Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
1-1
Fiorentina
13' Destro   Vlahovic 23'
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di giornata e buona Pasqua.
16:56 Finisce qui la partita! Nonostante il secondo tempo quasi tutto con l'uomo in più, il Genoa non riesce ad andare oltre il pareggio già maturato nel primo tempo: 1-1, con pareggio Fiorentina firmato Vlahovic dopo l'iniziale vantaggio di Destro.
Fine 2° tempo
90'+5
Nervosismo a centrocampo, alcuni giocatori delle due squadre si fronteggiano. Ammonito Pulgar per perdita di tempo.
90'+4 Va giù Zappacosta su presunto contatto con Eysseric in area di rigore. Urla l'esterno di casa, ma Maresca fa proseguire.
90'+2 Prova gli ultimi attacchi il Genoa, che fin qui non ha sfruttato granché l'uomo in più.
90' Segnalato il recupero: quattro minuti.
89'
... E Kouame che sostituisce Vlahovic.
89'
Cambia ancora Iachini: c'è Amrabat al posto di Venuti...
88' A terra Callejon, toccato duro da Zappacosta.
87' Prima una determinante chiusura di Pezzella, con Zajc che aveva fatto tunnel ai danni di Pulgar ma è stato fermato dal capitano ospite. Quindi pallone sulla sinistra per il solito Zappacosta, che stavolta svirgola.
85' Radovanovic ferma Vlahovic! Svarione di Criscito che per poco non manda in porta il serbo. Ci pensa Radovanovic, bravissimo a rimanere in piedi, fermo, e a contenere la sua avanzata.
83'
Cambio pure per Iachini: c'è Callejon al posto di Castrovilli.
83'
... Ed entra poi Shomurodov al posto di Scamacca.
83'
Ultimi due cambi per Ballardini. Esce Strootman per Melegoni...
82' VLAHOVIC! Prova a costruirsi il gol con un tiro dalla lunghissima distanza. Finta e botta col destro che però termina larga.
81' Rischiano il pasticcio Milenkovic e Dragowski: il serbo tocca dietro per il suo portiere, che spazza alla disperata. Per poco il pallone non centra in pieno Scamacca.
80' Si accentra Zappacosta, murato da Pulgar sul destro. Il cross basso di Criscito è poi allontanato da Milenkovic.
78' Zappacosta non arriva sul pallone! Il corner non genera minacce, poi Ghiglione trova un cross invitante per l'accorrente Zappacosta, mandato però fuori giri dall'intervento di Venuti.
77' Ghiglione arriva al cross, ma Biraghi lo contiene. La sfida tra neo-entrati si risolve in un calcio d'angolo per il Genoa.
75' Scamacca! Strootman conduce una ripartenza con buona gamba, e lo trova sul vertice destro dell'area di rigore. Tiro-cross così così del 9 di casa, fuori misura.
74' BADELJ! Destro potente da fuori area del croato, che si alza un po' troppo. Buon tentativo, vista la lunga distanza.
72' Cambi offensivi per Ballardini, ma anche Iachini, tecnicamente, ha inserito interpreti più offensivi di quelli che sono usciti.
71'
... Esce anche Bonaventura, rimpiazzato da Eysseric.
70'
... E Destro per Pjaca.
70'
Cambi, da una parte e dall'altra. Nel Genoa fuori Behrami per Ghiglione...
68' Traversone profondissimo di Badelj verso Scamacca. Legge bene Dragowski, che in uscita alta si impadronisce della sfera.
66' BONAVENTURA! Alto! Buona trama offensiva della Fiorentina, nata dal recupero alto di Quarta. Pallone imbucato per Venuti: cross di mancino sulla testa di Bonaventura, che però arriva sulla sfera in equilibrio precario e manda alto.
65' Badelj imbuca alto per Destro, ma con troppa potenza. Legge bene Dragowski, che fa sua la sfera in uscita.
64' Cross di Pulgar su punizione, allontana di testa Behrami.
63'
Ammonito Zajc! Appena entrato in campo, lo sloveno si fa sfuggire Castrovili e lo affossa. Maresca non si fa intenerire dal fresco subentro, ed estrae il giallo.
62'
Primo cambio del match, lo fa Ballardini: fuori Biraschi, dentro Zajc. Probabilmente passeranno a quattro dietro i rossoblu.
61' SCAMACCA! Prova a calciare col destro in corsa, ostacolato da Martinez Quarta. Pallone che non inquadra lo specchio.
60' Cross sbagliato di Bonaventura, e si perde una potenziale situazione offensiva per la squadra ospite.
58' Sta provando a risistemarsi in campo la Fiorentina, che ovviamente paga l'inferiorità numerica. Gli ospiti hanno abbassato molto il baricentro, è il Genoa a mantenere il pallino del possesso.
57' Castrovilli prova a condurre la reazione dei suoi, cercando Vlahovic in area. Criscito lo anticipa, poi subisce fallo. Punizione Genoa.
55' RADOVANOVIC! Va lui di testa sul traversone di Strootman, ma il pallone si perde largo di diversi metri rispetto alla porta.
54' Zappacosta punta Milenkovic, che allarga troppo l'alettone. Punizione sulla sinistra, non lontano dall'area di rigore.
53' Si è rialzato Zappacosta, pronto a riprendere. Genoa che dunque avrà quasi tutto il secondo tempo in superiorità numerica.
52' Non protesta neanche più di tanto l'ex Bayern, che prima di lasciare il campo va a sincerarsi delle condizioni di Zappacosta, rimasto a terra a lungo dolorante, toccandosi la caviglia. Ci sono anche i sanitari del Genoa.
51'
ESPULSO RIBERY! Intervento in ritardo dell'ex Bayern, che affonda la caviglia su Zappacosta. Non ha esitato troppo Maresca prima di estrarre il rosso.
50' Fallo di Badelj a centrocampo, che tallona fallosamente Vlahovic da dietro.
48' Sembra essere partito con maggiore intensità il Genoa, che manovra il pallone e pressa alto.
47' Lancio verticale di Bonaventura per Vlahovic. Il serbo va giù in area su presunto contatto con Radovanovic: lascia correre, e lo invita a rialzarsi, Maresca.
46' Si ricomincia, col primo pallone della ripresa a favore della Fiorentina. Nessuna sostituzione, ancora.
Inizio 2° tempo
16:06 Dopo un lungo intervallo, le due squadre hanno ripreso posto sul campo. Non ci sono cambi immediatamente previsti per il riavvio delle danze.
15:48 Finisce qui il primo tempo, senza recupero. Risultato parziale di 1-1 tra Genoa e Fiorentina: al vantaggio di Destro al 13', ha risposto Vlahovic al 23'. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45' CASTROVILLI! Prova addirittura la rovesciata per girare in porta la respinta corta di Masiello. Bella l'acrobazia, ma sporco l'impatto. Palla fuori.
43' DESTRO! PALO! Lancio per il centravanti genoano, che si sgancia sul lato destro e arriva a tu per tu con Dragowski. Ne anticipa l'uscita calciando col destro sul primo palo, centrando però in pieno il legno. Si era poi alzata, qualche secondo dopo, la bandierina. Sarebbe stata sottoposta al controllo VAR, l'azione.
42' Va dalla bandierina Strootman: cercato Masiello sul secondo palo, arriva più in alto Martinez Quarta.
41' Strootman cerca l'inserimento di Zappacosta, ben letto da Milenkovic, che sporca di testa il tocco profondo, concedendo però angolo.
39' Castrovilli si accentra da sinistra, cercando un pallone sul secondo palo verso Caceres, che arriva in corsa e prova la spaccata, mancando la sfera davvero per poco.
38' Criscito verticalizza in avanti per Scamacca, anticipato all'ultimo istante da Dragowski in uscita.
37' Sul corner che segue, fallo in attacco di Milenkovic. Punizione per la difesa genoana.
36' CACERES! Tiro-cross molto potente dell'uruguayano, che lascia partire una sventola d'esterno destro. Attento e reattivo Perin, che alza in calcio d'angolo.
35' Fase combattuta del match, con Scamacca che protesta per un intervento di Martinez Quarta. Tutto regolare, dice Maresca.
33' Di nuovo in proiezione offensiva Zappacosta. Caceres sembra in ritardo, ma sul controllo sporco del suo dirimpettaio mette il corpo davanti, costringendo l'avversario al fallo.
31' Si addormenta Pulgar, scippato del pallone da Zappacosta. Il 77 di casa punta la porta, mettendosi il pallone sul mancino per provare a calciare. Ottima però la chiusura in scivolata di Pezzella, premiato pure dal rimpallo. Rimessa dal fondo.
30' Bella imbucata di Castrovilli per Venuti, sganciatosi a sinistra. Il suo cross viene però ribattuto da Masiello.
29' BONAVENTURA! Prova a tirare col destro dalla lunga distanza l'ex Milan, ma il suo tiro, radente e largo, risulta inoffensivo.
28' Pezzella elude Destro, lanciato verso l'out di sinistra dalla difesa. Buono il livello d'attenzione fin qui mostrato dal capitano della Fiorentina.
26' Situazione tornata dunque sul pareggio: bella prima parte di primo tempo al Ferraris.
24' Bella azione dei viola, molto diretta: nasce tutto da un lancio panoramico di Pezzella dalla difesa, che trova la sponda aerea di Castrovilli. Pallone che diventa buono per Vlahovic, in area di rigore: senza pensarci su, il serbo incrocia con il mancino e fredda Perin: 1-1.
23'
GOL! VLAHOVIC! Pareggio della Fiorentina.
22' Cross profondissimo di Venuti, che però è preda facile di Perin. Esce sicuro il portiere del Genoa.
21' Lunga trama della Fiorentina, con Bonaventura che però forse non manda l'uomo giusto al tiro. Milenkovic scarica un destro da fuori che però viene murato già sul nascere.
19' Zappacosta on fire! Il laterale mancino ubriaca Milenkovic, costringendolo ad un goffo scivolone. Il suo traversone finale, però, è leggermente lungo per tutti.
18' Criscito cerca Scamacca in area di rigore, ma il 9 del Grifone è anticipato da Pezzella.
16' Caceres manca il pallone! Ottimo Cross di Castrovilli sul secondo palo: l'uruguayano, tutto solo, prova la girata col destro ma non colpisce il pallone.
15' Prova subito ad affacciarsi in avanti la squadra ospite. Cross di Venuti rimpallato per il calcio d'angolo, non sfruttato però a dovere con uno schema corto per Ribery letto dalla difesa di casa.
14' Bellissima azione della squadra di casa, con un'imbucata di Zappacosta verso il secondo palo, dove Scamacca, in spaccata, ha appoggiato a centro area: Destro viene perso dalla difesa ospite, e deposita in rete un facile tap-in. Dopo la conferma silente del VAR, è gol!
13'
GOL! DESTRO! Genoa in vantaggio!
12' MILENKOVIC! Svetta lui sul bel calcio di punizione scodellato in area da Pulgar. Buona la girata, ma non angolata abbastanza per sorprendere Perin: blocca a terra il portiere di casa.
11' Nessun tiro eseguito dalle due squadre in questi primi dieci minuti completati sul cronometro. Scamacca in ripiegamento con troppo vigore su Castrovilli: punizione Fiorentina sul lato sinistro.
9' Schema per mandare al cross Biraschi: Radovanovic anticipa Pulgar, ma poi il cileno gli contrae il cross. Castrovilli vince quindi un rimpallo grazie alla sua generosità, conquistando il fallo laterale a favore.
8' Riparte veloce poi il Genoa: sul lancio preciso di Badelj per Zappacosta, c'è fallo di Bonaventura. Punizione sulla trequarti di sinistra per i padroni di casa. Strootman crossa sul secondo palo, Quarta allunga di testa in calcio d'angolo. Il primo della partita.
7' C'è un bel sole a Marassi, il terreno di gioco è in ottime condizioni. A manovrare il pallone per maggior parte del tempo è il Genoa, la Fiorentina cerca di ripartire quando può. Come Ribery pochi istanti fa: fermato il tracciante.
5' Si lamenta Castrovilli con Maresca: il 10 ospite ha chiesto una spinta di Masiello ai suoi danni, non ravvisata dall'arbitro.
4' Cross di Caceres col mancino da destra, Vlahovic riesce solo a spizzare di testa, senza riuscire a direzionare verso la porta.
3' Inizio energico dalla squadra di casa, anche a parole. Ballardini invita i suoi a un maggior silenzio.
2' Intervento in ritardo dell'olandese ai danni di Pulgar. Tempo 55 secondi ed è arrivata subito la prima sanzione di Maresca. Era diffidato, Strootman: salterà la Juventus.
1'
Via! Iniziata Genoa-Fiorentina. Neanche un minuto e viene subito ammonito Strootman!
Inizio 1° tempo
15:03 Sarà della squadra di casa il primo pallone.
15:02 Criscito e Pezzella, i due capitani, a rapporto dalla squadra arbitrale di Maresca per il consueto sorteggio. Quasi tutto pronto.
15:00 Squadre in campo, dopo l'ingresso scaglionato come da prassi post-Covid. Prima gli arbitri, poi la Fiorentina, che veste con la seconda divisa bianca, quindi il Genoa, con la prima maglia rossoblu. Al Ferraris risuona "O Generosa".
14:50 Riscaldamento finito, i protagonisti di Genoa-Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Quando mancano circa venti minuti al fischio d'inizio, i giocatori delle due squadre sono sul prato del Ferraris per le fasi di riscaldamento. Ci sono anche gli arbitri, quest'oggi diretti dal signor Fabio Maresca. Al VAR c'è Banti.
14:30 Le due squadre viaggiano vicine in classifica, divise da due lunghezze. Il Genoa tredicesimo, a 31 punti, precede proprio la Fiorentina quattordicesima. Entrambe in teoria hanno ancora un buon margine sulla zona retrocessione, ma vanno cercando gli ultimi punti per poter archiviare del tutto qualsiasi brutto pensiero. Soprattutto i toscani, già al secondo cambio di panchina in stagione.
14:20 Un girone fa, un pareggio al cardiopalma, tutto nei minuti finali: vantaggio Genoa con l'ex Pjaca al novantesimo, pareggio al sesto di recupero di Milenkovic. In panchina non c'era nessuno dei due allenatori odierni: Ballardini non aveva ancora preso il posto di Maran, mentre Iachini era già stato esonerato in favore di Prandelli, che era alla seconda partita dal suo ritorno.
14:10 Osserviamo le scelte di formazione dei due allenatori: nel Genoa c'erano poche sorprese intorno alle scelte di Ballardini, che regala però una sorpresa a centrocampo, dove c'è uno degli ex Behrami e non Zajc. Davanti Scamacca vince il ballottaggio con Pjaca e affianca Destro: prima volta per i due dal 1'. Diverse novità nella Fiorentina che registra la prima ufficiale del Iachini-bis: nel suo classico 3-5-2 le fasce sono molto coperte, con Caceres e Venuti a presidiarle, e nel mezzo fuori Amrabat, probabilmente ancora non al meglio, in favore di Pulgar, Castrovilli e Bonaventura. In attacco nessun dubbio, Ribery con Vlahovic.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la partita tra Genoa e Fiorentina delle ore 15, inserita nel programma della 29^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti