Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Genoa
1-3
Sampdoria
78' Destro   Gabbiadini 7'
Caputo 50'
Gabbiadini 69'
Cronaca Formazioni
22:43 FINE PARTITA! Il derby è della Sampdoria, battuto il Genoa. Va male il primo derby di Shevchenko, vince e salva la panchina Roberto D'Aversa. 3-1 il risultato finale, in gol Caputo e doppietta di Gabbiadini che diventa il miglior marcatore di sempre nei derby della Lanterna. Per il Genoa torna al gol Mattia Destro e interrompe il digiuno rossoblu che durava da un mese.
Fine 2° tempo
90'+6 E' partita la festa sulla panchina della Sampdoria mentre la partita non è ancora ripresa, il derby è vicino ad essere doriano. Sciarpa in mano per Candreva che saltella davanti alla sua panchina.
90'+5
Qualche scintilla anche tra i calciatori in campo, arriva Doveri e decide di ammonire Chabot. Un derby ormai finito per quanto riguarda il punteggio ma sono saltati i nervi.
90'+4 Gioco per il momento interrotto, arriva anche un fumogeno all'interno del terreno di gioco quando manca ormai pochissimo al termine della sfida anche se è scaduto il recupero.
90'+3
Cambio per la Sampdoria, fuori Candreva ed in campo Askildsen.
90'+2 CANDREVA! Altra occasione per la Sampdoria, tocco su punizione per Antonio Candreva che calcia dalla grande distanza ma trova la risposta in tuffo di Salvatore Sirigu.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90'
Grande chiusura coraggiosa di Dragusin su Criscito all'interno dell'area di rigore, ultimo minuto di questo derby mentre si attende l'entità del recupero che sarà concesso dal direttore di gara. Poi arriva il giallo per Sturaro per fallo su Verre.
89' Rinvio dal fondo in favore della Sampdoria, i tifosi del Genoa continuano a cantare sugli spalti nonostante il risultato. Due reti di vantaggio per la squadra di Roberto D'Aversa.
88' Una partita che ha regalato mille emozioni soprattutto in questo secondo tempo, tre reti e due pali colpiti. Il match non è ancora finito visto che spinge forte il Genoa.
86'
Cambio per il Genoa, fuori Vanheusden ed in campo Kallon.
85'
Ghiglione cade in area di rigore e viene ammonito dal direttore di gara, chiara simulazione da parte dell'ex Frosinone visto che non c'è stato alcun tocco da parte di Adrien Silva.
84' VASQUEZ! PALO! Altro legno colpito in questo derby, stavolta però dal Genoa. Colpo di testa da corner di Vasquez che trova prima la deviazione di Yoshida e poi quella del palo.
83' VANHEUSDEN! Zinho Vanheusden stava per far esplodere il Ferraris, grande conclusione dal limite dell'area di rigore del difensore centrale del Genoa e sfera di un soffio a lato.
82' Proteste dei calciatori del Genoa, volevano un tocco con il braccio da parte di Albin Ekdal dopo il colpo di testa di Dragusin. Rapido check e si prosegue senza alcun penalty.
81' Il primo gol dell'era Shevchenko è stato siglato proprio da Mattia Destro che è tornato oggi in campo dopo un lungo stop, è tornato a segnare il Genoa con il suo bomber da sette gol in nove partite giocate.
80' CANDREVA! PALO! Se Destro ha riaperto la sfida, Candreva ha provato subito a richiuderla. Candreva riceve in area di rigore e calcia forte con il destro colpendo però in pieno il palo della porta di Sirigu.
79' Torna in partita il Genoa in questo finale, è tornato ed ha lasciato la firma Mattia Destro. Traversone con il mancino di Cambiaso per l'ex Milan che stacca dietro Colley e di testa manda alle spalle di Audero che non ci arriva.
78'
GOL DEL GENOA! HA SEGNATO DESTRO!
76'
Cambio per la Sampdoria, fuori Thorsby ed in campo Chabot.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo incontro, la Sampdoria è sempre avanti di tre reti grazie al gol di Caputo in mezzo alla doppietta di Gabbiadini.
74'
Cambio per il Genoa, fuori Hernani ed in campo Portanova.
73' Sfortunato anche il Genoa che dopo le grandi occasioni per ritornare in partita ha subito il gol della Sampdoria, intanto è pronto un altro cambio per la squadra di Shevchenko.
71' Una doppietta che mancava dal 19 aprile 2016 per Manolo Gabbiadini, vestiva la maglia del Napoli e segnava due gol nel match vinto 6-0 dagli uomini di Sarri contro il Bologna.
70' Festeggia dalla panchina Manolo Gabbiadini, dopo una verifica in sala VAR è regolare il gol dell'attaccante della Sampdoria. Era partito in posizione regolare Francesco Caputo che aveva servito l'assist vincente proprio a Gabbiadini dove decisiva è stata la deviazione di Vanheusden.
69'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO GABBIADINI!
68'
Cambio per la Sampdoria, fuori Gabbiadini ed in campo Valerio Verre.
68'
Cambio per la Sampdoria, fuori Bereszynski ed in campo Dragusin.
67' Annullato il gol del tris della Sampdoria, aveva segnato nuovamente Manolo Gabbiadini trovando anche la deviazione vincente di Vasquez. Si alza la bandierina del guardalinee.
65' Che occasione sprecata dal Genoa, fa tutto Goran Pandev che si porta a spasso mezzo difesa della Sampdoria e serve un buon pallone a Destro che mastica al conclusione da ottima posizione.
64' PANDEV! Ad un soffio dal gol il Genoa, ci ha pensato Goran Pandev. L'attaccante macedone spalle alla porta, si gira con il mancino e spedisce la sfera di un soffio a lato.
63' Fase di stallo adesso della sfida, la Sampdoria non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi ed i giri del motore dopo la rete di Caputo mentre il Genoa fa fatica a trovare spazi giocabili.
61' Si prospetta qualche altro cambio in casa Genoa, solo Hernani durante tutto il corso della partita è riuscito a mettere i brividi alla formazione di Roberto D'Aversa fin qui.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, sempre Sampdoria avanti nel derby della Lanterna ma con due reti di vantaggio grazie al gol arrivato ad inizio ripresa di Francesco Caputo.
58' Era assente dal 30 ottobre scorso Mattia Destro, dal pareggio contro il Venezia. Sei reti in otto gare giocate per l'ex Milan e Roma che è il bomber mancato tanto a questo Genoa.
57'
Cambio per il Genoa, fuori Masiello ed in campo Vasquez.
56' Si preparano due cambi per il Genoa, a breve farà il suo ingresso in campo sia il difensore messicano Vasquez che il bomber Mattia Destro che proverà a rompere il digiuno dei rossoblu.
55' Si accende il nervosismo adesso al Ferraris, alterco verbale tra Manolo Gabbiadini e Mimmo Criscito. Ristabilita la calma dal direttore di gara e calcio di punizione per il Genoa.
54' Adesso si fa tutto estremamente complicato per il Genoa, al primo errore è arrivato il raddoppio della Sampdoria. Espressione sconsolata in panchina anche di Andriy Shevchenko.
52' Un mese e mezzo dopo nuovamente Francesco Caputo, si era inceppato l'ex bomber del Sassuolo. Dopo la doppietta contro l'Empoli ed il gol contro l'Atalanta, l'attaccante blucerchiato ha siglato il suo quarto gol nel derby.
51' La Sampdoria trova il raddoppio dopo la grande occasione per il Genoa. Contropiede per Candreva che arriva in area di rigore e calcia con il destro, Sirigu colpevolmente non riesce a bloccare e la sfera termina sul destro di Caputo che non sbaglia il tap-in a porta praticamente vuota.
50'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO CAPUTO!
49' Manca il gol al Genoa, ancora a secco nelle quattro partite con Shevchenko in panchina. L'ultima rete dei liguri è arrivata più di un mese fa, il 2-2 nel finale di Flavio Junior Bianchi sul campo dell'Empoli.
48' HERNANI! Poteva essere l'azione del pareggio per il Genoa, Sturaro ruba un buon pallone ad Adrien Silva e serve Hernani in area di rigore ma il destro del brasiliano termina di un soffio alto sopra la traversa.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo da ambo le parti, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Ha bisogno di una scossa il Genoa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Genoa.
Inizio 2° tempo
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, avanti la formazione di Roberto D'Aversa che dopo soli sette minuti si è portata avanti grazie al colpo di testa vincente di Gabbiadini su assist di Candreva.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo del derby di Genova tra Genoa e Sampdoria, dovrebbero essere due i minuti che ci separano dal fischio del direttore di gara.
43' Ancora un nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Paolo Ghiglione, sfera che viene allontanata da Yoshida poi prova a rimettere in mezzo Criscito ma Audero blocca in presa alta.
42' Calcio d'angolo in favore del Genoa, sta facendo collezione di corner la squadra di Shevchenko nel tentativo di trovare il pareggio. Sul punto di battuta è pronto con il destro Ghiglione.
41' Il Genoa non sta trovando il modo per rendersi pericoloso, la squadra di Shevchenko non ha mai calciato verso la porta di Emil Audero in tutto questo primo tempo.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo al Ferraris, la Sampdoria è sempre avanti di una rete grazie al colpo di testa vincente realizzato da Gabbiadini.
38' Ancora problemi per Adrien Silva che ha subito un colpo da Pandev, nulla di grave per il portoghese che sembra aver assorbito anche bene il dolore al ginocchio sinistro accusato in precedenza.
37' Ekuban prova lo scambio con Pandev, poi il pallone di ritorno del macedone viene intercettato da Colley. Fin qui perfetta per tempistica la coppia di centrali della Sampdoria in questo derby.
35' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Genoa, pallone spedito in mezzo da Criscito ma non trova destinatari pronti a calciare a rete. Nessun pericolo per Audero.
34'
Calcio di punizione, quasi all'altezza della bandierina, per il Genoa. Intanto arriva anche il primo cartellino giallo della partita, il destinatario è il norvegese Thorsby dopo il pestone a Vanheusden.
33' Ancora una grande azione lungo la corsia di destra da parte di Bartosz Bereszynski che trova anche lo spazio per crossare, pallone per Thorsby che stacca di testa ma tra le braccia di Sirigu.
32' Si riprende adesso dopo circa due minuti dall'interruzione, stringe i denti e torna in campo Adrien Silva quando mancano meno di quindici minuti alla fine di questo primo tempo.
31' Sembra essere un problema al ginocchio sinistro per Adrien Silva, adesso il portoghese si reca a bordo campo accompagnato dallo staff sanitario doriano. Vedremo se riuscirà a proseguire il match.
30' Rimane a terra Adrien Silva, si fa male solo l'ex Monaco mentre calciava la sfera. Dentro lo staff medico della squadra di Roberto D'Aversa, probabile anche il cambio per la Sampdoria.
28' Candreva apre per la corsa di Bartosz Bereszynski che poi prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Gabbiadini che colpisce di testa ma stavolta non trova lo specchio della porta.
27' Timido tentativo da parte di Tommaso Augello che era riuscito a penetrare in area di rigore, il mancino del terzino ex Spezia termina però direttamente tra le braccia di Sirigu.
26' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Sampdoria, pallone spedito in mezzo da Candreva che però viene allontanato da Vanheusden. Nessun pericolo quindi per il Genoa.
25' Calcio d'angolo in favore della Sampdoria che prova a farsi rivedere dalle parti di Salvatore Sirigu, sul punto di battuto come sempre andrà Antonio Candreva che ha già servito un assist oggi.
24' Lancio di prima intenzione di Milan Badelj alla ricerca dello scatto in profondità di Ekuban, l'attaccante del Genoa viene però anticipato anche troppa facilità da Colley che allontana.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Ferraris, Sampdoria sempre in vantaggio con il colpo di testa di Manolo Gabbiadini mentre il Genoa ha collezionato soltanto qualche calcio d'angolo.
22' Ci ha provato Morten Thorsby dopo un'incertezza della retroguardia del Genoa, colpo di testa del numero due della Sampdoria che termina però a lato rispetto alla porta di Sirigu.
21' Continua a scaldarsi in panchina Manolo Portanova, Sturaro intanto ha stretto i denti ed è rimasto in campo dopo il duro colpo allo zigomo subito in avvio di gara con il compagno Vanheusden.
20' Venti minuti di questo derby della Lanterna, la Sampdoria ha sbloccato la sfida dopo soli sette minuti grazie al colpo di testa vincente di Gabbiadini su assist di Antonio Candreva.
19' Proteste di Goran Pandev per il mancato fischio di un calcio di punizione in zona offensiva, il macedone ha cercato il contatto ed il direttore di gara ha redarguito l'attaccante del Genoa.
18' Stavolta Ghiglione prova la strada del calcio d'angolo battuto corto per Domenico Criscito, traversone del capitano che poi viene messo fuori con buona scelta di tempo dal colpo di testa di Bereszynski.
17' Ancora un calcio d'angolo in favore del Genoa, stavolta ci ha provato Cambiaso a mettere in mezzo. Sul punto di battuta è pronto Ghiglione affiancato dal capitano Mimmo Criscito.
16' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Genoa battuto con il destro da Paolo Ghiglione, sfera che viene respinta dalla difesa della Sampdoria che copre bene Audero.
15' Primo calcio d'angolo di questo primo tempo in favore del Genoa, ha provato l'azione personale Hernani che poi ha messo in mezzo trovando il corner. Si riempie l'area di rigore doriana.
14' Tanta corsa lungo la corsia mancina per Cambiaso, l'unico che sta provando a far cambiar passo ad un Genoa spento e forse ferito dalla rete di Manolo Gabbiadini che ha sbloccato il punteggio.
13' Confermato lo schieramento di Roberto D'Aversa che ha scelto di schierare lungo la corsia mancina Morten Thorsby, nell'ultimo match invece in quel ruolo era stato adattato Valerio Verre.
12' Giro palla del Genoa che prova a darsi una scossa, la squadra di Shevchenko abbastanza schiacciata nella propria metà campo. Aggressiva invece la formazione di Roberto D'Aversa.
10' La Sampdoria quindi ci ha messo sette minuti per sbloccare questo derby della Lanterna, alla prima occasione la squadra di D'Aversa si è portata avanti con Manolo Gabbiadini.
9' E' il momento di Manolo Gabbiadini, forma smagliante per l'attaccante della Sampdoria al terzo gol consecutivo dopo quelli realizzati contro Fiorentina e Lazio. Il secondo al Ferraris.
8' La Sampdoria, alla prima vera occasione, si porta avanti nel punteggio. Doriani che riempiono l'area di rigore dopo un calcio d'angolo, pallone per Antonio Candreva che rimette in mezzo alla ricerca di Gabbiadini che tutto solo stacca battendo Sirigu.
7'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO GABBIADINI!
5' Masticato il tentativo di Hernani dal limite dell'area di rigore, il destro strozzato da parte del brasiliano che non crea pericoli per Emil Audero che riesce tranquillamente a bloccare la sfera.
4' Prova a rientrare in campo Stefano Sturaro, potrebbe già terminare qui il derby dell'ex Juventus dopo un colpo allo zigomo. Intanto si è alzato dalla panchina il giovane Portanova per il Genoa.
3' Doppio tentativo da parte della Sampdoria prima con il traversone respinto di Antonio Candreva da punizione e poi il destro di Adrien Silva dal limite murato dalla difesa del Genoa.
2' Calcio di punizione subito in favore della Sampdoria, scontro tra Masiello e Gabbiadini. Intervento falloso dell'ex Atalanta mentre il gioco è fermo, occhio gonfio per Sturaro dopo uno scontro aereo con un compagno.
1' PARTITI! Primo pallone del derby che viene mosso dalla Sampdoria.
Inizio 1° tempo
19:55 Ne cambia quattro invece Roberto D'Aversa rispetto al match perso contro la Lazio, torna la coppia di difesa titolare dopo la sofferenza del primo tempo con Ferrari e Chabot. Spazio quindi a Colley e Yoshida in mezzo, sugli esterni invece i soliti Bereszynski e Augello. In mezzo al campo c'è il ritorno di Adrien Silva da titolare al fianco di Ekdal, il norvegese Thorsby leggermente dirottato sulla sinistra con Candreva largo a destra. Si accomoda in panchina Fabio Quagliarella, davanti la coppia formata da Caputo e Gabbiadini.
19:50 Ben sei cambi per Shevchenko rispetto alla sconfitta di Torino con la Juventus, difesa tutta nuova per l'ucraino che manda in campo Zinho Vanheusden al centro del reparto a tre affiancato da Masiello e da capitan Criscito che non c'era contro i bianconeri. In mezzo al campo Badelj in cabina di regia con Hernani e Sturaro mentre sugli esterni spazio per Ghiglione e Cambiaso. Non c'è Flavio Junior Bianchi in attacco, spazio all'esperto Goran Pandev che di derby ne ha giocati con al fianco Ekuban.
19:45 Cinque punti di distacco in campionato tra Genoa e Sampdoria, proseguirà la crisi per chi non avrà la meglio in questo derby. Non si vede ancora l'effetto Shevchenko sui rossoblu, piena zona retrocessione per Pandev e compagni che nell'ultima giornata si sono arresi alla Juventus e sono solo due i punti conquistati nelle ultime cinque gare. In pericolo la panchina di Roberto D'Aversa, perdere oggi potrebbe costare la panchina all'ex Parma che è caduto contro la Lazio dopo la sconfitta con la Fiorentina. Un derby che pesa tanto per entrambe.
19:40 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. E' il momento tanto atteso a Genova, è il Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi