Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Genoa
1-1
Sampdoria
17' Piatek   Quagliarella 8'
Cronaca Formazioni
22:21 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:20 Il Genoa sale a quindici punti e allunga a quattro lunghezze il margine di vantaggio sulla zona retrocessione. La Samp conserva la dodicesima piazza, ad un punto dal Toro, che sarà impegnato nel monday night contro il Cagliari.
22:19 Triplice fischio di Doveri! Un punto a testa per Genoa e Sampdoria: uno a uno il verdetto finale del derby della Lanterna!
Fine 2° tempo
90'+2 Cross di Praet dalla destra, Romulo annusa il pericolo e prolunga di testa in corner. Chance dalla bandierina per la Samp, una delle ultime di questo derby.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
89' VELOSO! Sinistro di precisione destinato a spegnersi sul fondo, seppur non di molto. Audero preferisce non correre rischi e devia in corner.
88' Tonelli si prolunga il pallone con il braccio sulla propria trequarti. Piazzato dai venticinque metri per il Genoa: sulla sfera ancora Veloso.
87' Saponara si gira rapidamente e prova ad imbucare per Caprari, che è però in ritardo: pallone troppo lungo raccolto direttamente da Radu.
85'
Subito giallo per il neo-entrato Sandro, che ha trascinato a terra Ekdal con una vistosa strattonata.
84' Nervi tesi tra Criscito e Bereszynski: il laterale blucerchiato s'è lasciato cadere dopo un contrasto al limite dell'area genoana con Pedro Pereira, è poi intervenuto il capitano rossoblù, che non le ha mandate a dire all'avversario.
83'
Sandro prende il posto di Bessa.
82' Quagliarella controlla di petto spalle alla porta e subisce fallo da Romero. Il vice di Juric prepara la seconda sostituzione: entrerà Sandro.
80' Scocca adesso l'ottantesimo. Dieci minuti più recupero per le speranze delle due squadre, che vogliono uscire da un periodo di crisi con una vittoria nel derby.
79' Un pallone vagante premia Breszynski, che ciabatta il suo destro di prima intenzione. Tanti errori in questo finale, subentra anche un po' di stanchezza.
78' Criscito soffia palla a Saponara e viene steso da una trattenuta vistosa dell'ex Empoli. Sul ribaltamento di fronte Piatek cerca lo stacco ma colpisce male di testa.
76' Buon lavoro di Murru, che circumnaviga Romulo e mette al centro: cross basso allontanato di prima intenzione da Romero. Inizia a stringere il tempo per entrambe le compagini.
75' Espulso Juric! Il tecnico del Genoa viene allontanato per proteste eccessive nei confronti del quarto uomo. Molto nervoso l'allenatore rossoblù.
73'
Criscito rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare ai danni di Praet.
72' Muove palla la Sampdoria, che prova a rispondere alle iniziative del Genoa, più intraprendente in questa seconda frazione. Intanto è pronto a bordocampo Saponara.
70'
Lazovic è stremato ed è costretto ad uscire. Dentro al suo posto Pedro Pereira.
69' Ennesimo sprint di Lazovic, Bereszynski fa buona guardia e aggancia il pallone in scivolata. Crampi per il serbo, accasciatosi fuori dal rettangolo di gioco.
68' Ha avvertito un fastidio Lazovic, che sembra comunque in grado di proseguire. Parziale che non si schioda dall'uno a uno a poco più di venti minuti dal novantesimo.
67' Ramírez imbuca per Quagliarella, che parte da un'insolita posizione defilata: l'ex centravanti non riesce a tenere in campo il pallone.
66' Lazovic lancia Piatek, che sorprende alle spalle in un primo momento Tonelli, che non demorde e soffia palla all'avversario con un rammendo efficace.
65' QUAGLIARELLA! Volée di sinistro su un campanile sollevato da Criscito: brivido per il Genoa, ma il pallone finisce a lato di parecchio.
64' Piatek ingaggia un duello con Andersen, che lo contiene di mestiere, guadagnando una rimessa dal fondo. Proteste del polacco, che voleva forse l'angolo.
62' KOUAMÉ! Che occasione! Spiovente chirurgico di Romulo, Kouamé colpisce di testa in avvitamento, riflesso super di Audero, che salva un gol già fatto!
61' KOUAMÉ! L'ivoriano si prolunga il pallone di testa e guadagna la linea di fondo: cross teso sul quale smanaccia in allungo Emil Audero.
59' Romulo riceve palla da Piatek e mette al centro dal binario di destra: telefonata per Audero, che fa sua la sfera in uscita alta. Riparte il Doria.
58' Sono ben ventisei i palloni persi dalla Sampdoria, contro i sedici del Genoa. Fase di stasi della gara: entrambe le compagini faticano ad affondare il colpo.
57' Bessa verticalizza per Piatek, che si libera della pressione di Tonelli con un'energica sportellata giudicata irregolare dal direttore di gara.
55' Il Genoa non graffia dalla bandierina, ma sul prosieguo dell'azione guadagna un altro corner con Bessa, il cui traversone viene deviato da Murru.
54' Incursione a sinistra di Hiljemark, Tonelli è in vantaggio e si rifugia in calcio d'angolo con un intervento in scivolata pulito. Salgono le torri rossoblù.
52'
Dentro dunque Caprari per Defrel.
52'
Alza definitivamente bandiera bianca Defrel: Caprari è nuovamente pronto a bordocampo, e questa sembra essere la volta buona per il suo ingresso.
51' Contrasto tra Ramírez e Criscito. Rimpallo che premia l'uruguaiano: è infatti il capitano rossoblù l'ultimo a toccare il pallone prima che termini a lato.
50' Per il momento resta in campo Gregoire Defrel. È tornato sui suoi passi Giampaolo, Caprari si è riaccomodato sulla panchina blucerchiata.
48' Ancora congelato il cambio, Defrel è però visibilmente dolorante. Presumibilmente alla prima interruzione Caprari prenderà il suo posto.
47' Jakub Jankto! Cerca il jolly da distanza siderale con una conclusione che finisce lontanissima dallo specchio difeso da Radu.
46' Problemi fisici per Defrel, che è costretto ad uscire. Ha già smesso la tuta Gianluca Caprari: sarà lui a prendere il posto dell'ex giallorosso.
46' Fischia Doveri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:16 Apre le danze Quagliarella con un gran colpo di testa su invito di Ramírez. Il pari genoano porta la firma di Piatek, che guadagna il penalty approfittando di un'amnesia di Andersen, trasformandolo poi con glacialità.
21:16 Termina la prima frazione, uno a uno il parziale all'intervallo tra Genoa e Sampdoria.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, non dovrebbe esserci recupero. Finale di grande sofferenza per gli uomini di Giampaolo.
44' Fendente insidioso dalla sinistra di Veloso, Piatek sporca il pallone deviato in calcio d'angolo da un difensore della Sampdoria. Continua ad attaccare il Genoa.
42' PIATEK! Alta occasione per il Genoa! Il polacco approfitta di una carambola in area per fare secchi due avversari e calciare di destro da pochi passi: Audero si supera ancora e si oppone in tuffo.
41' Finale in crescendo per il Genoa, che sta mettendo alle strette la Samp. Proteste feroci dei rossoblù per un presunto fallo sulla trequarti blucerchiata di Jankto su Hiljemark non ravvisato da Doveri.
40' ROMULO! Che occasione! Cross basso di Piatek, sul secondo palo Romulo calcia a colpo sicuro, trovando l'opposizione provvidenziale di Audero!
39' Spizzata di testa di Piatek per Kouamé, Andersen è però in vantaggioe appoggia a rimorchio per Audero. Sei minuti più recupero all'intervallo.
37' Torna in campo Piatek, ci sono però problemi per Romero, dolorante alla caviglia. Visibilmente claudicante l'argentino, che potrebbe stringere i denti fino all'intervallo per poi decidere se proseguire o meno.
36' I sanitari del Genoa non sono ancora riusciti a contenere l'epistassi di Piatek. Il polacco perde ancora sangue dal naso ed è costretto a dirigersi nuovamente a bordocampo.
35' VELOSO! Soluzione tesa, che scavalca la barriera, terminando però alta, seppur non di molto. Sospiro di sollievo per la Samp, il 'Grifone' non capitalizza una buona occasione.
33' Andersen stende Piatek a pochi passi dalla propria area di rigore. Piazzato ghiottissimo per il Genoa, alla battuta andrà verosimilmente Veloso.
32' Biraschi chiude su Quagliarella, ma è costretto a concedere la touche ai blucerchiati. Ritmi più blandi dopo una fase ad altissima intensità.
30' Bessa si libera nei pressi del lato corto dell'area, ma al momento del tocco di Kouamé è in fuorigoco, puntualmente segnalato dall'assistente.
29' Lazovic fa secco Bereszynski con uno strappo e mette al centro forse troppo frettolosamente per Piatek: chiude la difesa della Sampdoria.
28' Ekdal subisce fallo da Hiljemark, che l'aggancia trascinandolo a terra. Chiede subito scusa lo svedese, si ripartirà da una punizione per la Samp.
27' Uno a uno il parziale dopo ventisette minuti di gioco. Al gol di Quagliarella ha risposto Piatek, abile a guadagnarsi e a trasformare un calcio di rigore.
25' KOUAMÉ! Cross morbido di Romulo, Kouamé (dimenticato dalla retroguardia blucerchiata) impatta in semirovesciata, senza inquadrare lo specchio.
24' Ramírez spezza l'iniziativa di Bessa con uno sgambetto ravvisato da Doveri, che comanda un calcio di punizione in zona difensiva per il Genoa.
23' Romero! Dopo aver rimpallato fortuitamente una conclusione di Veloso il centrale prova a sorprendere Audero con un colpo in acrobazia che finisce alto.
21' Ramírez scarica a rimorchio per Murru, che scodella in area dopo un controllo orientato: buona lettura di Radu, che fa preda il pallone in presa alta.
20' QUAGLIARELLA! Esplode il destro dai venticinque metri, conclusione potente, che finisce però alta sopra la traversa. Prova a reagire la Sampdoria.
19' Decimo centro in campionato per Piatek, che stacca Cristiano Ronaldo, riappropriandosi della vetta in solitaria della classifica marcatori.
18' Glaciale dagli undici metri il polacco, che spiazza Audero e ripristina l'equilibrio al Ferraris. Subito grandi emozioni nel derby di Genova, tutto da rifare per la Samp.
17'
TRASFORMA PIATEK! HA PAREGGIATO IL GENOA!
17'
Clamoroso errore di Andersen, che lascia sfilare il pallone innescando involontariamente la corsa alle sue spalle di Piatek. Il polacco viene steso da Audero, che viene ammonito.
16' Piatek riceve palla e allarga per Lazovic, che rientra sul destro e crossa: traiettoria velenosa, Tonelli riesce a pulire l'area con una zuccata decisa.
15' Quagliarella alimenta un'iniziativa blucerchiata con un cross basso dalla sinistra: Criscito è ben appostato e sventa l'insidia allontanando il pallone di prima intenzione.
14' Altra irregolarità, questa volta è Criscito a stendere da tergo Gregoire Defrel. Continua ad attaccare la Samp, Genoa un po' frastornato dopo il vantaggio di Quagliarella.
13' Biraschi spintona alle spalle Quagliarella, che s'era sganciato per ricevere palla. Grande avvio di partita del capitano blucerchiato. Piazzato a metà campo per il Doria.
11' Rinvio dalla lunghissima gittata di Radu, Kouamé insegue il pallone, ma viene anticipato da Andersen, che aggancia al volo in bello stile.
10' La Samp sblocca dunque il derby della Lanterna dopo appena otto minuti. Genoa costretto subito ad inseguire. Gara che s'è accesa anche sugli spalti.
9' Ramírez batte corto un corner e dopo uno scambio prolungato con Bereszynski scodella uno spiovente teso: sul secondo palo Quagliarella vince il duello con Lazovic e insacca di testa in torsione.
8'
GOL DELLA SAMP! QUAGLIARELLA SBLOCCA IL DERBY!
7' Irregolarità a metà campo di Miguel Veloso prontamente ravvisata da Doveri. Nel frattempo torna in campo Piatek, ripristinata dunque la parità numerica.
6' Perde sangue dal naso Piatek, verosimilmente per la pallonata che l'aveva colpito al volto qualche minuto fa. Il polacco è costretto a dirigersi da regolamento a bordocampo.
5' Ci riprova Praet, che questa volta non riesce a sfondare: Criscito si frappone tra il belga e il pallone, accompagnandolo oltre la linea di fondo.
4' Prima offensiva blucerchiata: Quagliarella gestisce palla sulla trequarti e scarica a destra per l'incursione di Praet, il cui cross radente viene respinto in corner.
3' Uscita temeraria di Audero, che abbandona la propria area di rigore per anticipare Piatek, concedendo la touche al Genoa. Ritmi subito sostenuti.
2' Sponda di Defrel che viene anche tamponato da dietro, Dover concede il vantaggio vanificato da Ekdal, che verticalizza nella terra di nessuno. Palla raccolta dalla retroguardia rossoblù.
1' Fischia Doveri, al via il centodiciassettesimo derby della Lanterna! Primo pallone mosso dal Genoa. 'Grifone' con la consueta casacca rossoblù, Samp in tenuta blucerchiata.
Inizio 1° tempo
20:27 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso in campo. Colpo d'occhio notevole al Ferraris, ambiente elettrizzante evocato anche dalle splendide coreografie sugli spalti.
19:40 Qui Samp: oltre allo squalificato Linetty restano fuori anche Regini e Barreto. Tonelli e Andersen al centro della retroguardia sigillata ai lati da Bereszynski e Murru. Stringe i denti Ekdal, chance sul centro-sinistra per Jankto, con la conferma sul lato opposto di Praet. Ramírez scalza Saponara e agirà a supporto di Quagliarella e Defrel.
19:38 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Genoa Zukanovic è out per scelta tecnica, Romero vince il ballottaggio con Spolli e chiuderà la linea a tre insieme a Biraschi e Criscito. Romulo e Lazovic sui binari laterali, Veloso in regia al posto di Sandro che non è al meglio, Hiljemark e Bessa i due interni. Kouamé sarà il partner nel tandem di Piatek, a caccia del decimo centro stagionale dopo un digiuno prolungato.
19:37 Genova si ferma per il centodiciassettesimo derby della Lanterna, sfida storica che esula da qualsiasi discorso di classifica, abbracciando significato e valenza ben più ampi e profondi. Contesa che da sempre contrassegna, in un senso o nell'altro, le stagioni di Genoa e Sampdoria, e che questa volta più che mai può determinare molto più di un semplice upgrade in graduatoria. Chi si gioca di più è indubbiamente Ivan Juric: dal suo avvento il 'Grifone' ha raccolto appena due punti in cinque gare (pur al netto degli scontri quasi proibitivi contro Juventus, Napoli, Inter e Milan). Contro la Samp sarà verosimilmente esame decisivo per il tecnico spalatino, che in caso di sconfitta o pari potrebbe essere silurato dal patron Preziosi. I blucerchiati vogliono rialzare la testa dopo i pesanti tonfi contro Torino e Roma, che hanno gettato qualche ombra in un ambiente dapprima galvanizzato dal bell'avvio che aveva proiettato la truppa in zona europea. Doria nettamente avanti nel conteggio delle vittorie totali in A (ventisette, contro le diciassette rossoblù), ventisei invece i pareggi
19:34 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Sampdoria, posticipo del tredicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini