su Verre ma trova solo la gamba del fantasista: fallo e punizione Samp.
6' Badelj cerca il cross in mezzo dai venticinque metri trovando la deviazione, che accomoda la palla tra le braccia di Audero.
5' Riparte da dietro il Genoa, dopo un fallo subito da Criscito. La squadra di Ballardini trova il fondo con Zappacosta e mette in mezzo dopo l'incursione in area, trovando la deviazione della difesa della Samp.
3' Zappacosta sale sulla corsia mancina e mette dentro il primo cross della partita, allontana Tonelli.
3' Non è un 4-4-2 quello della Sampdoria ma più una difesa a tre, con Candreva e Augello larghi sulle fasce. Verre gioca sulla trequarti.
2' Angolo battuto corto dalla Samp che libera Augello al cross sulla sinistra ma l'ex Spezia calibra male e la palla finisce sul fondo.
1' SI ADDORMENTA GOLDANIGA! Il difensore del Genoa si fa cogliere di sorpresa da Augello che gli ruba palla in area e viene chiuso solo da Perin in calcio d'angolo.
1' SI PARTE! Possesso Sampdoria che attacca da sinistra a destra.
Inizio 1° tempo
20:46 Squadre pronte, alla Samp il primo possesso: si attende solo il fischio di Pairetto.
20:44 Squadre in campo schierate a centrocampo: è il momento dell'inno della Serie A!
20:40 Cinque minuti all’inizio della sfida, con le squadre che a breve inizieranno a scendere sul terreno di gioco. Le due squadre con addosso gli storici colori: Genoa in rossoblù, Samp in blucerchiato.
20:35 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida, a partire da Luca Pairetto di Nichelino, l’arbitro designato. Pairetto sarà coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Vivendi, con Maresca quarto ufficiale. Al VAR Giacomelli, con Liberti AVAR.
20:30 La Sampdoria risponde con il 4-4-2 con Audero in porta, Bereszynski, Tonelli, Colley e Augello in difesa. Candreva e Verre sono gli esterni di centrocampo, con Ekdal e Adrien Silva interni. Davanti, con Quagliarella c'è Keita.
20:25 Presentiamo ora le formazioni di questo derby della Lanterna, a partire dai padroni di casa di Davide Ballardini, che scendono in campo con Perin in porta, linea difensiva con Radovanovic centrale e con Masiello e Criscito ai suoi lati. A centrocampo Goldaniga viene avanzato e con Zappacosta completa il pacchetto esterni, con Zajc, Strootman e Badelj interni. Davanti, Ballardini sceglie Destro e Shomurodov.
20:20 Non è stata una settimana tranquilla questa in casa Sampdoria, dove nella giornata di ieri un componente del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19. Dopo i tamponi effettuati nella mattinata di oggi non sono emerse nuove positività, con la squadra che resta in isolamento fiduciario ma che potrà scendere in campo questa sera per la stracittadina.
20:15 Stagione positiva quella della Sampdoria, con trenta punti conquistati e nel limbo del campionato, lontana dalla zona salvezza e dalle zone europee. I doriani di Ranieri sono reduci da due ko consecutivi, contro Lazio e Atalanta, e il derby potrebbe rappresentare la partita giusta per invertire il periodo di lieve flessione.
20:10 Il Genoa è reduce dal netto ko di San Siro contro l’Inter, ma prima della sconfitta contro la prima della classe i rossoblù avevano tenuto un ruolino di marcia quasi perfetto in questo 2021, con solo un ko, a inizio gennaio contro il Sassuolo. La cura Ballardini ha invertito la stagione, con il Grifone che ora guarda da lontano le zone più calde della classifica, a +8 dalla salvezza.
20:05 Quello di questa sera sarà il terzo derby stagionale per Genoa e Samp, dopo il pareggio della gara d’andata e la vittoria, in Coppa Italia, dei rossoblù di fine novembre per 3-1. Quello di questa sera sarà il derby della Lanterna numero 123, con la Samp che conduce con 44 vittorie al fronte dei delle 31 del Grifone, con 47 pareggi.
20:00 Amiche ad amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Genoa-Sampdoria, il Derby della Lanterna, valido per la 25esima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova.
Cronaca di Niccolò Pasta