Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Genoa
0-1
Sampdoria
  Gabbiadini 75'
Cronaca Formazioni
22:45 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW dedicata al derby della Lanterna, partita forse non spettacolare, ma certo nemmeno avara di emozioni. Un saluto da parte di Ivan Cardia ed arrivederci ai prossimi appuntamenti del grande calcio, italiano ed europeo, sempre sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com!
22:44 Vittoria non del tutto meritata per la Sampdoria, ma da che mondo è mondo episodi ed individualità hanno il loro peso nel calcio. Mihajlovic si gode la vittoria ed il terzo posto in campionato, in attesa dell'Udinese.
22:39 Genoa meglio nel primo tempo, calato alla distanza nella ripresa. Grande intensità dei rossoblu, sconfitti solo da un episodio; sarebbe servito un po' più di cinismo sotto porta alla truppa di Gian Piero Gasperini.
22:38 Stretta di mano tra Preziosi e Ferrero a fine partita, mentre la Sampdoria fa festa sotto la propria gradinata.
Fine 2° tempo
90'+4 Finisce qui! Vince la Sampdoria 1-0.
90'+3 Break di Soriano a destra, ultimi secondi.
90'+3 Okaka lavora benissimo negli scarichi, la Samp cerca di chiudere in avanti.
90'+2 Okaka e Roncaglia continuano a darsi battaglia, fa anche rima.
90'+2 Pinilla ancora di testa verso la porta, Viviano ancora comodo in presa.
90'+2 Sono tre i minuti di recupero decisi dall'arbitro di Barletta.
90'+1 Punizione in difesa per il Genoa dopo fallo del nuovo entrato. Damato fa arrabbiare i rossoblu per la mancata concessione del vantaggio. Viviano esce su De Maio dopo il lancio lungo.
90'
Ultimo cambio nella Sampdoria. Fuori Obiang, dentro Krsticic, oggi diventato papà ma pronto a giocare il derby. Auguri!
89' De Maio rimane in attacco, Genoa con le tre torri. Perotti cerca proprio il francese, poi Viviano chiude in uscita bassa.
88' Okaka si libera di Roncaglia e fa esplodere il destro, mandato fuori da Antonelli, deviazione non vista dalla squadra arbitrale.
86' PINILLA! Cross dalla trequarti, Pinilla stacca sulla testa di Soriano ed indirizza in porta, Viviano manda in angolo.
86' Sansone tiene palla sulla bandierina prima di scaricare su De Silvestri, in difficoltà fisica.
85'
Esce l'uomo che decide il match, fuori Gabbiadini, dentro Sansone.
84' Pinilla reclama per un fallo dal limite, Damato lo invita ad alzarsi. Poi Iago colpisce verso la porta partendo da posizione di fuorigioco.
83' Okaka sgomita con De Maio e si porta al tiro, il suo destro finisce addirittura in fallo laterale.
82' Perotti da destra mette in mezzo, libera la difesa. Pinilla rimette al centro, Viviano esce e blocca.
81'
Ultimo cambio per il Genoa: fuori Rincon, dentro Iago Falqué. Il nuovo entrato opererà a sinistra, Perotti a destra, Bertolacci al centro.
81' Mesbah libera l'area su punizione, De Silvestri e Sturaro lottano sul pallone, rimessa doriana.
80'
Ammonito anche Pedro Obiang, reo di aver commesso un fallo su Edenilson.
80' Matri si arrabbia con Sturaro per un passaggio a suo giudizio troppo corto.
78'
Reazione nervosa del Genoa: Sturaro mette a terra Gabbiadini, giallo per il centrocampista di Gasperini.
78' Gol della Sampdoria che andrà rivisto alla moviola, sia per quanto riguarda l'accertamento della sua paternità, sia per la posizione di offside di numerosi giocatori blucerchiati.
77'
Okaka scatta in contropiede, pretende un fallo ed in cambio ottiene un bel cartellino giallo.
75' Punizione battuta tagliata dall'attaccante di Mihajlovic, la palla supera Perin, forse con un minima deviazione di De Maio, forse senza alcun tocco. Da ricontrollare, ma il gol dovrebbe essere di Gabbiadini.
75'
GABBIADINI!!! SAMPDORIA IN VANTAGGIO!!
74' Soriano triangola con De Silvestri, che salta De Maio e guadagna un fallo largo a destra. Posizione interessante per un cross in mezzo, sul pallone il solito Gabbiadini, oltre a Palombo.
73' Matri largo a destra scambia con Edenilson, da questi parte un traversone bloccato in presa aerea da Viviano.
72' Soriano supera Sturaro e prova il filtrante per Eder, sbagliando. Mebsbah recupera sul rinvio genoano ma perde palla a sua volta.
71' Il nuovo schieramento dovrebbe durare poco perché Gasperini intende comunque far uscire Pinilla, al cui posto a questo punto entrerà Izzo, difensore che rileva il posto di Burdisso, che Gasperson non voleva far entrare del tutto a freddo.
71'
Si alza il baricentro del Genoa: esce Burdisso, entra Bertolacci, che farà l'esterno di destra nel 4-4-2. Edenilson terzino destro, Roncaglia centrale al fianco di De Maio.
70' Genoa in 10 in questo momento, Gasperini aveva già deciso il cambio tra Pinilla e Bertolacci, vedremo che accadrà.
69'
Burdisso manda la palla in tribuna e chiede il cambio. Problemi fisici per il difensore genoano.
68' Angolo in favore del Genoa, guadagnato da Matri. Batte Edenilson, Damato ferma il gioco per le troppe trattenute in area.
67' Roncaglia scende a destra e cerca il filtrante per Matri. Ottima chiusura di Romagnoli, comunque l'ex-Juve era in posizione di fuorigioco.
67' Il nuovo modulo consente al Genoa di avere in campo due torri molto pericolose, ma a soffrirne sembra Perotti, che da esterno sinistro sta trovando più difficoltà.
66' Ping pong tra Genoa e Sampdoria, che da almeno 20 secondi giocano a rimpiattino di testa. Ci pensa Matri a metterla a terra e si guadagna un fallo.
65' De Silvestri a destra cerca in maniera imprecisa lo scambio con Soriano, riparte da dietro la Sampdoria. Molto meglio Soriano nella ripresa rispetto al primo tempo.
64' Dolorante a terra Sturaro, colpito alla schiena da Palombo.
63' Eder lavora a sinistra e fa partire un cross per l'inserimento di Soriano, palla troppo lunga però.
62' Soriano ruba palla a Pinilla e parte in slalom, mura la difesa del Genoa ma è un buon momento per la Sampdoria.
61' Gasperini chiama il 4-4-2. Perotti largo a sinistra, Edenilson a destra. Idem Antonelli e Roncaglia in difesa. Matri-Pinilla in attacco.
61' Okaka scatta a destra e mette in mezzo, libera De Maio.
60'
Cambio per il Genoa: esce Juraj Kucka, entra Alessandro Matri. Tandem pesante per i rossoblu.
59' PEROTTI! L'argentino riceve largo a destra di Kucka, salta Mesbah e fa partire un destro potente, con la palla che finisce sull'esterno della rete.
58' Mezzo pasticcio di Perin che svirgola il rinvio e sfiora l'autogol, per sua fortuna mandando "solo" in angolo.
57' Angolo per Manolo Gabbiadini, battuta su cui Perin smanaccia e serve Perotti che prova ad orchestrare il contropiede.
57' Kucka sulla stessa linea di gioco per Pinilla, la cui apertura sballata viene intercettata da Obiang che lancia Okaka. Errore di Antonelli in chiusura, il terzino regala un angolo anziché appoggiare comodamente a Perin.
56' Rinvio lungo di Perin, Kucka lavora bene e va da Sturaro che cerca Pinilla, il quale a sua volta esagera nel cercare il dribbling.
55' Soriano parte per vie centrali, allarga su Eder che perde palla in favore di Roncaglia. Sul rinvio lungo si danna Pinilla, senza grandi risultati.
54' Prima parata di Perin su colpo di testa di Eder da punizione di Gabbiadini. Mettere palla alta in mezzo non è poi sempre una cattiva idea.
53'
Giallo anche per Pinilla, che ha rincorso per venti metri De Silvestri prima di stenderlo in scivolata. Damato ha cambiato metro di giudizio nel secondo tempo.
53' Il copione della ripresa è simile a quello del primo tempo: tanta intensità con pochi tiri in porta, il Genoa un po' più offensivo.
52' Perotti e Rincon portano ancora a spasso Mesbah, arriva Edenilson e perde palla.
52' Contropiede della Sampdoria, Gabbiadini si accentra e cerca l'inserimento di Obiang, filtrante respinto forse con una mano galeotta dalla difesa.
51' Brutto anche il cross di Antonelli su apertura del solito Perotti.
51' Buone le idee blucerchiate sulle palle inattive, è da migliorarsi la realizzazione, fin qui a dir poco pessima.
50'
Ennesimo schema della Samp venuto male. Il Genoa parte in contropiede con Rincon, Eder si guadagna il giallo trattenendo in maniera vistosa l'avversario.
49'
Giallo per Nicolas Burdisso, autore di un fallo su Okaka.
48' Rincon salta Obiang e prova il tiro in porta, palla che esce a lato di parecchio. Genoa ancora più predisposto alla conclusione.
48' Nell'intervallo si è alzata una cortina di fumo non indifferente su Marassi.
47' Kucka parte bene nel secondo tempo, stavolta da lui arriva un appoggio non sfruttato da Pinilla.
47' Genoa vicino al gol: Pinilla appoggia su Kucka, tacco a liberare Sturaro il cui cross non viene raccolto da nessuno.
46' Okaka a destra fermato da Burdisso ed Antonelli, Kucka sbaglia il tocco verso Pinilla. Lo sloveno potrebbe guadagnarsi la via degli spogliatoi in anticipo se non cambia qualcosa nella sua partita.
46' La Sampdoria inizia in attacco, De Silvestri perde palla sull'opposizione di Kucka ma guadagna rimessa laterale.
46' Riparte il derby di Genova, nessun cambio nelle due formazioni.
Inizio 2° tempo
21:48 Damato costretto ad attendere prima del via perché non sono ancora trascorsi i 15 minuti canonici.
21:47 Le due squadre hanno fatto il loro ritorno sul terreno da gioco. A breve inizia la ripresa.
21:37 Mihajlovic da parte sua si gode l'ottimo Romagnoli ed un Okaka straripante dal punto di vista fisico. Va sistemato qualcosa a centrocampo e soprattutto il tecnico di Vukovar deve chiedere più attenzione a Desmah, entrato a freddo ed incapace di opporsi alla furia di Diego Perotti.
21:37 Gasperini può essere contento della prestazione di Perotti a destra, nonchè del duo Sturaro-Rincon a centrocampo. Meno della fascia sinistra, ove Antonelli e Kucka hanno sofferto più che spingere.
21:34 Genoa di poco più vicino alla rete e molto alto nel pressing, Sampdoria in difficoltà nel creare gioco e nel tenere Perotti.
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce a reti inviolate il primo tempo. Grande agonismo, poco da dire per quanto riguarda le occasioni da gol.
45'+1 Silvestre si porta al tiro dal limite dell'area dopo la sponda di Soriano, strozzando il pallone con il piede sinistro.
45'+1 Grande rischio corso dall'estremo difensore genoano. Segnalati intanto due minuti di recupero, quando Gabbiadini si appresta a battere la punizione, circa 30 i metri di distanza dalla porta.
45' Perin ancora in difficoltà sulla pressione di Okaka finisce per servire Gabbiadini, fermato in modo irregolare da Sturaro.
45' Rincon aspetta rinforzi, scarica su Roncaglia che spazza il pallone senza troppi fronzoli.
44' Kucka e Palombo se le suonano di santa ragione, fallo dello sloveno.
44' Okaka centra in pieno volto De Maio con un gran tiro, mal di testa per il francese a fine partita. Poi Obiang cerca di nuovo il compagno, sbagliando l'apertura.
42' Punizione battuta benissimo da Gabbiadini per l'inserimento di un compagno, chiude in angolo Pinilla. Non sfrutta l'occasione la Sampdoria.
41' Duello in velocità tra Perotti ed Eder, quest'ultimo ruba palla e poi subisce fallo da Rincon.
40' Gabbiadini subisce fallo da Antonelli di poco alla destra del cerchio di centrocampo, punizione per la Samp che cerca l'ennesimo schema, ancora senza successo.
39' Perotti a destra fa il bello ed il cattivo tempo, stavolta scarica su Edenilson, il cui cross è del tutto sballato in misura.
39' Ottimo tempismo di Perin, in uscita sul filtrante morbido di Obiang verso Okaka, che aveva tolto il tempo ai difensori del Genoa.
38'
È Silvestre il primo giocatore ad iscriversi nel taccuino arbitrale. Giallo per il difensore blucerchiato, intervenuto da dietro su Pinilla poco oltre la linea di centrocampo.
37' Perin si complica la vita su pressing di Okaka, poi se la cava con un tocco morbido all'indirizzo di Burdisso.
36' Pinilla e Okaka che si contendono il pallone a centrocampo sono l'emblema della partita.
36' Okaka di esterno per Gabbiadini, intercetta Antonelli ma sbaglia in ripartenza.
35' Duello rusticano tra Burdisso ed Eder dopo un fallo di Obiang su Rincon. Scontro tra i due, fortuito più che cattivo.
34' Soriano cerca di far salire il Genoa e serve Eder a sinistra, tacco indecifrabile dell'attaccante che forse voleva la sovrapposizione.
33' Mesbah perde di nuovo il pallone in favore di Perotti, che si accentra e viene chiuso in maniera decisa da Romagnoli. Scarpata involontaria del giocatore del Genoa sulla faccia del giovane difensore, comunque è fallo.
32' Palombo prova il lancio di prima per Okaka, svetta Antonelli. Sul contropiede di Kucka fallo di Soriano, in ombra finora.
32' Uno-due tra Okaka e Gabbiadini, quest'ultimo cerca di sfuggire a Sturaro, poi è chiuso dal raddoppio di De Maio.
31' Apertura di Pinilla su Antonelli, che cerca Kucka sul fondo, il suo cross viene ribattuto da Romagnoli, senza sbavature in questa prima mezz'ora.
31' Sturaro rompe i ranghi della Sampdoria e viene fermato senza fallo da Romagnoli. Il Genoa però recupera subito palla.
30' Okaka brucia Roncaglia, poi è costretto a fermarsi facendosi togliere palla da Sturaro.
30' Azione corale del Genoa sulla sinistra, libera la difesa della Sampdoria.
28' Sampdoria costretta a tornare indietro di almeno 60 metri su una punizione in zona avanzata: il pressing del Genoa è senza tregua.
27' De Maio ed Okaka fanno a sportellate, gran difesa del pallone dell'attaccante e fallo del difensore francese.
26' Lo spettacolo non è eccelso dal punto di vista tecnico, ma quanta grinta in campo!
25' Romagnoli cerca Eder con un lancio lungo, posizione di fuorigioco dell'attaccante brasiliano.
24' Obiang costretto al raddoppio su Perotti, l'argentino sta creando grandi problemi alla Sampdoria. Meno efficiente finora la fascia sinistra del Genoa.
24' Kucka serve il taglio di Sturaro, il cui cross non è poi sfruttato da Pinilla in area.
23' Perotti mette in crisi Mesbah, poi è bravo Romagnoli a liberare.
22' Rincon si libera di Edere e cerca il fondo prima di servire con il tacco Perotti.
22' Colpo proibito di Mesbah nei confronti di Perotti, sanzionato solo con la punizione dal direttore di gara.
21' Calcio d'angolo per la Sampdoria sul ribaltamento di gioco, Palombo cerca lo schema sul primo palo per Gabbiadini, il cui tiro finisce fuori senza alcuna deviazione, a giudizio dell'arbitro.
20' PINILLA! Prima vera conclusione del match ad opera del cileno, bravo nello staccare in area su cross di Perotti ed impensierire Viviano, comunque reattivo nello stendersi sulla propria destra e bloccare.
19' Pasticcio di Mesbah che inciampa sul pallone in area e regala il controllo ad Edenilson. Poi è lo stesso algerino a chiudere in fallo laterale.
19' Filtrante di Okaka per Eder, il brasiliano cerca il cross basso all'indirizzo di Gabbiadini, ma trova solo l'attento Perin.
18' Fallo di Sturaro al limite dell'area doriana dopo un traversone di Edenilson spazzato dalla difesa di Mihajlovic.
18' Cross di Perotti sul primo palo allontanato da Romagnoli, corner in favore del Genoa.
18' Sturaro apre su Edenilson, questi serve Perotti largo a destra.
17' Pinilla va a lottare con chiunque, stavolta non fischia Damato.
17' Soriano fa girare palla, poi Romagnoli lancia Gabbiadini, ma interviene Burdisso.
16' Nessuno vuole togliere la gamba: finora sono stati numerosi gli interventi duri e Damato presto potrebbe essere costretto a ricorrere ai cartellini.
16' Perotti trova la barriera, Edenilson rincorre la palla, puntuale Romagnoli in scivolata.
15' "Sandwich" per Pinilla, preso in mezzo tra De Silvestri e Silvestre. Punizione da zolla pericolosa, all'altezza del vertice destro dell'area di rigore doriana, per il Genoa.
14' Traversone tagliato di Perotti da destra, non arriva Kucka, riparte Soriano, interviene Pinilla. Grande agonismo in questo avvio di partita.
14' Si scaldano in tanti a bordocampo: Iago Falqué e Matri nel Genoa, Gastaldello nella Sampdoria.
13' Roncaglia chiude su Obiang, evitando anche il corner.
13' Mauricio Pinilla rischia il giallo dopo un intervento molto duro sulla caviglia di De Silvestri. Magnanimo l'arbitro Damato in quest'occasione.
12' Erroraccio di Palombo, interviene Perotti e tenta la rouleta su Romagnoli, bravo nel fermarlo.
11'
Primo cambio obbligato per la Samp: fuori Vasco Regini, fermato da un problema muscolare all'apparenza non lieve, dentro Djamel Mesbah.
10'
Qualche problema per Regini, allungatosi troppo nel tentativo di recuperare Perotti lanciato in velocità. Il difensore non dovrebbe poter recuperare, al suo posto entrerà Mesbah.
10' Edenilson crossa teso per Kucka, controllo errato dello sloveno in area.
10' Cross di Gabbiadini troppo lungo, riparte in contropiede il Genoa con lo sgusciante Perotti.
8' Edenilson si fa rubare palla da Obiang, arriva Rincon, poi ci mette il fisico, impressionante, Okaka ed il tutto finisce in discussione animata con Rincon.
7' Testa a testa, in senso letterale, tra Perotti e Regini, finiti entrambi a terra dopo uno scontro fronte contro tempia. Nulla di preoccupante all'apparenza.
6' Prima battuta dalla bandierina in favore della Samp, batte Palombo a centro area, spazza Pinilla, si avventa Gabbiadini e tira senza trovare la porta.
6' Eder ruba palla sulla trequarti, ne salta tre ed allarga per Soriano. Da questi parte un cross deviato in angolo.
6' Lancio di Sturaro recuperato senza difficoltà da Silvestre, che fa girare palla verso Romagnoli, il cui lancio a sua volta non trova alcun compagno.
5' Confermato lo schieramento del Genoa, al momento schierato con il 3-4-3. Comunque molto fluidi i movimenti chiesti da Gasperini ai suoi esterni.
4' Okaka cerca il cross dal fondo a destra, mancando il pallone e finendo di testa contro i cartelloni pubblicitari. Screzio tra l'attaccante e Burdisso, accusato di essere intervenuto in maniera troppo coriacea, ma il contatto sembra regolare.
3' Schema degli uomini di Mihajlovic, non eseguito perfettamente perché Soriano si fa trovare in fuorigioco sul lancio di Palombo.
2' Gabbiadini accelera a destra, subendo un fallo e conquistando punizione a destra in posizione avanzata per i blucerchiati.
2' Sul pallone Perotti, la battuta sul primo palo viene prolungata da Antonelli e poi spazzata dalla difesa doriana. Riparte Okaka, fermato fallosamente da Rincon.
1' Punizione dalla sinistra per il Genoa, che ha iniziato in attacco la partita.
1' Partita iniziata, lancio sbagliato di De Maio verso la fascia sinistra.
Inizio 1° tempo
20:45 Batterà il Genoa. Damato ha il fischietto in bocca.
20:45 Palombo ed Antonelli, capitani di giornata, si scambiano i gagliardetti.
20:44 Saluti di rito e meravigliosa coreografia da parte di entrambe le tifoserie.
20:43 Escono giocatori ed arbitri dal tunnel degli spogliatoi: il derby della Lanterna è ai nastri di partenza.
20:38 Presenze eccellenti tra curve e tribune: c'è Antonio Conte, ct della Nazionale che avrà tanto da vedere con ben 11 italiani in campo dal primo minuto (tre nel Genoa, otto nella Samp, ndr). Ma c'è anche Andrea Berta, ds dell'Atletico Madrid giunto a visionare Manolo Gabbiadini. Tanti anche i tifosi eccellenti: nella curva Sampdoria c'è Christian Puggioni, portiere del Chievo che non ha mai nascosto la sua passione, così come Francesco Flachi, che in blucerchiato ha scritto pagine fondamentali della propria carriera.
20:33 Atmosfera da brividi a Marassi, pronto ad una serata dalle grandi emozioni. Lo spettacolo per ora è tutto sugli spalti.
20:31 Grande sorpresa nelle fila della Sampdoria, perché Sinisa Mihajlovic schiera sì Romagnoli, ma lasciando in panchina il capitano Daniele Gastaldello e non Silvestre come ci si aspettava. Tutto confermato per il resto: 4-3-3 con Viviano in porta, De Silvestri e Regini terzini; Obiang, Soriano e Palombo a centrocampo. Chiude il tridente composto da Eder, Okaka e Gabbiadini.
20:29 Aspetto tattico: Gasperini sceglie Mauricio Pinilla per il ruolo di centravanti titolare, lasciando in panchina Alessandro Matri. Al fianco del cileno vi saranno Juraj Kucka e Maxime Lestienne, mentre in porta l'inamovibile Mattia Perin. Sempre da scoprire il resto della formazione: l'ipotesi più accreditata porta ad una difesa a tre con Roncaglia, Burdisso e De Maio, mentre il centrocampo dovrebbe essere a 4 con Edenilson ed Antonelli sulle fasce, Sturaro e Rincon al centro. Numeri che potrebbero essere capovolti in caso di 4-3-3 con l'allargamento di Roncaglia a destra ed Antonelli terzino sinistro.
20:18 È infine la sesta volta in cui si confrontano Gian Piero Gasperini e Sinisa Mihajlovic: finora 2 vittorie per Gasperson, 1 per il serbo, 2 i pareggi.
20:17 Rimanendo nell'ambito delle gare giocate in massima serie, il bilancio è tutto in favore della Sampdoria negli incontri precedenti: 22 le vittorie blucerchiate a fronte delle 16 occasioni in cui ad imporsi è stato il Genoa e dei 24 pareggi. Il divario si assottiglia se consideriamo solo le partite in cui il Genoa è stato padrone di casa: 9 vittorie rossoblu, 10 doriane e 12 pareggi.
20:11 È il derby numero 63 tra rossoblu e blucerchiati per quanto concerne le gare disputate in Serie A, il novantunesimo in gare ufficiali, il numero 109 in assoluto.
20:10 Buonasera gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Genoa-Sampdoria, benvenuti al derby di Genova.
Cronaca di Ivan Cardia