Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Genoa
0-0
Frosinone
Cronaca Formazioni
16:52 E' tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona domenica.
16:51 Termina qui la gara. Fischi per il Genoa di Prandelli, ma grande prova del Frosinone che regge fino alla fine nonostante l'uomo in meno per oltre un'ora di gioco. Un punto guadagnato al Bologna (sconfitto) da parte dei ciociari, che continuano a sperare nella salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di lancette al "Ferraris", attacca il Genoa alla disperata ricerca del gol dei tre punti. Calcio d'angolo per i rossoblù.
90'+2 Ciofani subisce fallo e consente al Frosinone di respirare. Andato via metà del recupero, regge il muro giallo.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale di partita: si andrà avanti fino al 94'.
90' Paganini arriva sulla trequarti, si accentra e tenta la conclusione: pallone colpito malissimo e sfera che termina direttamente in gradinata. Torna ad attaccare quindi il Genoa.
89'
Terza sostituzione per il Frosinone: fuori Ciano, dentro Gori.
88' Strappo per vie centrali di Chibsah: su di lui piomba Lerager, che gli strappa il pallone dai piedi. L'arbitro, ingiustamente questa volta, ferma il gioco e assegna una punizione agli ospiti.
87' Cross di Radovanovic dalla trequarti, torre di Lerager verso il secondo palo e intervento sicuro di Sportiello. Ottima la sua gara.
86' Altro calcio d'angolo per il Genoa, Frosinone tutto rintanato nella propria area di rigore. Si alzano i decibel della gradinata rossoblù, che vuole essere il dodicesimo uomo in campo.
85' LERAGER! Clamorosa chance per il Genoa che, dopo un pasticcio difensivo del Frosinone, calcia verso il primo palo e lo sfiora. Illusione ottica del gol al "Ferraris", Genoa vicino all'1-0.
84' Calcio d'angolo per il Genoa, guadagnato da Dalmonte. Il pallone, deviato, arriva sul secondo palo: contro-cross che porta al tiro di Lerager, murato dalla difesa del Frosinone.
83' Contatto Criscito-Chibsah sulla sinistra, l'arbitro vede un intervento falloso del capitano del Genoa e assegna una punizione al Frosinone. Plateali proteste del difensore genoano.
82'
Ammonito Ciofani per una gomitata involontaria ai danni di Romero.
81' Criscito recupera un ottimo pallone sulla trequarti, arriva sul fondo e mette un bel pallone sul primo palo: ancora una volta bravo Sportiello, che non si lascia sorprendere e anticipa tutti.
80' Gioco nuovamente fermo, resta giù Molinaro in area di rigore. Protestano i calciatori del Genoa, che pensano ad una perdita di tempo dell'esperto difensore del Frosinone.
79' Altra buona giocata di Pandev, che manda a vuoto due calciatori avversari e prova il suggerimento al centro per Sanabria: Sportiello, però, si allunga e anticipa la punta del Genoa.
78'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Kouamé, dentro Dalmonte.
77' Costantemente in attacco il Genoa, che non trova il giusto varco per impensierire la retroguardia del Frosinone. Un po' di frenesia negli uomini di Prandelli.
75' Mezzora del secondo tempo, ancora reti inviolate al "Ferraris". Sugli altri campi è 1-1 tra Udinese e Bologna, mentre la Samp vince 2-1 in casa della SPAL.
74'
Kouamé subisce fallo da Capuano, ma non per l'arbitro che lascia giocare. Poi il difensore riparte, ma viene ostacolato proprio dall'attaccante del Genoa, che viene ammonito dall'arbitro.
73'
Seconda sostituzione per il Frosinone: fuori Pinamonti, dentro Ciofani.
72' Ed è molto pericoloso il Frosinone quando prova ad attaccare in contropiede, contro un Genoa molto sbilanciato in avanti.
71' TRAVERSA CLAMOROSA DI PAGANINI! Contropiede fulminante del Frosinone, con Pinamonti che premia l'inserimento di Paganini: questo, a tu per tu con Radu dopo aver bucato i due difensori centrali avversari, colpisce la traversa.
70' Trattenuta di Salamon ai danni di Pandev. Il macedone, rabbioso, poi ha qualcosa da ridire al difensore del Frosinone. Un po' di nervosismo in campo.
69' Accelera il Genoa, spinto anche dal proprio meraviglioso pubblico. Cross verso il primo palo, ma allontanato da Chibsah. Frosinone insuperabile fino a questo momento.
68' SI SALVA IL FROSINONE! Cross dalla sinistra di Criscito, pallone deviato da Salamon e che s'impenna: arriva come un treno Lazovic, il cui tiro al volo viene deviato in maniera provvidenziale da Goldaniga.
67' Riprende il gioco, con la sfera che viene restituita dal Frosinone al Genoa. Siamo giunti alla metà del secondo tempo, ancora 0-0: è l'unico match di Serie A in cui non si è ancora sbloccato il punteggio.
66' Resta in avanti la squadra di Prandelli, ma l'arbitro ferma il gioco perché vede a terra Salamon in area di rigore. In campo lo staff medico del Frosinone, problemi alla schiena per il difensore.
65' Continua a spingere il Genoa, con Kouamé che mette giù la sfera e serve accanto a lui Sanabria: l'ex Roma e Betis scivola al momento del tiro. Grande occasione per il Genoa.
64' Ciano prende palla, la difende e subisce un prezioso fallo che consente alla squadra di alzare il baricentro. Respira la compagine di Baroni.
61' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa, Lerager colpisce la sfera con un braccio e l'arbitro ferma il gioco per assegnare un calcio di punizione al Frosinone.
60' Preme la squadra di Prandelli, è un Genoa totalmente all'attacco ora che prova a sfruttare la superiorità numerica. Regge il Frosinone, che ora fa fatica a ripartire.
59' Clamoroso buco difensivo del Frosinone in area di rigore, Lazovic va al cross verso i tre compagni presenti sul dischetto ma sbaglia il passaggio e regala palla a Sportiello.
58' Intanto gioco momentaneamente fermo, resta giù Salamon che ha impattato violentemente il pallone con la testa. Stordito per qualche istante il polacco, che poi riprende immediatamente la posizione.
57' SANABRIA! Cross dalla destra di Lazovic, alla ricerca di un compagno sul secondo palo: Sanabria ci prova di testa da posizione ravvicinata, palla alta sopra la traversa.
56'
Prima sostituzione per il Frosinone: fuori Viviani, dentro Maiello.
55' Calcio di punizione per il Genoa, punito l'intervento falloso di Goldaniga nei pressi del vertice dell'area di rigore. Altra potenziale occasione da rete per i padroni di casa.
54' Questa al momento la classifica nelle parti basse della classifica: Udinese 23, SPAL 23, Empoli 22, Bologna 19, Frosinone 17, Chievo 10. Il Genoa, a quota 30, sembrerebbe aver già prenotato il prossimo campionato di Serie A.
52' Radovanovic s'inserisce con i tempi giusti al limite dell'area e calcia in porta: tiro piuttosto centrale e debole, nessun problema per l'attento Sportiello. Ottima la prova fin qui dei due portieri.
51' Genoa in avanti, con Lazovic che punta sulla destra Molinaro e va al cross per Lerager: la difesa del Frosinone, senza pensarci due volte, butta il pallone fuori.
50' Salamon lancia il pallone in avanti per Pinamonti, che anticipa Radovanovic e fa proseguire la manovra. Poi calcio d'angolo per gli ospiti, che provano ad affacciarsi dalle parti di Radu.
48' Prandelli vuole vincere questa gara a tutti i costi ed in tale direzione va il messaggio mandato alla squadra con la sostituzione. Baroni non ha cambiato nulla e prosegue col 3-4-2, a causa dell'espulsione di Cassata.
47' E' cominciato col botto, dunque, il secondo tempo: nel Genoa fuori un difensore, dentro un attaccante. 3-4-3 per i liguri, gettone numero 400 per Pandev.
46'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Biraschi, dentro Pandev.
Inizio 2° tempo
16:00 Le due squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' E' uno schema: Lazovic tocca all'indietro per l'arrivo di Bessa, il cui piattone è centrale e diventa facile preda di un attento Sportiello.
43' Brutto fallo di Ciano ai danni di Lazovic, calcio di punizione per il Genoa al limite dell'area di rigore. Salgono ancora i colpitori di testa, buona chance per la squadra di Prandelli.
42' Ottimo intervento difensivo, che poi dà il via alla ripartenza di Molinaro: l'ex Torino, solo contro due avversari, fa tutto il campo palla al piede e poi cade sbilanciato da Romero.
40' Per ora quello del Frosinone è un 3-4-2, ma nel corso dell'intervallo potrebbe arrivare anche una sostituzione di Baroni. Anche perché due in mezzo al campo son pochi e Viviani è già ammonito.
39' Partita che stenta a decollare, anche se il Genoa sta provando ad accelerare per cercare la rete del vantaggio e provare a dare il colpo di grazia al Frosinone.
37' Intanto, per la zona salvezza, il Bologna è sotto ad Udine (1-0), così come la SPAL tra le mura amiche contro la Sampdoria (0-2).
36'
Intervento in ritardo di Zukanovic ai danni di Ciano: cartellino giallo. Ora partita che si sta incattivendo, Mariani prova a calmare gli animi.
35'
ESPULSO CASSATA! Doppio giallo, nel calcio, si trasforma in rosso: espulso Cassata, Frosinone in dieci uomini poco dopo la mezzora di gioco. Partita in salita per i ciociari.
34'
Ingenuità di Cassata, che stende irregolarmente un calciatore avversario: per lui arriva il secondo cartellino giallo.
33' PINAMONTI! Pallone in verticale per l'attaccante del Frosinone, che lascia sul posto i due centrali del Genoa e calcia in porta con violenza, sfiorando il palo.
31' Intanto sta rischiando tantissimo Cassata che, dopo esser finito sul taccuino del direttore di gara, ha commesso almeno altri due o tre falli. Fin qui graziato.
30' Primo squillo in mezzora da parte del Genoa col tiratore di calci piazzati che non ti aspetti, cioé Sanabria. Prova ad alzare il baricentro la squadra di Prandelli.
29' SANABRIA! E invece calcia addirittura il "nove" del Genoa: pennellata dell'ex Betis, pallone che termina fuori di un soffio. Grandissima occasione per i rossoblù.
28' Calcio di punizione, altro fallo di Cassata su Radovanovic. E questa è davvero una mattonella interessante per il piede caldo di Criscito o Bessa.
27' Gioco molto spezzettato in questa fase, ritmi notevolmente calati rispetto ai primissimi minuti di gara. Intanto sugli altri campi c'è da registrare il raddoppio della Sampdoria contro la SPAL.
26' Paganini perde palla, Radovanovic la conquista e poi subisce il cosiddetto fallo di frustrazione da parte del centrocampista avversario. L'arbitro, questa volta, tiene i cartellini in tasca.
25'
Secondo cartellino giallo del match: questa volta viene ammonito Viviani per uno sgambetto ai danni di Kouamé.
24' Partita molto ordinata fino a questo momento del Frosinone, che non lascia molti spazi agli avversari. E in contropiede è sempre pungente la squadra guidata da Baroni.
22' Siamo giunti alla metà della prima frazione di gioco, ancora parità tra Genoa e Frosinone. Meglio i liguri, anche se è della squadra di Baroni l'unica palla-gol dell'incontro.
21' CRISCITO! Violento tiro del capitano genoano dalla lunghissima distanza: il pallone subisce una deviazione e termina sul fondo. Pericolo per il Frosinone, calcio d'angolo per il Genoa.
20'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Cassata per un fallo tattico ai danni di Biraschi.
19' Nonostante sia una partita piacevole, ritmi piuttosto bassi in questo avvio. Ancora reti inviolate al "Ferraris", è 0-0 tra Genoa e Frosinone dopo diciannove minuti di gioco.
18' Pallone ben messo sul secondo palo: torre di Romero e pallone che vaga indisturbato in area di rigore. Nessun calciatore del Genoa è reattivo e pronto a spingerlo in porta.
17' Calcio di punizione per il Genoa in zona d'attacco, come fosse un calcio d'angolo da posizione ravvicinata. Salgono i colpitori di testa, Frosinone interamente nella propria area.
15' PINAMONTI PERICOLOSO! Gran galoppata di Molinaro sulla sinistra, che arriva sul fondo e va al cross verso il secondo palo: l'attaccante scuola Inter prova a colpire al volo, ma non con la giusta precisione. Frosinone ad un passo dal vantaggio.
14' Tredicesimo minuto di gioco che scocca in questo istante: l'intero impianto di gioco applaude in memoria di Davide Astori. Anche Cesare Prandelli, un po' commosso, si unisce "all'abbraccio".
13' Risultato importante per la lotta-salvezza: la SPAL pochi istanti fa è passata in svantaggio contro la Sampdoria, in virtù del gol messo a segno da Fabio Quagliarella.
12' Va Lazovic sul pallone: cross morbido questa volta verso Zukanovic, ma Sportiello esce dai pali e fa sua la sfera. Può ripartire, dunque, il Frosinone.
11' Parte Criscito, ma il pallone colpisce il braccio di Ciano. Altro calcio di punizione per il Genoa, qualche metro più avanti.
10' Fallo di Pinamonti ai danni di Biraschi, calcio di punizione in zona d'attacco per il Genoa. Distanza piuttosto importante per cercare la conclusione diretta nello specchio della porta.
8' Pinamonti si ritrova a tu per tu con Radu, ma la sua conclusione viene deviata sul fondo. L'arbitro, subito dopo aver concesso il tiro dalla bandierina, segnala la posizione irregolare di partenza della punta del Frosinone.
7' Kouamé gestisce il pallone e prova il cambio gioco sulla corsia laterale di destra per Biraschi: il passaggio, però, è fuori misura. Pallone recuperato dal Frosinone.
6' Fallo di Radovanovic ai danni di Viviani, calcio di punizione in favore del Frosinone. Adesso i ciociari provano a gestire la sfera, momenti di attesa per il Genoa.
5' Lancio lungo di Capuano, che prova a mettere il pallone alle spalle della difesa del Genoa: il suo passaggio, però, coglie in fuorigioco un compagno di squadra. L'arbitro assegna una punizione ai padroni di casa.
4' Ciano allarga il gioco sulla destra per l'arrivo in corsa di Paganini: in area c'è Pinamonti, ma l'esterno tenta senza successo la conclusione verso lo specchio della porta.
3' Continua a gestire la sfera la squadra allenata da Cesare Prandelli, che prova a scardinare pian piano la retroguardia del Frosinone. E' a tutti gli effetti un 4-3-3 quello del Genoa e non un 4-4-2 come si poteva pensare.
2' Primo pallone giocato dal Genoa, che si tuffa subito in avanti alla ricerca del gol del vantaggio: Sanabria, però, viene beccato in posizione irregolare dal guardalinee.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Genoa e Frosinone!
Inizio 1° tempo
14:56 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
14:07 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15, sarà il romano Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Squadre a breve in campo per il riscaldamento.
14:06 3-5-2 classico per Baroni, che in avanti lancia dal 1' Pinamonti: agirà lui con Ciano. A centrocampo spazio a Paganini e Molinaro sulle corsie laterali, con Cassata e Chibsah interni accanto a Viviani. In difesa, infine, terzetto formato da Capuano, Salamon e Goldaniga.
14:05 4-3-3 per il Genoa, con Lazovic nel tridente d'attacco insieme a Sanabria e Kouamé. A centrocampo c'è Bessa e non Rolon con Radovanovic e Lerager. In difesa, infine, nessuna sorpresa: Biraschi e Criscito sugli esterni, Romero e Zukanovic al centro. In panchina figura anche Sturaro.
14:04 Così, invece, Marco Baroni, che torna sulla sconfitta con la Roma: "L'arrabbiatura per quel ko non passerà mai, ma ora dobbiamo tramutarla in energia positiva. Il tempo è sempre meno e le partite pure, sarà una sfida fondamentale contro una squadra tosta e gagliarda".
14:03 "Saranno determinanti i tre punti". Cesare Prandelli non usa giri di parole alla vigilia della sfida contro il Frosinone e carica il suo Genoa: "E' uno scontro diretto, con tante insidie. Ma la sana paura ci aiuterà ad aumentare la nostra consapevolezza".
14:02 I ciociari, che una settimana fa hanno sfiorato l'impresa contro la Roma, nelle ultime gare hanno raccolto meno rispetto a quanto seminato ed ora vogliono il successo per dare uno slancio alla parte finale della stagione.
14:01 Sfida "da tripla" verrebbe da dire, con i liguri che nelle ultime settimane hanno trovato continuità di risultati e che con un successo arriverebbero a 32 punti in classifica: non sarebbe l'aritmetica a premiare i calciatori di Prandelli, ma la distanza dalla zona rossa inizierebbe ad essere piuttosto consistente.
14:00 Vincere per archiviare il discorso salvezza: è questo l'obiettivo del Genoa, che questo pomeriggio ospiterà allo stadio "Ferraris" un Frosinone pimpante e alla disperata ricerca di punti per non retrocedere.
13:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Frosinone, sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì