Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Genoa
1-0
Lazio
87' Pinilla  
Cronaca Formazioni
16:54 Finisce qui anche la diretta testuale di TMW, grazie per aver seguito la partita sulle nostre pagine ed arrivederci ai prossimi appuntamenti del grande calcio, come sempre su TuttoMercatoWeb.com
16:53 Lazio beffata dopo un primo tempo di dominio assoluto. Poca concretezza negli avanti biancocelesti, poi sono arrivati tre infortuni e la partita si è complicata. L'espulsione ha chiuso il cerchio e le prossime partite si prospettano difficili per il gruppo guidato da Pioli.
16:52 Vittoria meritata a metà del Genoa, che gioca un primo tempo in apnea e si risveglia solo nella ripresa. Decisivo l'ingresso in campo di Mauricio Pinilla.
16:52 Finisce qui la gara: vittoria del Genoa grazie alla rete di Mauricio Pinilla a tre minuti dalla fine.
Fine 2° tempo
90'+4 Si spegne sul fondo il tiro rasoterra di Candreva, deviato dalla barriera. Angolo per la Lazio a tempo scaduto.
90'+3
Calcio di punizione da posizione centrale, a circa 20 metri dalla porta, in favore della Lazio. Giallo per De Maio ed ultimissima occasione per la Lazio, che si affida al destro di Antonio Candreva.
90'+2 Braafheid dapprima non controlla una verticalizzazione in area, poi riesce a mettere in mezzo, per quanto il cross teso venga rispedito lontano.
90'+2 La Lazio assalta gli avversari con grande aggressività, il Genoa appena può libera in curva il pallone.
90'+1 Bene invece Berisha, uscito fuori dalla propria area per anticipare Bertolacci, lanciato in porta da Antonelli. Saranno 3 i minuti di recupero.
90' Male Konko in marcatura su Perotti in occasione del gol, rivedendo l'azione.
90' Si spegne sul fondo un lancio di Braafheid per Candreva.
90' Palla troppo lunga, sponda di Djordjevic per Parolo che non controlla.
89' Candreva guida la reazione biancoceleste volando a guadagnarsi un angolo.
89' Assist o gol rubato? La palla sembrava indirizzata verso la porta, ma forse non sarebbe entrato. Di certo al festante pubblico ligure non interessa poi tanto.
88' Sugli sviluppi del calcio d'angolo di cui prima la palla arriva a Bertolacci che sventaglia sul secondo palo: Perotti si tuffa e rimette verso la porta, ove si fionda anche Pinilla, deviando in rete senza possibilità di replica per Berisha.
87'
PINILLA!!! VANTAGGIO DEL GENOA!!
87' Nuovo calcio d'angolo per il Genoa che ora ci crede davvero. Battuta non perfetta di Bertolacci respinta dalla difesa.
85' Bertolacci ruba palla ad un disattento Konko e cerca il sombrero su De Vrij. Tocco di mano del difensore olandese, forse involontario ma comunque col braccio largo, che gli costa il secondo giallo con conseguente espulsione.
85'
ROSSO PER STEFAN DE VRIJ!! LAZIO IN 10!
84' Braafheid stende ancora Lestienne sulla corsia di competenza: il mismatch tra i due è palese ed il belga finisce spesso a terra, anche quando non vi sarebbe fallo come in quest'occasione.
82' Sturaro si mette in difficoltà sul pressing di Candreva, ma lo salta un paio di volte e si merita l'ovazione di Marassi. Stadio che ora risuona perché il Genoa si è guadagnato un altro calcio d'angolo.
81' Azione di Rincon sulla corsia destra, fallo di Braafheid per fermare il venezuelano, che deve qualcosa alla partita.
81' Velo di Bertolacci verso Perotti, da questi cross in area, raccolto da Berisha.
80' Lestienne punta la porta, con palla sul sinistro calcia, senza grande precisione a dire il vero.
78' Recupero di Parolo per Djordjevic che, forse stanco, sbaglia il controllo. Poi Ledesma riapre per Konko, il cui tentativo di cross viene subito rispedito in fallo laterale.
77' Ancora coi pugni Perin sull'angolo. Fuori area colpisce di testa Djordjevic, comunque nulla di fatto per la Lazio.
77' Candreva mette in difficoltà Perin: uno contro uno vincente su Antonelli, tiro di destro potente ma centrale, respinta coi pugni in angolo dell'estremo difensore.
76' Lestienne mette in difficoltà Braafheid con un paio di numeri di alta scuola, però il pallone ha superato la linea di bordocampo.
75' PINILLA! Affamato, il cileno si mangia un gol quasi fatto. Cross di Bertolacci da sinistra, Pinilla tutto libero sul secondo palo colpisce frettolosamente al volo, spedendo la palla larga alla sinistra di Berisha.
74' Siamo quasi arrivati alla mezz'ora della ripresa: secondo tempo in tono dimesso rispetto al primo.
74' Parolo pasticcia col pallone, poi Konko cerca di partire sulla destra, chiude però bene la difesa ligure.
73' Manovra nelle retrovie la Lazio, aspettando che si aprano spazi. Biancocelesti che hanno dato tanto nel primo tempo e poco nella ripresa. Pesano d'altra parte anche i tre cambi forzati, tutti per infortunio.
72' Sinistro impreciso di Maxime Lestienne su sponda area di Mauricio Pinilla. Genoa sempre meglio, per quanto non abbia ancora alcun pericolo concreto nei confronti di Etrit Berisha.
71' Pinilla opera vicino alla bandierina del corner destro e guadagna una rimessa in zona offensiva. Grande ingresso dell'attaccante cileno.
70'
Stratosferico Pinilla, appena entrato: parte in slalom sul centrosinistra, ne fa secchi due e costringe De Vrij ad un fallo che vale il giallo al difensore oranje.
70'
Terzo ed ultimo cambio nelle fila della Lazio, anche questo per infortunio. Saluta il Ferraris Gentiletti, entra Lorik Cana.
68'
È finita la benzina nel serbatoio di Alessandro Matri, che lascia il posto a Mauricio Pinilla. Nessun infortunio, solo tanta stanchezza.
68'
Brutta notizia per la Lazio: protagonista di un buon anticipo, sembra essersi fatto male al ginocchio Santiago Gentiletti. Immediata richiesta di cambio dello staff sanitario biancoceleste.
67' Cross di Lulic per Djordjevic, anticipato da Perin in uscita alta.
67' Gentiletti ottimo ancora una volta su Matri, bloccato in scivolata dall'argentino.
66' Nel frattempo Alessandro Matri resta in campo: l'attaccante aveva chiesto il cambio ma ora pare intenzionato a continuare.
66' Perin costretto all'uscita palla al piede rinvia in maniera imprecisa. Per sua fortuna la sfera arriva a Konko, che da 40 metri non ci prova neanche.
64' Punizione da 30 metri del Genoa. Perotti chiama lo schema ma opera un cross inguardabile.
63' Lazio di nuovo vicina al gol: traversone morbido di Braafheid da sinistra, Candreva anticipa tutti sul primo palo, colpendo di testa senza precisione.
62'
Problemi fisici per Matri, che chiede il cambio. Non è chiaro se si tratti di infortunio o semplice stanchezza.
61'
Secondo cambio anche per la formazione di Gasperini: Bertolacci rileva Antonini. Edenilson si sposterà a fare il terzino destro.
60' Berisha allontana di pugno il corner battuto da Perotti. Fuori area ecco Lestienne che tenta un pallonetto beffardo, senza creare patemi al portiere albanese.
59' Arriva anche il primo calcio d'angolo per il Genoa, guadagnato da Antonelli su Konko.
59' Contropiede della Lazio dopo un errore di Sturaro, Felipe Anderson tiene troppo palla, sbagliando il filtrante per Djordjevic.
58' Genoa che dopo l'ingresso di Lestienne ha virato definitivamente verso il 4-3-3 con Edenilson-Sturaro-Ricon a centrocampo.
57' Braafheid sfonda sulla fascia sinistra, il suo cross è agevolmente controllato da Perin.
56'
Fallo di Ledesma su Sturaro, giallo per il centrocampista della Lazio.
56'
Primo cambio per il Genoa: Juraj Kucka lascia il posto a Maxime Lestienne.
56' Matri lavora il pallone sulla trequarti, ma sbaglia. Poi il centravanti commette fallo su Ledesma.
55' Primi dieci minuti che segnano un ritorno del Genoa, più aggressivo rispetto alla prima frazione di gara. Per ora nessuna occasione di rilievo da ambo le parti.
53' Lulic affonda a sinistra, mette dietro per Ledesma che riapre a sinistra. Felipe Anderson affronta senza fortuna Antonini. Sul rinvio Matri fa a sportellate con Gentiletti, perdendo il duello. A rimorchio Perotti, che colpisce verso Berisha, il quale para senza difficolta'.
51' Gentiletti apre per Lulic a destra, colpo di testa che tenta di arrivare a Djordjevic, ma raggiunge una zuccata della difesa genoana.
50' Konko si invola sulla destra ma non riesce a superare Perotti, che recupera e prova il contropiede. Bravo Lulic nel deviare in fallo laterale.
49' Punizione che sembra un angolo corto per il Genoa. Batte Perotti, incornata di Kucka controllata facilmente da Berisha.
48' Perotti fugge a destra, affronta Gentiletti e crossa in mezzo, Braafheid svetta ed allontana. Sturaro sbaglia il controllo, ma il Genoa, propositivo in questi primi minuti, mantiene il pallone in zona offensiva.
47'
Primo giallo della partita per Rincon, autore di una prestazione da dimenticare e qui di un fallo di mano forse involontario. Fiscale la chiamata di Guida.
46' È iniziata la ripresa, Genoa che si appoggia su Perin, Konko anticipa Perotti, che inizia il secondo tempo come aveva finito il primo, a sinistra.
Inizio 2° tempo
16:02 Tutto pronto per il fischio che sancirà l'avvio della ripresa.
16:00 Squadre pronte a tornare in campo. Nella Lazio vi dovrebbe essere un secondo cambio: Abdoulay Konko prenderà il posto di Dusan Basta, infortunatosi alla mano nel primo tempo.
15:51 Lazio protagonista di un ottimo primo tempo, in cui la rete non è arrivata solo grazie ad un paio di miracoli di Perin, oltre alla beffarda traversa colpita da Djordjevic. Bene il gioco, meno la realizzazione: 0 gol su almeno 10 occasioni è un percentuale troppo bassa. Che serva un certo Klose?
15:47 Genoa in grandissima difficoltà: padroni di casa disorientati e sottoposti ai continui attacchi della Lazio. Gasperini deve cambiare qualcosa, perché non è detto che Perin e traversa salvino sempre i suoi.
15:47 Finisce il primo tempo, reti illibate.
Fine 1° tempo
45'+2
Entra a pochi secondi dal fischio Ledesma, rilevando il dolorante connazionale Biglia.
45'+1
Infortunio per Biglia, che lascerà il posto a Ledesma.
45'+1 Segnalato intanto un minuto di recupero.
45' Uno-due tra Lulic e Djordjevic, sponda di quest'ultimo per il bosniaco, che incrocia il tiro stringendo troppo e non trovando la porta difesa da Perin.
45' Malino Edenilson nel controllo sulla destra, primo tempo sottotono per il brasiliano.
43' Sembra destinato a finire a reti inviolate questo primo tempo.
42' Lotta Felipe Anderson-Perotti, trasferitosi sulla fascia sinistra al momento. Genoa costretto nella propria metà campo.
41' Finta di Braafheeid, tiro di Candreva da posizione complicata per trovare la porta ed infatti si stampa sulla barriera.
40' Candreva da destra fa partire un traversone, deviato da Burdisso per l'ennesimo angolo. Proteste dell'esterno che reclama un tocco di mano dell'argentino. Proteste accolte perché Guida accorda un calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area genoana, su segnalazione del proprio assistente di linea.
39' Errore di De Vrij nel controllo, che favorisce il tiro di Antonini. Bravo l'olandese nel tornare e smorzare la conclusione, abbrancata in presa comoda da Berisha.
37' Filtrante invitante di Candreva per Felipe Anderson che, solo soletto in area, capitombola per terra e scivolando saluta la palla del possibile 1-0.
37' Fallo di Rincon su Candreva: il centrocampista del Genoa è forse il peggiore tra i 22 in campo.
36' Basta controllo su Edenilson e serve un pallone non facile a Berisha, comunque attento nel rinvio.
36' TRAVERSA DI DJORDJEVIC!! Candreva passeggia palla al piede in area di rigore e poi mette un cross teso a rientrare col sinistro. Ottimo stacco di Djordjevic, che fredda Perin ma trova soltanto la traversa.
35' Biglia prova il filtrante ma viene bloccato da Sturaro, Kucka serve Antonini avanzato a destra, ma Gentiletti è senza pietà finora.
34' DOPPIA OCCASIONE PER LA LAZIO! Prima si supera ancora una volta Mattia Perin, autore di un'ottima parata su Felipe Anderson. Sulla ribattuta, la sfera arriva a Candreva che fa esplodere un destro da posizione vantaggiosa, trovando però il corpo, forse la mano, di De Maio. Genoa in sofferenza.
33' Tiro debole di Felipe Anderson dai 25 metri. Nessuna difficoltà per Perin nel controllo palla a terra.
32' Biglia organizza affidando a Candreva, che fa correre il redivivo Basta. Cross deviato in rimessa laterale da Antonelli.
31' Gioco fermo perché Basta necessita di cure mediche alla mano. Lazio positiva in questa prima mezz'ora; manca però il gol, un'assenza che nel calcio di solito pesa, prima o poi.
30' Sul ribaltamento di fronte Kucka parte in dribbling per vie centrali e guadagna l'area di rigore avversario. Lo sloveno supera Basta e si porta a tu per tu con Berisha, bravo nel chiudergli lo specchio. Prima vera palla gol per padroni di casa.
29' Controllo sublime di Candreva a destra su lancio di De Vrij. Antonelli costretto a sedersi, ma il cross del n. 87 capitolino è spazzato da De Maio.
28' Felipe Anderson rischia un giallo per un paio di interventi in ritardo su Perotti ed Edenilson.
27' Rustico ma utile Gentiletti, che non usa mezze misure ed anticipa puntualmente Perotti. Sul contropiede la sfera arriva a Djordjevic, che ancora una volta ci mette impegno ma sbatte senza troppa fortuna contro la difesa avversaria.
26' Gentiletti benissimo in anticipo su Matri, che rimane a terra, forse toccato dall'argentino.
26' Combinazione Kucka-Antonini, quest'ultimo entra in area ma perde troppo tempo prima di prendere una decisione. A quel punto sono già tre su di lui e tanti saluti ad un'occasione in potenza pericolosa.
25' Verticalizzazione sbagliata di Lucas Biglia: errore a parte, l'argentino ha sempre parecchi metri liberi per gestire il pallone.
24' Primo tiro del Genoa, non troppo pericoloso. Antonelli dalla trequarti sventaglia in area per l'accorrente Perotti, che anticipa Braafheid ed indirizza un colpo di testa centrale verso Berisha. L'estremo difensore non ha problemi in presa centrale.
23' DJORDJEVIC! Assolo della Lazio, che domina la partita ma non riesce a concretizzare. Burdisso perde palla e favorisce il cross dalla destra di Basta. Svetta Djordjevic, ma la sua incornata non trova i pali.
22' Manata di Biglia a Sturaro nel tentativo di difendere il pallone, evidente ed anche discretamente volontaria, ancora nessun giallo da parte di Guida.
21' PAROLO! Erroraccio del centrocampista, che sbaglia un rigore in movimenti. Braafheid approfitta di un pasticcio di Perotti incautamente sceso nella propria area e serve al centro un pallone d'oro. Conclusione imprecisa da posizione ottima di Parolo.
20' Fallo di De Maio su Djordjevic a centrocampo, avrebbe meritato il giallo ma per ora Guida è clemente.
19' Ancora bravo Gentiletti nell'anticipare Matri sul traversone dalla trequarti di Edenilson.
18' Perotti scende per prendersi il pallone, ma finisce per mettere in crisi con un retropassaggio De Maio. Bravo il francese ad alleggerire sulla sinistra nonostante il pressing di Candreva e Djordjevic.
17' Prima offensiva semiseria del Genoa: Kucka riceve un lancio lungo in area, ma tra la marcatura di Basta e l'uscita di Berisha non può fare granché.
15' MEZZO MIRACOLO DI PERIN! Cross di Candreva, ribattuto dalla difesa, che finisce a Lulic in area sul palo opposto rispetto alla bandierina. Controllo di destro, tiro di sinistro potente e preciso, ma vola Perin, distendendosi sulla propria destra e salvando il Genoa. Sulla palla si fionda De Vrij, bloccato in angolo dagli avversari.
15' Schema della Lazio che porta ancora una volta al cross da destra Felipe Anderson. Secondo corner per i capitolini.
14' Felipe Anderson si porta sul fondo a destra mettendo in crisi la difesa avversaria. Cross deviato da Burdisso in angolo, il primo per la Lazio ed in assoluto nella partita.
14' Gentiletti ha già perso la fasciatura, della cui utilità a questo punto è lecito dubitare.
13' Sponda di Matri per Rincon, che parte palla al piede ma finisce per commettere fallo in attacco, non fischiato da Guida per consentire la gestione del vantaggio alla Lazio.
13' Mezza incomprensione tra Antonini e Perin, che ritarda l'uscita, costringendo ad un rinvio incerto il proprio difensore pressato da Djordjevic.
12' Biglia imbecca Lulic al limite, arriva Felipe Anderson che sbaglia tutto. Antonini lancia Matri, fermato dal puntuale Gentiletti.
10' Molto meglio la Lazio in questi primi 10 minuti, tanto da essersi procurata già 4 occasioni da gol. Modulo fin troppo fluido, a prescindere dalle classificazioni, per il Genoa di Gasperini. In effetti, più che fluido, diremmo quasi confusionario.
10' Ancora un'occasione per la Lazio: stavolta Senad Lulic si porta al tiro di fuori area dopo aver portato a spasso De Maio e Burdisso. Conclusione altissima.
8' Basta allarga per Parolo, lancio di Candreva per Basta che ha il suo da fare contro Burdisso, ricavandone comunque una rimessa in posizione avanzata, da cui nasce una conclusione forte ma non troppo pericolosa di Candreva.
7' PAROLO! Di nuovo una palla gol per i biancocelesti: Felipe Anderson si accentra e serve un filtrante geniale per l'inserimento in area di Parolo alle sue spalle. Tiro potente ma che centra il corpo del tempestivo Perin.
6' Lulic tenta il filtrante per Djordjevic, intercettato da Burdisso. Bravo Antonini nel disimpegno e nel guadagnarsi un fallo da Felipe Anderson.
5' Gran recupero su Braafheid di Perotti, che riparte in contropiede ma sbaglia e perde a sua volta il pallone. Felipe Anderson è però costretto ad allargarsi sulla sinistra senza portare pericoli alla difesa genona. Fallo di Parolo su Kucka sul rinvio del reparto arretrato dei padroni di casa.
5' Incomprensione tra Edenilson e Matri, che favorisce il recupero biancoceleste.
4' DJORDJEVIC! Prima occasione per la Lazio: Felipe Anderson scappa ad Edenilson sulla destra della difesa rossoblu e serve Djordjevic vicino al dischetto. Il piatto destro del serbo finisce di poco a lato.
3' Pressing di Djordjevic su Perin, che se la cava con qualche difficoltà.
3' Matri prova a sfondare per vie centrali: usano le cattive maniere Gentiletti e De Vrij per fermarlo, riuscendovi.
2' Incursione centrale di Felipe Anderson, perde palla e favorisce il contropiede del Genoa. Pessimo il controllo di Edenilson sulla fascia.
1' Primo attacco degli ospiti: cross di Lulic dalla sinistra, spazza Burdisso guadagnando la rimessa dal fondo per la deviazione di Djordjevic.
Inizio 1° tempo
15:00 Battuta in favore della Lazio, pochi secondi al via.
14:58 In ogni caso, al momento i due sodalizi sono schierati a centrocampo e si scambiano i saluti di rito. Maglie tradizionali: rossoblu Genoa, biancoceleste Lazio.
14:57 Da più parti si parla del 4-3-3 come modulo del Genoa, ma a dire il vero l'anno scorso Luca Antonini ha giocato quasi sempre da centrale destro in una difesa a tre.
14:54 Lo speaker di Marassi scandisce le due formazioni, entrambe le squadre sono ancora negli spogliatoi.
14:51 L'anno scorso a sorridere furono i rossoblu, capaci di superare gli avversari per 2-0 con reti di Gilardino e Fetfazidis. Gasperini allenava già il Genoa, mentre sulla panchina laziale sedeva Edy Reja. Rispetto a quella partita sono cambiati ben 18 calciatori su 22 nelle formazioni iniziali. "Superstiti" Antonelli e Bertolacci da un lato, Berisha e Candreva dall'altro.
14:49 Come ha ricordato nel pre-partita il ds della Lazio, Igli Tare, i precedenti tra le due squadre segnano un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa per quanto riguarda le sfide disputate al Ferraris. 44 incontri totali, 27 vittorie del Genoa, 8 pareggi e 9 vittorie della Lazio.
14:37 Fischio d’inizio ore 15 con la direzione arbitrale del sig. Marco Guida di Torre Annunziata.
14:37 Stefano Pioli ribadisce la fiducia a Filip Djordjevic in attacco, preferendolo ancora una volta a Klose nonostante il serbo abbia accusato qualche problema fisico in settimana. Sulle ali, inamovibile Antonio Candreva a destra, mentre a sinistra vi è la principale sorpresa nell’undici biancoceleste: Felipe Anderson titolare, mentre Keita è costretto ad accomodarsi in panchina. Per il resto, confermato in blocco l’organico che ha avuto ragione del Cesena domenica scorsa.
14:36 Ancora qualche incertezza per quanto concerne il modulo con cui giocherà il Genoa di Gian Piero Gasperini. Ad ogni modo, in difesa il tecnico di Grugliasco preferisce Antonini a Marchese: la soluzione più verosimile è che il giocatore faccia reparto con De Maio e Burdisso nel classico 3-4-3. In alternativa, potremmo assistere ad un 4-3-3 con Antonini a destra ed Antonelli a sinistra, in tal caso Edenilson potrebbe giocare nei tre di centrocampo. Confermato il resto del settore centrale, ove Rincon soffia il posto a Bertolacci, mentre in attacco vi è il ritorno dal primo minuto di Alessandro Matri, affiancato da Diego Perotti e Kucka.
14:36 Più di una novità rispetto alle previsioni della vigilia per entrambe le compagini.
14:31 Buon pomeriggio a tutti, belli e brutti; benvenuti alla diretta testuale di TMW dedicata a Genoa-Lazio, in programma quest'oggi al Luigi Ferraris di Genova.
Cronaca di Ivan Cardia