Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Genoa
2-3
Napoli
4' Taarabt
76' Izzo
  Mertens 14'
Mertens 31'
Zukanović(A) 61'
Cronaca Formazioni
22:39 In rimonta il Napoli si impone sul campo di un ottimo Genoa. Padroni di casa in vantaggio con Taarabt, ribalta il risultato Mertens con la doppietta. Nella ripresa l'autorete di Zukanovic e la rete della speranza di Izzo. Inutili i tentativi finali dei padroni di casa. Il Napoli si riprende la vetta della classifica a quota 25 punti.
22:39 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+3 Mertens si rifugia sulla bandierina e guadagna un corner per il Napoli. Ultimi secondi di speranza per il Genoa.
90'+2 Giacchierini difende un buon pallone sull'out mancino, facendo trascorrere secondi preziosi per il Napoli.
90'+1 Prova a congelare il possesso il Napoli, che non vuole correre rischi in questo finale.
90' Segnalati 3' di recupero in questo finale di gara.
90'
Ultimo cambio per Sarri. Fuori Insigne, dentro Giaccherini per i minuti finali.
89' HYSAJ VICINO AL GOL! Ripartenza del Napoli, con Insigne che trova Rog in area del Genoa, pallone largo per Hysaj che prova il diagonale. Ottima la risposta di Perin!
88' Imbucata di Taarabt per Lapadula, intervento in anticipo grandioso di Koulibaly che fa suo il pallone.
88' Juric chiama tutti i suoi in avanti, vuole un ultimo assalto il tecnico del Genoa.
86' Bel traversone teso di Laxalt dalla sinistra, Lapadula arriva prima di tutti sul pallone ma non può dare forza al colpo di testa che si spegne sopra la traversa.
86'
Vistosa trattenuta di Rog su Laxalt: ammonito il croato del Napoli.
84'
Ultima mossa per Juric. Dentro l'ex Pandev, fuori Bertolacci.
84' Rischio di Perin sul pressing di Hysaj, si salva con i piedi il portiere del Genoa!
82' TAARABT! Prova la giocata il numero 11 del Genoa, che arriva al limite e prova il destro a giro sul palo lontano. Attento Reina!
81'
Sarri corre ai ripari. Dentro Allan, fuori Hamsik.
80' Ora la gara è molto bella ed il Napoli pare accusare la stanchezza. Il Genoa ci prova spinto dal proprio pubblico!
79' LAPADULA! CHE OCCASIONE PER IL GENOA! Grandissima palla di Rigoni che lancia per Lapadula, infilatosi tra i due centrali, con l'ex Milan che cerca la conclusione al volo. Pallone alto!
78' ZIELINSKI! Ci prova il centrocampista polacco, che si accentra e scarica il mancino basso e teso. Pallone fuori, ma Perin era sulla traiettoria.
77' Azione confusa su calcio di punizione del Genoa. Rog rischia l'autorete, la palla resta buona per il Genoa con Rigoni che dalla destra mette un cross teso sul secondo palo per la testa di Izzo che infila la porta sguarnita!
76'
GOL DI IZZO! ACCORCIA IL GENOA!
74'
Intervento molto duro di Zukanovic su Rog. Giallo immediato per lui.
73' Provano a duettare Rog e Zielinski sulla fascia destra, palla larga per Hysaj che sbaglia il tocco di ritorno per il polacco. Recupera la sfera Rigoni.
71'
Sarri regala riposo a Callejon, apparso molto stanco. Dentro al suo posto Rog.
69' Brutta palla persa dal Napoli in mediana, Taarabt ne approfitta e lancia per Lapadula. Bravissimo Chiriches nella copertura.
66' Ora il Napoli muove molto il pallone, cercando di far stancare un Genoa che in questo momento non pare in grado di abbozzare ad una reazione.
66' La Lega Serie A attribuisce la terza rete del Napoli a Zukanovic, autore di un'autorete dunque.
64'
Cambia ancora Juric. Dentro Lapadula per Galabinov.
63'
Ancora da definire la paternità del gol del Napoli. Al momento la rete è stata attribuita a Mertens nonostante la deviazione di Zukanovic. Intanto Juric spedisce nella mischia Omeonga per Veloso.
62' Altra azione fulminante del Napoli che trova il tris. Filtrante meraviglioso di Insigne per Mertens, il belga incrocia con il sinistro verso la porta. C'è una deviazione di Zukanovic e la palla si infila alle spalle di Perin.
61'
GOL DEL NAPOLI! ANCORA MERTENS!
59' Grande occasione per il Napoli! Mertens riceve palla in area e cerca Callejon sulla destra. Troppo lento lo spagnolo, che si fa recuperare da Zukanovic.
58' Altra discesa di Hysaj a destra, cross basso e teso dell'albanese che non trova però compagni all'interno dell'area di rigore.
56' INSIGNE! Il più basso arriva sul corner di Callejon: la spizzata del numero 24 appostato sul primo palo per un soffio non si infila all'incrocio dei pali!
55' Ora il Napoli insiste. Hysaj sulla destra affonda ma viene chiuso in corner da Taarabt. Angolo per la squadra di Sarri.
53' INSIGNE! Ancora il Napoli, che arriva al tiro con il numero 24 che dalla sinistra converge verso il centro e prova a cercare il palo lontano. Pallone fuori, non di molto.
52' HAMSIK! Ancora lo slovacco dalla distanza, che prova con il mancino ad inquadrare lo specchio della porta. Pallone di poco a lato.
51' Azione di Mertens a sinistra, con il belga che mette un pallone lungo per Callejon. Buona la chiusura di Zukanovic.
49' Ci prova da lontanissimo Hamsik, che con il destro trova la potenza ma non la precisione. Pallone altissimo!
48' Ancora Hysaj! L'albanese, rimasto in zona avanzata, si trova con il pallone al limite dell'area e prova il destro, mostrando poco feeling con la porta. Tiraccio!
48' Grande uscita del Napoli, che trasforma la fase difensiva in fase offensiva immediatamente. Spazio a destra per Hysaj, che cerca Mertens ma sbaglia l'ultimo tocco.
46' Ancora nessun cambio, ma già diversi movimenti sulle panchine. Lapadula il primo candidato all'ingresso sul terreno di gioco.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre stanno imboccando il tunnel che porta verso il terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa.
21:33 Spettacolo nei primi 45' a Marassi. Dopo la rete iniziale di Taarabt, il Napoli ribalta il risultato con la doppietta di Mertens. Ripresa tutta da vivere!
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco.
43' REINA SALVA IL NAPOLI! Errore clamoroso del Napoli in fase di disimpegno, con Hysaj che regala palla a Lazovic sulla traquarti. L'esterno del Genoa avanza e calcia centralmente, Reina con i piedi allontana il pericolo.
41' INSIGNE! Pressione prolungata del Napoli, con il pallone che arriva poi ad Insigne dal limite. Destro immediato del numero 24, che calcia altissimo.
40' Grande trama del Napoli, che muove il pallone a velocitù supersonica. Hamsik cerca poi l'imbucata per Insigne, Izzo in spaccata salva il Genoa anticipando l'attaccante.
38' ANCORA NAPOLI! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpo di testa di Hamsik che per un soffio non diventa una sponda per Koulibaly, che in spaccata non arriva sul pallone.
36' Punizione battuta dal Napoli in zona d'attacco. Sugli sviluppi dell'azione la palla arriva a Zielinski a destra, cross a rimorchio per Mertens che liscia clamorosamente il pallone, tradito da una zolla sul terreno di gioco.
35' Ora il Genoa sta accusando la rimonta del Napoli, che dopo lo svantaggio ha ritrovato le sue certezze anche grazie allo giocate di un grande Mertens.
33' TRIPLA OCCASIONE PER IL NAPOLI! Mertens arriva al tiro in area con il sinistro, respinta di Perin, palla che finisce sui piedi di Hamsik murato ad un passo dal gol! Sulla respinta arriva Zielinski con il diagonale che non trova però lo specchio della porta.
31' Trova la doppietta il belga, davvero scatenato. Lancio lungo di Diawara da quaranta metri, stop meraviglioso di Mertens che addomestica il pallone e scaraventa con il sinistro il pallone sotto la traversa di Perin.
31'
CHE GOL DI MERTENS! SORPASSO NAPOLI!
29' LAXALT! Altra azione interessante del Genoa, che arriva in area del Napoli con Laxalt che crossa basso trovando una deviazione di Diawara.
29' CHE RISCHIO PER IL NAPOLI! Cross teso dalla destra, uscita incerta di Reina che rischia di combinare il pasticcio con Chiriches. Si salva in qualche modo il Napoli.
28' Cross troppo largo dalla bandierina del Genoa, che spreca così l'opportunità da calcio piazzato.
27' Palla larga a sinistra per Taarabt, che punta Hysaj ma viene chiuso in corner. Salgono i saltatori del Genoa.
27' Piccolo rischio per il Napoli. Lancio lungo per Galabinov, Reina accenna l'uscita e rischia il malinteso con Chiriches. Alla fine è il difensore a liberare.
26' Fase di studio del match, il Genoa concede pochi spazi ma il Napoli non sembra riuscire ad imbastire la solita rete di passaggi.
23' Come detto, pochi spazi per il Napoli. Lo specchio è il lancio lungo di Chiriches per Insigne, letto con largo anticipo da Izzo che chiude.
22' Altra conclusione dalla distanza per il Napoli. Questa volta ci prova Diawara, che non trova però un gran destro.
21' Tentativo dalla distanza di Ghoulam, che non trova però un buon giro del pallone. Conclusione centrale, bloccata agevolmente da Perin.
20' Come lo scorso anno, Juric attua una marcatura praticamente ad uomo su ogni singolo calciatore del Napoli. Fatica in questa fase la squadra di Sarri a trovare spazi.
18' Lancio lungo per Galabinov, che ingaggia un bel duello con Chiriches. Ad avere la meglio è il difensore del Napoli che fa ripartire i suoi.
17' Brivido per il Genoa, con Perin che rischia su un disimpegno arretrato. Ora però la pressione del Napoli inizia a farsi insistita.
16' Ora il Napoli prova a spingere. Mertens attacca sulla fascia destra, ma non è preciso nel traversone.
14' Punizione meravigliosa calciata da Mertens, che con il destro piazza il pallone proprio all'incrocio dei pali. Che spettacolo al Ferraris!
14'
GOL DI MERTENS! PAREGGIO DEL NAPOLI!
13' Ora il Napoli prova a fare il suo consueto gioco. Mertens viene steso da Rossettini e conquista una punizione da buona posizione.
11' CHE OCCASIONE PER INSIGNE! Lancio illuminante di Hamsik per Insigne, il numero 24 vince un contrasto con Izzo e si trova libero di battere in area. Troppo debole però il suo destro a giro, bloccato da Perin.
10' Ottima discesa sull'out mancino di Laxalt, altro cross verso l'area di Reina ma è bravo Ghoulam ad anticipare tutti con il petto. Zielinski completa il disimpegno.
8' Funziona il pressing del Genoa, con Koulibaly costretto all'errore dalla pressione di Rigoni. Indemoniata la squadra di Juric.
7' Ancora Genoa. Gran palla sulla destra per Lazovic, cross immediato che è però troppo lungo per tutti.
5' Dormita della difesa del Napoli, filtrante per Taarabt che scatta sulla linea del fuorigioco e fredda Reina con un chirurgico destro in diagonale che bacia il palo e poi si insacca!
4'
GOL DEL GENOA! GOL DI TAARABT!
3' LA FIAMMATA DI INSIGNE! Grande giocata di Mertens, che libera Insigne verso l'area del Genoa. Azione personale del numero 24 che arriva fino in area e prova il destro a giro: fuori di pochissimo!
2' Da osservare la posizione di Rigoni, che agirà da elastico tra mediana ed a supporto delle due punte. Chiave tattica importante del match.
1' È il Napoli a dare il calcio d'inizio al match!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:47 Squadre adesso schierate, tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:42 Le squadre fanno adesso il loro ingresso sul terreno di gioco. Prima del fischio d'inizio un minuto dedicato alla lettura di passaggi del Diario di Anna Frank, dopo i tristemente noti fatti di Lazio-Cagliari.
20:28 Sono circa settemila i tifosi del Napoli presenti al Ferraris per questa sfida molto importante per la squadra di Sarri.
20:19 Al di là del risultato finale, sarà una festa. E' stata inaugurata questa sera "Piazza Genoa", villaggio con cibo e giochi ideato dalla società rossoblu. Un'occasione per le due tifoserie per aggregarsi prima del match del "Ferraris" e celebrare ancora una volta lo storico gemellaggio. Tifosi rossoblu e partenopei stanno raggiungendo insieme lo stadio per poi seguire questo turno infrasettimanale.
20:15 ara molto interessante, anche in virtù degli ultimi due precedenti di Sarri a Genova contro i rossoblu: prima Gasperini nel novembre del 2015, poi Juric nello scorso settembre, avevano bloccato il Napoli sullo 0-0.
20:08 Lorenzo Insigne è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima della sfida con il Genoa: “Penso che per vincere gli scudetti l’importante è non perdere, anche se non vinci. Abbiamo giocato contro l’Inter che era seconda e non certo l’ultima. Abbiamo giocato una grande gara, volevamo vincerla ma non ci siamo riuscitI. Adesso dobbiamo pensare a questa sfida che è importante. Inseguire? Siamo abituati, siamo sereni e consapevoli della nostra forza cercando di fare una grande prestazione. Io sto bene, cercherò di mettermi a disposizione della squadra e dare una mano ai miei compagni”.
20:07 Armando Izzo, difensore del Genoa, ha parlato a Premium Sport prima della partita di stasera contro il Napoli: "Sempre un'emozione per me sfidare il Napoli anche se la devo mettere da parte per sfidare questo grande Napoli. Sto facendo il mio dovere: quello di lottare per fare più punti perché non meritiamo di essere lì".
20:03 Tutto confermato nel Genoa, con Juric che si affida ancora a Galabinov in attacco, con Taarabat ad agire nello spazio creato dal compagno di reparto. Panchina per Lapadula.
19:48 Arrivano le formazioni ufficiali. Nel Napoli Sarri effettua tre cambi, schierando Chiriches, Diawara e Zielinski rispetto alla formazione tipo.
19:47 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Genoa-Napoli, gara valevole per il 10° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini