Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Genoa
1-0
Juventus
90' +4 Antonini  
Cronaca Formazioni
22:40 Genova galeotta: dopo il pareggio esterno della Roma contro la Sampdoria, la Juventus perde al Ferraris contro il Genoa. Si chiude qui la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia ed arrivederci ai prossimi appuntamenti del grande calcio, italiano ed europeo!
22:39 Bravo e fortunato il Genoa, brava e sfortunata la Juventus: i rossoblu hanno offerto una prestazione pazzesca per intensità e determinazione, trovando la rete quasi allo scadere. I bianconeri hanno disputato nel complesso una buona partita, ma senza trovare la rete, complici un paio di pali e la non troppa cattiveria sottoporta.
22:38 Finisce qui la partita: un gol a tempo quasi scaduto regala la vittoria al Genoa di Gian Piero Gasperini.
Fine 2° tempo
90'+5 Sgambetto del Genoa: Matri e Perotti combinano sulla sinistra, poi l'attaccante scambia anche con Bertolacci che gli offre un pallone d'oro in area. Servizio al centro dove accorre Luca Antonini, forse in posizione irregolare, ma comunque capace di battere Buffon a porta sguarnita.
90'+4
ANTONINI!! IL GENOA IN VANTAGGIO!!
90'+2
Ammonito Stephan Licthsteiner per un fallo su Andrea Bertolacci, intelligente nel rallentare per subire il ritorno dello svizzero.
90'+1 Chiellini apre su Bonucci, dieci juventini nella metà campo dei padroni di casa.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero: la Juve ci proverà fino all'ultimo, il Genoa tenterà di resistere il più possibile.
90' Pogba di nuovo contro tutti, ne fa secchi due a centrocampo e cerca Morata, sbagliando di poco la misura del passaggio.
88' MORATA! Ancora decisivo Perin sullo spagnolo, servito da Tevez a tu per tu con il portiere decisivo, autore questa volta di una parata a dir poco sensazionale.
88'
Giallo per Sebastian De Maio, autore di un fallo su Asamoah.
87'
Esce tra gli applausi del Ferraris Mauricio Pinilla, entra l'ex di giornata Alessandro Matri.
87' Lichtsteiner affonda sulla destra e tenta lo scarico in area, liberato dalla difesa genoana verso Pinilla, bravissimo nel guadagnare una punizione a centrocampo, peraltro l'ultima della sua partita.
85' Stavolta è magia: dribbling splendido di Pogba su Kucka, poi la palla va a Marchisio, il cui lancio lungo trova soltanto il solito Perin.
84' Doppio Perin sull'angolo bianconero, prima di pugno sulla battuta di Tevez, poi in presa sul colpo di testa di Lichtsteiner da fuori area.
84' Cross basso di Greco che favorisce il contropiede juventino, gestito da Tevez e Morata, il quale salta Burdisso e chiama in causa Perin con tiro da posizione defilata.
83' Fallo di Pereyra sullo sgusciante Perotti, punizione sulla fascia sinistra, in zona avanzata, per il Genoa.
82' Pogba contro il Genoa: il francese ruba palla a Kucka e cerca il dribbling su Burdisso, perfetto con fisico e mestiere nel deviare in angolo.
81'
Esce proprio Rosi nelle fila del Genoa, entra Luca Antonini.
81' Quasi magia di Pogba su Rosi, ma Mazzoleni giudica falloso il tentativo a gamba alta del francese.
80'
Seconda staffetta per la Juventus: fuori Arturo Vidal, dentro Roberto Pereyra.
79' Scontro fortuito tra Rosi e Chiellini in area del Genoa, il laterale rossoblu ne esce malconcio ma pare in grado di proseguire.
77' Rimessa di Lichtsteiner per Morata, che costringe De Maio a concedere l'ennesimo calcio d'angolo. Discreto l'impatto dell'iberico sul match.
76' Cross di Greco dalla trequarti che pesca Bertolacci, il cui colpo di testa trova pronto Buffon.
75' Attacco di Perotti a sinistra, Vidal chiude in fallo laterale, il Genoa si fa vedere in fase offensiva.
73'
Pinilla rincorre un pallone lungo con l'opposizione di Ogbonna e Vidal, riuscendo a mettere in mezzo. Se la cava la Juventus e riparte Pogba, trattenuto in maniera vistosa da Greco, ammonito da Mazzoleni.
71' Fischia il pubblico di Marassi, ma la posizione del centrale bianconero pare regolare, secondo legno colpito dagli uomini di Allegri.
70' TRAVERSA DI OGBONNA!! Perin libera l'area in uscita alta sulla battuta di Tevez, la palla arriva a Lichtsteiner che rimette in mezzo per Ogbonna, il quale anticipa l'uscita dell'estremo difensore e colpisce morbido verso la rete, cogliendo però la traversa a Perin ormai battuta.
69' Morata stoppa di petto una rimessa lunga di Chiellini ed ottiene l'angolo sull'opposizione di De Maio.
69'
Primo cambio anche nel Genoa: Juraj Kucka rileva il giovanissimo Rolando Mandragora.
69' Mezzo pasticcio di Rosi, che stava per servire Tevez in area, Perin è costretto a spazzare fuori dal campo per evitare che la palla pervenga all'Apache.
68' Vidal mette ordine, Bonucci cerca Tevez ma trova Marchese, Marchisio brucia Greco e serve Morata, che si crea lo spazio per il tiro con un dribbling su De Maio ma viene contrastato dal ritorno di Mandragora, a dire il vero molto stanco.
67' Prima giocata del nuovo entrato, che serve un gran filtrante a Tevez; la conclusione dell'argentino è però del tutto sballata nell'impennarsi verso il pubblico.
65'
Arriva il turno di Alvaro Morata nella Juventus: lo spagnolo prende il posto del connazionale Llorente.
65' Corner battuto non benissimo da Perotti, che poi arriva anche al tiro-cross sugli sviluppi, presa agevole per Buffon.
64' MARCHESE! Tiro centrale ma dalla traiettoria "maledetta" del difensore genoano, Buffon piazzato alza in angolo, il primo per il Genoa.
63' Pinilla costringe al fallo Lichtsteiner: prestazione generosa anche se improduttiva del cileno. Punizione dalla trequarti sinistra per Bertolacci, allontanata da Llorente.
62' Tevez contro tutti dopo sponda di Llorente, Perin riesce ad abbrancare in uscita bassa sull'avanzata dell'argentino.
61' Apertura improbabile di Bonucci per Pogba.
60' Ottimo cross di Marchese verso Pinilla, Chiellini svetta e manda lontano, Asamoah anticipa l'accorrente Perotti e rinvia lungo.
59' Gioco abbastanza spezzettato in questa ripresa: i rimbalzi del pallone non aiutano il gioco, i pugnanti ne approfittano per scambiarsi qualcosa in più di un buffetto amichevole.
58'
La Juventus continua ad attaccare, il Genoa a pressare senza sosta. Cross di Vidal allontanato da Marchese, Pinilla scarica per Bertolacci che apre verso Perotti, Chiellini intercetta, anche con un braccio secondo l'arbitro, che gli rifila un'ammonizione.
57' Perin cerca Pinilla, che commette fallo in attacco su Ogbonna ma ha comunque la peggio, rimanendo a terra.
56' Rosi sbaglia nel disimpegno, Pogba recupera e cerca lo scambio con Chiellini, ottenendo l'ennesimo corner.
55' Ancora Juventus in attacco: cross di Vidal per Llorente, Perin anticipa tutti coi pugni.
55' Rimessa laterale in zona avanzata per la Juve, Chiellini trova soltanto Burdisso che libera l'area.
55' Asamoah sgomita con Perotti e lancia all'indirizzo di Llorente, il Genoa può ripartire, più o meno con calma.
53' Tevez duetta con Llorente, che preferisce aprire su Lichsteiner. Il Genoa è ancora bravissimo nel chiudere gli spazi.
53' BONUCCI! Buona girata di testa del centrale di Allegri sul cross di Tevez, indirizzato verso il primo palo. La sua frustrata finisce di pochissimo a lato rispetto al palo alla destra di Perin.
52' Primo corner della ripresa per la Juventus.
51' Fasi di grande confusione in mezzo al campo, palla spesso alta e numerosi gli errori nell'appoggio. Il terreno di gioco non sembra il massimo per questo sport.
49' Lichtsteiner cerca fortuna con una conclusione di sinistro dalla sinistra, ma trova soltanto la curva (meglio, la tribuna dietro la porta) del Ferraris
48' Ogbonna a terra dopo un contrasto con Pinilla, avvio della ripresa simile a tutto il primo tempo: molto intenso, quasi frenetico, non troppo spettacolare dal punto di vista tecnico.
47' Pogba si difende dall'attacco di Mandragora e guadagna ancora fallo, per poi servire Tevez, fermato in maniera irregolare da Bertolacci. I due in seguito non se le mandano a dire.
46' Bertolacci inganna Marchisio con una finta, guadagnandosi una punizione sulla fascia sinistra
46' Inizia la ripresa, la Juventus è costretta ad alzare il pallone sul solito pressing genoano.
Inizio 2° tempo
21:47 Le due squadre sono di nuovo in campo, non sembrano esservi cambi nei due schieramenti.
21:33 La Juventus ha sfiorato il gol in un paio di occasioni, tra cui il palo colpito da Llorente, il Genoa ha offerto un'ottima partita sotto il profilo dell'intensità, ma senza portare grossi pericoli sotto rete.
21:33 Finisce 0-0 il primo tempo.
Fine 1° tempo
45' Ultimi secondi del primo tempo, Perin gestisce con calma il pallone, poi sul suo rinvio Bertolacci commette fallo ai danni di Vidal.
44' Non dovrebbe esserci recupero.
44'
Intervento duro di Vidal su Andrea Bertolacci, che vale il cartellino giallo al cileno.
43' La Juventus riparte dalle retrovie, grande pressing del Genoa, molto alto nel recupero palla.
43' Sugli sviluppi dell'angolo Vidal arriva al cross dalla destra, ottenendo una rimessa laterale sempre in zona avanzata.
42' Nuovo corner per la Juventus su conclusione di Pogba deviata da Burdisso.
41' Scintille tra Vidal ed Antonelli per una rimessa contesa.
40' La conclusione del centrale bianconero trova una deviazione e finisce oltre la linea di fondo, nuovo corner per la Juventus.
39' Fallo di De Maio su Tevez a circa 30metri dalla porta di Perin, Pirlo è in panchina e se ne occuperà Leonardo Bonucci dopo il tocco breve di Claudio Marchisio.
38' Numero di prestigio di Pogba, De Maio chiude puntuale Llorente.
37' Azione corale della Juventus sulla trequarti, De Maio riesce a chiudere su Tevez, aiutato da Mandragora, che subisce fallo da parte di Llorente.
37' Antonelli intercetta il passaggio di Lichtsteiner, guadagnando anche rimessa laterale.
36' Rosi sottrae il pallone a Pogba, che non la prende benissimo e rifila una bella spinta all'avversario. Poteva starci il giallo per la platealità dell'intervento.
35' Antonelli e Perotti scambiano, traversone del primo controllata in presa da Buffon.
34' Pogba prova ad illuminare la serata, saltando secco Mandragora e facendo esplodere un tiro di destro troppo largo per impensierire Perin.
33' Juventus ancora in possesso del pallone, cross improbabile di Bonucci, allontanato da Burdisso e mal controllato da Asamoah.
32' Partita godibile, ma Allegri e Gasperini non sembrano soddisfatti per i tanti errori in disimpegno dei propri giocatori.
32' Tevez riceve a destra da Lichtsteiner e cerca Pogba in area, senza riuscire a trovare il compagno.
31' Bertolacci in progressione centrale allarga verso Perotti, il cui suggerimento per Rosi è troppo lungo. Troppa fretta nella manovra genoana.
31' Lichtsteiner scappa a Greco e serve Tevez, anticipato dall'ottimo Burdisso; poi la Juve recupera grazie a Marchisio.
30' Break di Tevez su passaggio di Ogbonna, la conclusione dell'argentino, che colpisce di esterno destro, si allarga troppo alla sinistra della porta ligure.
29' Tevez cerca l'avanzata, Burdisso gli mura la strada.
28' Asamoah sbaglia il disimpegno, Mandragora fa correre Perotti sulla destra, il cross dell'argentino rimbalza male davanti a Bertolacci, che deve cederne il controllo a Buffon in uscita.
27' Greco apre per Rosi, che scambia con Pinilla, da cui la sfera va a Mandragora, impreciso nell'appoggio all'indietro.
26' Burdisso ferma Llorente e serve di tacco Perotti. Davvero.
25' Errore di De Maio, Tevez scatta sulla sinistra e serve Pogba, anticipato da Greco.
24' PALO DI LLORENTE! Grande occasione per la Juventus! Bonucci lancia Asamoah che mette in mezzo per Llorente: stop di petto del navarro e girata fulminea di destro, ma trova soltanto il palo alla destra di Perin.
23' Tevez sgomita con Antonelli sulla fascia destra, commettendo fallo sul laterale di Gasperini.
22' Successivo angolo in cui Perin blocca senza difficoltà un colpo di testa di Bonucci.
21' PERIN! La Juventus arriva al tiro, il Genoa risponde col proprio portiere: Pogba ruba palla a Greco e serve Tevez a sinistra, l'Apache si accentra e fa partire una conclusione violenta, Perin manda in angolo.
21' Ora è il Genoa a pressare in maniera insistente, Buffon è costretto ad alzare il campanile, Vidal subisce fallo da Marchese.
19' Juve in affanno adesso, Marchese arriva al traversone, allontanato da Chiellini.
18' Il Greco lavora con calma, Perotti cerca Antonelli a sinistra, Lichtsteiner mette in fallo laterale.
17' Pogba si complica la vita e la complica a Chiellini, più sbrigativo del compagno nello spazzare, ma il ricevente Llorente è in offside.
16'
Prima ammonizione della partita per Angelo Ogbonna, che perde il pallone e nel tentativo di recuperarlo entra in maniera pericolosa sulla caviglia di Mauricio Pinilla.
16' Burdisso mette in difficoltà Perin, il cui rinvio sbilenco finisce sui piedi di Vidal, che non tenta il tiro al volo ma cerca lo scambio con Tevez, trovandolo in posizione di fuorigioco.
15' Ritmo meno intenso dopo un avvio frenetico soprattutto da parte bianconera.
13' Trama a centrocampo del Genoa, interrotta da un paio di sombreri di Marchisio e Pogba.
12' Il Genoa si vede in fase offensiva ed il Ferraris si accende: grande azione di Bertolacci, chiusa da un filtrante alto per Pinilla dopo il dribbling secco su Pogba. L'attaccante sudamericano si allunga nel tentativo di deviare in porta, ma il suggerimento del compagno era di poco impreciso.
11' Testa a testa Pinilla-Rosi per liberare l'area, il cileno rimane a terra, rialzandosi nel giro di pochi minuti.
10' Grande pressing della Juventus in quest'avvio, ma anche il terzo calcio d'angolo è infruttuoso.
9' Meraviglioso esterno di Tevez per l'inserimento di Asamoah, cross teso verso Pogba deviato in corner dal recupero di Perotti.
9' Vidal cerca la combinazione con Tevez, che riesce in maniera quasi fortuita, il cileno viene triplicato da tre avversari e capitola.
8' Marchese ruba palla a Vidal e scarica su Pinilla, il Genoa prova a distendersi, il cileno vanifica tutto con un appoggio sbagliato sulla destra.
8' Cross di Marchisio da calcio piazzato, Perotti intercetta e cerca di ripartire, ma il suo lancio lungo è recuperato da Asamoah che chiama in causa Buffon.
7' Intervento molto irruento di Rosi su Tevez, niente ammonizione soltanto perché siamo ancora ad inizio gara.
6' Angolo battuto corto, la Juve deve ripartire da dietro.
6' Chiellini verticalizza per Pogba, il francese apre per Llorente che agisce quasi da ala sinistra e guadagna il primo corner della gara sull'opposizione di De Maio.
5' Apertura improvvisa da Tevez ad Asamoah, che fa secco Rosi col controllo in velocità ma si allunga troppo la sfera.
4' Bertolacci tenta il numero per Vidal, ma la palla finisce oltre la linea di bordocampo.
4' Rosi in azione sulla destra affronta Asamoah prima di scaricare su Mandragora che a sua volta tocca per Greco: filtrante alto dell'ex Roma, senza raggiungere Pinilla.
3' Notazione tattica sul Genoa, che in quest'avvio è schierato con il 3-5-2 e Bertolacci nei ranghi centrali della squadra.
2' Anzi, il numero 8 bianconero prova lo schema per l'inserimento di Vidal, cogliendo di sorpresa la difesa ligure, ma i due non s'intendono.
2' Claudio Marchisio batterà la punizione, crossando da circa 40 metri di distanza rispetto alla porta.
1' Vidal controlla sulla trequarti, affrontato da Marchese che commette fallo.
1' La difesa di Allegri si schiera con Ogbonna centrale e Bonucci sul centrodestra, come già avvenuto contro il Palermo.
1' Al via la partita, il Genoa imposta nelle retrovie, ma la pressione bianconera è subito asfissiante.
Inizio 1° tempo
20:46 Il Genoa batterà il calcio d'inizio. Maglia d'ordinanza per entrambe, rossoblu per i padroni di casa, bianconera per gli ospiti.
20:45 Ecco i ventidue contendenti schierati a centrocampo per i saluti di rito. Visibilmente commosso Gianluigi Buffon, che peraltro non ha mai nascosto di aver tifato Genoa in gioventù, ma oggi pensa soltanto alla sua cinquecentesima gara con la maglia della Vecchia Signora.
20:44 Tutto pronto, o quasi: le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e pronte a fare il loro ingresso in campo.
20:43 Grande atmosfera a Marassi: il pubblico genoano si è stretto attorno alla squadra dopo le recenti polemiche con l'allenatore Gian Piero Gasperini.
20:29 Gianluigi Buffon festeggia quest'oggi la sua 500^ presenza con la maglia della Juventus, di cui è capitano dalla stagione 2012/2013. Il numero 1 della Nazionale è quarto nella particolare classifica dei giocatori con più presenze in maglia bianconera, a 28 lunghezze da Giuseppe Furino. Irraggiungibile, o quasi, il primatista assoluto, Alessandro Del Piero, a 705 presenze.
20:24 Sono ben 106 i precedenti tra rossoblu e bianconeri, tra le società più antiche del pallone nostrano, divisi tra le varie competizioni. Bilancio tutto a favore della Juventus: 62 i successi della Vecchia Signora, contro 21 vittorie del Grifone, mentre i pareggi sono 23. Numeri più equilibrati se limitiamo lo sguardo alle sfide disputate in Serie A al Ferraris, ove in 47 incontri i padroni di casa si sono imposti per 16 volte contro i 20 trionfi bianconeri e gli 11 pareggi.
20:20 La principale preoccupazione dei dirigenti bianconeri concerne il manto erboso di Marassi: in particolare Pavel Nedved sta tastando in maniera quasi ossessiva la tenuta del terreno di gioco.
20:14 Massimiliano Allegri risponde con il più classico 3-5-2, senza disattendere più di tanto i pronostici della vigilia. Fernando Llorente ancora titolare a scapito di Alvaro Morata nel reparto offensivo, mentre a centrocampo Arturo Vidal ha la meglio su Roberto Pereyra, con Marchisio in regia.
20:12 Il condizionale in ambito rossoblu è d'obbligo, perché lo schieramento tattico è tutto da verificare: 3-4-3 appunto col tridente Bertolacci-Pinilla-Perotti o 3-5-2 con Bertolacci nei ranghi centrali assieme a Mandragora e Greco. Per chiudere, non escludiamo neanche un 4-3-3 in cui Rosi e Marchese agirebbero da laterali difensivi, Antonelli in attacco a far reparto con Pinilla e Perotti.
20:06 Tante novità nella formazione scelta da Gian Piero Gasperini: in difesa Giovanni Marchese vince il ballotaggio con Luca Antonini, ma le vere sorprese sono a centrocampo. Aleandro Rosi rileva il posto di Edenilson sulla fascia destra ed il giovanissimo Rolando Mandragora (classe '97, per intendersi) fa coppia con Leandro Greco in mediana. Attacco in cui Mauricio Pinilla la spunta su Alessandro Matri: al suo fianco, oltre al solito Diego Perotti, vi dovrebbe essere Andrea Bertolacci.
Cronaca di Ivan Cardia