Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Genoa
1-4
Fiorentina
59' Biraschi   Biraghi 4'
Bonaventura 12'
González 41'
Mandragora 56'
Cronaca Formazioni
22:45 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Genoa-Fiorentina. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:44 Ayroldi dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Inizia col piede giusto il campionato della Fiorentina che supera 4-1 il Genoa a Marassi grazie ai gol di Biraghi, Bonaventura, Nico Gonzalez e Mandragora. Per i rossoblu a segno Biraschi.
Fine 2° tempo
90'+4 GUDMUNDSSON!! Contropiede del Genoa con Ekuban che scodella un pallone interessante per la testa dell'islandese che mette sul fondo da ottima posizione.
90'+3 Si fa sentire comunque il pubblico di casa mentre attacca la Fiorentina con un cross di Ranieri dalla sinistra ma si chiude la retroguardia del Genoa con Vasquez.
90'+2 THORSBY!! Traversone dalla sinistra di Gudmundsson per la testa del centrocampista del Genoa. Il suo colpo di testa è impreciso e il pallone termina a fondo campo.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Beltran viene pescato nello spazio e calcia in diagonale trovando l'opposizione di Martinez. Ayroldi però ferma il gioco per una posizione irregolare di partenza.
89' Stiamo entrando negli ultimi minuti di gioco con la Fiorentina sempre avanti sul Genoa per 4-1 ma attaccano gli uomini di Vincenzo Italiano che vogliono trovare il quinto gol.
88'
QUINTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Bonaventura, dentro Infantino.
87'
Prova a ripartire il Genoa con Gudmundsson che viene fermato da Milenkovic. Ayroldi ferma il gioco e ammonisce il difensore della Fiorentina per proteste. Punizione per i rossoblu.
86' Thorsby prova il campanile per Retegui ma il passaggio del centrocampista del Genoa è impreciso e può recuperare la retroguardia della Fiorentina.
85' Biraghi innesca Sottil sulla fascia sinistra. Finte dell'esterno della Fiorentina e cross basso verso il centro ma Biraschi fa ottima guardia e respinge il pallone.
84' RETEGUI!! OCCASIONE PER IL GENOA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante rossoblu colpisce di testa. Terracciano si distende e respinge con il pugno.
83' Attacca il Genoa che adesso può usufruire di un calcio d'angolo. Salgono le torri della formazione di Alberto Gilardino. Si formano le coppie in area.
82' Debutto nel campionato italiano per Beltran. L'attaccante italo-argentino va a sistemarsi al centro del reparto offensivo di mister Vincenzo Italiano.
81'
QUARTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Nzola, dentro Beltran.
81'
TERZO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Mandragora, dentro Duncan.
81'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Kayode, dentro Dodò
80'
Intervento falloso di Bani ai danni di Sottil. Ayroldi vede tutto e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina e cartellino giallo per il difensore del Genoa.
79' Gudmundsson scodella un pallone verso il centro dove c'è Ekuban. L'appoggio per l'islandese viene letto bene dalla retroguardia della Fiorentina.
78' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Biraghi pennella per la testa di Milenkovic. Salva tutto Biraschi ma c'è il fischio di Ayroldi. Punizione per il Genoa.
77' MILENKOVIC!! Azione personale di Nzola che si libera di Dragusin sul lato sinistro dell'area. Il pallone arriva verso il difensore che calcia in porta. Jagiello devia in corner.
76' Ancora un calcio di punizione per la Fiorentina fischiato da Ayroldi per un intervento scorretto di Thorsby ai danni di Sottil. Sistema la barriera intanto il direttore di gara.
75' Intervento falloso di Frendrup ai danni di Mandragora. Ayroldi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Fiorentina.
74' Ayroldi interrompe il gioco per permettere ai 22 in campo di andarsi a dissetare. Qualche istante e poi il match riprendere dopo il cooling break.
73'
PRIMO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Nico Gonzalez, dentro Sottil.
72' Bani prova ad impostare dalle retrovie. Il passaggio del centrale rossoblu è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
71' Possesso adesso per il Genoa che vuole cercare una scintilla che possa provare a riaprire il match. Si difende invece la Fiorentina con tutti gli uomini sotto la linea del pallone.
70' Buono spunto di Brekalo che serve l'inserimento di Nico Gonzalez. Finte del numero 10 della Fiorentina che però finisce per trascinarsi il pallone oltre la linea di fondo.
69' Prova ad abbassare i ritmi la Fiorentina ma il Genoa fa un buon lavoro in fase di pressione. Ritmi alti in campo nonostante il grandissimo caldo a Genova.
67' Siamo entrati nell'ultimo quarto di partita a Marassi. La Fiorentina è in vantaggio per 4-1 sul Genoa ma spinge come non mai il pubblico del "Ferraris".
66' Ancora Genoa in avanti con Gudmundsson che scambia con Ekuban e alla fine tocca il pallone con il braccio. Vede tutto Ayroldi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina.
65' BREKALO!! Suggerimento profondo per Nzola, sponda per il fantasista della Fiorentina che calcia di prima intenzione. Il pallone termina sul fondo non di molto.
64' Aggressivo il Genoa con Gudmundsson che recupera ed attacca per vie centrali. Si chiude la retroguardia della Fiorentina, abile ad anticipare Retegui.
63' Ancora Kayode molto attivo sulla fascia destra. Il difensore della Fiorentina prova un passaggio a rimorchio verso il centro dell'area ma Frendrup va in chiusura.
62' Che giocata di Kayode che con il tacco aggira Jagiello. L'esterno della Fiorentina si presenta in area e viene fermato dallo stesso centrocampista polacco in calcio d'angolo.
61'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Badelj, dentro Jagiello.
61'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Hefti, dentro Vasquez.
61'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: fuori Martin, dentro Ekuban.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Frendrup colpisce di testa e trova Biraschi. Il difensore del Genoa è abile a superare Biraghi e a mettere alle spalle di Terracciano.
59'
GOL DI BIRASCHI!! IL GENOA ACCORCIA LE DISTANZE!!
58' Siamo già dall'altra parte con il Genoa che spinge con un passaggio filtrante in area. Biraghi interviene di testa e mette sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Genoa.
57' Che azione da parte della Fiorentina con Bonaventura che inventa servendo l'inserimento in area di Mandragora. Il centrocampista viola colpisce di testa superando ancora Martinez.
56'
GOL DI MANDRAGORA!! LA FIORENTINA CALA IL POKER!!
55' Biraghi entra in area di rigore dal lato sinistro e prova un cross morbido verso il centro dell'area, prova a liberare la retroguardia del Genoa ma la Fiorentina spinge.
54' Frendrup scende sulla fascia sinistra e va al cross teso verso il centro dell'area senza però trovare nessun compagno di squadra. Prova a ripartire Brekalo.
53' Spinge ancora la Fiorentina con Biraghi che riceve sulla sinistra. L'esterno viola prova un cross basso ma Badelj interviene e mette il pallone in calcio d'angolo.
52' Ancora Gudmundsson molto attivo a destra. L'islandese va al cross verso il centro dell'area ma ancora Kayode di testa riesce ad anticipare un avversario.
51' Grande spunto di Gudmundsson che dalla destra prova un cross basso verso il centro dell'area. Kayode chiude molto bene la diagonale e riesce ad allontanare la minaccia.
50' Passaggio profondo da parte del Genoa deviato da Arthur. Terracciano si deve impegnare a tenere il pallone in campo e a far ripartire il gioco per la sua squadra.
49' Riprende il gioco senza problemi al "Ferraris" con il pallone riconsegnato alla formazione viola allenata da Vincenzo Italiano.
48' Fumogeno in campo arrivato dalla Gradinata Nord. Ayroldi ferma subito il gioco per permettere la rimozione dal terreno di gioco da parte della torcia.
47' Pressione fallosa di Martin ai danni di Nico Gonzalez. Ayroldi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Fiorentina.
46' Azione personale di Frendrup sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Genoa si trascina però il pallone oltre la linea bianca del fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:53 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Genoa-Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alberto Gilardino muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:52 Si torna in campo al “Ferraris” per la ripresa, Genoa e Fiorentina riprenderanno la sfida dal punteggio 3-0 per i viola con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:36 Ayroldi dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Dominio della Fiorentina in questo primo tempo al "Ferraris", viola avanti 3-0 sul Genoa grazie ai gol segnati da Biraghi, Bonaventura e Nico Gonzalez.
Fine 1° tempo
45'+3 Mandragora viene servito sulla fascia sinistra e prova una conclusione verso Martinez. Il centrocampista della Fiorentina colpisce male e calcia direttamente sul fondo.
45'+2 Gudmundsson alza lo sguardo sulla trequarti e prova un suggerimento profondo verso l'area di rigore dove c'è Retegui. Biraghi usa bene il corpo e protegge l'uscita di Terracciano.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Hefti raccoglie sulla destra un traversone impreciso di Thorsby. Il suo contro-cross è però fuori dalla portata dei compagni di squadra. Può ripartire la Fiorentina.
44' Un minuto più recupero alla conclusione del primo tempo a Marassi. Fiorentina avanti 3-0 sul campo del Genoa grazie alle reti siglate da Biraghi, Bonaventura e Nico Gonzalez.
43' Ancora Fiorentina in avanti con Kayode che sradica il pallone dai piedi di Dragusin e prova un suggerimento verso il centro. Si chiude però la retroguardia del Genoa.
42' Biraghi va dalla bandierina e fa partire un traversone verso il centro dell'area dove c'è Nico Gonzalez. Il 10 viola stacca da solo e supera Martinez sul palo più lontano.
41'
GOL DI NICO GONZALEZ!! LA FIORENTINA CALA IL TRIS!!
40' Errore di Dragusin che innesca la ripartenza di Nzola. L'attaccante calcia verso la porta ma colpisce un avversario, pallone che termina a fondo campo. Sarà corner per i viola.
39' Passaggio profondo di Biraghi per la sovrapposizione di Ranieri. Biraschi fa buona guardia proteggendo l'uscita del proprio portiere Martinez.
37' Possesso palla prolungato da parte dei giocatori viola con il Genoa che prova un lavoro di pressione senza però successo. Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo 2-0 per la Fiorentina.
36' Ancora un passaggio profondo da parte del Genoa questa vola per Gudmundsson. Pallone impreciso e Terracciano può recuperare senza problemi.
35' Attacca la Fiorentina con Brekalo. Tacco del trequartista viola per l'accorrente Biraghi che entra in area dalla sinistra. Il suo cross è troppo su Martinez che arpiona senza problemi.
33'
Bonaventura abbatte Frendrup all'altezza della metà campo rossoblu. Ayroldi fa proseguire per il vantaggio salvo poi ammonire il centrocampista viola una volta che il pallone esce.
32' Molto intelligente Kayode che viene pressato da due avversari sulla corsia destra. L'esterno della Fiorentina riesce a guadagnare una rimessa dal fondo.
31' Nico Gonzalez si libera al cross dalla fascia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore è per Nzola ma viene anticipato dall'intervento di Bani.
30' Recupero di Gudmundsson su Milenkovic all'altezza della linea centrale del campo. L'attaccante del Genoa tocca però con il braccio, punizione per la Fiorentina.
29' Ancora un fischio di Ayroldi che comanda un calcio di punizione per il Genoa dopo un intervento in ritardo di Brekalo ai danni di Frendrup.
28' Si riprende a Marassi con un suggerimento profondo verso Nzola. L'attaccante della Fiorentina viene anticipato da Bani che, senza fronzoli, devia il pallone in fallo laterale.
27' Cooling break comandato da Ayroldi per permettere ai 22 in campo di dissetarsi. Serata torrida a Genova, si riprenderà fra pochi istanti.
26' Suggerimento profondo verso Nzola. L'attaccante della Fiorentina controlla il pallone con il braccio, Ayroldi assegna un calcio di punizione per il Genoa.
25' Bellissimo gesto tecnico da parte del centrocampista del Genoa che prova a scuotere i suoi. Il gioco era comunque fermo e si ripartirà da una punizione per la Fiorentina.
24' Conclusione in diagonale da parte di Badelj dall'interno dell'area. Il pallone termina di un soffio sul fondo ma c'è un fischio di Ayroldi che segnala un fuorigioco.
23'
Biraghi abbatte Frendrup all'altezza della corsia di destra. Ayroldi ammonisce il capitano della Fiorentina e comanda un calcio di punizione per il Genoa.
22' Uno-due fra Brekalo e Biraghi ma l'azione della Fiorentina viene arginata addirittura da Gudmundsson, bravo in fase di ripiegamento. Prova a riparte il Genoa.
21'
Intervento falloso di Retegui ai danni di Milenkovic. Ayroldi fischia il calcio di punizione per la Fiorentina ed ammonisce il centravanti del Genoa.
20' Bani prova un passaggio profondo alla ricerca di Retegui ma il suggerimento è impreciso e l'attaccante italo-argentino non può raggiungere il pallone. Può recuperare la Fiorentina con Terracciano.
19' Suggerimento nello spazio per Nzola. L'attaccante ex Spezia insegue il pallone senza però arrivarci. Può recuperare senza problemi il portiere del Genoa Martinez.
18' Prova a ripartire il Genoa con un suggerimento profondo per Gudmundsson ma l'islandese non può arrivare sul pallone. Può recuperare la retroguardia della squadra di Italiano.
16' Nico Gonzalez si districa bene nel traffico e allarga il gioco sulla destra per Kayode. Il passaggio è impreciso e il pallone termina direttamente a fondo campo.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora della stagione di Genoa e Fiorentina. I viola stanno facendo girare il pallone con ordine mentre i rossoblu tentano un lavoro di pressione sugli avversari.
14' Partenza a razzo della squadra di Vincenzo Italiano che in un match non semplice ha subito messo il muso in avanti prima con Biraghi e poi con Bonaventura.
13' Nico Gonzalez converge verso il centro dal lato destro del campo e calcia in porta. Il pallone viene deviato da Martinez sul palo e termina sui piedi di Bonaventura che non ha problemi a realizzare il 2-0.
12'
GOL DI BONAVENTURA!! IL RADDOPPIO DELLA FIORENTINA!!
11' Intervento falloso di Frendrup ai danni di Arthur in mezzo al campo. Arriva il fischio di Ayroldi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
10' Fa girare il pallone con ordine la squadra di Vincenzo Italiano in questi primi 10 minuti di match ma il Genoa prova un lavoro di pressione e per poco Milenkovic non combinava la frittata.
8' Hefti prova la verticalizzazione verso Retegui. Il pallone non viene arpionato dall'attaccante del Genoa e arriva direttamente dalle parti di Terracciano.
7' Adesso fa girare il pallone la squadra di Vincenzo Italiano che prova a pungere ancora con Nzola ma il lancio lungo per l'attaccante viola viene bloccato da Martinez.
6' Gol capolavoro di Biraghi con il piede non suo. Una conclusione che non ha lasciato scampo a Martinez ma che non ha spento l'entusiasmo di Marassi.
5' Grandissima giocata di Biraghi sulla corsia di sinistra. Il capitano viola manda al bar con una finta Biraschi ed entra in are saltando Bani e facendo partire una conclusione di destro che termina all'incrocio dei pali.
4'
CHE GOL DI BIRAGHI!! LA FIORENTINA PASSA IN VANTAGGIO!!
3' Tacco di Gudmundsson che innesca Retegui sul lato destro dell'area. Il suo cross viene colto sulla corsia opposta da Martin ma Kayode si oppone in calcio d'angolo. Ruggisce Marassi.
2' Rimessa laterale battuta direttamente in area da Biraghi dall'out di sinistra. Il pallone arriva dalle parti di Martinez che può bloccare dopo il velo di Biraschi.
1' Subito un calcio di punizione per la Fiorentina affidato a Biraghi. Il suo cross verso il centro è per Nico Gonzalez ma alla fine libera la difesa del Genoa.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Genoa e Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano muovere ili rimo pallone.
20:44 Squadre schierate a centrocampo, Prima del match verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Carlo Mazzone, scomparso oggi all'età di 86 anni.
20:43 Imponente coreografia in Gradinata Nord ma stadio esaurito in ogni posto. Tanti sostenitori viola nel settore ospiti, dove ci sono più di duemila tifosi provenienti dal capoluogo toscano.
20:42 Squadre in campo al "Ferraris" precedute dalla terna arbitrale guidata da Ayroldi. Genoa con la tradizionale maglia rossoblu, Fiorentina con la divisa da trasferta bianca con inserti viola.
19:51 Una novità per Vincenzo Italiano che lascia in panchina Dodò e schiera Kayode sulla corsia di destra. Tutto confermato il resto della formazione con Nzola al centro dell'attacco supportato da Nico Gonzalez, Bonaventura e Brekalo.
19:50 Alberto Gilardino non ha a disposizione gli squalificati Sabelli e Strootman, al loro posto giocheranno Hefti a destra e Frendrup in mezzo al campo. In attacco Retegui farà coppia con Gudmundsson mentre in difesa Biraschi vince il ballottaggio con Vasquez.
19:49 Ricomincia la stagione e lo fa con un pienone al "Ferraris". Saranno più di 30mila i tifosi presenti sugli spalti grazie ai 27.777 abbonati rossoblu e ai più di duemila sostenitori viola presenti nel capoluogo ligure.
19:48 Solo gioie invece per il Genoa che è tornato nel massimo campionato dopo solo un anno di Purgatorio in Serie B. La squadra di Alberto Gilardino, grazie ad un eccellente girone di ritorno, si è classificata al secondo posto.
19:47 Gioie viola ma anche rammarico per come si è conclusa la passata stagione. La squadra di Vincenzo Italiano ha sì raggiunto le finali di Coppa Italia e Conference League ma è stata sconfitta rispettivamente da Inter e West Ham.
19:46 Riparte la stagione di Genoa e Fiorentina dopo le gioie e qualche amarezza, per quanto riguarda i viola, di quella passata. Si ricomincia dal "Ferraris", in una caldissima sera di metà agosto.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Fiorentina, incontro valido per la prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras