Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Genoa
2-1
Lecce
7' Sanabria
81' Gabriel(A)
  Mancosu 61'
Cronaca Formazioni
21:26 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+3 Problemi muscolari anche per Farias, che chiede il cambio alla panchina. Ha fatto segno al Liverani che non ne ha più. Gioca praticamente da fermo il brasiliano.
90'+2 Contatto nell'area di rigore del Genoa, per l'arbitro è tutto regolare e lascia giocare: il contropiede dei rossoblù, però, viene subito fermato dall'ottima copertura di Lucioni.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Doveri in questo finale di gara.
90'
Quinta sostituzione per il Genoa: fuori Pandev, dentro Favilli.
90'
Quarta sostituzione per il Genoa: fuori Barreca, dentro Goldaniga.
89' Altro corner per il Lecce, traversone di Donati verso il cuore dell'area di rigore: Perin esce dai pali e agguanta il pallone. Passano secondi preziosi per i rossoblù.
88' Ultimi minuti cruciali di questa sfida-salvezza, in questo momento il Genoa è a +4 sul Lecce a quattro partite dalla fine. I giallorossi tentano il tutto per tutto.
87' Calcio d'angolo non sfruttato dal Lecce, con lo scambio corto tra Falco e Mancosu che non porta ai frutti sperati. Calcio di punizione per il Genoa.
86' ANCORA BARAK! Ennesima occasione da gol per il centrocampista giallorosso, che ci prova con un tiro di prima intenzione dal limite dell'area di rigore dopo lo scarico di Farias: pallone alto di pochissimo.
85' Reazione immediata di Mancosu, che tenta la conclusione dalla distanza: la sfera, però, termina fuori di molto. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Perin.
84' Adesso è un Lecce a trazione anteriore con un 4-2-3-1: Falco, Farias e Saponara a sostegno di Lapadula. Liverani tenta il tutto per tutto dopo l'autorete del proprio portiere.
83'
Seconda sostituzione per il Lecce: fuori Petriccione, dentro Falco.
82' Saponara perde palla al limite dell'area di rigore, Jagiello si coordina dal limite dell'area di rigore e colpisce il palo: la sfera, poi, sbatte sulla schiena di Gabriel e finisce in porta. Sfortunatissimo il Lecce.
81'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: AUTORETE DI GABRIEL!
80' Intanto a bordocampo è pronto Falco: sarà lui la seconda mossa di Liverani, che nel primo tempo ha inserito Lapadula per l'infortunato Babacar.
79' I due tecnici chiedono ai propri calciatori di mettere in campo tutto, l'ultimo sforzo per provare a portare a casa i tre punti, cruciali per la lotta salvezza.
77' Pandev accelera sulla corsia di destra, scambia con Jagiello e perde l'attimo per imbucare. Allora ricomincia da dietro il Genoa, ma c'è molta confusione tra i rossoblù.
76' Contatto Barreca-Donati, con il tecnico del Lecce che chiede il cartellino giallo per il pestone rifilato al numero sette giallorosso. In realtà poi viene ammonito proprio Liverani per proteste.
75' Un quarto d'ora più recupero alla fine del match, ancora quattro cambi a disposizione di Liverani, due per Nicola. C'è grande movimento a bordocampo.
73' Ora tocca al Lecce serrare le fila e non concedere varchi agli avversari, attacca a testa bassa il Genoa dopo aver incassato la rete del pareggio da Mancosu.
72' Riprende il gioco, si riparte con il Lecce in possesso della sfera.
70' Cooling break ordinato dall'arbitro Doveri, un minuto di pausa e acqua per i ventidue calciatori in campo.
69' Calcio d'angolo per il Genoa, ma il cross di Schone verso il primo palo è basso e viene allontanato da Donati. Resta comunque in avanti la formazione di Nicola, che adesso attacca.
68' BARAK! Altra occasione da gol per il Lecce: cross dalla destra verso il primo palo e giocata d'anticipo del ceco, che al volo non riesce a battere Perin. Brividi per il Genoa.
67' E infatti Schone tenta la conclusione a rete, ma senza soddisfazioni: il pallone termina abbondantemente fuori, distante dalla porta difesa da Gabriel.
66' Calcio di punizione per il Genoa, va Schone sulla palla. Siamo a circa trentacinque metri dalla porta difesa da Gabriel, l'ex Ajax vuole calciare nello specchio.
65' Il Genoa prova a rialzare la testa e ora accelera. Avanza sulla sinistra Barreca, che scambia con Pandev e poi cede il pallone a Schone: il suo tiro, però, è debole e termina largo.
64'
Cartellino giallo per Romero, fallo tattico del difensore centrale del Genoa su Barak. Pareggiato anche il conto degli ammoniti, due per parte.
63' Adesso comincia un'altra partita, tutto in equilibrio tra Genoa e Lecce. E la distanza in classifica torna di un punto, quello che consente ai liguri in questo momento di essere salvi. Ma mancano ancora quattro giornate alla fine.
62' Cross sbagliato di Mancosu, con il pallone che assume una strana traiettoria, taglia fuori tutti e sorprende Perin: la sfera s'insacca e il Lecce sistema le cose. Adesso è 1-1 a Marassi.
61'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIA IL LECCE: RETE DI MANCOSU!
60' Botta mancina del capitano rossoblù, il pallone assume uno strano effetto e sbatte sul palo alla sinistra di Gabriel. Poi l'arbitro segnala un fuorigioco, l'eventuale gol sarebbe stato annullato.
59' BARAK! Altro calcio d'angolo per il Lecce. Cross verso il primo palo per Barak, la cui incornata di testa non centra la porta difesa da Perin. Altra ghiotta occasione per i salentini.
58' Contropiede del Lecce spezzato dal Genoa, che ora vuole approfittare anche della dispendiosa partita dei giallorossi, costretti a inseguire fin dai primissimi minuti di gioco.
57' Calcio d'angolo per il Genoa. Cross verso il secondo palo per Zapata, il cui colpo di testa viene prontamente allontanato dalla difesa giallorossa. Può ripartire velocemente il Lecce.
56' Altro cross verso il cuore dell'area di rigore, questa volta dalla sinistra e sempre alla ricerca di Lapadula: l'attaccante colpisce male di testa e l'azione sfuma.
55' Continua ad attaccare il Lecce, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Il Genoa adesso si dispone con un 3-5-2 dopo l'uscita dal campo di Iago Falqué e l'ingresso in campo di Jagiello.
53'
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Iago Falqué, dentro Jagiello.
52'
Cartellino giallo tra le fila del Lecce: ammonito Lucioni per aver fermato la ripartenza avversaria.
51' OCCASIONISSIMA LECCE! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, torsione sul primo palo di Barak: il pallone attraversa tutta l'area piccola e Lapadula in spaccata non riesce a colpire.
50' Calcio d'angolo per il Lecce, di Masiello l'ultimo tocco. Va Farias dalla bandierina, tocco corto per il cross verso il secondo palo: Saponara conclude, ma in faccia a Zapata. Secondo corner di fila.
49' Cross dalla destra di Masiello, alla ricerca di un compagno di squadra nell'area di rigore avversaria: è bravo Paz ad anticipare tutti e sventare di testa minaccia.
48' Intanto continuano a "sparire" i palloni al Ferraris per rallentare la ripresa del gioco. Protesta la panchina del Lecce, allora il quarto uomo chiede a quella del Genoa di lasciare qualche pallone dalle sue parti.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo. Dentro Pinamonti nel Genoa, fuori l'autore del gol che sta decidendo l'incontro. Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa.
46'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Sanabria, dentro Pinamonti.
Inizio 2° tempo
20:35 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+5 Primo calcio d'angolo in favore del Genoa, che prova a chiudere in avanti. Sugli sviluppi del corner ci prova Criscito, ma il suo tiro termina fuori di molto.
45'+4 Poco prima del calcio di rigore è stato espulso anche un componente della panchina del Lecce per proteste.
45'+3 Grande esultanza sulla panchina del Genoa, come in occasione del gol realizzato da Sanabria. Lapadula abbraccia e consola Mancosu, si resta sull'1-0 in favore del Genoa.
45'+2 Sono cinque, intanto, i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 50'.
45'+1 CLAMOROSO ERRORE DI MANCOSU DAL DISCHETTO! Il capitano del Lecce, dagli undici metri, spedisce il pallone in curva. Tiraccio del numero otto giallorosso.
45' IL VAR RIBALTA TUTTO! Sotto esame l'uscita di Perin su Lapadula, falloso l'intervento del portiere del Genoa: per Doveri è calcio di rigore!
44'
Ammonito Saponara per proteste. In particolare il fantasista giallorosso ha chiesto al direttore di gara di rivedere quanto accaduto in area. E Doveri va al Var.
43' CLAMOROSA OCCASIONE PER LAPADULA! L'attaccante giallorosso, a tu per tu con Perin, scavalca il portiere ma si vede murare la conclusione sulla linea di porta. Poi vibranti proteste di Saponara.
42' Nuovo contatto in area di rigore, cade Barak dopo uno scontro con Masiello: Doveri lascia correre, stretta di mano tra i due calciatori. Questa volta non ci sono dubbi sulla regolarità del contrasto.
41' Quattro minuti al termine della prima frazione di gioco, il Lecce prova a pareggiare l'incontro: fin qui alla formazione di Liverani sta mancando l'ultima giocata, la conclusione in porta. Chiude bene gli spazi il Genoa.
40' Buona ripartenza dei giallorossi, con Mancosu che va al cross dalla sinistra per Lapadula: colpo di testa dell'ex di turno, ma centrale e tra i guantoni di Perin. Poi il guardalinee alza la bandierina e segnala il fuorigioco.
38' Pandev e Masiello provano a combinare sulla destra, poi coinvolgono anche Iago Falqué: questo si accentra, ma non riesce a chiudere il triangolo con il macedone. Può ripartire velocemente la formazione di Liverani.
37' Farias entra in area di rigore e calcia, ma il brasiliano colpisce malissimo la sfera che si spegne sul fondo. Era una buona occasione per il Lecce.
36' Prova a sfondare sulla sinistra Barreca, che al limite dell'area di rigore ma senza riuscire a penetrare nella zona nevralgica del campo. Può ripartire il Lecce.
34'
Cartellino giallo per Petriccione, il secondo dell'intero match dopo quello per Lerager: punito l'intervento falloso ai danni di Romero.
33' Davvero sfortunato il centravanti del Lecce, in stagione rimasto a lungo ai box a causa di guai fisici. Al suo posto Lapadula, recuperato in extremis per questa partita.
32'
Prima sostituzione per il Lecce: fuori l'infortunato Babacar, dentro Lapadula.
31'
Crolla sul terreno di gioco Babacar, problema muscolare anche per il centravanti del Lecce. Il senegalese ha chiesto il cambio alla panchina, vedremo come Liverani ridisegnerà il suo attacco.
30' Buona azione del Lecce, con Barak che imbuca per Babacar; questo si allarga e apre il gioco sulla destra per il cross di Donati, troppo lungo per tutti. Sventato il pericolo, il Genoa prova a ripartire.
28' Riprende l'incontro. Intanto Liverani chiede a Babacar di muovere il pallone, di smistarlo e dare meno punti di riferimento in avanti. Nel corso del cooling break qualche schermaglia tra le due panchine.
27' Sugli altri campi: Fiorentina avanti sul Torino per 1-0 grazie al gol di Kouame, il Napoli è sotto contro l'Udinese (decide per ora De Paul). 0-0 tra Brescia e Spal.
25' Cooling break, un minuto di pausa per consentire ai calciatori di dissetarsi.
24' CONTATTO NELL'AREA DEL GENOA! Saponara entra in area e cade dopo un contatto piuttosto evidente con Barreca: anche questa volta Doveri lascia giocare, probabilmente anche dopo il "via libera" del Var.
23' Altro contatto al limite dell'area di rigore, ancora una volta a terra Babacar: l'indicazione dell'arbitro Doveri, anche in questo caso, è quello di continuare a giocare.
22' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca del movimento in avanti di Lerager: il centrocampista del Genoa, però, viene chiuso da Donati. Il pallone termina poi tra i guantoni di Gabriel.
21' Ritmi molto bassi in questo momento, con i padroni di casa che lasciano il pallino del gioco nelle mani degli avversari limitandosi a difendere. La squadra di Nicola prova a colpire in contropiede.
20' Ventesimo sul cronometro, il Genoa conduce per una rete a zero sul Lecce in virtù del gol messo a segno da Sanabria. La classifica, in chiave quartultimo posto, in questo momento dice: Genoa 33 e Lecce 29, con altre quattro partite da giocare.
19' Ci prova ancora Barak nel Lecce, con un tiro dalla lunga distanza: anche questa volta, però, il centrocampista di proprietà dell'Udinese non inquadra lo specchio della porta.
18' Ottima la prova del Genoa per ordine e compattezza tra i reparti, è un 4-4-2 molto corto quando c'è da difendere: Nicola prova a chiudere tutte le linee di passaggio al Lecce.
16' Insiste il Lecce. Masiello perde palla e Farias aziona subito in avanti Babacar: il senegalese si coordina con un movimento a rientrare, ma il suo tiro verso il secondo palo non dà i frutti sperati.
15'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Lerager per un'entrata in ritardo ai danni di Babacar. Non era diffidato.
14'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Sturaro, dentro Barreca.
13'
Non ce la fa Sturaro, che alza bandiera bianca. Sfortunatissimo il centrocampista rossoblù, tormentato dagli infortuni muscolari. A breve la sostituzione.
12' Ci sono problemi fisici per Sturaro, che ha alzato le braccia per avvertire la panchina. Davide Nicola si rivolge subito al suo vice, possibile cambio obbligato per i liguri.
11' BARAK! Prima occasione per il Lecce. Cross dalla destra di Donati, che premia l'inserimento in area di rigore di Barak: il ceco ci prova di testa, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Perin.
10' Doccia gelata per la formazione di Liverani, che aveva cominciato piuttosto bene questo scontro diretto per il quartultimo posto. Adesso il Lecce si ritrova a inseguire.
9' Tensione a bordocampo tra le due panchine, spariscono anche i palloni. Doveri richiama un po' tutti e chiede di mantenere la calma. Lo ricordiamo: in palio tre punti pesantissimi, in questo momento il Genoa è a +4 sul Lecce.
8' Gran giocata di Pandev, che al limite dell'area di rigore imbuca per Sanabria: questo, lasciato colpevolmente solo da Paz e Dell'Orco, batte sul primo Gabriel. Genoa subito in vantaggio.
7'
GOL! GOL! GOL! RETE DI SANABRIA: GENOA IN VANTAGGIO!
6' È il Lecce che prova a fare la partita in queste prime battute di gioco, Genoa che chiude tutte le linee di passaggio ma che rischia molto quando la formazione di Liverani tenta l'avanzata per vie centrali.
5' GRANDI PROTESTE DEL LECCE! Babacar riceve palla dalle retrovie e prova a difenderla con il fisico: Zapata, da dietro, lo atterra al limite dell'area di rigore ma l'arbitro lascia giocare. Non ci sta la panchina giallorossa.
4' Pallone in verticale di Masiello per Sanabria, che sbuca alle spalle di Lucioni: Gabriel esce dai pali e anticipa l'ex Betis. Poi quest'ultimo rifila un calcione al portiere brasiliano, calcio di punizione per il Lecce.
3' Quello del Genoa, almeno inizialmente, è un 4-4-2 con Iago Falqué largo sulla fascia e non in posizione da trequartista. Sturaro, invece, sarà l'ala sinistra.
2' Prima manovra offensiva del Lecce, con Donati che avanza sulla destra e tenta l'imbucata profonda in area di rigore: Babacar, però, viene anticipato dalla buona chiusura di Romero.
1' Si comincia, primo pallone toccato dal Lecce con il tocco all'indietro di Babacar verso Petriccione.
Inizio 1° tempo
19:26 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Genoa-Lecce.
18:34 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 19.30, sarà Daniele Doveri della sezione Roma 1, in Serie A dal 2011. Sedici presenze in stagione, due rigori assegnati e due cartellini rossi (uno per somma di ammonizioni).
18:33 Lecce in campo con il 4-3-2-1, con Babacar unico punto di riferimento in avanti: alle sue spalle ci saranno Saponara e Farias, quest'ultimo ha battuto la concorrenza di Shakhov. A centrocampo Petriccione sarà il perno centrale, con Barak e Mancosu ai lati. In difesa la novità è Dell'Orco a sinistra, con Donati a destra e il duo Lucioni-Paz al centro.
18:32 Genoa con il 4-3-1-2: Iago Falqué agira alle spalle di Pandev e Sanabria, che ha vinto il ballottaggio con Pinamonti. A centrocampo c'è Sturaro con Schone e Lerager. In difesa, infine, Masiello a destra, Criscito a sinistra e Romero con Zapata nel cuore della retroguardia.
18:31 Questa, invece, la replica di Fabio Liverani: "Questo è un crocevia importante, chi vincerà si avvicinerà all'obiettivo. Dovremo essere più cinici e più cattivi, ultimamente abbiamo fatto un po' di regali troppo grandi ai nostri avversari". Massima attenzione su Pandev: "Lo conosco da quando aveva 19 anni, è arrivato alla Lazio come giovane di belle speranze e poi con gli anni è diventato un campione, basti pensare al suo apporto fondamentale nell'Inter del Triplete. Goran ha un valore assoluto nonostante la sua età avanzata e per questo tipo di campionato è un top player".
18:30 "Vogliamo andare a prenderci quello che ci meritiamo - ha detto alla vigilia il tecnico dei liguri Nicola - il lavoro che stiamo facendo è tanto, ci stiamo mettendo passione. Abbiamo dimostrato di poter arrivare alla salvezza e in questo finale ci serve massimo entusiasmo, col Lecce possiamo fare risultato. Questa è la gara più importante perché è quella che ci dà la possibilità di arrivare prima al nostro obiettivo".
18:29 Si gioca la sfida delle sfide, quella che potrebbe essere decisiva nella lotta salvezza. Di fronte terzultima e quartultima. distanziate di appena un punto in classifica. Missione sorpasso per il Lecce, che vuole ritirarsi fuori dalla zona retrocessione e scavalcare il Genoa. Per gli addetti ai lavori non saranno i novanta minuti determinanti in chiave salvezza, ma per entrambe sarà vietato fallire.
18:28 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Lecce, una delle sfide più importanti della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì