Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Genoa
1-3
Juventus
76' Pinamonti   Dybala 50'
Ronaldo 56'
Costa 73'
Cronaca Formazioni
23:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:38 Successo convincente dei bianconeri, che rispondono alla Lazio, riportandosi a più quattro sui biancocelesti. Ancora rimandato l'appuntamento con la vittoria dopo il lockdown per il Genoa.
23:38 Triplice fischio del direttore di gara, non c'è più tempo! La Juventus sbanca il Ferraris grazie a tre perle dei propri assi: decidono le reti di Dybala, Ronaldo e Douglas Costa.
Fine 2° tempo
90'+3 Si attende ormai soltanto il fischio finale di Calvarese. Moto d'orgoglio del Genoa, che prova quantomeno a chiudere in attacco il match.
90'+1 Viene ufficializzata l'entità del recupero: saranno quattro i minuti di extra-time in questo secondo tempo.
89' HIGUAIN! Affonda ancora la Juve: azione giostrata da Bentancur, che libera al tiro sulla trequarti Higuaín. Sinistro debole del 'Pipita', nessun problema per Perin.
88' Romero colpisce in pieno Higuaín nel tentativo di anticiparlo in mezzo al campo. Punizione per la Juve, quando mancano meno di due minuti al novantesimo.
86' Giocata rischiosissima di Ramsey, che con un tocco arretrato rischia di mandare in porta Pinamonti: mette un rammendo Szczesny, che anticipa l'attaccante in scivolata.
85' Cinque più recupero al triplice fischio di Calvarese: partita che non sembra in discussione, nonostante il Genoa in questi minuti stia provando a riaprirla.
83'
C'è spazio anche per il giovane Olivieri. Sarri richiama in panchina Paulo Dybala.
81' DYBALA! L'argentino cerca la doppietta su calcio di punizione: sinistro a giro deviato dalla barriera. Perin è preso in controtempo, ma il pallone finisce oltre il montante.
80'
Bentancur s'accentra e aggira Masiello, che si vede costretto a spendere il fallo. Giallo inevitabile per l'ex difensore dell'Atalanta: il quinto nelle fila del Genoa.
78'
Nicola si gioca la carta Pandev, che sostituisce Cassata.
77' Succede di tutto in questi minuti: prima l'intervento sicuro di Szczesny su Sanabria, poi la rete di Pinamonti, che approfitta dello scivolone di Cuadrado e batte il portiere bianconero con un sinistro violento, che s'insacca sotto al sette.
76'
GOL DI PINAMONTI! ACCORCIA LE DISTANZE IL GENOA!
75'
Girandola di cambi che prosegue con l'ingresso di Biraschi per Sturaro.
74'
...e dentro anche Higuaín. Sarri richiama in panchina Ronaldo.
73'
CHE GOL DI DOUGLAS COSTA! TERZA RETE DELLA JUVE!
72' Accelera nello stretto Douglas Costa, che imbecca l'inserimento puntuale sulla destra di Bentancur, il cui traversone basso viene rimpallato in rimessa laterale dalla difesa del Genoa.
70'
Fallo di Cassata, che sbraccia su Bentancur in un duello aereo. Calvarese comanda un calcio di punizione per la Juve, e ammonisce il centrocampista rossoblù.
69' Barreca riceve palla sulla sinistra e prova a prolungare per un compagno con l'esterno: accorcia con la giusta tempistica De Ligt, che concede la touche al 'Grifone'.
68' Palleggia bene la Juventus: Dybala allarga il gioco su Bentancur, che di prima intenzione cerca Ronaldo al centro dell'area. Libera in qualche modo la difesa rossoblù.
66'
Esce dal campo Bernardeschi, Sarri inserisce al suo posto Douglas Costa.
65' Sessantacinque i minuti sul cronometro, il parziale dice due a zero per la Juventus. Prima Dybala, poi Ronaldo: due reti splendide che agevolano non di poco il finale per i bianconeri.
64' Muove palla il Genoa, senza però trovare sbocchi. Prova a riordinare le idee la squadra di Nicola, che in questo momento non sembra in grado di impensierire la Juventus.
62'
Terzo cambio nelle fila del Genoa: finisce qui la partita di Ghiglione, che lascia il posto a Barreca.
60' Juve che adesso sembra giocare sul velluto. Cercano il raddoppio gli uomini di Sarri, approfittando dello smarrimento dei rossoblù, che hanno accusato il colpo.
58'
Arriva l'ammonizione per Stefano Sturaro, che ha colpito al volto Bernardeschi nel tentativo di proteggere palla dall'attacco dell'ex Fiorentina.
57' Un'altra rete di rara bellezza da parte dei bianconeri. Fa tutto da solo Ronaldo, che s'invola verso la porta avversaria e scarica il destro dal limite dell'area: traiettoria imprendibile per Perin, pallone sotto l'incrocio per il due a zero della Juve.
56'
GRAN GOL DI RONALDO! RADDOPPIA LA JUVENTUS!
55' Lavora bene con il fisico Sanabria, che si frappone a De Ligt e guadagna un calcio di punizione a metà campo che consente ai suoi di salire.
54' BERNARDESCHI! Ancora un'occasione per la Juve: Cuadrado pennella con il destro, sul primo palo Bernardeschi s'avvita e colpisce di testa. Palla che finisce a lato di un soffio.
52' Tutta la classe di Dybala in un assolo che è valso il vantaggio della Juventus. Da adesso in poi il Genoa sarà costretto a rivedere il suo assetto, rischiando qualcosa in più in difesa.
51' Un'altra giocata di pregevole fattura della 'Joya', che slalomeggia tra tre uomini in area, evita il tackle di Sturaro e calcia verso il palo più lontano con il piattone: tocca appena Perin, che non può evitare il vantaggio bianconero.
50'
CHE MAGIA DI DYBALA! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
48' C'è campo per Pinamonti, che tenta la fuga sul pallone filtrante di Behrami. Si alza però puntuale la bandierina dell'assistente, che ha pizzicato l'ex Frosinone in offside.
47' Dybala s'incarica di un calcio di punizione dalla destra. Batte con il mancino la 'Joya': traiettoria a rientrare, troppo lunga però per le torri bianconere. Si rammarica l'argentino.
46'
...dentro anche Sanabria, che rileva Favilli.
Inizio 2° tempo
22:33 Prima frazione di sofferenza per il Genoa, rinunciatario e prudente di fronte alle iniziative dei bianconeri, che hanno provato a colpire - sin qui senza successo - prevalentemente sull'asse Ronaldo-Dybala. Verdetto rimandato al secondo tempo.
22:33 Duplice fischio di Calvarese, cala il sipario sulla prima frazione al Ferraris: zero a zero il parziale tra Genoa e Juventus dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1
Primo ammonito anche in casa Juventus: finisce sulla lista dei cattivi Leonardo Bonucci, che ha rifilato un calcione da tergo ai danni di Favilli.
45' Un minuto di recupero concesso da Calvarese.
44' Favilli si fa stendere da Danilo in prossimità della linea di metà campo: disimpegno prezioso dell'attaccante, che spezza un po' il ritmo e allenta la morsa offensiva dei bianconeri.
43' RONALDO! Palla-laser di Dybala per l'asso portoghese, che calcia forte sul primo palo con il destro: Perin è ancora una volta reattivo, e si oppone in angolo a mano aperta.
41' Buona transizione del Genoa, con Cassata che prova a servire Favilli sul secondo palo con un lob: Bonucci prende posizione sull'attaccante e riesce a rifugiarsi in corner.
40' Favilli! Spreca una grande chance, chiudendo troppo il destro sulla grande imbucata di Behrami. Al termine dell'azione, però, si alza la bandierina dell'assistente: era in offside il numero trenta del Genoa.
38' Scambio tra Behrami e Ghiglione, che si aiuta con il braccio per addomesticare il pallone. Interrompe il gioco Calvarese, che assegna una punizione alla Juventus.
37' Errore piuttosto grossolano di Soumaoro che rischia di innescare il contropiede Juve: non ne approfitta però Bernardeschi, troppo precipitoso nella verticalizzazione per Dybala.
35' RABIOT! Occasione per il francese, che frusta bene di testa sul traversone millimetrico di Cuadrado: tentativo non sufficientemente angolato, intercettato in presa bassa da Perin.
34' Riesce a distendersi il Genoa: lo fa con Ghiglione, che cerca subito il lancio in verticale per Favilli. Cerca un controllo complicato l'attaccante, che non riesce però ad agganciare il pallone.
33'
Secondo calciatore sanzionato del match: finisce sul taccuino di Calvarese anche Lasse Schöne, che ha atterrato Rabiot nella zona centrale del campo.
31' Bonucci alza il pallone cercando Bernardeschi, che aveva dettato il tocco in profondità: impreciso il suggerimento del difensore, che si scusa con il compagno.
30' Proteste molto decise da parte di tutta la Juve: rischio enorme di Favilli che, già ammonito, interviene in netto ritardo su De Ligt. Calvarese ravvisa il fallo, ma non estrae il secondo giallo all'indirizzo dell'attaccante.
28' Bernardeschi! Bella giocata dell'ex Fiorentina, che sprinta sul pressing di Sturaro, impedendo all'avversario di intervenire sul pallone: tiro-cross del numero trentatré intercettato in due tempi da Perin.
27' Semina il panico Dybala, che cerca e trova il dai-e-vai con Ronaldo e penetra in area di rigore: la 'Joya' incespica poi sul pallone sul più bello, trascinandoselo sul fondo.
26' Risponde timidamente il Genoa: percussione di Ghiglione, che rientra sul piede debole e calibra un cross troppo profondo per i compagni, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
24' Sempre in proiezione offensiva la 'Vecchia Signora': angolo battuto con il mancino da Dybala, Favilli anticipa in extremis Cristiano Ronaldo, che si stava coordinando per la girata al volo sul primo palo.
23' RONALDO! Imbeccato ancora una volta da Dybala, il portoghese evita un avversario e calcia con il mancino dalla trequarti: una deviazione fa schizzare il pallone oltre il montante. Altra chance dalla bandierina per i bianconeri.
21' Pressing altissimo degli uomini di Sarri, che non concedono agli avversari il tempo di pensare la giocata. Genoa alle corde, in questa fase: resta però in equilibrio il parziale.
20' Lampi di grande calcio per la Juve: tocco vellutato di Dybala per Bernardeschi, che non riesce a chiudere il triangolo in area. Se la cava in qualche modo la difesa del Genoa.
18' Insiste la Juve, che allarga il gioco su Cuadrado: spiovente molto ampio del colombiano, che attraversa tutta l'area del Genoa e finisce direttamente sul versante opposto.
16' RONALDO! Di nuovo lui: da posizione ancor più proibitiva rispetto a quella precedente, CR7 fa esplodere il destro. Traiettoria a girare, che non sorprende però Perin, abile ad intercettare con sicurezza la sfera.
15' Arriva anche l'ok del VAR, si riprende a giocare con il Genoa che batterà una rimessa dal fondo. Altro errore, intanto, del 'Grifone': Soumaoro dosa male il retropassaggio di testa per Perin, e regala un tiro dalla bandierina alla squadra di Sarri.
14' Da qualche minuto la Juventus sta provando ad intensificare la pressione offensiva. Timide proteste dei bianconeri, che vorrebbero un penalty per un presunto fallo su De Ligt sugli sviluppi dell'angolo: non c'è nulla secondo Calvarese.
13' RONALDO! Cresce la Juve: destro violento del portoghese, dalla media distanza. Conclusione velenosa, che Perin non riesce a trattenere: sarà corner per i bianconeri.
11' BERNARDESCHI! Ancora un po' scoperta la difesa del Genoa, Bernardeschi non indugia e fa squillare il sinistro dai venticinque metri: Perin si distende e respinge con i piedi.
10' DYBALA! Si accende ancora la 'Joya', che raccoglie una respinta corta di Masiello e taglia verso il centro con il solito movimento a convergere. Apre il mancino dalla lunetta dell'area l'argentino, Soumaoro si immola e riesce a ribattere la conclusione.
8' Buon break di Cassata, che elude Pjanic con un rapido gioco di gambe. Cuadrado, che aveva intuito le sue intenzioni, ritorna sul pallone e ribalta il fronte.
7'
Intervento scomposto di Favilli, che frana addosso a Bonucci in tackle: non ha dubbi Calvarese, che assegna una punizione ai bianconeri e ammonisce il centravanti.
6' Ritmi non elevatissimi: è la Juventus, com'era lecito attendersi, a comandare il gioco. Il Genoa difende compatto e prova a colpire in ripartenza.
5' Dybala! Primo guizzo dei bianconeri: la difesa rossoblù sporca il traversone di Bernardeschi indirizzato a Ronaldo, carambola che premia Dybala, il cui mancino dal limite dell'area viene smorzato in corner.
3' Buon ripiegamento difensivo di Bernardeschi, che vince il contrasto sulla destra con Cassata e guadagna la touche in zona difensiva, interrompendo il buon fraseggio del 'Grifone'.
2' Subito i bianconeri a dettare il ritmo: non sfonda però sulla destra la squadra di Sarri, Sturaro riconquista il pallone e tocca all'indietro, direttamente per Perin.
1' Fischia Calvarese, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone di questa partita. Tradizionale completo rossoblù per il Genoa, ospiti in maglia bianconera.
Inizio 1° tempo
21:42 È il momento degli ingressi in campo separati delle due squadre. Ancora pochi minuti, e Calvarese darà inizio al match: quasi tutto pronto a Marassi.
20:47 Qui Juventus: confermate quasi tutte le indiscrezioni della vigilia, con il rientrante Danilo che chiuderà a sinistra la difesa presidiata da Cuadrado, De Ligt e Bonucci. Pjanic, fresco di firma con il Barcellona, sarà titolare: accanto a lui Bentancur e Rabiot, preferito a Matuidi. Davanti Bernardeschi vince ancora il ballottaggio con Douglas Costa, e dividerà il tridente con Dybala e Cristiano Ronaldo.
20:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Genoa Romero, Soumaoro e Masiello comporranno il terzetto a protezione di Perin, ex della sfida. Ghiglione e Sturaro - Nicola sceglie lui e non Barreca - a tutta fascia, con Behrami e Cassata a schermare la regia di Lasse Schöne. In attacco sarà Favilli la spalla di Pinamonti: altra panchina per Goran Pandev.
20:30 Squadre quasi agli antipodi per motivazioni e stato di forma. Dopo il flop in Coppa Italia, i bianconeri hanno subito ripreso a macinare punti in Serie A. Inequivocabili le statistiche post-lockdown in campionato: sei punti fatti su altrettanti disponibili, sei rete segnate e zero subite. Il 'Grifone' ha invece raccolto il primo punto - sofferto - a Brescia, lenendo solo parzialmente lo shock per il brutto tonfo contro il Parma. I liguri restano pericolosamente in orbita retrocessione: urgono più che mai risultati utili, per cominciare a risalire la china. Magari già da stasera, con un'impresa al Ferraris.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Juventus, incontro valido per il ventinovesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini