Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Genoa
2-0
Juventus
72' Sturaro
81' Pandev
 
Cronaca Formazioni
14:24 Domenica di gloria, dunque, per i rossoblù. E' tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
14:23 Termina qui la sfida del "Ferraris": il Genoa, con le reti di Sturaro e Pandev, batte 2-0 la capolista Juventus. Prima sconfitta in campionato per i bianconeri, che restano a +18 sul Napoli in attesa della gara dei partenopei contro l'Udinese alle 18.
Fine 2° tempo
90'+3 Torello dei calciatori di Prandelli, che ora attendono solo il triplice fischio di Di Bello. Impresa vicina, quattro punti contro i campioni d'Italia tra andata e ritorno.
90'+1 Adesso il "Ferraris" mostra la propria estasi: gli "olè" del pubblico accompagnano ogni passaggio della formazione rossoblù.
90' Quattro i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.
89' Un minuto al termine della prima frazione di gioco, a breve vedremo quale sarà l'entità del recupero. Genoa vicino ad imporre la prima sconfitta in campionato alla Juventus.
88' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Juventus. Va Bernardeschi sul pallone, ma il cross è completamente fuori misura per tutti.
86' Nervosismo a bordocampo dopo l'intervento falloso di Emre Can. Lo stesso centrocampista bianconero è andato a sollevare il capitano del Genoa, accusato di simulare.
85'
Calcione di Emre Can ai danni di Criscito: cartellino giallo per il mediano della Juventus.
84' Clamoroso errore di Bonucci, che regala palla a Kouamé: questo stoppa male la sfera e perde il possesso. Ma che occasione per il tris del Genoa.
83'
E Pandev viene poi ammonito dal direttore di gara per aver tolto la maglia durante l'esultanza. Ma sarà una delle ammonizioni più belle della sua carriera.
82' Ripartenza meravigliosa del Genoa, con Kouamé che fa tutta la metà campo avversaria palla al piede, attende il taglio di Pandev e lo premia: tiro ad incrociare del macedone, Perin battuto ancora. 2-0!
81'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI PANDEV!
80' Dieci minuti al termine della sfida, Genoa in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Stefano Sturaro, pochi istanti dopo l'ingresso in campo. Rete pesantissima fin qui.
79' KOUAME' SI DIVORA IL 2-0! Erroraccio di Emre Can, che manda in porta Kouamé: il numero undici del Genoa tenta il dribbling su Rugani e calcia, svirgolando clamorosamente.
78'
Terza sostituzione per la Juventus: fuori Bentancur, dentro Spinazzola.
77'
Problemi ad una caviglia per Bentancur: l'uruguaiano ha chiesto il cambio alla panchina. A breve, dunque, sostituzione in casa Juventus.
76'
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Radovanovic, dentro Veloso.
75' E' una bolgia ora il "Ferraris", incrementati i decibel del tifo caldo del Genoa. Intanto è pronta una nuova sostituzione tra i padroni di casa.
74'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Mandzukic, dentro Kean.
73' Clamoroso al "Ferraris": appena entrato, Sturaro riceve palla da Pandev e da fuori tenta il piazzato sul secondo palo. La sfera rimbalza avanti a Perin e termina in rete: 1-0!
72'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI STURARO!
71' Prandelli fiuta il pericolo e toglie un esterno offensivo per schierare in campo un centrocampista di contenimento. E come Perin, anche Sturaro è un ex della gara.
70'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Lazovic, dentro Sturaro.
68' Fallo di Emre Can su Pandev, calcio di punizione per il Genoa in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa, mattonella interessante per un cross tagliato al centro.
67' Preme la Juventus ora, a caccia dei tre punti. Dopo un'azione prolungata, ci prova col destro Dybala: tiraccio dell'argentino, che spedisce il pallone direttamente in gradinata.
66' Altro cross dall'angolo del campo: questa volta Radu sbaglia l'uscita, ma per sua fortuna c'è Lerager pronto ad allontanare la minaccia.
65' Calcio d'angolo per la Juventus. Va Bernardeschi dalla bandierina, ma il cross dell'esterno bianconero viene intercettato e allontanato da Criscito. Resta in avanti la squadra ospite.
64' Primo squillo di Pandev, che riceve palla in area di rigore e tenta il piazzato: Perin non si lascia sorprendere, va giù in una frazione di secondo e agguanta la sfera.
63' E' arrivata la giustificazione alla rete annullata a Dybala: punita la posizione di partenza di Emre Can nell'azione che porta al gol dell'argentino. Oltre la linea dei difensori avversari l'ex Liverpool per questione di millimetri.
62' Cross dalla destra di Caceres, alla ricerca di Emre Can: il centrocampista della Juventus prova l'acrobazia, ma non mette i brividi a Radu. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
61'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Sanabria, dentro Pandev.
60'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Cancelo, dentro Bernardeschi.
59' Adesso la rete annullata a Dybala sembrerebbe aver dato una spinta in più al Genoa: la squadra di Prandelli conquista un tiro dalla bandierina, ma l'arbitro subito dopo fischia un fallo in attacco.
58' GOL ANNULLATO A DYBALA! Mazzoleni, nella cabina VAR, segnala una posizione di fuorigioco all'arbitro Di Bello: il gol, quindi, viene annullato.
57' Tacco di Emre Can, pallone per Cancelo che entra in area di rigore e scarica il pallone all'indietro per Dybala: botta forte e centrale dell'argentino, che batte l'incolpevole Radu.
56'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA JUVENTUS: RETE DI PAULO DYBALA!
55' Contatto Radovanovic-Dybala a palla lontana, calcio di punizione per la Juventus sulla trequarti avversaria.
54' Assedio della Juventus ora, che prova ad oltrepassare il muro rossoblù: il Genoa, quando difende, non lascia varchi agli avversari. Impeccabile fin qui la difesa di Prandelli.
53' Altro contatto nell'area di rigore del Genoa, questa volta Mandzukic cade dopo uno scontro con Romero. Per l'arbitro è tutto regolare, si può proseguire.
52' Sanabria arriva sulla trequarti e tenta la conclusione in porta: il pallone viene murato dalla retroguardia bianconera. Continua ad attaccare il Genoa.
51' Calcio di punizione battuto in orizzontale per Criscito, che carica il mancino dalla lunghissima distanza alla ricerca di una deviazione sotto porta: allontana, però, la retroguardia della Juventus.
50' Fallo di Rugani, che trattiene Kouamé. Calcio di punizione per il numero undici del Genoa, si tuffa in avanti la squadra di Prandelli per la prima volta in questo secondo tempo.
49' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato, calcio d'angolo per la Juventus. Va Pjanic dalla bandierina, ma Alex Sandro viene anticipato da Criscito sul secondo palo.
48' Intanto novità tattica nella Juventus: è un 4-4-2 ora, con Cancelo esterno di centrocampo a sinistra sulla stessa fascia di Alex Sandro. Caceres terzino destro, Bentancur quarto di centrocampo.
47' Primo pallone giocato dalla Juventus, con Bonucci che va al lancio lungo verso Mandzukic. Poco dopo Dybala viene fermato irregolarmente da Zukanovic, calcio di punizione in zona d'attacco.
46' E' cominciato il secondo tempo di Genoa-Juventus.
Inizio 2° tempo
13:33 Le due squadre tornano nuovamente sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio di punizione in zona d'attacco per la Juventus, ultima occasione del primo tempo. Pjanic non crossa e l'azione poi sfuma, Di Bello fischia due volte.
45'+1 Radovanovic riceve palla a circa trenta metri, forse più, dalla porta difesa da Perin e carica la conclusione: il potente tiro, però, viene murato da Emre Can. Resta comunque in avanti la squadra di Prandelli.
45' Due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 47'.
44' Sventagliata di Pjanic, che prova ad azionare in avanti un compagno di squadra: buona, però, la copertura di Criscito. A breve la segnalazione del recupero.
43' ROLON! Grande occasione per il Genoa, con l'ex Malaga che si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore: la sfera rimbalza male e viene colpita malissimo dal centrocampista rossoblù. Rumoreggia il pubblico.
42' Ottima la performance di Lerager e Rolon fin qui, qualità e quantità per il Genoa in mediana. E la Juventus spesso fatica ad oltrepassare la diga rossoblù.
41' Si distende il Genoa, dopo un ottimo intervento a centrocampo di Rolon. Allora Criscito spinge sulla sinistra: il cross verso il secondo palo è buono per Sanabria, ma Perin fa suo il pallone.
40' L'arbitro ascolta Mazzoleni in auricolare e concede solo il tiro dalla bandierina in favore dei bianconeri. Cross in area ed Emre Can manca completamente l'impatto col pallone.
39' Scontro di gioco nell'area di rigore del Genoa: Lerager e Pereira "chiudono" Mandzukic, che cade a terra dopo il contatto con il centrocampista ex Bordeaux. VAR in azione.
38' Ricordiamo che Allegri non ha convocato Cristiano Ronaldo per consentirgli di tirare il fiato in vista dei prossimi impegni. Nel Genoa out Favilli, non al meglio.
37' Adesso la Juventus prova ad interrompere l'assalto dei padroni di casa con un lento e prolungato possesso palla. Preme la capolista, Allegri incita Alex Sandro ad andare sul fondo.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, ancora 0-0 il parziale. Tre punti pesantissimi in palio: il Genoa allungherebbe sul terzultimo posto, la Juventus andrebbe a +21 sul Napoli (in campo alle 18).
34' Pereira spinge sulla destra, arriva sulla trequarti e va al cross forte e teso verso il cuore dell'area di rigore: la sfera, però, termina direttamente tra i guantoni di Perin.
33' Resta una grande partita allo stadio "Ferraris", tra due squadre che si affrontano a viso aperto. Meglio il Genoa fino a questo momento, che continua a spingere sull'acceleratore.
32' E il pubblico di casa non prende bene la decisione, mettendo nel mirino il direttore di gara. Anche Prandelli sorride ironicamente.
31' L'arbitro giustifica la sua scelta addirittura concedendo un calcio di punizione alla Juventus per un fallo di mano di Kouame, prima del tocco di Cancelo.
30' Il verdetto del VAR: fallo di mano involontario di Joao Cancelo, visto anche dal direttore di gara allo schermo. Di Bello cancella la sua decisione e fa riprendere la gara.
29' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! L'arbitro indica il dischetto dopo una serie di tocchi in area di rigore: fallo di mano di Cancelo, di spalle sul colpo di testa di Kouame.
28' Cancelo avanza palla al piede sulla destra e punta Criscito, ma senza riuscire a saltarlo. Ottima copertura difensiva del capitano rossoblù, che poi dà il via al contropiede.
27' La Juventus prova a sfruttare i varchi lasciati dal Genoa, per la verità molto pochi fin qui, ma la manovra bianconera è lenta e prevedibile. Fin qui mai vicini al gol i calciatori di Allegri.
25' Ritmi alti, ma una sola limpida occasione da rete fin qui: capitata sui piedi di Antonio Sanabria, ma splendida la risposta di Perin da posizione ravvicinata.
24' Non sta piacendo il lavoro in mezzo al campo ad Allegri: il tecnico ha invertito i due interni, con Emre Can a sinistra e Bentancur a destra. Meglio sulle corsie esterne i bianconeri.
23'
Lazovic prova a colpire in contropiede e Caceres, in netto ritardo, entra in maniera pericolosa sull'avversario: cartellino giallo anche per l'uruguaiano.
22' Momento della partita favorevole alla Juventus ora, che prova nuovamente a prendere il controllo del match. Il Genoa, però, copre bene gli spazi.
21' Prova a rispondere adesso la Juve. Grande azione targata Mandzukic-Dybala, con l'argentino che fa un passo a destra e calcia verso la porta avversaria: tiro murato e smorzato, pallone che diventa preda di Radu.
20' Ventesimo sul cronometro, ancora reti inviolate al "Ferraris". Ma nonostante lo 0-0, gara piacevolissima quella tra Genoa e Juventus.
19' Ma è un Genoa vivace, pimpante, quello che sta mettendo sottosopra la retroguardia della Juventus. Cresce col passare dei minuti la squadra di Cesare Prandelli, che vuole l'impresa.
18' SPRECA LAZOVIC! Altra azione offensiva del Genoa, con Lazovic che calcia da buonissima posizione: pallone colpito male e che termina molto molto distante dalla porta difesa da Perin.
17' SANABRIA! Kouamé sfugge a Bonucci, rientra e prova la conclusione. Poi la sfera arriva sui piedi di Sanabria che, da buona posizione, si fa ipnotizzare da uno strepitoso intervento di Perin.
16' Rolon recupera palla, attende la sovrapposizione di Lazovic e prova a servirlo: il pallone in profondità, però, è imprendibile per l'esterno.
14' Criscito arriva sulla trequarti e va al cross verso il secondo palo: Koaumé prova a staccare di testa, ma viene neutralizzato da Rugani. Resta in avanti la squadra rossoblù.
13' Cancelo duetta con Dybala, che con un filtrante prova ad innescare nell'area di rigore avversaria Mandzukic: scivola Zukanovic, così come il croato. Sfuma una potenziale occasione da gol.
12' Intanto continuano a chiacchierare a bordocampo Cesare Prandelli e il quarto uomo Juan Sacchi: al tecnico dei liguri non è piaciuto fin qui l'arbitraggio di Marco Di Bello.
11' Alex Sandro prova a tenere in campo il pallone nei pressi della bandierina, ma non ci riesce. Allora si ripartirà con una rimessa laterale in favore di un Genoa spinto dal proprio pubblico.
9' Rapido ribaltamento di fronte, con Kouamé che si ritrova col pallone tra i piedi al limite dell'area di rigore: sfera colpita male con l'esterno sinistro, palla a lato.
8' Bentancur allarga il gioco sulla sinistra, ma il centrocampista bianconero deve accontentarsi di una rimessa laterale in zona d'attacco. Soffre un po' il Genoa, sta abbassando il baricentro la squadra di Prandelli.
7' Prolungato possesso palla in questi ultimi minuti da parte della Juventus, che prova a prendere fin da subito il controllo della gara.
6'
Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Poi il Genoa prova a partire in contropiede, ma Alex Sandro compie lo stesso fallo di Romero di qualche istante fa: cartellino giallo pure per lui.
5' Cancelo prova a sfondare sulla destra, ma trova l'opposizione di un difensore avversario. Il guardalinee indica il rinvio dal fondo, l'arbitro però concede un tiro dalla bandierina.
4'
Primo cartellino giallo della partita: ammonito Romero per un fallo tattico ai danni di Cancelo, pronto ad involarsi nella metà campo avversaria.
3' Pallone recuperato da Lerager, che manda in porta Kouamé: l'attaccante del Genoa s'infila tra Bonucci e Rugani, ma al momento del tiro viene murato dal primo.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, che si affidano subito ad un lancio lungo sulla fascia sinistra del campo: Joao Cancelo fa buona guardia e fa scivolare la sfera fuori.
1' Fischia Di Bello: è iniziata la sfida tra Genoa e Juventus.
Inizio 1° tempo
12:29 Squadre in campo, gran bella cornice di pubblico sugli spalti del Ferraris. Stracolme le gradinate, c'è tutto per assistere ad una grande sfida.
11:31 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 12.30, sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Previsto il tutto esaurito allo stadio "Ferraris" di Genova per questo lunch-match.
11:30 Allegri lascia a casa Ronaldo ma non concede una chance dal 1' a Kean in attacco: scelto il 3-5-2 con Dybala e Mandzukic in attacco. Turno di riposo per Matuidi a centrocampo, con Pjanic ed Emre Can ci sarà Bentancur; sulle fasce Cancelo ed Alex Sandro. In difesa rientra da titolare Rugani accanto a Bonucci e Caceres.
11:29 4-3-3 per il Genoa, con Prandelli che si affida al solito tridente offensivo formato da Lazovic, Kouamé e Sanabria. A centrocampo ancora panchina per Veloso, con Radovanovic in mediana ed il duo Rolon-Lerager accanto. In difesa, infine, ballottaggio Pereira-Biraschi sulla destra vinto dal primo, con Romero, Zukanovic e Criscito a completare il reparto.
11:28 Suona la carica, invece, Cesare Prandelli nella conferenza stampa della vigilia: "Affrontiamo una squadra fortissima ma nel calcio ci sono due fasi e quando hai la palla puoi avere la possibilità di fare qualcosa di importante".
11:27 "Ci mancano ancora cinque vittorie - ammette il tecnico bianconero - noi abbiamo bisogno dei tre punti e all'andata abbiamo lasciato due punti in casa, domani bisognerà fare la partita giusta. Non eravamo scarsi prima della gara di martedì, né siamo adesso già a Madrid. Ma dobbiamo fare un passo alla volta".
11:26 Partita, ai fini della classifica, molto più importante per i liguri, che non vincono da metà febbraio e ancora scottati dal ko di una settimana fa contro il Parma e alla ricerca del gol smarrito (nelle ultime tre partite, nessun gol fatto).
11:25 Dopo aver strappato il pass per i quarti di finale, la Juventus si rituffa in campionato forte dei diciotto punti di vantaggio sul Napoli. I bianconeri, che per festeggiare l'ottavo scudetto di fila dovranno attendere solo l'aritmetica, faranno visita ad un Genoa che negli ultimi anni ha dato filo da torcere al "Ferraris".
11:24 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Juventus, sfida valevole per il ventottesimo turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì