Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Genoa
0-0
Napoli
Cronaca Formazioni
16:53 Finisce senza reti al Ferraris. Premiata la voglia di un Genoa molto intenso, mentre il Napoli potrà avere qualche rimpianto per l'imprecisione sotto porta. Si ferma la striscia della squadra di Sarri, reduce da cinque vittorie consecutive.
16:53 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+4 VOLA ANCORA PERIN! Destro preciso dell'attaccante del Napoli, che trova ancora l'ottima risposta del portiere del Genoa.
90'+3
David Lopez ferma una ripartenza di Ansaldi. Giallo per lo spagnolo del Napoli.
90'+2 Prova a fare tutto da solo Higuain, che salta due uomini, non il terzo.
90'+2 PERIN SALVA IL GENOA! Punizione dai 29 metri di Gabbiadini, palla deviata dalla barriera, ma con un guizzo il portiere allontana il pallone.
90'
Segnalati 4' di recupero. Intanto Tino Costa si becca un giallo per fallo su Jorginho.
90' Prova il filtrante Insigne: Ansaldi spazza via il pericolo.
88' Lancio lungo errato di Koulibaly. Palla comodamente raccolta da Perin in presa alta.
87' GENOA! Pavoletti arriva davanti a Reina che è bravissimo a temporeggiare e portare l'attaccante sull'esterno. Il suo cross viene ribattuto da Albiol.
85' HIGUAIN AD UN PASSO DAL GOL! Disattenzione del Genoa, con Lopez dimenticato sul fondo: cross dello spagnolo per l'argentino, che d'esterno non trova la porta. Insigne si lamenta con l'argentino, con il numero 24 che avrebbe avuto più spazio per calciare.
84'
Intervento duro di Gabbiadini su Perotti. Giallo inevitabile per l'attaccante del Napoli.
84' Non riesce a sfondare centralmente il Napoli, con Gabbiadini che toglie ampiezza alla manovra partenopea.
82'
Giallo per Ntcham, punito per aver ritardato la ripresa del gioco.
81'
Terzo cambio nel Napoli. Esce lo stremato Allan, dentro David Lopez.
81' INSIGNE! Prova a piazzare il destro dai venti metri l'attaccante del Napoli: tutto facile per Perin.
79' TINO COSTA! Perotti serva un pallone molto bello in area per il centrocampista, murato il suo destro.
78' Il Genoa cerca sempre Perotti, con il numero 10 che lancia in profondità Pavoletti. Attento Reina nell'uscita.
76' PERIN SALVA IL GENOA! Palla meravigliosa di Insigne, che con un tocco taglia fuori tutta la difesa e mette Hamsik davanti alla porta. Lo slovacco ciabatta la conclusione, facilitando la parata di Perin!
75' REINA! Perotti si accentra e serve l'accorrente Figueiras, il laterale alza la testa e carica il destro. Blocca il portiere del Napoli.
74' ANCORA PEROTTI! Altra iniziativa dell'esterno, che a sinistra salta Hysaj e mette un pallone teso al centro. Pavoletti anticipato da Koulibaly.
73' Altra azione offensiva sprecata dal Napoli per un errore di Hamsik. Troppe le sbavature in fase di finalizzazione degli azzurri.
71'
Niente da fare per Rincon. Al suo posto dentro Cissokho.
71' GABBIADINI! Bel movimento in profondità dell'attaccante, che liscia però il pallone sul lancio in area di Jorginho.
70' Il numero 88 stringe i denti e torna in campo, grandi applausi dei tifosi per il centrocampista.
70'
Terzo infortunato in casa Genoa: problemi per Rincon.
69' Erroraccio di Hamsik, che sbaglia in maniera piuttosto banale un'apertura per Insigne sul limite dell'area genoana.
67' Prima palla giocata da Gabbiadini, che pasticcia con il pallone trascinandolo direttamente sul fondo.
66'
Cambio nel Napoli. Sarri richiama Callejon, per inserire Manolo Gabbiadini. Fischiatissimo, per i suoi trascorsi alla Sampdoria, dal pubblico di Marassi.
65' Grande numero di Perotti, che salta due uomini sulla sinistra e crossa al centro. Attento nella chiusura a centro area Albiol.
64' Genoa in attacco. Bella palla di Perotti per Pavoletti, attentissimo Koulibaly che anticipa l'attaccante rossoblù.
63' Dopo minuti frenetici, le squadre sembrano rifiatare in questa fase della gara.
61' E' molto determinato il Napoli in questa fase della gara, il Genoa adesso ha arretrato il baricentro e prova a coprire maggiormente la sua metà campo.
59' Spinge il Napoli: palla meravigliosa di Jorginho per Callejon, cross basso dello spagnolo che non trova nessuno in area a raccoglierlo.
58' CALLEJON SFIORA IL PALO! Fiammata di Insigne che salta due uomini e regala la palla a Calleon in area: diagonale basso e teso dello spagnolo che non trova il secondo palo per un metro.
57' NAPOLI PERICOLOSO! Cross dalla destra di Callejon, Higuain in agguato a centro area, ma l'argentino arriva leggermente in ritardo su questo pallone.
56'
Eccolo il cambio: dentro Insigne, fuori l'infortunato Mertens nel Napoli.
55' Pericoloso il Genoa su azione angolo: a risolvere la mischia in area azzurra è Koulibaly.
54'
Problema muscolare per Mertens. Ha chiesto il cambio l'esterno del Napoli.
53' ANSALDI MURA SU HIGUAIN! Mertens fugge sulla sinistra, palla al centro per Higuain che controlla e tira a colpo sicuro. Murato da Ansaldi il suo destro. Si salva il Genoa.
52' HAMSIK! Napoli vicino al gol: filtrante di Mertens per lo slovacco, bravissimo Perin ad anticipare in uscita il capitano del Napoli. Sul proseguimento dell'azione, lo stesso Mertens ha provato il tiro, senza successo.
52' PAVOLETTI! Si fa trovare scoperta la difesa del Napoli, con l'attaccante che lanciato verso l'area prova a calciare di controbalzo, senza trovare la porta.
51' Prova ad alleggerire la pressione il Genoa. Cross di Perotti dalla sinistra per Laxalt, che non trova il giusto impatto con il pallone.
50' Sale l'intensità del Napoli, che adesso prova ad aggredire il Genoa.
49' HIGUAIN! Guizzo da fuori dell'argentino, che riceve palla da Hamsik dal limite, si aggiusta il pallone sul destro e cerca il tiro sul secondo palo. Pallone fuori.
48' Segna Koulibaly a gioco ferma: posizione irregolare di Callejon sul tiro che aveva poi generato il tap-in del difensore del Napoli.
47' Prova ad essere aggressivo sin dalle prime battute il Napoli. Allan guadagna un corner per i suoi.
46' E' il Napoli ha toccare il primo pallone della ripresa.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
15:48 Termina un primo tempo molto intenso, ma senza reti, al Ferraris. Grande intensità della squadra di Gasperini, ma le occasioni più pericolose sono per il Napoli con Callejon e Mertens. Gli ospiti reclamano per un rigore chiesto da Higuain per contatto in area con Burdisso.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Ci prova Perotti da lontanissimo. Pallone completamente fuori bersaglio.
45'+1 HIGUAIN! Bel controllo in area dell'argentino, che si allarga sulla destra e prova a scaricare il diagonale. Pallone fuori bersaglio.
45' Segnalati 2' di recupero.
44'
Eccola la sostituzione: fuori Dzemaili dentro Ntcham.
44'
Altro infortunio nel Genoa: problema muscolare per Dzemaili, che chiede immediatamente il cambio.
42' Pericoloso il Genoa su punizione. Cross teso di Dzemaili a centro area, la palla attraversa la porta di Reina senza che nessuno riesca a trovare il tocco decisivo.
41' Azione offensiva del Genoa, che arriva al tiro dal limite con Laxalt: attento Koulibaly, che va a murare la conclusione dell'esterno di Gasperini.
40' Insiste il Napoli a sinistra: gli ospiti vogliono sfruttare la velocità dell'asse Ghoulam-Mertens.
38' Altra scelta errata di Hysaj: l'albanese, lanciato da Callejon ritarda il cross per Higuain, favorendo il recupero di Perotti.
37' Punizione a favore del Napoli. Batte Jorginho, che cerca di premiare il movimento di Mertens. Attenta la difesa di Gasperini.
36'
Subito un giallo per il nuovo entrato Izzo, costretto a fermare Higuain lanciato in velocità.
36' GENOA PERICOLOSO! Brutta palla persa da Hysaj, che regala palla a Perotti sulla trequarti. Il numero 10 del Genoa arriva sul fondo e mette al centro un pallone teso: per un soffio non arriva Pavoletti a battere a rete.
34'
E' purtroppo costretto a lasciare il campo in barella Muñoz. Al suo posto Gasperini inserisce Izzo.
33'
Problema muscolare per Muñoz, che pare essere costretto a lasciare il campo.
32' MERTENS! Bella palla in profondità di Callejon per il belga, che lanciato verso Perin prova ad anticiparlo in uscita. Bravissimo il portiere del Genoa, che fa rimpallare il pallone sull'attaccante e non concede nemmeno il corner al Napoli.
31' Le immagini televisive sembrano dare ragione ad Higuain: piuttosto netta la trattenuta di Burdisso. Poteva starci il penalty a favore degli ospiti.
29' PROTESTE NAPOLI! Cross di Mertens dalla sinistra, a centro area contatto tra Higuain e Burdisso, con l'argentino che cade e poi protesta veementemente. Per l'arbitro Doveri è tutto regolare.
28' Cresce il Napoli: sponda di Higuain per Mertens che prova subito il lancio in profondità per il Pipita. L'argentino viene fermato in posizione irregolare, con la difesa del Genoa che si era fatta però trovare leggermente impreparata in questa occasione.
27' MERTENS AD UN PASSO DAL GOL! Dribbling meraviglioso del belga, che con la suola salta Munoz e prova il destro a giro sul secondo palo. Pallone fuori di un soffio.
26' Azione meravigliosa di Perotti, che salta due uomini e prova il filtrante per Laxalt. Perfetto il movimento della linea del Napoli, che mette nella trappola del fuorigioco il genoano.
25' Ripartenza Napoli. Avvia l'azione Calleion, il pallone arriva ad Hamsik in area ma lo slovacco temporeggia troppo, favorendo il rientro di Burdisso.
23' Gran pallone di Hamsik per Callejon in area. Errato lo stop dello spagnolo, che si sarebbe trovato solo davanti a Perin nel caso di controllo felice.
22' Movimento di Ghoulam sulla sinistra, Kouibaly prova a premiare l'algerino con un lancio lungo che finisce direttamente tra le braccia di Perin.
21' La grande intensità non permette alle squadre di svolgere il proprio gioco offensivo, con tantissimi contrasti e pochissimi spazi per giocare il pallone.
19' Punizione conquistata dal Napoli in fase offensiva. Jorginho mette a centro area ma tutto viene vanificato dal fallo in attacco di Higuain.
18' Continua il Genoa a non dare punti di riferimento al Napoli, che fatica a trovare le giuste misure sul terreno di gioco. Ottimo il lavoro di Gasperini nella preparazione della gara.
16' LAXALT! Proprio da un pallone perso in mediana dal Napoli, il Genoa arriva al tiro con uno dei suoi uomini più in forma. Tiro dal limite che non trova però lo specchio della porta.
16' Perde tanti palloni in zona centrale il Napoli, rischiando di innescare le ripartenze dei padroni di casa.
15' Ottimo anticipo in fase difensiva di Ghoulam, che recupera palla, salta due uomini e cerca l'appoggio per Higuain. Anticipato l'argentino dall'attento Burdisso.
13' Sembra soffrire il Napoli l'aggressività del Genoa, partito molto bene in questa prima parte del match.
12' Angolo battuto dal Napoli, con Allan che sbaglia completamente la misura del traversone.
11' Napoli pericoloso! Rimessa laterale di Ghoulam che pesca Mertens in area: cross basso e teso del belga, deviato in corner.
10' Lancio lungo di Burdisso a cercare Pavoletti. Buono il movimento, leggermente in anticipo: finisce dunque in offside l'attaccante del Genoa.
9' Si gioca a ritmi molto alti, tantissima densità nella zona centrale nel campo e pochi spazi per gli attacchi in questa prima parte della gara.
7' Prima iniziativa offensiva dei padroni di casa. Ansaldi dalla sinistra mette al centro, Pavoletti raccoglie a centro area ma non trova nessun compagno pronto a ricevere la sua sponda.
6' Per due volte il Napoli dalla bandierina. Anche in questo caso, lo schema orchestrato non porta a nulla di pericoloso.
5' CALLEJON! Errore di Ansaldi che lascia spazio allo spagnolo, che incrocia con il sinistro dal limite. Attento Perin che si distende sulla sua sinistra e mette in corner.
5' Molto variabile l'assetto tattico della squadra di Gasperini, che pare non voler dare alcun riferimento al Napoli.
4' Primo angolo della gara per il Napoli. Gli azzurri provano uno schema troppo elaborato, che si traduce in una palla persa.
2' HIGUAIN! Primo spunto dell'argentino, servito in profondità da Mertens. Diagonale del numero 9 del Napoli, ottima la chiusura di Burdisso.
1' Avvio subito a ritmi alti in campo. Lecito attendersi una partita davvero molto divertente.
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Meravigliosa la cornice di pubblico, con le due tifoserie mischiate tra gli spalti del Ferraris.
14:54 "Noi siamo concentrati sul campionato e sulle partite. Le altre cose non ci condizionano. Noi dobbiamo pensare alle gare che hanno tutte le loro difficoltà. Eravamo partiti molto tardi e adesso stiamo un po' rincorrendo ma la squadra sta facendo le sue prestazioni e i suoi risultati. Facciamo dei passettini alla volta, è evidente che non abbiamo una situazione stabile ma stiamo migliorando". Così Gian Piero Gasperini ha caricato la squadra alla vigilia.
14:49 Nel Napoli, Maurizio Sarri punta sulla vivacità di Mertens in attacco, lasciando in panchina Lorenzo Insigne.
14:48 Nel Genoa, come vi avevamo anticipato, Gasperini punta sul 3-5-2 per dare maggiore densità al suo centrocampo.
14:47 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Genoa-Napoli, gara valevole per l'undicesimo turno del campionato italiano di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini