Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Genoa
2-3
Monza
52' Gudmundsson
68' Vitinha
  Pessina 7'
Mota 18'
Maldini 80'
Cronaca Formazioni
22:44 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:43 Inutile la reazione rabbiosa nella ripresa dei rossoblù, che acciuffano il pareggio ma subiscono il nuovo sorpasso a dieci minuti dal termine con la rete decisiva di Daniel Maldini.
22:43 FINISCE QUI AL FERRARIS! IL MONZA BATTE 3-2 IL GENOA!
Fine 2° tempo
90'+3 Carica a testa bassa il Genoa, alla ricerca del pareggio. Troppo lungo il pallone per Vitina, l'ex Marsiglia non riesce a controllarlo.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
Esaurisce i cambi il Genoa: fuori Badelj, al suo posto entra Thorsby.
87' GENOA PERICOLOSO! Gudmundsson rientra e calcia in porta. Si salva in qualche modo il Genoa col salvataggio di Pablo Mari. Poi tiro-cross di Vitinha sul quale non arriva nessuno.
86'
Esce anche Birindelli, al suo posto entra in campo Pedro Pereira.
86'
Due cambi per Palladino: fuori il capitano Pessina, dentro Machin.
84'
Quarta sostituzione per Gilardino: finisce qui la partita di Sabelli, comincia quella di Ekuban.
84' GENOA VICINO AL PAREGGIO! Cross dalla sinistra per Retegui, anticipato in maniera anche un po' fortunosa dalla diagonale di Kyriakopoulos.
81' Valentin Carboni avvia l'azione concludendo in porta, Martinez respinge ma sulla ribattuta corta del portiere argentino arriva il figlio d'arte che non sbaglia.
80'
TORNA AVANTI IL MONZA! HA SEGNATO DANIEL MALDINI! 2-3!
77' RETEGUI! Girata improvvisa col destro del centravanti italo-argentino. Non si fa sorprendere sul suo palo Di Gregorio.
75'
Finisce anche la partita di Akpa Akpro, al suo posto entra in campo Valentin Carboni.
74'
Doppio cambio per il Monza: fuori Dany Mota, dentro Daniel Maldini.
72' BADELJ! Messias pesca la testa sul primo palo del capitano che spedisce sull'esterno della rete. Si ripartirà dal rilancio lungo di Di Gregorio.
71' GENOA VICINO AL TERZO GOL! Di Gregorio respinge il tiro da fuori di Malinovskyi sui piedi di Badelj, ostacolato da Dany Mota. Calcio d'angolo per i rossoblù.
69' Pallone sanguinoso perso in uscita da Akpa Akpro, ne approfitta Retegui per mandare subito in verticale l'ex Marsiglia che rientra sul sinistro e batte Di Gregorio.
68'
PAREGGIA IL GENOA! VITINHA FA ESPLODERE IL FERRARIS! 2-2!
65' CHE RISCHIO BIRINDELLI! Sfiora l'autogol il terzino del Monza riuscendo comunque ad alleggerire in calcio d'angolo.
64'
Ricorre al primo cambio Palladino, richiamando in panchina Colpani per inserire Kyriakopoulos.
63' Giocata da urlo di Spence che passa in mezzo a Birindelli e Akpa Akpro mettendo in mezzo per Vitinha che non riesce a impattare bene di testa.
61' Colpani rallenta tornano dietro da Bondo, gestisce il pallone ora il Monza per frenare l'impeto del Genoa galvanizzato dal gol.
58' GENOA PERICOLOSO! Conclusione potente di Spence, respinta dalla difesa del Monza. Prova a ripartire velocemente in contropiede la squadra di Palladino.
56' BADELJ! Sponda di Retegui per l'inserimento a rimorchio del capitano, fuori misura il tentativo di piazzarla. Non deve intervenire Di Gregorio.
55' Continua a spingere a testa bassa il Genoa che ora crede al pareggio. La rete di Gudmundsson ha rianimato la formazione rossoblù.
53' Di Gregorio riesce a respingere il calcio di rigore del fantasista islandese, ma non può niente sulla ribattuta a rete. Torna in partita la squadra di Gilardino.
52'
GUDMUNDSSON SEGNA SULLA RESPINTA! LA RIAPRE IL GENOA! 1-2!
51' Feliciani indica il dischetto dopo aver rivisto l'episodio al monitor, punito il tocco di mano da parte di Pablo Mari. Sarà Albert Gudmundsson a calciare dal dischetto.
50' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA!
49' GENOA PERICOLOSO! Sul corner a rientrare calciato da Malinovskyi, Pablo Mari smorza il colpo di testa di De Winter. Blocca la sfera sicuro Di Gregorio.
48' Errore nel controllo di Pablo Mari, in agguato c'era Retegui ma l'ex Arsenal riesce a rimediare mettendo in calcio d'angolo.
46'
Infine fuori Vogliacco, al suo posto Spence.
46'
Esce anche Strootman, entra Malinovskyi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:51 Rientrano in campo le squadre, tutto pronto per la ripresa del gioco.
21:35 Finisce qui il primo tempo al Ferraris, dove il Monza conduce 2-0 sul Genoa grazie alle reti realizzate da Pessina e Dany Mota Carvalho.
Fine 1° tempo
45'+4 Cross lento di Gudmundsson per l'inserimento sul secondo palo di Frendrup, ma il centrocampista danese non riesce a colpire bene di testa. Sfera sul fondo.
45'+2 DANY MOTA! Spizzata di Djuric per l'accorrente Pessina, palla scaricata velocemente sull'attaccante portoghese che conclude sull'esterno della rete.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
44'
Primo ammonito anche in casa Monza: cartellino giallo nei confronti di Djuric per il gomito alto su Bani.
42' VOGLIACCO! Palla a scavalcare la difesa di Badelj per l'inserimento in proiezione offensiva del centrale rossoblù che in equilibrio precario non riesce a colpire bene.
40' GENOA PERICOLOSO! Corner calciato verso il centro dell'area da Gudmundsson, Pessina anticipa in qualche modo Vogliacco. Di Gregorio se la ritrova tra le braccia.
38' Avanza per impostare il gioco De Winter, appoggiandosi su Sabelli. Trova tutto chiuso il genoa dovendo tornare dietro da Bani.
35' Muove il pallone in orizzontale il Monza, Vogliacco intercetta ricacciando indietro la squadra di Palladino. Senza fretta si abbassa Bondo allargando il gioco a sinistra su Carboni.
33' Senza esito il tiro dalla bandierina del numero 11 rossoblù, prova a impattare la sfera Messias senza riuscirci. Lascia scorrere sul fondo Di Gregorio.
32' Spinge sul lato sinistro la squadra di Gilardino con Gudmundsson, l'islandese si conquista un calcio d'angolo e lo va a battere.
29' Prova a riorganizzarsi il Genoa, in evidente difficoltà in questa prima mezz'ora di gioco. Pochi gli spazi concessi dal Monza, che copre benissimo gli spazi.
26' COLPANI FA TREMARE LA TRAVERSA! Giocata fantastica del Flaco che si libera con un doppio passo e calcia a giro centrando in pieno l'incrocio dei pali.
25' BRIVIDO PER DI GREGORIO! Sul cross di Sabelli, la perde per un attimo in uscita il portiere del Monza riuscendo però a recuperarla velocemente.
23' Sgasata di Birindelli che lascia sul posto De Winter e calcia in diagonale ma non trova la porta. Può ripartire il Genoa, Badelj cerca Gudmundsson anticipato da Marì.
21' Apertura di Badelj dopo un pallone recuperato da Frendrup. La raggiunge Sabelli, chiuso da Birindelli che evita anche il calcio d'angolo. Si ripartirà dal rinvio di Di Gregorio.
19' Colpani disegna un cross perfetto per l'attaccante portoghese che si stacca dalla marcatura e in perfetta coordinazione batte Martinez: spettacolare mezza rovesciata.
18'
HA RADDOPPIATO IL MONZA! GOL PAZZESCO DI DANY MOTA!
17' Pasticcia in fase difensiva il Genoa con Bani e Sabelli che si scontrano tra di loro, determinante il recupero di Vogliacco su Pessina che poteva calciare per la doppietta.
17'
Primo ammonito del match: giallo pesante per Sabelli che era diffidato e salterà quindi la prossima gara contro la Juventus. Punito l'intervento ai danni di Birindelli.
16' Calcia l'islandese centrando in pieno la barriera, si salva il Monza. Deve ripartire da dietro la squadra di Gilardino. Bani scarica su Badelj che allarga a destra verso Vogliacco.
15' Non si concretizza l'azione, così Feliciani ferma il gioco per assegnare un calcio di punizione al Genoa. Sistema con cura il pallone Gudmundsson, accanto a lui Strootman.
14' Messias si accentra, cadendo al limite dell'area di rigore sul contatto con Pessina. Fa segno di proseguire l'arbitro che applica la regola del vantaggio.
11' Prova a reagire il Genoa, facendo girare il pallone. Badelj va in verticale da Retegui, fa buona guardia la difesa monzese.
9' Continua a spingere sul lato destro la squadra di Palladino, spende un fallo Strootman per tamponare l'iniziativa di Birindelli.
8' Dany Mota cambia gioco trovando Colpani solo sul secondo palo, lucido nel fare da sponda per il capitano a segno con un comodo tap-in di testa sotto misura.
7'
MONZA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA PESSINA! 0-1!
7' Palla morbida in avanti per il taglio di Gudmundsson, al quale non riesce l'aggancio. Di Gregorio lascia sfilare sul fondo per poi andare al rinvio.
6' Strootman si allarga a sinistra trovando Retegui, accompagnato sull'esterno. Il cross del centravanti italo-argentino viene respinto in fallo laterale.
4' GUDMUNDSSON! Tenta la conclusione in porta col collo del piede il fantasista islandese, ma la sfera non si abbassa e termina alta sopra la traversa.
3' Niente di grave per il numero 32 biancorosso, che si è già rialzato. Si torna a giocare col Genoa in possesso del pallone.
2' Gioco fermo dopo uno scontro molto duro fra Pessina e Bani. Si tiene le mani sul volto il capitano del Monza, rimasto a terra dolorante.
1' MESSIAS! Parte forte il Genoa, conclusione da fuori del numero 10 murata in calcio d'angolo da Izzo. Primo tiro dalla bandierina per la squadra di Gilardino.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:44 Sorteggio del campo fra i capitani Badelj e Pessina. Sarà il Genoa a giocare il primo pallone della partita!
20:42 Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:30 Direzione arbitrale affidata a Ermanno Feliciani, coadiuvato dagli assistenti Raspollini e D'Ascanio. Quarto ufficiale Fabbri. Al VAR Marini e Valeri.
20:25 Gilardino deve fare a meno dello squalificato Vasquez, sostituito da Vogliacco. L'altra novità rispetto alla sconfitta di San Siro contro l'Inter è il ritorno da titolare di Strootman in mediana con Messias confermato da mezzala e Frendrup che giocherà largo a sinistra.
20:20 Palladino ripropone la difesa a quattro per la quarta partita consecutiva, rispetto al ko in casa con la Roma sono due le novità nell'undici di partenza: in difesa gioca Izzo al posto di Caldirola. In mediana Akpa Akpro andrà a rimpiazzare l'infortunato Gagliardini.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Monza, match valido per la 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci