Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Genoa
2-2
Napoli
40' Bani
56' Retegui
  Raspadori 76'
Politano 84'
Cronaca Formazioni
22:42 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:42 Con una reazione orgogliosa nel finale la squadra di Garcia evita la seconda sconfitta consecutiva, trovando il pareggio grazie alle reti dei subentrati Raspadori e Politano.
22:41 GAME OVER! FINISCE QUI A MARASSI! 2-2 TRA GENOA E NAPOLI!
Fine 2° tempo
90'+3 Non si accontenta il Napoli attaccando alla ricerca del terzo gol. Zerbin si trascina però la sfera sul fondo.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
89'
Cambia anche Gilardino: esce Martin, entra Vasquez.
88'
Altro cambio nel Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Zerbin.
87' GENOA VICINO AL TERZO GOL! Gudmundsson sfonda sul lato sinistro e mette in mezzo, dove non arriva per un soffio Thorsby.
85' Invenzione di Zielinski che pesca sul secondo palo l'esterno azzurro, a segno con una spettacolare conclusione al volo che non lascia scampo a Martinez.
84'
HA PAREGGIATO IL NAPOLI! GRAN GOL DI POLITANO! 2-2!
83' Non ci sono gli estremi per assegnare il tiro dal dischetto. Si riprenderà col rilancio lungo da parte di Martinez.
82' Reclama un calcio di rigore il Napoli per un tocco sospetto di Bani sul cross basso tentato da Olivera. Fabbri si consulta col VAR.
81' GUDMUNDSSON! Ci riprova il fantasista islandese senza inquadrare lo specchio della porta.
80' CAJUSTE! Tenta la conclusione in porta il centrocampista svedese, blocca a terra Martinez.
79'
Ancora un giallo sventolato da Fabbri, stavolta nei confronti di Cajuste.
78'
Secondo cambio per il Genoa: esce uno stremato Strootman, entra Thorsby.
77' Gol costruito dai nuovi entrati: Cajuste apparecchia per l'ex Sassuolo che scarica un gran sinistro alle spalle di Martinez.
76'
ACCORCIA LE DISTANZE IL NAPOLI! LA RIAPRE RASPADORI! 2-1!
76'
Terzo ammonito in casa Genoa: sul taccuino dei cattivi finisce anche Badelj.
75'
Un cambio anche per Garcia: esce Lobotka, entra Cajuste
74'
Primo cambio per Gilardino: Malinovskyi prende il posto di Sabelli.
72' KVARATSKHELIA! Rientra sul destro per calciare forte in porta il georgiano, tiro centrale bloccato senza difficoltà da Martinez.
70' GUDMUNSSON! Tenta la conclusione a giro dalla distanza il fantasista islandese, la palla esce non di molto alla sinistra di Meret.
68' Rischia tantissimo Ostigard con un retropassaggio azzardato per Meret, in agguato c'era Gudmundsson pronto ad approfittarne.
65' CHE OCCASIONE PER OSIMHEN! Il bomber nigeriano si libera di Dragusin ma non riesce a indirizzare la sfera in porta. C'era però un fuorigioco.
63' Ferma il gioco Fabbri per valutare un contatto fra Osimhen e Anguissa. Fa segno di ripartire l'arbitro. Ricomincia da dietro l'azione del Napoli.
61' Spinge il Napoli ma è troppo lungo il passaggio in verticale per Osimhen, controlla la sfera accompagnandone l'uscita dal campo Martinez.
58'
Finisce qui anche la partita di Anguissa, al suo posto entra Raspadori.
58'
Cambia Garcia, richiamando in panchina Mario Rui per inserire Olivera.
57' Incomprensione tra Ostigard e Meret in uscita, il portiere azzurro respinge sui piedi di Strootman che sforna l'assist per la girata vincente col sinistro del centravanti.
56'
HA RADDOPPIATO IL GENOA! SEGNA ANCHE RETEGUI! 2-0!
55' Si distende molto bene in contropiede il Genoa liberando al tiro col destro Sabelli. Conclusione murata in calcio d'angolo.
53' Proteste del Genoa per un presunto fallo da rigore nei confronti di De Winter. Non è di questo avviso Fabbri che fa cenno al belga di rialzarsi.
50' Prepara i primi cambi intanto Alberto Gilardino: a breve dovrebbe toccare a Vasquez e Thorsby.
48' Mario Rui sterza per andare alla conclusione senza precisione. Alto sopra la traversa di Martinez il destro del terzino portoghese.
46'
C'è una novità nel Napoli: è rimasto negli spogliatoi Elmas, al suo posto Politano.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:33 Si chiude qui il primo tempo al Ferraris! Il Genoa conduce 1-0 sul Napoli, grazie alla rete realizzata da Bani.
Fine 1° tempo
45'+2 Elmas non riesce ad addomesticare il pallone offertogli da Di Lorenzo. Decisiva la manovra di disturbo portata da Badelj. Si riprenderà col rinvio dal fondo di Martinez.
45'+1 Lobotka scarica a sinistra su Mario Rui che va al cross, respinto di testa in tuffo da Bani. Alza i giri del motore il Napoli, alla ricerca della rete del pareggio.
45' Chiude in avanti la prima frazione di gioco la squadra di Garcia. Ci saranno due minuti di recupero.
43' Reazione immediata del Napoli: bella combinazione tra Elmas e Di Lorenzo, la palla arriva a Kvaratskhelia che da posizione defilata non riesce a trovare la porta.
42' Fabbri convalida la rete del Genoa dopo il check del VAR. Primo centro in campionato per Bani.
41' Dalla bandierina Gudmundsson disegna un cross sul primo palo per la spizzata verso il secondo di De Winter che favorisce il tap-in vincente del centrale.
40'
GENOA IN VANTAGGIO! BANI SBLOCCA IL RISULTATO! 1-0!
39' RETEGUI! Conclusione velenosa col destro del centravanti del Genoa, deve distendersi Meret per deviare la sfera in calcio d'angolo.
38' Prova a fare tutto da solo Osimhen ma ritarda troppo il passaggio per Kvaratskhelia, servendogli un pallone difficile da controllare che si spegne a lato.
35' Da dimenticare la successiva punizione calciata verso il centro da Kvaratskhelia. Il fantasista georgiano spedisce la sfera ampiamente sul fondo.
34'
Martinez smanaccia con i pugni sulla parabola a rientrare disegnata da Mario Rui. Sugli sviluppi dell'azione Retegui stoppa Kvaratskhelia con un fallo da ammonizione.
33' Calcio di punizione da posizione decentrata per il Napoli. Sul punto di battuta Kvaratskhelia e Mario Rui.
32'
Primo ammonito anche in casa genoana: ammonito De Winter per l'intervento ai danni di Kvaratskhelia.
31' DI LORENZO! Taglia verso il centro il capitano azzurro andando al tiro col sinistro, fa muro la difesa del Genoa con Bani.
29' Prosegue il fraseggio orizzontale del Napoli, che non sta trovando sbocchi per innescare il terzetto offensivo. Pochi rischi fino a questo momento per il Genoa.
27' Di Lorenzo calibra un cross tagliato verso il centro diretto a Osimhen, anticipato dall'uscita con i pugni di Martinez.
26' Pallonetto di Sabelli per Retegui, sul quale va a chiudere Juan Jesus. Il difensore brasiliano spedisce la sfera in fallo laterale.
25' Palleggia senza trovare soluzioni valide la squadra di Garcia, prova a forzare il lancio lungo Juan Jesus per Elmas che si aiuta con un fallo per liberarsi di Martin.
22' Gioco fermo perché c'è Di Lorenzo fermo a terra dopo uno scontro fortuito con Martin. Si rialza adesso il capitano del Napoli.
21' Grande lettura difensiva da parte di Lobotka: il regista slovacco libera l'area di rigore da una situazione pericolosa. Poi ferma il gioco Fabbri per un fallo in attacco di Retegui.
19' Avanza Ostigard per impostare il gioco, palla scaricata su Di Lorenzo che prova a premiare l'inserimento di Anguissa anticipato dall'uscita tempestiva di Martinez.
17' Gudmundsson danza tra le linee allargando il gioco a sinistra su Martin. Poi timide proteste del Genoa per un presunto tocco di mano di Mario Rui sul cross di Strootman.
15' Retegui tenta l'acrobazia sull'esitazione in uscita di Meret. Alta sopra la traversa la conclusione del centravanti della Nazionale italiana.
13' Fraseggio prolungato della squadra di Garcia alla ricerca di spazi. Recupera palla Sabelli conquistando un calcio di punizione. Fallo commesso da Kvaratskhelia.
11' Kvaratskhelia non riesce a controllare bene la sfera che termina fuori. Rimessa laterale per la formazione rossoblù. La esegue De Winter.
9' Anguissa gestisce il possesso in attesa dello smarcamento di qualche compagno. Si chiude compatto il Genoa, a protezione della propria difesa.
8' NAPOLI PERICOLOSO! Elmas trova il varco giusto a destra e mette in mezzo per il taglio centrale di Osimhen, murato dalla retroguardia genoana.
6' CHE OCCASIONE PER GUDMUNDSSON! Sfonda a destra la squadra di Gilardino: cross di Sabelli per la conclusione alta dell'islandese partito però in fuorigioco.
5' Prova a ragionare palla a terra adesso la squadra di Garcia, aggressiva la partenza dei padroni di casa.
3' Esce molto bene dalla pressione del Napoli il Genoa, azione avvolgente avviata da Gudmundsson e rifinita da Martin. Si salva in qualche modo la difesa azzurra.
2' Bella palla in verticale servita da Di Lorenzo per l'inserimento di Zielinski, fa buona guardia Dragusin rifugiandosi in fallo laterale.
1'
Subito un cartellino giallo per Elmas: il centrocampista macedone spende un fallo per arginare l'accelerazione di Gudmundsson.
Inizio 1° tempo
20:44 Sarà il Napoli a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:42 Entrano in campo le squadre a Marassi. Risuonano le note dell'inno della Serie A!
20:30 La direzione arbitrale di questa sfida è stata affidata a Michael Fabbri. A coadiuvarlo gli assistenti Bresmes e Scarpa. Quarto ufficiale Feliciani. Al VAR Marini e Paganessi.
20:26 Gli azzurri recuperano Politano che parte però dalla panchina, a destra Elmas vince il ballottaggio con Lindstrom. Turno di riposo in difesa per Rrahmani, gioca l'ex Ostigard.
20:23 Il tecnico rossoblù opta per il 4-4-2 con De Winter terzino destro e il rilancio di Martin a sinistra. In mediana Badelj e Strootman con Gudmundsson in appoggio a Retegui.
20:20 Da un ko è reduce anche la squadra di Gilardino, beffata in pieno recupero dal Torino nell'ultima gara di campionato decisa da una meravigliosa giocata del 10 granata Radonjic.
20:10 Riparte dal Ferraris il cammino dei campioni d'Italia. Garcia vuole mettersi subito alle spalle la prima sconfitta contro la Lazio (1-2) che ha preceduto la sosta per le nazionali.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Napoli, match valido per la 4^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci