Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
2-1
Napoli
11' Pandev
26' Pandev
  Politano 79'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:37 Festa grande in casa Genoa, che sale a quota ventiquattro punti in classifica, a più nove sul terzultimo posto. Settima sconfitta in questo campionato per il Napoli, che fallisce l'aggancio alla zona Champions.
22:36 Triplice fischio di Manganiello, non c'è più tempo! Finisce qui al Ferraris: momento magico per il Genoa di Ballardini, che batte anche il Napoli per due reti a uno.
Fine 2° tempo
90'+4
Succede di tutto in questo finale: proteste vibranti di Mario Rui, che lamenta un fallo ai suoi danni nell'area rossoblù da parte di Scamacca. Manganiello ferma il gioco e ammonisce il portoghese.
90'+3 ELMAS! Tramontano forse qui le speranze del Napoli: Politano pesca nel cuore dell'area genoana Elmas, che calcia alto con il destro. Mani sul volto per il centrocampista, che sa di aver sprecato forse l'ultima occasione per i campani.
90'+1 Quattro minuti di extra-time concessi da Manganiello.
90' Lozano fa filtrare il pallone sulla destra a beneficio di Di Lorenzo, che calibra in area un cross piuttosto prevedibile, respinto senza troppi fronzoli dalla difesa del Genoa. A breve conosceremo l'entità del recupero.
88'
Cala il sipario sulla gara di Miha Zajc, sostituito da Rovella.
87' Grande scaltrezza da parte di Badelj, che congela il pallone e attende l'aggressione di Mario Rui: il difensore del Napoli gli frana addosso e concede un calcio di punizione in zona offensiva al 'Grifone'.
85' Siamo già dall'altra parte: Portanova, di gran mestiere, porta a casa un calcio di punizione sulla destra che consente al Genoa di guadagnare secondi preziosi. Ottantacinquesimo in corso.
84' Non c'è un attimo di sosta: solito movimento a convergere di Politano, che prova a servire uno dei saltatori azzurri con un traversone arcuato respinto dal colpo di testa perentorio di Radovanovic.
82' Finale rovente al Ferraris: il Napoli attacca con ancor più convinzione dopo il gol di Matteo Politano. Genoa che serra le fila a protezione di un vantaggio da blindare con ogni mezzo.
80' Dopo tante occasioni fallite, il Napoli infiamma il finale con un pizzico di fortuna: carambola nell'area genoana che premia Politano, poi abilissimo ad infilare Perin con una conclusione che termina in buca d'angolo.
79'
GOL DI POLITANO! IL NAPOLI RIAPRE IL MATCH!
78'
Altro cambio per il Napoli: Bakayoko prende il posto di Demme.
75' Si fa sempre più dura per la squadra di Gattuso: un quarto d'ora di tempo residuo allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero. Genoa sempre avanti per due reti a zero.
73'
Pestone ai danni di Zajc da parte di Lozano, che ha colpito il piede dell'avversario nel tentativo di prendergli il tempo sull'out di destra: Manganiello ferma il gioco e ammonisce il messicano.
72' RRAHMANI! Subito un'occasione per l'ex difensore del Verona, che prende l'ascensore nell'area del Genoa e colpisce il pallone di testa: soluzione che non inquadra lo specchio della porta.
71' DEMME! Iniziano a diventare parecchie le occasioni da gol sprecate dal Napoli: Demme incrocia il destro da posizione defilata, intervento di puro istinto di Perin, che riesce ancora una volta ad opporsi.
69'
Fuori dunque Manolas, sostituito da Amir Rrahmani.
68'
Piove sul bagnato in casa Napoli: Kostas Manolas, coinvolto in uno scontro ruvido con Pandev poco prima dell'uscita del macedone, esce dal campo claudicante e non sembra in grado di proseguire.
67'
...mentre Strootman lascia il posto a Behrami.
65' Monologo azzurro che perdura ormai da diversi minuti. Il Napoli prova ad allargare il gioco quasi per inerzia, considerata la densità che la squadra di Davide Ballardini fa centralmente.
63' OSIMHEN! Di Lorenzo s'invola sulla destra e all'ingresso dell'area scarica a rimorchio su Osimhen: girata del nigeriano che finisce abbondantemente oltre il montante della porta di Perin.
62' Prova ad accelerare il Napoli, anche se il Genoa difende molto basso e con grande compattezza. Gli uomini di Gattuso continuano a far circolare il pallone, cercando di stanare gli avversari.
60' Bel lavoro di Di Lorenzo, che manda fuori giri Czyborra con un tunnel e opera un cross dalla linea di fondo: Radovanovic è ben appostato e riesce ad arpionare il pallone, disinfettando in un secondo momento l'area genoana.
58' POLITANO! Napoli vicinissimo al gol! Scarico del neo-entrato Insigne su Politano, che prende la mira e calcia a giro verso il secondo palo: sfera che lambisce il legno e finisce fuori.
57'
Arriva anche l'ammonizione, inevitabile, per Czyborra. Chiede scusa l'esterno del Genoa, che accetta di buon grado la decisione del direttore di gara.
56' Strappa Lozano, che prova a ravvivare la fase offensiva del Napoli, che sembra essersi un po' assopita negli ultimi minuti: Czyborra lo insegue ed è costretto ad affondare il tackle in prossimità della linea di fondo.
54'
...Victor Osimhen, invece, prende il posto di Petagna.
54'
Finisce qui la partita di Zielinski, che come annunciato lascia il posto a Insigne...
53' Gattuso si prepara a rompere gli indugi: richiamato Victor Osimhen, che ha già smesso la tuta. Anche Lorenzo Insigne sembra pronto ad entrare in campo. Forze fresche per l'attacco del Napoli.
52' Zielinski! Napoli che si affida ancora all'estro del centrocampista polacco, innescato dalla palla filtrante di Di Lorenzo: tiro-cross dell'ex Empoli che non preoccupa in alcun modo Perin.
51' Demme calamita il pallone e cerca subito la verticale per Hirving Lozano: il messicano sbatte sull'ottima diagonale di Czyborra e viene successivamente raddoppiato da Radovanovic.
49' Rimane a terra per qualche secondo Mario Rui, colpito al volto in maniera del tutto fortuita da Miha Zajc. Poi si rialza il terzino portoghese, incoraggiato a bordocampo da Rino Gattuso.
48' ZAPPACOSTA! Czyborra, in surplace su Di Lorenzo, fa spiovere un pallone molto velenoso verso il centro dell'area campana: sfera che arriva in qualche modo a Zappacosta, che dopo uno stop di petto chiude troppo il suo destro.
46' Fischia Manganiello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Ferraris.
Inizio 2° tempo
21:32 Il Napoli costruisce più occasioni, ma il Genoa è cinico e mortifero su due svarioni piuttosto grossolani della difesa campana, che spalanca le porte alla doppietta dell'intramontabile Pandev. Servirà una grande reazione agli uomini di Gattuso per ribaltare il match.
21:30 Duplice fischio di Manganiello, termina qui la prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di due a zero in favore del Genoa: decide sin qui la doppietta di Goran Pandev.
Fine 1° tempo
45' ZIELINSKI! Imbeccato dal bel filtrante di Mario Rui, Zielinski apre il gas sul centro-sinistra e calcia con il mancino da posizione defilata: Perin copre bene il palo e nega il gol al polacco.
44' Penultimo giro d'orologio in questo primo tempo: a breve conosceremo l'entità del recupero, a patto che Manganiello decida di concederlo. Attacca a testa bassa il Napoli, che prova a riaprire il match.
43' MARIO RUI! Buon momento per i campani: azione avvolgente rifinita da Zielinski, che appoggia al limite per Mario Rui. Sinistro secco dell'ex terzino della Roma che finisce alto di un soffio.
41' LOZANO! Tentativo piuttosto pretenzioso del messicano, che sguscia via a un avversario e libera il destro dal vertice dell'area del Genoa: pallone che si impenna e termina altissimo sopra il montante.
39' ELMAS! Si fa trovare scoperta la difesa genoana, per la prima volta in questo match: Elmas si mette in proprio e fa scoccare il destro dalla trequarti, trovando la risposta sicura in tuffo di Perin, che blocca il pallone.
38' Break sulla destra di Zappacosta, che viene chiuso in fallo laterale da Maksimovic. Protesta dopo la segnalazione dell'assistente il centrale del Napoli, che sostiene sia stato il suo avversario a toccare per ultimo il pallone.
36' Meno di dieci minuti (più eventuale recupero) all'intervallo. Il Genoa adesso lascia il pallino al Napoli e si chiude a testuggine, provando a colpire in contropiede. La squadra di Gattuso è così costretta a palleggiare prevalentemente per vie orizzontali.
34' Demme alimenta una transizione del Napoli che si sviluppa centralmente: l'apertura del centrocampista è fuori portata per Mario Rui, che si era proposto sulla sinistra. Guadagna una rimessa il Genoa.
32' Ancora uno svarione in difesa che rischia di costare caro al Napoli: troppo pigro il tocco in verticale di Ospina, intercettato in tackle da Badelj. Poi Zielinski riesce in qualche modo a tamponare il blitz del croato.
30' Era peraltro diffidato il centrocampista del Genoa, che sarà dunque costretto a saltare il prossimo match. Mezz'ora sul cronometro: Napoli che, nonostante le numerose occasioni fallite, è sotto di due reti.
29'
Arriva anche la prima ammonizione di questa partita: Milan Badelj finisce sul taccuino dell'arbitro per un body-check ai danni di Elmas. Chiede spiegazioni il croato, che non sembra d'accordo con questa decisione.
27' Ma è troppo passiva la difesa del Napoli: tutto facile per Zajc, che pesca con ottimo timing l'inserimento centrale di Pandev. Controllo a mezzaluna del macedone, che è di nuovo freddo davanti ad Ospina: sinistro che scheggia il legno e finisce in rete.
26'
ANCORA PANDEV! HA RADDOPPIATO IL GENOA!
24' PETAGNA! Traversa! Pennellata chirurgica su calcio di punizione di Mario Rui: Petagna torreggia a centro area e colpisce con la fronte: pallone che si stampa in pieno sul montante!
23' Zielinski! Si affida ancora una volta alle conclusioni da fuori area il Napoli: nuovo tentativo di Piotr Zielinski, corretto dal flipper tra due difensori del Genoa dal quale scaturisce un nuovo corner per gli azzurri.
21' Bel lavoro di Radovanovic su Petagna, che sbatte sulla copertura preventiva del difensore genoano. Molto ermetica in questa fase la squadra di Ballardini: difficile per il Napoli trovare spazi tra il groviglio di maglie rossoblù.
20' Zielinski converge verso il centro e dosa piuttosto male il suo cambio di fronte: ne esce un campanile che Politano prova ad addomesticare con un controllo volante complicatissimo, che non gli riesce.
18' LOZANO! Napoli vicino all'uno a uno: il messicano accentra la sua posizione e calcia forte con il destro dalla trequarti campo genoana. Perin è di nuovo reattivo e si oppone a mano aperta.
17' Goldaniga si frappone con il fisico a Lozano in maniera piuttosto decisa, ma non fallosa. Sul prosieguo non si concretizza il contropiede del Genoa, che riconsegna palla agli uomini di Rino Gattuso.
15' Prova a scuotersi il Napoli, incitato da bordocampo da Rino Gattuso, che esorta i suoi a non perdere la pazienza. Quindici sul cronometro: il Genoa è in vantaggio grazie al gol di Goran Pandev, che ha preferito non esultare per rispetto nei confronti della sua ex squadra.
13' Il tocco in orizzontale di Maksimovic ha colto completamente in controtempo Diego Demme, che non ha potuto far altro che aprire una voragine in zona centrale nella quale si è gettato senza esitazione Goran Pandev.
12' Malinteso tra Maksimovic e Demme che innesca il contropiede del Genoa: la verticalizzazione di Badelj affetta la difesa azzurra e mette solo davanti ad Ospina Pandev, che ha tutto il tempo di sistemarsi il pallone sul mancino e di battere il colombiano.
11'
SEGNA PANDEV! IL GENOA È IN VANTAGGIO!
9' Gara sin da subito vivace al Luigi Ferraris: il Napoli ha tentato l'effetto sorpresa, con un approccio al match molto aggressivo, ma adesso anche il Genoa prova ad esporsi un po'.
8' Zajc conduce palla e trova la traccia interna per Mattia Destro, che apre a memoria all'indirizzo di Zappacosta: pallone leggermente troppo lungo per l'ex Chelsea, che non può arrivarci.
6' DI LORENZO! Avvio convincente dei partenopei: l'ex terzino dell'Empoli prende la mira dalla media distanza e fa scoccare il destro. Conclusione bassa, neutralizzata ancora una volta da Perin.
4' LOZANO! Anche il 'Chucky' si iscrive al match con una battuta da fuori area: destro radente del messicano, che chiude la sua conclusione dai ventitré metri. Perin è bravo ad accartocciarsi e a sventare il pericolo.
3' ZIELINSKI! Subito occasione per i ragazzi di Gattuso: Pandev sonnecchia al confine dell'area genoana e arma il destro del polacco, che apre il piattone. Perin si distende e mette in corner.
2' Disimpegno lungo la linea laterale di Miha Zajc, che tiene vivo il pallone ma è costretto a forzare la giocata: il suo lancio diretto a Pandev scivola fuori e frutta al Napoli la prima touche della partita.
1' Fischia Manganiello, si comincia! È il Napoli a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Genoa, ospiti in completo azzurro.
Inizio 1° tempo
20:41 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Napoli!
19:42 Tante assenze pesanti per Rino Gattuso, a partire da quella di Koulibaly, sottoposto a isolamento domiciliare dopo la positività al tampone. Sarà quindi Maksimovic a fare coppia centralmente con Manolas. Di Lorenzo e Mario Rui ai lati della difesa, mentre Eljif Elmas e Zielinski faranno da scudieri a Demme. Nel 4-3-3 puro disegnato dal tecnico azzurro sarà Petagna il terminale offensivo, supportato da Politano e Lozano: va in panchina Lorenzo Insigne, che non è al meglio.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Sarà Goran Pandev a fare le veci dell'infortunato Shomurodov: il macedone vince il ballottaggio con Scamacca e completa l'attacco insieme a Mattia Destro. Zappacosta e Czyborra confermati sulle corsie, a sigillo di Strootman, Badelj e Zajc. In difesa, davanti a Perin, spazio a Goldaniga, Radovanovic e Criscito.
19:30 Per gli azzurri è l'occasione di agganciare al quarto posto la Roma, sconfitta in serata dalla Juventus. Ma soprattutto di rincorrere quella continuità che tanto è mancata in campionato in tempi recenti. A Gattuso il duplice compito di isolare il gruppo da spifferi esterni e ricondurre la squadra sui giusti binari. Di fronte un Genoa che vive il miglior momento della sua stagione: dieci punti nelle ultime quattro partite per il 'Grifone', che dall'avvento in panchina di Ballardini è arrivato a scavare un solco di sei punti tra sé e la zona retrocessione.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Napoli, incontro valido per il ventunesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini