Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Genoa
3-0
Hellas Verona
13' Sanabria
25' Sanabria
44' Romero
 
Cronaca Formazioni
22:46 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:45 Successo che certifica dunque la salvezza del 'Grifone', resa ancora più netta dal k.o. del Lecce contro il Parma. L'Hellas Verona conclude il suo campionato al nono posto in classifica.
22:44 Triplice fischio di Irrati, non c'è più tempo! Finisce qui al Ferraris: può esultare il Genoa, che batte l'Hellas Verona per tre reti a zero.
Fine 2° tempo
90'+5 PAZZINI! Si dispera Pazzini, che colpisce di testa in maniera sporca sul traversone chirurgico di Miguel Veloso: pallone che rotola a lato.
90'+3 FARAONI! Bella volée del numero cinque sulla palla-laser di Lazovic: intervento di puro istinto di Perin, che nega il gol all'ex Crotone.
90'+2 Parapiglia tra i due dopo un contrasto nei pressi della linea di fondo: reazione stizzita di Amrabat, che spintona il centrocampista rossoblù. Poi un faccia a faccia che costa il rosso ad entrambi.
90'+1
ROSSO ANCHE PER CASSATA!
90' Sono cinque i minuti di recupero concessi da Irrati.
88' Rrahmani! Tentativo pretenzioso del kosovaro, che cerca direttamente la porta con il piede debole: piattone che finisce sideralmente distante dai pali di Perin.
87' Rrahmani sbraccia su Goldaniga nel tentativo di anticiparlo sugli sviluppi di un corner: contatto ravvisato da Irrati, che assegna una punizione ai liguri.
85' Cinque minuti circa allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero. Gara che non ha più nulla da dire: il Verona cerca timidamente il gol della bandiera, prova ad amministrare il Genoa.
83'
...finisce anche la partita di Jagiello. Al suo posto entra Cassata.
82'
Opera un doppio cambio Davide Nicola: esce uno stremato Pandev, che lascia il campo a Pinamonti...
80' SALCEDO! Sbuca in mischia sugli sviluppi del tiro dalla bandierina per l'Hellas e frusta di testa: pallone che finisce ampiamente oltre il montante.
79' VELOSO! All'improvviso il portoghese: diagonale dal confine dell'area genoana, pallone che scivola a lato non di molto. Traiettoria corretta in maniera impercettibile da Behrami, sarà corner per gli scaligeri.
78' Molto sollecitato in questa fase del match Faraoni: traversone ampio del numero cinque, fuori portata per i compagni a centro area. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Perin.
76' Ancora un pallone fatto spiovere per Giampaolo Pazzini, questa volta da Dimarco: non trova però la deviazione di testa l'attaccante dell'Hellas Verona.
75' Batte un altro corner la squadra di Juric: spiovente ad uscire di Dimarco, Pandev è appostato sul primo palo e disinfetta l'area con un colpo di testa deciso.
74'
Cambio ultraoffensivo per Juric: Salcedo prende il posto di Koray Günter.
72' Amrabat prova a far correre sulla destra Borini: se ne ravvede Masiello, che accorcia con la giusta tempistica sul pallone e si rifugia in corner.
70' Irrati ordina il secondo 'cooling break' di questa partita. Settantesimo in corso, venti minuti abbondanti alla conclusione del campionato delle due squadre.
69' Poker del Parma a Lecce, salvezza ormai davvero ad un passo per il Genoa. Servirebbe più di un miracolo per cambiare le sorti di un destino che pare segnato.
67' BORINI! L'ex Milan s'avvita sul fendente dalla destra di Faraoni, ma non inquadra lo specchio della porta. Resta in pressione il Verona, che prova quantomeno a segnare un gol.
66' Ha avuto ragione Irrati, che aveva ritenuto non ci fossero gli estremi per il rigore: come si evince dal replay, Pandev ha impattato il pallone con il volto. Rapido check del VAR che ha confermato la decisione del direttore di gara.
65' Proteste piuttosto vibranti dei giocatori dell'Hellas, che reclamano un penalty per un presunto tocco con il braccio nell'area rossoblù di Goran Pandev.
64'
Corre ai ripari Nicola, che inserisce un difensore per un attaccante: fuori Sanabria, lo rileva Goldaniga.
63' Genoa che disputerà dunque in inferiorità numerica la mezz'ora più recupero che manca al triplice fischio di Irrati. È stato espulso anche Juric, che ha ecceduto nelle proteste dopo il fallo dell'argentino.
62'
Viene dunque espulso Romero, che rimedia il secondo giallo della sua partita per un body-check violento ai danni di Giampaolo Pazzini.
62'
SECONDO GIALLO PER ROMERO!
61' LAZOVIC! Cerca il gol dell'ex il laterale serbo, che fa girare il destro dai venti metri: sfera che termina alta non di molto sopra la traversa.
60' Apre il gas Dimarco, che trasforma l'azione in offensiva dopo un buon recupero a metà campo. Pallone interno per Pazzini, cui non riesce il controllo sulla trequarti.
58' PAZZINI! Conclude in torsione sulla chiusura di Romero, abile anche a smorzare il tentativo del centravanti gialloblù. Perin si distende e fa suo il pallone.
57' Borini s'accentra e prova a far filtrare il pallone per l'inserimento di Pazzini: troppo profondo il tocco per l'attaccante, che non può arrivarci.
55' Pazzini! Fa la torre Borini, Pazzini cerca la deviazione di testa a pochi passi da Perin, che intercetta. Era comunque in offside il numero undici: la segnalazione dell'assistente è arrivata soltanto ad azione conclusa.
54' Azione insistita della squadra di Juric, che è però puntualmente costretta a ricominciare da dietro per mancanza di alternative. Si difende bene il Genoa.
52' Molti errori tecnici in questo avvio di ripresa, da una parte e dall'altra. Ritmo piuttosto basso, anche perché la gara sembra già ampiamente indirizzata.
51' Buon fraseggio in zona centrale dell'Hellas: Borini cerca la rifinitura con un tocco d'esterno intercettato da Zapata, che fa carambolare il pallone in zona Perin.
49'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Masiello, intervenuto in ritardo su Eysseric. Anche lui era diffidato, e salterà dunque il primo impegno del prossimo campionato.
48' Primo pallone toccato da Giampaolo Pazzini, che prova ad allargare il gioco sulla destra per Faraoni: dosa però male il suo tocco l'ex Milan.
46'
...in campo anche Giampaolo Pazzini, che rileva Samuel Di Carmine.
46'
Fischia Irrati, si ricomincia! Doppio cambio all'intervallo nelle fila dell'Hellas Verona: fuori l'infortunato Pessina, che lascia il posto a Borini...
Inizio 2° tempo
21:38 Doppietta di Sanabria e tris servito da Romero: tutto facile per il Genoa. Hellas in grande difficoltà e in allarme per l'infortunio occorso nell'extra-time a Matteo Pessina.
21:37 Duplice fischio di Irrati, cala il sipario sul primo tempo al Ferraris! Genoa sul velluto nei primi quarantacinque: tre a zero in favore dei rossoblù il parziale all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+5
Esce addirittura in barella Matteo Pessina. Bruttissime notizie per l'Hellas Verona: il cambio verrà presumibilmente rimandato a dopo l'intervallo.
45'+4 E adesso c'è grande preoccupazione in casa Hellas: è rimasto a terra dolorante Pessina, che ha avuto la peggio nell'ultimo scontro con Romero. Torsione innaturale del ginocchio per il talento gialloblù.
45'+3
Riceve un'ammonizione Romero, autore di un intervento molto ruvido ai danni di Matteo Pessina. Era diffidato l'argentino, che salterà dunque il primo turno del prossimo campionato.
45'+2 Lecce che pochi minuti fa ha trovato anche il pari. Ma i salentini restano ad un passo dalla B: servirebbe un clamoroso ribaltone al Ferraris per riaccendere le speranze degli uomini di Liverani.
45'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi da Irrati.
45' Cross arcuato dalla bandierina di Jagiello: stacco poderoso sul secondo palo di Romero, che svetta più in alto di Veloso e Rrahmani e di testa manda il pallone all'angolino.
44'
GOL DI ROMERO! IL GENOA CALA IL TRIS!
43' Lecce che nel frattempo ha accorciato le distanze contro il Parma. Anche se, con una vittoria del 'Grifone', nessun risultato potrebbe evitare la retrocessione ai salentini.
42' PANDEV! Iniziativa del macedone, che si sistema il pallone sul destro e calcia verso il palo più lontano: conclusione smorzata da Günter, che facilita la presa di Radunovic.
40' OCCASIONE HELLAS! Destro secco di Rrahmani su una respinta corta di Zapata: le deviazione di Romero corregge la traiettoria in favore di Pessina, cui non riesce il controllo a pochi passi da Perin.
39' Verona che prova a sfruttare l'ampiezza del campo: attacca a sinistra Dimarco, che crossa al centro dopo un controllo orientato. Chiude ancora bene la difesa rossoblù.
37' Poco più di otto minuti - più eventuale recupero - alla conclusione di un primo tempo sin qui controllato molto bene del Genoa, trascinato dalla doppietta di Sanabria.
35' DIMARCO! È di nuovo lui a provarci: liberato al tiro dal rammendo di Masiello, il numero ventitré fa squillare il destro dal limite. Pallone che si impenna, ma c'è stata deviazione.
34' Disimpegno elegante di Rrahmani, che accorcia bene su Pandev e tiene a bada il macedone con una finta di corpo. Poi l'ex Inter gli sporca il pallone, regalando una rimessa agli scaligeri.
33' Si distende bene il Verona: Pessina si propone a sinistra e verticalizza a beneficio di Di Carmine, che parte oltre l'ultimo difensore secondo l'assistente di Irrati.
31' Veloso conduce palla sul centro-sinistra e prova ad imbucare per un compagno: pallone a metà strada tra Lazovic e Dimarco, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
30' Litiga un po' con il pallone Ankersen: controllo difettoso del danese, che riesce a rinvenire sulla sfera, evitando la rimessa laterale. Adesso prova a gestire il Genoa.
28' È il momento del 'cooling break'. Sull'altro campo, intanto, il Parma si è portato sul due a zero. Parziali che avvicinano sensibilmente i rossoblù alla salvezza.
27' Arriva anche l'ok del VAR, che ha verificato la posizione di partenza di Sanabria. Esulta ancora la panchina genoana: questa potrebbe essere la rete più pesante dell'intera stagione.
26' Vellutato il tocco di Pandev, che rifinisce con l'esterno per Sanabria. Il paraguaiano scatta sul filo dell'offside ed è glaciale a tu per tu con Radunovic: è già due a zero per il 'Grifone'.
25'
ANCORA SANABRIA! RADDOPPIA IL GENOA!
24' Pericoloso il Genoa. Si rinnova l'asse Lerager-Sanabria: spiovente del danese per il compagno, che spizza il pallone di testa. Alle sue spalle arriva la chiusura in corner di Faraoni.
23'
Finisce dunque la partita di Criscito, dentro al suo posto Barreca.
22'
Fallisce subito il provino di Criscito, che rivolge ampi cenni alla panchina dopo aver mosso pochissimi passi di ritorno sul rettangolo verde. Primo cambio forzato per Nicola.
21' Sembra piuttosto dolorante Criscito, che lamenta un dolore ad un piede. L'ex Zenit abbandona momentaneamente in campo con un'andatura visibilmente claudicante.
20' Problemi per Criscito, che s'è accasciato a terra: Masiello mette fuori il pallone per consentire le cure al capitano del Genoa. Irrati autorizza l'ingresso dei sanitari.
18' Scatto lungo la linea laterale di Lazovic, che prova a sfondare su Lerager: ottimo rammendo del numero otto genoano, che disinnesca sul nascere l'iniziativa dei veneti.
17' Prova a reagire la squadra di Juric: corner dalla destra per i gialloblù, se ne incarica Dimarco, che disegna una traiettoria a rientrare. Sicuro in uscita alta Perin.
15' Dopo lo svantaggio del Lecce, un altro episodio potenzialmente decisivo per le ambizioni salvezza del Genoa. Manca però ancora moltissimo ai verdetti definitivi.
14' Inserimento sulla destra di Lerager, che crossa al centro dopo l'imbeccata di Masiello. Traversone teso per Sanabria, che sbuca alle spalle di Günter e di testa in tuffo fa uno a zero.
13'
SEGNA SANABRIA! IL GENOA È IN VANTAGGIO!
12' Si è sbloccato il risultato al Via del Mare, e arrivano buone notizie per il Genoa: il Parma si è infatti portato in vantaggio grazie ad un'autorete di Lucioni.
11' Tanti duelli sulla trequarti del Verona: Behrami ringhia su Amrabat, che ha la meglio e alleggerisce su Radunovic. Può distendersi la formazione ospite.
9' Genoa che fatica a trovare soluzioni là davanti. Si affida ancora ad un lancio in profondità la squadra di Nicola: questa volta è Romero a calibrare, pallone comodo per Radunovic.
8' Günter ribatte di testa un lancio dalle retrovie di Criscito: scatta Veloso, che prova a tenere in campo il pallone, senza riuscirci. Sarà rimessa per il Genoa.
6'
C'è subito la prima sanzione di questo match: finisce sul taccuino di Irrati Sanabria, autore di un intervento in scivolata scomposto su Matteo Pessina.
5' Avvio prudente della squadra di Nicola, che non ha aggredito subito l'avversario. È quasi tangibile come l'Hellas Verona stia affrontando il match con un carico di tensione molto più leggero rispetto agli avversari.
4' Di Carmine trova la sponda sulla destra per Faraoni: pallone un po' pigro per il numero cinque, anticipato in tackle da Criscito, che riesce anche a guadagnare la touche.
3' Genoa che guadagna il primo calcio di punizione della sua partita. La distanza è siderale: Jagiello prova a calibrare in area, si difende bene la difesa gialloblù.
2' DIMARCO! Il primo squillo è del Verona. Eysseric pesca il taglio centrale dell'ex Inter, che si ritrova tra i piedi il pallone dopo un rimpallo e calcia con l'esterno. Sfera che termina a lato.
1' Fischia Irrati, si comincia! È il Verona a muovere il primo pallone della partita. Maglia gialloblù per il Genoa, ospiti in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:42 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Hellas Verona!
19:43 Juric recupera Rrahmani, alla sua ultima apparizione in maglia Hellas, al pari di Amrabat. Günter e Dimarco chiudono la difesa a tre, mentre Faraoni e Lazovic presidieranno le corsie esterne. Veloso sarà regista, davanti fiducia ancora ad Eysseric e Pessina, che agiranno alle spalle di Samuel Di Carmine.
19:41 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nicola sceglie Zapata al fianco di Romero e Masiello nel terzetto a protezione di Perin. Sarà Behrami, e non Schöne, il vertice basso: ai suoi lati Jagiello e Lerager, con Ankersen e Criscito a completare il quadro sulle fasce. Davanti spazio all'esperienza di Goran Pandev, che farà da spalla a Sanabria.
19:30 La Serie A è all'atto finale: al Ferraris il Genoa si gioca la permanenza in A contro l'Hellas Verona del grande ex Ivan Juric. La cinquina di Sassuolo ha clamorosamente riaperto la volata per il quartultimo posto, ringhiottendo il 'Grifone' in orbita zona rossa: il Lecce, adesso, dista appena un punto. E nel caso in cui i salentini dovessero vincere a Parma, occorrerebbe rispondere con un successo per evitare la B. In caso di arrivo a pari punti, invece, sarebbero i liguri a salvarsi, in virtù del maggior numero di punti ottenuti negli scontri diretti.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Hellas Verona, incontro valido per il trentottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini