Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Genoa
1-1
Frosinone
29' Gudmundsson   Reinier 36'
Cronaca Formazioni
16:58 Finisce 1-1 ed è un pareggio tutto sommato giusto, con botta e risposta tra Gudmundsson e Reinier e un secondo tempo che ha vissuto di sprazzi e con il giallo finale legato al rigore prima dato e poi revocato al Frosinone. Da Luca Esposito è tutto, nell'augurarvi una buona Pasqua vi invitiamo a seguirci per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Frosinone appare piuttosto distratto dopo la mancata concessione del rigore e il Genoa prova ad approfittarne. E' decisivo, ancora una volta, Romagnoli.
90'+5 NIENTE RIGORE, GIUSTO CORREGGERE LA DECISIONE INIZIALE!
90'+4 Per l'arbitro Thorsby anticipa Cuni con la mano, protestano i calciatori del Genoa che invitano Sacchi a riguardare tutto al VAR.
90'+3 RIGORE PER IL FROSINONE!
90' Concessi sei di recupero.
88' La palla buona capita sulla testa di Vogliacco, mira da rettificare: sfera alta sulla traversa.
87' Ultimi minuti al Ferraris, il Frosinone sta provando a vincerla contro un Genoa che però non molla.
83'
E c'è anche Cuni per Soulè.
83'
Esce Cheddira, autore di una prova generosa, entra Ibrahimovic.
81' GRANDE OCCASIONE PER IL FROSINONE! Soulè si ritrova un pallone d'oro quasi sul dischetto del rigore ma non inquadra lo specchio della porta. Poteva fare decisamente meglio in fantasista gialloblu.
79' Ultimi dieci minuti al Ferraris, il Genoa oggi non ha brillato in fase di possesso a cospetto di un Frosinone a tratti bello da vedere.
76'
Prima mossa anche da parte di Di Francesco: esce Reinier, autore del gol del pareggio, entra capitan Mazzitelli.
75'
Ed esce proprio Badelj, entr Thorsby. Dal punto di vista tattico, stavolta, non cambia nulla.
73' Quanto sta sbagliando Badelj in impostazione. Anche stavolta il centrocampista non è riuscito a calibrare il passaggio per Gudmundsson, visibilmente contrariato. Azione nata da un elegante recupero di Vogliacco.
71' Lirola ritarda la ripresa del gioco allontanando volontariamente il pallone, Sacchi non estrae il giallo e Sabelli e Strootman si infuriano con il quarto uomo.
69' CHE GOL STAVA FACENDO IL GENOA! Gudmundsson danza tra i centrali difensivi gialloblu e serve Messias, cui tiro dai 20 metri termina fuori davvero di pochissimo. Sarebbe stata una rete di altissimo livello.
68' Hanno preso coraggio anche i tifosi del Frosinone che, ora, si fanno sentire nella bolgia del Ferraris. I supporters gialloblu sognano la salvezza, visto che le precedenti apparizioni in A si erano concluse con una retrocessione in largo anticipo.
65' Buona occasione per il Frosinone, con Lirola in proiezione offensiva: tiro in diagonale e pallone fuori di poco. Nella circostanza giocate di qualità da parte di Soulè e Cheddira.
63'
La scelta di Gilardino ricade su Strootman. E ora il Frosinone ha una serie di situazioni favorevoli per cercare di vincere questa partita.
62'
Anche Malinovskyi ko, il calciatore chiede subito il cambio per un problema muscolare. Non è nemmeno un momento facile per il Genoa che, di fatto, ha fuori causa quasi tutti i calciatori di maggiore qualità.
60'
Intervento in ritardo di Zortea su Bani, primo giallo per il Frosinone.
59' Dopo oltre un minuto di confronto tra arbitro e VAR, si decide per il calcio d'angolo. Vogliacco ha rischiato, ma ha preso prima il pallone e non c'erano i presupposti per indicare il dischetto.
57' Ripartenza eccellente di Cheddira, ci vuole un intervento duro ed efficace di Vogliacco per proteggere la porta. Il Frosinone chiede un calcio di rigore, il centrale rossoblu è di altro avviso e invita l'avversario a rialzarsi evitando perdite di tempo. Sale la tensione al Ferraris, anche il VAR è a lavoro per valutare tutto senza tralasciare alcun dettaglio.
56' Fa tutto Bani in questo frangente, con un disimpegno sbagliato e un successivo intervento super su Soulè. La ripartenza del Genoa viene interrotta da un grande salvataggio di Romagnoli su Gudmundsson.
54'
Al posto di Retegui entra Haps, possibile che ci sia un nuovo stravolgimento tattico. Ricordiamo che il Genoa non ha a disposizione nè Vitinha, nè Ekuban per infortunio.
53'
Problema alla caviglia per Retegui, costretto per la seconda volta a chiedere l'intervento dello staff medico.
52' Si sta scaldando con una certa intensità Bohinen, centrocampista arrivato a gennaio dalla Salernitana che, di fatto, non ha mai trovato spazio. Due anni fa sembrava un predestinato, poi la costante involuzione. A fine anno dovrebbe essere riscattato per 2 milioni di euro.
49' Cambia qualcosa dal punto di vista tattico per il Genoa, con Messias che torna a giocare sulla fascia dopo l'esperimento mezzala che non è risultato particolarmente efficace. Dovrebbe essere un 3-4-2-1, con Gudmundsson libero di svariare su tutto il fronte offensivo.
46'
Cambio in casa Genoa: esce Spence, piuttosto anonimo, entra Malinovskyi per aggiungere qualità e imprevedibilità.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:05 Sono previste sostituzioni in casa Genoa.
15:58 A breve inizierà la ripersa, vedremo se Genoa e Frosinone si accontenteranno del pareggio o se proveranno a vincerla. Il punto andrebbe bene ad entrambe, ma ovviamente solo il successo consentirebbe ai padroni di casa di chiudere il discorso salvezza e agli ospiti di fare un bel balzo in avanti.
15:48 Finisce qui il primo tempo, per quanto visto è un pareggio tutto sommato giusto tra due squadre a caccia della vittoria. Ottima la reazione del Frosinone dopo lo svantaggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Soulè protegge palla, salta il diretto avversario dopo una serie di finte e lascia partire un tiro-cross insidiosissimo. Interviene Martinez e blocca evitando guai peggiori.
45'
Secondo ammonito per il Genoa, tocca a Badelj che ha fermato Soulè con le cattive. Brutto primo tempo da parte del centrocampista che, in due occasioni, ha sbagliato l'ultimo passaggio vanificando azioni potenzialmente pericolose.
43' Sta dominando il Frosinone in questa fase di gioco, improvvisamente la difesa del Genoa sembra abbia perso misure e sicurezza. Ancora una volta Brescianini si ritrova solo al limite dell'area e ha tutto il tempo per stoppare e prendere la mira: conclusione debole e centrale.
42'
Il primo cartellino giallo della partita è per Retegui che, per la seconda volta in pochi minuti, arriva in ritardo su Barrenechea. Ammonizione pesante, visto che l'attaccante dovrà saltare per squalifica la trasferta di Verona. Non una situazione ottimale, visto che Vitinha ed Ekuban sono infortunati e fortemente a rischio anche per la gara successiva.
41' E' in un buon momento il Frosinone, ad un passo dal vantaggio grazie a Brescianini: tiro potente dal limite dell'area da parte del centrocampista, efficace la respinta di Martinez
38' Da segnalare però l'errore collettivo di tutta la difesa del Genoa, a partire da Spence che è rimasto fermo e ha permesso al Frosinone di attaccare sulla destra senza alcun tipo di opposizione. Ed errore grave anche da parte dei tre centrali, tutti "scappati" verso l'area piccola dimenticando totalmente Reinier.
37' Azione davvero bella da parte del Frosinone, con Soulè che favorisce la sovrapposizione di Zortea e l'ex Salernitana che pesca l'attaccante tutto solo a centro area. Una sorta di rigore in movimento per rimettere le cose a posto e far esultare i circa 200 tifosi arrivati dalla ciociaria.
36'
Reinier! Pareggia il Frosinone!
34' Verticalizzazione di Soulè e bel taglio di Cheddira tra i due centrali difensivi del Genoa, è decisivo Vasquez con un intervento in scivolata in piena area piccola. Tutto è nato da un bel recupero sulla trequarti di Zortea.
32' Prova a reagire il Frosinone, con Cheddira che salta Sabelli e fornisce un assist a Soulè: tiro in curva da parte di un calciatore determinante nel girone d'andata, ma leggermente in calo in queste settimane.
30' Portiere da una parte, palla dall'altra e abbraccio con Retegui. In passato c'era stata qualche polemica relativa a chi dovesse calciare i rigori, poi è intervenuto Gilardino ristabilendo le gerarchie. Il fantasista rossoblu non sbaglia e fa esplodere la Nord.
29'
Gudmundsson! Il Genoa passa in vantaggio!
28' Gudmundsson salta Okoli che, in scivolata, lo stende nettamente: Sacchi indica il dischetto, timide le proteste da parte dei difensori ospiti.
28' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA!
27' Intanto alle 12:30 si è giocata la partita tra Napoli e Atalanta. Netta vittoria per 3-0 da parte della formazione di Gasperini e fischi assordanti per gli azzurri di Calzona.
24' E' Vasquez il calciatore più pericoloso in questi primi 25 minuti. Prima la traversa, ora un tiro dai 20 metri che termina alto di poco sulla traversa.
22' Prova a sfondare Sabelli sulla sinistra, bello il tunnel ai danni di Valeri. Altrettanto bella la chiusura in scivolata da parte di Okoli. L'ex Brescia, però, sta disputando davvero un grande campionato, confermandosi elemento valido anche in serie A.
20' Il Frosinone se la sta comunque giocando a viso aperto e senza timori reverenziali, come certificato dai quattro corner conquistati in pochi minuti. Anche il possesso palla è superiore rispetto all'avversario.
17' Il Genoa invece ha vinto una sola gara nelle ultime sette: in rimonta a Salerno per 2-1. Per il resto 3 pareggi e 3 sconfitte, ma la formazione di Gilardino ha ben figurato in casa della capolista Inter e ha pareggiato con Napoli e Juventus.
15' Perde l'attimo Gudmundsson che, saltati con eleganza due avversari, avrebbe la possibilità di calciare a rete da posizione favorevole. Tuttavia il fantasista prova un altro dribbling su Romagnoli e perde il pallone. Applausi di incoraggiamento da parte del tecnico Gilardino.
13' Il Frosinone ha la peggior difesa del campionato e ha subito addirittura più gol della Salernitana fanalino di cosa. Inoltre i ciociari non hanno ancora vinto in trasferta, collezionando tre pareggi e soltanto sconfitte.
10' GENOA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Stacco perentorio di Vasquez e pallone che si stampa sulla traversa. Sulla respinta si avventa Sabelli che, però, si imbatte nel miracolo di Turati. Riflessi incredibili da parte del portiere ospite.
7' Capovolgimento di fronte e bella iniziativa da parte di Messias, cui cross viene intercettato con bravura da Turati anche grazie alla efficace copertura di Romagnoli.
5' Cheddira conquista una interessante punizione dal limite, alla battuta va Barrenechea che colpisce in pieno la barriera.
3' Come dicevamo in presentazione, il Genoa potrebbe chiudere virtualmente il discorso salvezza portandosi a 13 punti dalla terzultima. Per il Frosinone è obbligatorio tornare a casa con un risultato positivo, viceversa sarebbe crisi vera per i ciociari.
1' Dopo un momento di grande commozione , si parte!
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Joe Barone, dirigente della Fiorentina tragicamente scomparso qualche giorno fa.
14:58 L'inno della serie A accoglie Genoa e Frosinone, quasi 30000 gli spettatori presenti sugli spalti. Un fattore che spesso ha fatto la differenza per i gialloblu.
14:54 A breve le squadre entreranno in campo, stadio come sempre pieno e caldissimo.
14:27 Frosinone invece che deve assolutamente vincere. Dopo una prima parte di girone d'andata incredibile, la formazione di Di Francesco è crollata pur offrendo delle buone prestazioni.
14:26 Per il Genoa posizione di classifica piuttosto tranquilla, oggi una vittoria consentirebbe di archiviare definitivamente il discorso salvezza con due mesi d'anticipo. Tanta roba per una neopromossa.
14:20 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Genoa e Frosinone, match fondamentale soprattutto per i gialloblu guidati da Eusebio Di Francesco.
Cronaca di Luca Esposito