Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
1-3
Juventus
61' Sturaro   Dybala 57'
Ronaldo 78'
Ronaldo 89'
Cronaca Formazioni
19:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Fischia Di Bello, cala il sipario al Ferraris! La Juventus supera l'ostacolo Genoa: finisce tre a uno, decidono la doppietta su rigore di Ronaldo e il gol di Paulo Dybala, il primo in questo campionato.
Fine 2° tempo
90'+3
Viene ammonito Bani, che ha colpito alla nuca in maniera illecita Alvaro Morata.
90'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero assegnati da Di Bello. Si attende ormai il triplice fischio, che certificherà la quarta vittoria consecutiva tra campionato e Champions per i bianconeri.
90'
Finisce intanto la partita di De Ligt, sostituito da Dragusin.
89'
SEGNA RONALDO! LA JUVENTUS CALA IL TRIS!
88'
Erroraccio di Pellegrini, che si fa anticipare da Kulusevski nell'area del Genoa: la carambola premia Morata, bravo ad evitare l'uscita di Perin, che a quel punto non può fare altro che travolgerlo. Rigore e giallo per il portiere rossoblù.
86' Juve che in questo finale prova ad affidarsi ad una gestione accorta del vantaggio, considerando anche le molte energie disperse in settimana contro il Barcellona. Ottantaseiesimo in corso.
84'
...Bernardeschi sostituisce invece Chiesa.
83'
Esce Dybala, che lascia il posto a Kulusevski...
83'
Ammonizione per Rodrigo Bentancur, autore di un intervento piuttosto ruvido sul neo-entrato Caso. Intanto Pirlo ha richiamato a sé Bernardeschi e Kulusevski, che entreranno alla prima interruzione utile.
82'
Esce anche Radovanovic, sostituito da Caso, all'esordio assoluto in Serie A.
81'
Come annunciato, Pandev prende il posto di Rovella.
80' Non demorde il Genoa: spunto di Pellegrini sulla sinistra, che calibra un traversone disinnescato in uscita da Szczesny. Cerca nuove soluzioni Rolando Maran, che a breve dovrebbe inserire anche Goran Pandev.
79' Solita rincorsa per il portoghese, che conclude centralmente e tiene basso il pallone. Nulla da fare per Perin, che aveva battezzato l'angolo alla sua sinistra. Torna avanti la Juve, a poco più di dieci minuti dallo scadere del tempo regolamentare.
78'
NON SBAGLIA RONALDO! TORNA AVANTI LA JUVENTUS!
77'
Eccesso di proteste da parte di McKennie prima della battuta di Ronaldo: Di Bello gli mostra il giallo. Occasionissima per i bianconeri, che hanno l'opportunità di riportarsi in vantaggio.
76' Tutto nasce da una giocata di Cuadrado, che con una finta di corpo disorienta Rovella, molto ingenuo nell'occasione: il centrocampista affonda il tackle in piena area, travolgendo il colombiano.
76' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!
75' Lancio un po' telefonato di De Ligt per Ronaldo: prova comunque a staccare il portoghese, anticipato dall'uscita sicura di Perin. Un quarto d'ora al novantesimo, poi sarà recupero.
73'
Finisce qui la partita di Pjaca. Al suo posto Maran inserisce Shomurodov.
72' RONALDO! Gran pallone di Chiesa per il portoghese, che si arrampica sul secondo palo e frusta il pallone di testa: intervento strepitoso di Perin, che salva tutto con i piedi! Juventus ad un passo dal due a uno.
70' Juventus che mette in campo tutto il suo potenziale offensivo in questo finale: Pirlo ha rinunciato a Rabiot per gettare nella mischia Morata, varando un tridente di livello elevatissimo.
68' ROVELLA! Gol che ha comprensibilmente irrobustito le convinzioni del Genoa, che non rinuncia ad attaccare: conclusione violenta del talento rossoblù, controllata non senza difficoltà da Szczesny.
67'
Cambia anche Pirlo: Rabiot lascia il posto a Morata.
66'
...dentro anche Destro per Gianluca Scamacca.
66' Dybala ancora a segno, ma Di Bello non convalida: Ronaldo anticipa Perin in uscita con un lob, nell'area piccola Dybala ribadisce in rete in acrobazia. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato la posizione di offside della 'Joya'.
64' Tutto da rifare, dunque, per la Juventus, colpita nel miglior momento della sua partita. C'è però ancora tutto il tempo per riportarsi in vantaggio. Ultimi venticinque minuti più recupero tutti da vivere a Marassi.
62' Colpo di scena al Ferraris! Reazione subito decisa degli uomini di Maran, che si riversano in avanti. Pellegrini va al cross dalla sinistra: campanile che scavalca Alex Sandro, alle cui spalle Sturaro impatta con il piattone al volo e manda all'angolino.
61'
GOL DI STURARO! PAREGGIA SUBITO IL GENOA!
60' Corretta la segnalazione dell'assistente: piuttosto evidente il fuorigioco di Ronaldo, così come quello di Chiesa al momento dell'assist del portoghese. Si resta sull'uno a zero in favore dei bianconeri.
59' Gol di Chiesa! Ma è fuorigioco: l'ex Fiorentina firma un terribile uno-due mandando il pallone all'angolino su assist di Ronaldo. Di Bello però non convalida per un precedente offside del portoghese, che aveva raccolto un pallone riconquistato proprio da Chiesa.
58' La spizzata di McKennie sul lancio dalle retrovie di De Ligt manda in fuga Dybala: la 'Joya' entra in area, si accentra e chiude il mancino, non lasciando scampo a Mattia Perin. Uno a zero per i bianconeri.
57'
SEGNA DYBALA! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
55' Cross arcuato di Cuadrado, Ronaldo cerca la torsione ma manca l'impatto. Era peraltro in offside il portoghese: è arrivata puntualmente la segnalazione dell'assistente di Di Bello, che ha alzato la bandierina.
54' Dybala si trascina dietro un paio di avversari e viene atterrato sulla destra da Masiello. Guadagna una buona chance da fermo la Juventus: ancora una volta le torri bianconere salgono ad affollare l'area genoana.
52' Percussione palla al piede di Bentancur: l'uruguaiano finisce per intestardirsi e si trascina il pallone in fallo laterale. Rimessa per il Genoa, che prova ad allentare la pressione bianconera.
51' Chiesa trova il corridoio per l'inserimento a fari spenti di Weston McKennie, che si ritrova isolato sul fondo e cerca invano di servire Rabiot con un colpo di tacco. Può ripartire il Genoa.
49' Body-check di Pjaca su Chiesa, che aveva nuovamente preso il tempo al croato. Preziosissimo il contributo dell'ex viola in fase di non possesso. Punizione in fase difensiva per i bianconeri.
47' RONALDO! L'ex Madrid finta la conclusione e manda fuori giri Bani. Poi un sinistro violento, da posizione defilata, che finisce fuori non di molto. Ottima occasione per la squadra di Pirlo.
47' Malinteso tra Ronaldo e Rabiot: il portoghese cerca l'imbucata centrale per il compagno, che stava invece allargando la propria posizione. Pallone riconquistato dalla difesa genoana.
46' Fischia Di Bello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio operato dai due tecnici all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:51 La Juve domina in lungo e in largo sul piano del palleggio, ma sbatte contro il muro eretto dalla squadra di Rolando Maran, ermetica ed efficace a disinnescare le iniziative bianconere.
18:51 Duplice fischio di Di Bello, cala il sipario sulla prima frazione! Nessun gol in questi primi quarantacinque minuti: Genoa e Juventus vanno al riposo sullo zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 DYBALA! Azione avvolgente dei bianconeri conclusa da Paulo Dybala, che apre il piattone dal limite dell'area: conclusione a giro di facile lettura per Perin, che blocca il pallone.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare in questo primo tempo: Di Bello è pronto a concedere un minuto di recupero .
43' MCKENNIE! Colpisce in elevazione il texano, sugli sviluppi dell'ennesimo corner per la Juventus: il quattordici bianconero non riesce però ad angolare il tuo tentativo, neutralizzato senza grossi problemi da Perin.
41' RONALDO! Il portoghese s'accentra dalla solita mattonella e carica il destro dal confine dell'area genoana: traiettoria corretta dalla deviazione di Bani, che agevola l'intervento sicuro di Mattia Perin.
40' Nulla di grave per Luca Pellegrini, che dopo una breve sosta a bordocampo riprende posto sulla catena di sinistra del Genoa. Riprende ad attaccare la Juventus, che vorrebbe sbloccare il risultato prima dell'intervallo.
38' È rimasto a terra Pellegrini, colpito in maniera fortuita all'altezza dell'addome da Weston McKennie. Cuadrado, con grande sportività, mette fuori il pallone. Di Bello autorizza l'ingresso dei sanitari rossoblù.
37' Buona occasione che non si concretizza per il Genoa: percussione sulla sinistra di Pellegrini, che prova ad approfittare del posizionamento non perfetto dei difensori bianconeri. Non è preciso, però, il suo tocco per Pjaca, rimontato da Chiesa.
36' Nuovo corner dalla sinistra per i bianconeri: traversone ad uscire pennellato da Paulo Dybala, Masiello svetta più in alto di tutti e disinfetta l'area di rigore del Genoa. Dieci minuti al quarantacinquesimo.
35' Chiesa va via a Goldaniga, che con un rischio enorme affonda il tackle e trova abilmente il pallone. Sta collezionando calci d'angolo la Juventus: salgono nuovamente i saltatori di Andrea Pirlo.
33' La squadra di Pirlo continua a far circolare il pallone con pazienza, in attesa di un passo falso degli avversari. Gara sin qui piuttosto bloccata: la Juventus, dopo un buon avvio, non è più riuscita a concludere con pericolosità verso la porta.
31' Errore banale di Cuadrado, che regala palla a Rovella. Prova a distendersi il Genoa, che non riesce però ad uscire. Subito la riconquista della sfera dei bianconeri: Chiesa arriva in zona cross e cerca un compagno nell'area piccola, ma il pallone viene intercettato in uscita bassa da Perin.
29' Ci avviciniamo alla mezz'ora di gioco: risultato fermo sullo zero a zero al Ferraris. Com'era lecito attendersi, è la Juve a fare la partita, anche se l'assetto contenitivo varato da Maran sta rendendo piuttosto difficoltoso il fraseggio bianconero.
28' Scamacca insegue un pallone fatto filtrare da Goldaniga e riesce a calibrare un cross basso verso il centro dell'area, pur circondato da maglie bianconere. Nessun compagno, però, è pronto ad approfittarne.
26' Ronaldo si sgancia sul tocco centrale di Cuadrado e prova a mandare in profondità McKennie, che non può però arrivare sul filtrante del portoghese. Il pallone sfila direttamente oltre la linea di fondo.
24' MCKENNIE! Chiesa trova il rimorchio per l'ex Schalke, che libera il mancino da posizione non semplice: conclusione troppo ampia, che non chiama in causa Perin. Rimessa dal fondo per il 'Grifone'.
22' Altra iniziativa di Chiesa, che prova ad aggirare in qualche modo Rovella. Il centrocampista rossoblù non desiste e rimpalla il cross dell'ex Fiorentina in corner. Difesa del Genoa sotto pressione.
21' Triangolazione pregevolissima sulla sinistra tra Chiesa e Alex Sandro: il brasiliano passa su Lerager con caparbietà, ma viene chiuso al momento del cross da Bani. Altro tiro dalla bandierina conquistato dalla Juventus.
19' Semina il panico Ronaldo, che dopo un grande aggancio sul secondo palo dosa male il tocco a rimorchio per Cuadrado. Si è difeso bene in questa circostanza il Genoa, che è andato subito a triplicare sul portoghese.
18' BENTANCUR! Controllo difficoltoso al limite di Dybala, che riesce comunque ad apparecchiare per la conclusione di Bentancur: il destro fatto scoccare dall'uruguaiano si perde a lato di un paio di metri.
17' Dybala lotta sulla sinistra con Goldaniga, ma non riesce a mantenere in campo il pallone. Guadagna la touche la squadra di Maran, che in questo avvio sta provando perlopiù ad inibire le fonti di gioco bianconere.
15'
Goldaniga sbaglia completamente il tempo dell'intervento su Chiesa, che si era già liberato del pallone. Tackle molto ruvido del difensore genoano, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi in questo match.
13' Raddoppio efficace di Sturaro su McKennie, che strattona l'avversario nel tentativo di metterlo fuori causa. Calcio di punizione per il Genoa: partita molto maschia, tanti duelli fisici in questo avvio.
11' Scamacca s'invola centralmente e guida il contropiede dei liguri: l'attaccante, dopo qualche tocco di troppo, si fa sbilanciare (forse irregolarmente) da Bentancur e frana addosso a Bonucci. Per Di Bello il fallo è del genoano.
10' MCKENNIE! Dopo una carambola sugli sviluppi dell'angolo il texano colpisce energeticamente di testa in mischia: è reattivo Perin, che riesce ad opporsi con un ottimo guizzo. Altra chance per gli uomini di Pirlo.
9' Si accende Ronaldo: il portoghese ingaggia un duello con Goldaniga e calibra un traversone molto velenoso. Pellegrini fiuta il pericolo e chiude sul secondo palo con il petto: sarà corner per la Juventus.
7' Rischia la frittata Szczesny, che scivola al momento dell'appoggio per Alex Sandro. Scamacca è in agguato, ma il brasiliano riesce a frapporsi con il fisico e a sbrogliare in qualche modo il pericolo.
6' Forza un po' la giocata Leonardo Bonucci, che cerca il lancio in verticale anziché giocare corto per uno dei centrocampisti: pallone irraggiungibile per i due attaccanti bianconeri. Reimposta l'azione il Genoa.
4' Percussione sulla destra di Cuadrado, che prova subito ad aprire il gas. Pellegrini tiene però il passo del colombiano e riesce a scippargli il pallone. Ottimo rammendo difensivo del terzino rossoblù.
3' Genoa che in questi primi minuti si dispone con due linee da quattro dietro le punte. Questo, dunque, l'abito tattico scelto da Rolando Maran per l'occasione: sono Lerager e Sturaro i due esterni.
1'
Segna Rabiot! Il francese trova il gol dopo la sponda aerea di Bonucci. L'ex PSG ha però impattato il pallone con il braccio, in maniera piuttosto evidente: se n'è ravveduto Di Bello, che ha anche ammonito il centrocampista bianconero. Il gol non è valido, dunque.
1' Fischia Di Bello, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia rossoblù per il Genoa, ospiti in completo bianconero.
Inizio 1° tempo
18:02 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Rossi, l'indimenticato mattatore del Mondiale vinto dall'Italia nel 1982, scomparso nella serata di mercoledì a Siena.
17:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Juventus!
17:02 Pirlo si affida a De Ligt in coppia con Bonucci: l'olandese vince il ballottaggio con Danilo e chiude la linea a quattro insieme a Cuadrado e Alex Sandro. McKennie (preferito a Kulusevski) e Chiesa sugli esterni, a sigillo di Bentancur e Rabiot, che si divideranno la mediana. Morata rientra dalla squalifica, ma va in panchina: sarà Paulo Dybala il partner d'attacco di Cristiano Ronaldo.
17:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qualche incognita sullo schieramento scelto da Maran, che potrebbe aver optato per una difesa a tre, con Goldaniga, Bani e Masiello a protezione di Perin. Dovrebbe essere Sturaro ad occupare lo slot di destra, con Pellegrini sull'out opposto. Lerager e il giovane Rovella faranno da scudieri a Radovanovic, mentre in attacco Pjaca agirà in coppia con Scamacca.
16:50 Un vittoria per dimostrare che l'inebriante impresa del Camp Nou abbia effettivamente segnato la svolta in una stagione iniziata con alcune fisiologiche difficoltà. È questo l'obiettivo della Juventus, che scende in campo al Ferraris per restare appiccicata al vertice e infilare il terzo successo consecutivo. Di fronte un Genoa terzultimo e a secco di vittorie in campionato addirittura dal venti settembre scorso. Attenzione però al fattore campo, perché negli ultimi tre confronti in Serie A in casa del 'Grifone' i bianconeri hanno raccolto ben due sconfitte.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Juventus, incontro valido per l'undicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini