Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Genoa
0-2
Roma
  Afena-Gyan 82'
Afena-Gyan 90' +5
Cronaca Formazioni
22:39 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:39 Nel prossimo turno di campionato il Genoa farà visita all'Udinese, mentre la Roma ospiterà il Torino.
22:38 La Roma si impone per 0-2 sul Genoa e ritorna alla vittoria dopo due turni: i giallorossi salgono così al quinto posto in solitaria. Decima gara consecutiva senza vittorie, invece, per il Grifone che resta diciottesimo in classifica.
22:38 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5 Magia di Afena-Gyan, che lascia partire uno splendido destro a giro dalla distanza che termina alle spalle di Sirigu e gli vale la doppietta.
90'+5
RADDOPPIA LA ROMA! SECONDO GOL DI AFENA-GYAN!
90'+3
Sostituzione Roma: esce Pellegrini, entra Bove.
90'+3 Rovella scucchiaia per l'inserimento di Ekuban, ma il pallone è leggermente lungo e in uscita Rui Patricio se ne appropria.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Sostituzione Genoa: esce Badelj, entra Galdames.
90'
Sostituzione Genoa: esce Sturaro, entra Buska.
90'
Ammonito Afena-Gyan per perdita di tempo.
89' Il Genoa non è ancora riuscito ad imbastire un assalto all'area avversaria. Buona gestione, al momento, da parte della Roma.
87'
Sostituzione Roma: esce Kumbulla, entra Smalling.
85'
Sostituzione Genoa: esce Biraschi, entra Bianchi.
85'
Sostituzione Genoa: esce Sabelli, entra Ghiglione.
83' Mkhitaryan si invola sulla trequarti e allarga in area per Afena-Gyan, che con un piatto destro ad incrociare fredda Sirigu.
82'
ROMA IN VANTAGGIO! GOL DI AFENA-GYAN!
80' Abraham cerca di districarsi in area dopo il servizio di Afena-Gyan, ma viene travolto dalla pressione avversaria e tocca male il pallone, il quale termina tra le mani di Sirigu.
79'
L'arbitro estrae un cartellino giallo all'indirizzo di Sabelli, che interrompe irregolarmente la corsa di Ibanez.
78' La Roma prova ad aggirare il muro difensivo del Genoa attraverso una lunga fitta di passaggi che, per il momento, non sta procurando i risultati sperati.
75'
Sostituzione Roma: esce Shomurodov, entra Afena-Gyan.
74' ANCORA ROMA! Sempre Mkhitaryan, sempre dalla distanza: il sinistro rasoterra dell'armeno sfila sul fondo.
72' RISPONDE IL GENOA! Provvidenziale diagonale difensiva di El Shaarawy, che in scivolata anticipa Sturaro vanificando il cross di Vasquez dalla sinistra.
71' OCCASIONE ROMA! El Shaarawy vede con la coda dell'occhio Mkhitaryan e lo serve sulla sinistra: il tiro di prima intenzione dell'armeno termina alto sopra la traversa.
70' Inizia a muoversi qualcosa anche nella panchina della Roma: a breve, probabilmente, Mourinho inserirà forze fresche.
66' Il copione è sempre lo stesso al Ferraris: la Roma fa la partita, mentre il Genoa aspetta nella propria metà campo mantenendo il baricentro basso. I giallorossi negli ultimi minuti hanno perso un po' di smalto negli ultimi venti metri.
63'
Sostituzione Genoa: esce Pandev, entra Hernani.
62' Altro intervento difensivo degno di nota da parte di Biraschi, che sempre di testa intercetta il lancio profondo di Pellegrini all'indirizzo di Abraham.
60' Shevchenko sta pensando a delle nuove soluzioni dalla panchina per contenere la spinta offensiva della Roma.
57' Incursione centrale di Karsdorp, che si introduce nell'area avversaria e conquista un calcio d'angolo. Continua a spingere la Roma.
54'
Ammonito Badelj per una scivolata fuori tempo su Pellegrini all'altezza della metà campo.
52' Ancora Roma in attacco! Biraschi è provvidenziale nell'anticipare di testa Shomurodov nell'area piccola, sventando così un grande pericolo per la difesa del Genoa.
51' ROMA PERICOLOSA! Sterzata di Mkhitaryan, che se la sposta sul mancino e scarica dal limite una conclusione che termina alta non di molto.
50' L'arbitro ammonisce il team manager della Roma in panchina per proteste.
48' Inizio di secondo tempo veemente della Roma, che cerca immediatamente di schiacciare il Genoa nella propria metà campo.
47' Ci prova subito la Roma con un tentativo dentro l'area di Shomurodov, che aggancia al volo e indirizza verso lo specchio: il tiro viene murato da Biraschi.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:32 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Le squadre si dirigono nel tunnel degli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Ci riprova Mkhitaryan con una conclusione da fuori area che questa volta però termina completamente fuori dallo specchio.
41'
Ammonito Veretout per un fallo da dietro ai danni di Rovella. Il centrocampista della Roma era diffidato e dunque salterà la prossima gara di campionato.
40' Spunto personale di Rovella sulla fascia destra, che arriva sul fondo e conquista un calcio d'angolo dopo la scivolata di Mkhitaryan. Fiammata del Genoa.
37' Continua ad avere qualche problema il Genoa a creare dei pericoli dalla trequarti in avanti con azioni costruite: manca un po' di brillantezza tra i rossoblù.
34' La Roma prova uno schema su calcio piazzato: Veretout riceve al limite dell'area, ma calcia debolmente addosso ad un avversario.
33'
Bella combinazione sulla catena di destra della Roma: Cambiaso è costretto a spendere il cartellino giallo per fermare la corsa di Mancini. Si tratta della prima ammonizione dell'incontro.
32' Lento possesso palla da parte del Genoa, che fatica a trovare spazi tra le linee: Roma molto compatta sinora.
29' OCCASIONE ROMA! El Shaarawy avanza a campo aperto dopo uno svarione di Masiello e pesca in area Shomurodov, che in equilibrio precario spara alto da posizione invitante.
26' Sugli sviluppi di un calcio piazzato per la Roma, si crea una mischia in area che non si tramuta in una palla gol per i giallorossi.
25' Iniziativa interessante del Genoa orchestrata da Cambiaso, che si accentra dalla sinistra e scarica in area per Ekuban: il suo tentativo di prima intenzione termina docilmente tra le braccia di Rui Patricio.
24' Pellegrini pare aver smaltito i problemi riscontrati qualche minuto fa dopo un duro contatto con Vasquez.
21' A differenza delle aspettative, la Roma è in campo un inedito 3-5-2 a specchio con il Genoa: Pellegrini e Mkhitaryan agiscono da mezzali, con El Shaarawy a tutta fascia sulla sinistra e Karsdorp dall'altro lato.
18' Roma ancora in attacco! Abraham si sgancia sulla destra e appoggia in mezzo per Shomurodov che, sbilanciato con il corpo, non riesce ad imprimere forza al pallone.
15' GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Il potente mancino di Mkhitaryan dal limite viene leggermente deviato con la mano da Abraham prima di insaccarsi alle spalle di Sirigu. Il VAR conferma la decisione dell'arbitro.
13' Zoppica vistosamente Pellegrini, che non sembra nelle migliori condizioni. Rientra comunque in campo il centrocampista della Roma.
12' Duro contrasto tra Pellegrini e Vasquez: entrambi i giocatori rimangono a terra; in campo i sanitari delle due squadre.
11' El Shaarawy fa partire un altro traversone dal binario mancino: Vasquez è ben posizionato e di testa allontana la minaccia.
10' Genoa un po' compassato in questi primi minuti; la Roma sembra decisamente più reattiva.
7' Prova a distendersi il Genoa, ma Pandev non riesce a controllare un pallone a lui indirizzato: si riparte con un rinvio dal fondo per la Roma.
5' Avvio pimpante della Roma, che continua a far viaggiare velocemente il pallone: Mancini si sovrappone e conquista un angolo dopo la deviazione subita dal suo cross.
3' Primo spunto della Roma! Il cross dalla destra di Karsdorp viene impattato di testa da Shomurodov: la conclusione termina alta.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:43 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:40 I precedenti totali in Serie A tra Genoa e Roma sono 108 e sorridono prevalentemente ai giallorossi, che si sono imposti per per 52 volte, a fronte di 24 pareggi e 32 successi rossoblù. In casa del Grifone, invece, sono ben 25 le vittorie dei genoani contro le 12 dei capitalini e 17 pareggi.
20:30 Il Genoa, al momento, è diciottesimo in classifica con 9 punti all'attivo; la Roma è ottava a quota 19.
20:20 Tra le fila della Roma, invece, fuori a sorpresa Zaniolo nel 4-4-2 disegnato da Mourinho: El Shaarawy e Mkhitaryan agiranno sugli esterni, mentre il tandem d'attacco sarà composto da Shomurodov e Abraham. In mediana assente Cristante, risultato positivo al Covid: Veretout sarà affiancato da Pellegrini.
20:15 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Genoa in campo con il 3-5-2: alla prima in rossoblù, Shevchenko dà fiducia alla coppia d'attacco Pandev-Ekuban, data la contemporanea assenza di Destro e Caicedo.
20:10 Nella cornice del Luigi Ferraris, Genoa e Roma sono chiamate a riscattare un periodo complicato. La squadra di Mourinho è reduce da due sconfitte consecutive in Serie A e con una vittoria potrebbe ritornare a tre lunghezze dal quarto posto, vero obiettivo dei giallorossi. In casa rossoblù, invece, la gara di stasera sancisce l'esordio in panchina di Andriy Shevchenko, chiamato a risollevare un Grifone tristemente in zona retrocessione e a secco di vittorie da nove turni di fila.
20:05 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Roma, match valido per la 13ª giornata di Serie A.
Cronaca di Federico Martino