Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Genoa
0-3
Inter
  Lukaku 34'
Sanchez 83'
Lukaku 90' +3
Cronaca Formazioni
21:23 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
21:22 Vittoria convincente dei nerazzurri, che si portano al secondo posto in classifica, momentaneamente a meno quattro dalla Juventus. Lecce che domani contro il Bologna avrà l'occasione di accorciare sul Genoa quartultimo.
21:21 Triplice fischio di Massa, non c'è più tempo! L'Inter sbanca il Ferraris: finisce tre a zero contro il Genoa, in gol Lukaku - autore di una doppietta - e Alexis Sánchez.
Fine 2° tempo
90'+3 Tutto il repertorio di Lukaku in questo gol: gioco di gambe su Romero, sterzata secca su Goldaniga e sinistro a giro che s'infila in buca d'angolo. L'Inter mette l'accento sulla vittoria.
90'+3
CHE GOL DI LUKAKU! TRIS DELL'INTER!
90'+2 L'Inter in questo finale si sta affidando ad una gestione molto prudente del pallone, forte del doppio vantaggio. Genoa ormai rassegnato alla sconfitta.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi in questo secondo tempo da Massa.
90' Un po' lezioso Lukaku, che sbaglia un appoggio semplice per un compagno. Manciata di secondi allo scadere del novantesimo, poi sarà recupero.
88' Cross dalla destra di Ghiglione corretto dalla deviazione impercettibile di Young: pallone che diventa buono per Destro, che s'avvita di testa. Comoda la presa di Handanovic.
86'
Riceve un cartellino giallo, intanto, Samir Handanovic, che ha impiegato troppo tempo e rimettere in gioco il pallone. Ammonito per perdita di tempo il portiere sloveno.
85' Doccia gelida, dunque, per il Genoa, che stava abbozzando un forcing per provare a riequilibrare il risultato. Vittoria ormai ad un passo per i nerazzurri.
83'
...mentre Young prende il posto di Biraghi.
83'
GOL DI SANCHEZ! HA RADDOPPIATO L'INTER!
82' ZAPATA! Azione tutta confezionata dalla difesa del Genoa: traversone teso di Goldaniga, Zapata, nell'insolita posizione di centravanti aggiunto, cerca la porta in torsione. Colpo di testa che termina alto.
80' Inter che dà l'impressione di voler mettere in ghiaccio il pallone, più che di cercare ad ogni costo il gol della sicurezza. Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare.
79' Avanza in percussione Romelu Lukaku, che prova ad autolanciarsi in campo aperto: ottima diagonale di Goldaniga, che scippa il pallone al gigante belga.
77'
Dentro anche Mattia Destro, che va a rimpolpare l'attacco del 'Grifone'. L'ex Bologna sostituisce il giovane Rovella.
76'
Nicola si gioca la carta Ghiglione, che sostituisce Ankersen.
74'
Viene ammonito Andrea Ranocchia, irruento nell'intervento da tergo su Goran Pandev. Secondo giocatore ammonito nelle fila dei nerazzurri.
73' Break sulla sinistra di Biraghi, che si defila e mette al centro con il mancino: pallone troppo su Perin, che intercetta agevolmente il pallone.
72' Insiste il Genoa: Rovella riceve nei pressi del vertice dell'area e scucchiaia con il destro, Ranocchia s'avventa sul pallone e allontana il pericolo di testa.
70'
Eccolo l'ingresso di Pandev. Finisce qui la partita di Favilli.
69' OCCASIONE INTER! Cross radente dal lato corto dell'area di Moses: Ankersen s'immola, e anticipa all'interno dell'area piccola Borja Valero, evitando di fatto il raddoppio dei nerazzurri.
68' Brozovic attacca Romero e lo sgambetta. Nuovo cambio in vista nelle fila del Genoa: Pandev a colloquio con un collaboratore di Nicola, sarà lui il prossimo ad entrare.
67' Gagliardini scucchiaia dalla trequarti per Lukaku, che travolge Goldaniga. S'infuria con il compagno Alexis Sánchez, che s'era proposto tra le linee.
65'
Triplo cambio per i nerazzurri: entra anche D'Ambrosio, che rileva Skriniar.
64'
Dentro anche Sánchez per Lautaro Martínez.
62' Grave errore in uscita di Ranocchia, che si redime rinvenendo sul pallone in anticipo su Favilli, approfittando della rifinitura non perfetta di Rovella.
61' Criscito! Tentativo piuttosto ambizioso del capitano rossoblù, che fa squillare il mancino dalla media distanza: pallone che termina lontano dai pali di Handanovic.
59'
Perfezionato il cambio: esce Behrami, dentro al suo posto Schöne.
58' Nulla di grave, comunque, per Ankersen, che si è subito rialzato. È pronto a bordocampo, come anticipato, Lasse Schöne: sarà Behrami a lasciargli il posto.
57' Duro scontro nella metà campo rossoblù tra Ankersen e Lautaro Martínez: il fallo è del danese, che sembra però aver avuto la peggio nel contrasto.
56' Prepara la prima mossa Davide Nicola, che ha richiamato a sé Lasse Schöne. Il centrocampista ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
55' Zapata sterza secco con calma olimpica su Victor Moses, che era in agguato. L'esterno dell'Inter abbocca e commette fallo sull'avversario.
53' Ancora una chiusura ben eseguita di Ranocchia, che si prende gli applausi del suo allenatore. Guadagna anche un calcio di punizione il difensore nerazzurro.
51' Behrami cerca subito l'imbucata per Favilli dopo un recupero in zona offensiva: non s'intendono i due, pallone che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
50' Gagliardini! 'Ruleta' di Lautaro, che evita la pressione di Behrami e apparecchia per Gagliardini: destro sbilenco dell'ex Atalanta, che non preoccupa Perin.
49' Palla-laser di Brozovic per il taglio di Lautaro, arginato provvidenzialmente da Goldaniga. Si era fatta trovare impreparata nella circostanza la difesa del Genoa.
47' Eriksen dosa male l'apertura per Gagliardini, che gli rivolge comunque un cenno d'intesa. Errore piuttosto banale del danese, che chiede scusa.
46' Fischia Massa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
20:17 I nerazzurri si sono fatti preferire sul piano dello sviluppo della manovra, anche se in chiusura di primo tempo il 'Grifone' ha sfiorato il pari con un bel calcio di punizione di Jagiello. Lukaku sale a ventidue centri nella classifica marcatori di Serie A.
20:16 Duplice fischio di Massa, cala il sipario sulla prima frazione! Inter in vantaggio all'intervallo sul Genoa: decide sin qui il gol di Romelu Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+1
Altra ammonizione in casa Genoa: riceve un cartellino giallo Romero, che ha colpito da tergo Lautaro Martínez con un intervento assolutamente evitabile, considerata anche l'impossibilità di raggiungere il pallone per il difensore argentino.
45' Un minuto di recupero concesso da Massa.
44' JAGIELLO! Alla fine va il polacco: destro a giro che rimane basso, aggira la barriera e lambisce il legno alla sinistra di Handanovic. Grande occasione per il Genoa.
43' E adesso il Genoa batterà un calcio di punizione da una mattonella molto interessante. Sul pallone Jagiello e Criscito: molto folta la barriera imbastita da Samir Handanovic.
42'
Finisce sul taccuino di Massa Gagliardini, autore di un intervento molto ruvido su Behrami. L'arbitro, che aveva concesso il vantaggio, ha atteso che si concretizzasse l'azione per ammonire il centrocampista.
41' Sta provando a scuotersi il Genoa: Favilli si sgancia e fa la torre di testa per l'inserimento alle sue spalle di Pinamonti, assorbito dall'ottimo rientro della difesa nerazzurra.
40' Favilli! Ampio spiovente dalla destra di Goldaniga, Favilli cerca l'impatto di testa in tuffo, ma finisce per travolgere Skriniar. Fischia fallo in attacco il direttore di gara.
38' Malinteso tra Gagliardini e Skriniar: prova ad approfittarne Criscito, che sventaglia subito per Pinamonti. Godín rincula celermente e prende il tempo all'attaccante rossoblù.
36' Ventiduesimo centro in questo campionato per Romelu Lukaku, sempre più trascinatore dei nerazzurri. Genoa costretto ad inseguire dopo trentacinque minuti di gioco.
35' Biraghi rientra sul destro e scucchiaia verso il secondo palo: Lukaku si libera di mestiere della marcatura di Zapata, e di testa infila l'uno a zero. Pallone che scheggia il legno e gonfia il sacco.
34'
GOL DI LUKAKU! L'INTER È IN VANTAGGIO!
32' Biraghi s'incunea in area con caparbietà e trova Lautaro, che strozza il mancino da ottima posizione. Se la cava la difesa del Genoa, che ha corso un gran rischio.
31' Bella giocata di Lautaro, che mette a sedere Goldaniga con una finta di corpo: arriva la chiusura salvifica di Romero, che affonda il tackle sull'argentino, che è anche l'ultimo a toccare.
30' ERIKSEN! Tutto nasce da un recupero di Lautaro su Rovella: Biraghi tocca per Lukaku, che trova un'ottima sponda per l'accorrente Eriksen. Il danese impatta in equilibrio un po' precario, e spedisce oltre il montante.
28' ANKERSEN! Occasione Genoa: imbeccato da Jagiello, Ankersen rientra sul destro e cerca il palo più lontano con il piattone. Handanovic si distende e blocca.
26' Favilli punta Ranocchia e cerca la traccia interna per Rovella, anticipato dal ripiegamento di Christian Eriksen. Applausi per il danese dalla panchina dell'Inter.
25' Subito rientrato l'allarme per Pinamonti, che si riposiziona al centro dell'attacco genoano dopo qualche istante. Sospiro di sollievo per Davide Nicola.
23' Il gioco è di nuovo fermo: è rimasto a terra dolorante Andrea Pinamonti, che si è visto atterrare sul piede da Skriniar in seguito ad un duello aereo.
22' BROZOVIC! Si distende molto bene l'Inter: non perfetta la rifinitura di tacco di Eriksen per Lukaku, il pallone giunge in qualche modo a Brozovic, che incrocia il mancino dalla lunetta. Sfera a lato non di molto, ma c'è stata deviazione.
20' Nulla di grave, anche in questo caso, per Domenico Criscito. Zero a zero il parziale dopo venti minuti: ritmo che stenta a decollare, le due squadre non sono ancora riuscite ad imbastire occasioni nitide.
19' Moses ingaggia un altro duello con Criscito, che gli sporca il pallone in rimessa laterale. Si fa anche male il numero quattro, colpito al ginocchio dall'ex Chelsea in maniera del tutto fortuito.
18' Ancora una traiettoria piuttosto velenosa disegnata dalla bandierina da Biraghi, che cerca addirittura il gol olimpico: Perin non si fida della presa e smanaccia con la mano di richiamo, evitando guai.
16'
Il primo provvedimento disciplinare del match è per Domenico Criscito, che ha speso il fallo su Moses, abile nell'occasione a tagliarlo fuori in velocità. Giallo per l'ex Zenit.
15' Accompagna l'azione a destra Goldaniga, che mette al centro dalla linea laterale: pallone troppo profondo per Pinamonti, che non può arrivarci. Ribalta il fronte l'Inter.
14' Jagiello allarga a sinistra per Criscito, che calibra ancora al centro dell'area: Ranocchia è ben appostato a sventa il pericolo con un ottimo rammendo.
12' OCCASIONE INTER! Lautaro fa filtrare in qualche modo per Lukaku, il cui piattone viene rimpallato da Zapata. Alimenta l'offensiva Eriksen, che calcia dal limite: soluzione debole, che termina docile tra le braccia di Perin.
10' Tiro dalla bandierina di cui s'incarica Biraghi: traiettoria a rientrare per lo stacco di Godín, anticipato sul secondo palo da Zapata. Sarà ancora corner per i nerazzurri.
9' Esce bene dal traffico l'Inter: Lautaro aggira un avversario in bello stile e prova a pescare l'inserimento in area di Eriksen, anticipato con buona scelta di tempo da Goldaniga.
8' PINAMONTI! Bella girata di uno degli ex della sfida, che frusta di testa in anticipo su Godín, sul fendente millimetrico di Criscito: pallone che termina fuori di un paio di metri.
6' Fallo di Lautaro Martínez, che sbilancia in maniera irregolare Goldaniga in un duello aereo. Punizione in zona difensiva per il Genoa, ritmi non elevatissimi in questo primo scorcio di gara.
5' Gagliardini rischia qualcosa sulla pressione di Behrami: un po' precipitoso lo svizzero, che colpisce il piede dell'ex Atalanta nel tentativo di soffiargli palla sulla trequarti nerazzurra.
4' Tutto ok, infatti, per Domenico Criscito, per il quale non si è reso nemmeno necessario l'intervento dei sanitari. Si riprende a giocare, subito un'interruzione che allungherà presumibilmente il recupero.
3' È rimasto a terra Criscito, colpito da un pestone di Gagliardini. Il Genoa mette fuori il pallone per consentire le cure al capitano rossoblù, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
2' Dosa male il rinvio lungo Perin, che aveva cercato sulla sinistra Domenico Criscito: pallone troppo alto per l'ex Zenit, guadagna la touche la squadra di Conte.
1' Fischia Massa, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Genoa, ospiti in completo azzurro da trasferta.
Inizio 1° tempo
19:26 È il momento degli ingressi separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Inter!
18:27 Antonio Conte non rischia De Vrij, che non è al meglio dopo la lieve distorsione al ginocchio rimediata contro la Fiorentina: al centro della difesa ci sarà dunque Ranocchia, che agirà al fianco di Skriniar e Godín. Brozovic in regia insieme a Gagliardini, saranno Moses e Biraghi a presidiare le corsie. Confermato Eriksen sulla trequarti: il danese farà da raccordo alle spalle di Lukaku e Lautaro Martínez, quest'ultimo preferito a Sánchez.
18:25 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Zapata vince il ballottaggio con Masiello e chiuderà il terzetto davanti a Perin insieme a Goldaniga e Romero. Fuori per squalifica Lerager, toccherà a Rovella e Jagiello fare da scudieri a Valon Behrami. Ankersen e Criscito sugli esterni, davanti sarà Favilli il partner di Pinamonti.
18:20 L'Inter ha già messo in archivio la qualificazione alla prossima Champions League e, sebbene lo Scudetto risulti ancora aritmeticamente possibile, può ambire più concretamente al secondo posto. Le ultime due vittorie del Genoa hanno segnato uno scatto salvezza forse decisivo: con il Lecce a meno quattro, la permanenza in Serie A è sempre più vicina. Nei cinquantadue precedenti al Ferraris tra le due squadre domina il segno X, verificatosi in diciannove occasioni. Liguri leggermente avanti nel computo dei successi: diciotto, contro i quindici dei nerazzurri.
18:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Inter, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini