Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Genoa
2-1
Fiorentina
11' Zapata
65' Kouamé
  Pulgar 76'
Cronaca Formazioni
22:41 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e temi del post-gara, un buon proseguimento di serata.
22:40 E non c'è più tempo: al Ferraris finisce qui! Il Genoa riesce ad imporsi per 2-1 nei confronti della Fiorentina, grazie alle reti segnate da Zapata e Kouamé. Solo illusorio il gol di Pulgar su rigore per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+5 Ci arriva proprio il portiere ma devia male.
90'+4 Lirola va al cross da destra, pallone deviato. Manca giusto qualche istante alla fine, vediamo se Giacomelli fa battere... Sì. E sale anche Dragowski.
90'+3 Non si arrende la Fiorentina, ma il tempo adesso gioca a suo sfavore.
90'+1 CHIESA! PALO! Ci prova il numero 25 ospite da fuori area, colpendo però il palo! Ci riprova poi pochi secondi dopo ma il suo tiro, deviato, sorprende Radu che si lascia sfuggire il pallone dalle mani. Azione che viene fermata dal fallo in attacco di Vlahovic.
90' Quattro minuti di recupero.
89' MILENKOVIC! Si era inserito lui fino in area di rigore, accompagnando l'azione per provare la girata aerea sul cross da destra di Lirola. Non impatta bene e manda fuori.
87' Pezzella! Svetta lui sul traversone di Pulgar ma non impatta bene, colpendo troppo con la fronte quando si trova in equilibrio precario. Sfera alta sopra la traversa. Poi sul prosieguo dell'azione Castrovilli se ne va in bello stile sulla fascia fino ad entrare in area ma valuta male l'ultimo tocco e spedisce tra le braccia di Radu.
87' Chiesa va al cross da destra, colpendo in pieno Pajac. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
86' Vista la pressione che sta provando a portare la Fiorentina, il Genoa tenta di raffreddare la situazione con un paziente palleggio.
84'
Ultimo cambio anche nel Genoa. Esce Pinamonti, e al suo posto entra Pandev.
83' Fiorentina che sembra star acquisendo maggior coraggio in questi ultimi minuti.
82' RIBERY! Primo guizzo dell'asso francese, che sfida Romero e lo salta nell'uno-contro-uno. Destro basso e forte sul primo palo, dove però c'è un attento Radu.
80' Chiesa chiuso da Criscito! Brutto pallone perso da Romulo, che innesca la ripartenza viola con Vlahovic. Palla al centro per Chiesa, murato in scivolata da un onnipresente Criscito.
78'
Andreazzoli si gioca la seconda sostituzione. Esce Barreca.
77' Il cileno apre il piattone destro e spiazza Radu. La Fiorentina, almeno mentalmente, rientra in partita!
76'
GOL! PULGAR! Non sbaglia!
76' Già pronto Pulgar.
75' RIGORE! Rigore per la Fiorentina: Dalbert va giù su un contatto con Romulo e Giacomelli indica il dischetto!
74' VLAHOVIC! Incorna lui sulla punizione ben calciata da Pulgar ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
73' LERAGER! Ed il Genoa rischia anche il terzo gol! Svarione nel rinvio di Dragowski con assist all'avversario Kouamé. Lerager servito al centro ma non riesce a colpire bene, col suo tiro pure deviato da Milenkovic. Recupera Dragowski.
72'
... e fuori anche Sottil, rimpiazzato da Vlahovic. Finiti i cambi per Montella.
72'
Doppio cambio nella Fiorentina. Fuori Boateng per Ribery...
71'
RADOVANOVIC! TRAVERSA! Svetta lui sul colpo di testa, ancora troppo solo, ma è fermato dal legno. Altra occasione poco dopo, ma non la sfrutta. Intanto arriva il primo cambio nel Genoa: fuori Ghiglione per Romulo.
70' LERAGER! Altro bello schema dalla bandierina con il destro del numero 8 in corsa che sbatte su un paio di avversari, per ultimo Radovanovic. Salva con un gran riflesso Dragowski.
69' Angolo per il Genoa, ancora Schone dalla bandierina, col Genoa sempre pericoloso fin qui.
68' E adesso la Fiorentina deve scuotersi. Non sarà facile per la squadra di Montella, però.
66' Nasce tutto da un rinvio profondo di Radu, sul quale Kouamé prende il tempo a Ranieri, mettendo giù il pallone e puntando il numero 6. Finta e destro potente che non lascia scampo a Dragowski!
65'
GOL! KOUAME! Il raddoppio del Genoa!
64' Punizione battuta da Pulgar dalla trequarti. Cross teso e arrotato sul secondo palo, dove Criscito anticipa Pezzella. Angolo.
63' Pezzella! Non colpisce bene sul calcio d'angolo di Pulgar e il pallone termina largo. Vorrebbe un angolo, ma Giacomelli non è d'accordo.
62' Lirola prova a spingere in fascia e a crossare. Criscito si oppone e manda la Fiorentina da calcio d'angolo.
61'
Primo cambio della partita. Lo opera Montella, e cambia modulo. Fuori Badelj per Dalbert, la Fiorentina passa 3-4-3.
60' Genoa che ha avuto due ottimi palloni per raddoppiare.
59' KOUAME! Che errore! Cross al bacio da destra di Ghiglione per Kouamè che, tutto solo, di testa manda fuori. Era davvero in posizione ottima!
57' LERAGER! Chance succulenta per il Genoa! Il pallone lanciato profondo dalla difesa passa, e diventa buono per il trequartista che angola al volo ma manda fuori.
56' Sta cominciando a scaldarsi Ribery. Il francese può essere una carta utile a disposizione di Montella.
54' PINAMONTI! Solo esterno della rete! Gran tocco smarcante di Lerager dal limite dell'area. Anche il giovane italiano era un po' defilato: tiro forte con il destro, e palla che sbatte sul lato esterno della rete. Era una buona chance.
53' CHIESA! Servito sulla corsa da Castrovilli, esplode un mancino potente ma centrale. Era in posizione molto defilata, forse sarebbe stato più adatto un cross. Para facile Radu.
52' Anche in questa ripresa sembra comunque il Genoa ad essere in controllo della partita. Ma la Fiorentina, giocoforza, dovrà trovare una reazione.
50' Sul fronte opposto altro calcio d'angolo, stavolta conquistato dal Genoa. Si appresta a battere Schone, applauditissimo.
49' Nessun pericolo sul successivo angolo. L'azione è conclusa da un cross teso di Castrovilli, direttamente tra le braccia di Radu.
48' Boateng! Non riesce a calciare verso la porta. Altra situazione confusionaria in area rossoblu: Lerager non riesce a rinviare bene e serve il 10 ospite. Murato poi dall'intervento della difesa. Quindi Pezzella incorna in rete l'angolo, ma il gioco era già fermo.
47' Caos in area di rigore rossoblu sul cross da sinistra di Ranieri. Chiesa forse spinge Romero, che di testa rischia l'autogol. Radu salva: angolo viola.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Genoa-Fiorentina! Primo pallone mosso dal Grifone.
Inizio 2° tempo
21:50 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo i loro posti in campo. Non ci sono cambi previsti, si ripartirà con gli stessi ventidue del primo tempo.
21:34 E finisce qui il primo tempo dell'incontro! Il Genoa rientra negli spogliatoi avanti per 1-0 nei confronti della Fiorentina: sta decidendo l'incontro il colpo di testa di Zapata al minuto numero 11. Adesso l'intervallo, poi la ripresa. Rimanete connessi.
Fine 1° tempo
45'+3 Cross di Chiesa con il mancino dal lato sinistro ma l'esterno ospite spedisce direttamente tra le braccia di Radu.
45'+1 Due minuti di recupero.
45'
Ammonito Criscito! Non battuto bene l'angolo dal Genoa, con il contropiede gigliato lanciato da Sottil a tutta velocità. Il capitano di casa entra duramente in scivolata e ne ferma l'avanzata. Giallo.
44' Ci sarà un'altra possibilità dalla bandierina per la squadra di casa. Flipper in area viola, che soffre ancora sulle palle ferme.
43' PINAMONTI! E Dragowski gli dice di no! Cross al bacio di Barreca per l'attaccante scuola Inter che si coordina e colpisce al volo, trovando però un super intervento del portiere ospite. Poi però qualche istante di interruzione per soccorrere un tifoso caduto nel fossato adiacente al campo.
41' Buona combinazione tra le linee della Fiorentina, col tracciante di Badelj per Chiesa. Tocco filtrante verso Pulgar, recuperato all'ultimo istante da Barreca. Va giù il cileno, ma per Giacomelli non c'è nulla.
40' Ancora Ghiglione lanciato sulla destra per il cross. Questa volta il traversone non è all'altezza dei precedenti, e si perde oltre la linea di fondo.
39' Cross di Pulgar al centro dell'area per Pezzella. Fallo in attacco del capitano della Fiorentina, e gioco fermo. A terra c'è Pinamonti, che ha subito un colpo alla testa. Non sembra però nulla di grave.
38' CASTROVILLI! Si costruisce la conclusione portandosi la sfera sul destro, partendo da una posizione larga a sinistra. Il tiro gira, ma non abbastanza. Fuori. Poco dopo altro tentativo con Lirola, il cui cross è ribattuto in angolo da Barreca.
37' Schone calcia teso nel mezzo, trovando l'uscita con i pugni di Dragowski. Poi Criscito tocca largo per Kouamè, ma quest'ultimo è in fuorigioco.
36' Batte Pulgar, che cerca Castrovilli in area di rigore. Prima di lui però arriva Zapata. Sul fronte opposto cross di Barreca al centro per Kouamé, anticipato da Castrovilli. Angolo.
35' Sottil prova l'avanzata solitaria, andando a puntare in dribbling Lerager, che lo stende. Punizione per la Fiorentina.
34' Radovanovic! Ci riprova ancora lui, andando ad impattare di prima intenzione un pallone che esce dall'area avversaria. Non colpisce bene, e mette troppa potenza: palla molto alta.
32' Piccolo momento di interruzione del gioco, e Montella ne approfitta per dare istruzioni a Badelj. Il livello della sua Fiorentina è calato molto negli ultimi minuti.
30' Cross di Barreca da sinistra. Cercava Kouamé, ma è arrivato in anticipo su di lui Milenkovic con la testa.
29' CHIESA! Non colpisce bene per un soffio! Ottimo sfondamento sul lato sinistro dei viola grazie all'azione di Ranieri. Il pallone corre verso la porta di Radu, ma Chiesa viene fermato poi da Criscito sulla linea di porta. Lamentano un tocco di mano gli ospiti, ma Giacomelli fa cenno che non c'è nulla.
27' Pericolosissimo il Genoa negli ultimi frangenti. Sta invece soffrendo la Fiorentina.
26' RADOVANOVIC! Gran risposta di Dragowski. Sull'angolo battuto da Schone la palla arriva nel cuore dell'area e Radovanovic, liberissimo, prolunga col destro trovando un gran riflesso di Dragowski. Zapata poi tocca male, e sul successivo tentativo Pinamonti è in fuorigioco.
25' RADOVANOVIC! Gran botta col destro del mediano serbo, che però non riesce ad angolare abbastanza per sorprendere Dragowski, che si rifugia in corner.
24' GHIGLIONE! Tiro-cross molto teso ed invitante quello dell'esterno destro, in direzione di Kouamè. Ci prova in spaccata, ma non ci arriva.
23' Radu anticipa Chiesa! Non bada allo stile l'estremo difensore rumeno, che prima con le mani e poi con i piedi, riesce ad allontanare la minaccia.
22' Schone viene servito bene al limite dell'area ma l'ex Ajax ha la palla sul mancino e, in equilibrio precario, non riesce a calciare.
20' Si alza la spinta dagli spalti del tifo di casa. Il Genoa sta un po' arretrando negli ultimi minuti e i suoi tifosi provano a dare un po' di coraggio in più.
19' Sottil! Buon passaggio smarcante di Chiesa per lui, ma la sua conclusione da fuori - che pareva esser partita bene - centra in pieno il compagno Pulgar.
18' BADELJ! Prova ad esplodere il destro dalla lunga distanza il croato, ma il pallone parte troppo forte e troppo alto. Rimessa dal fondo per il Genoa.
16'
Ammonito Romero! Chiesa se ne va in slalom gigante e dopo aver saltato Radovanovic, mette nel mirino anche l'argentino. Ammonizione.
15' Fiorentina che prova a continuare a sviluppare gioco. Lirola scende sulla fascia destra e arriva al cross, molto teso ma troppo in direzione di Radu. Blocca in due tempi quest'ultimo.
13' SOTTIL! Prova ad accendere i suoi partendo stavolta da sinistra e accentrandosi per poi calciare dalla distanza. Tiro che non parte forte, para facile Radu.
12' Schema corto dalla bandierina per il Genoa. Servito corto Ghiglione: cross al bacio dell'esterno destro. Servizio alto sul secondo palo, con Zapata che prende il tempo a Pulgar ed incorna in rete.
11'
GOL! ZAPATA! E il Genoa è in vantaggio!
11' ROMERO! PALO! Gran bella battuta di Schone dalla bandierina per Romero, che svetta più in alto di tutti in area di rigore, mandando però la palla sul palo. Sulla ribattuta Boateng anticipa tutti. Nuovo angolo.
10' Schone! Calcia lui, ma una deviazione della barriera gli ferma il tiro. Angolo per il Genoa, in ogni caso.
9' Milenkovic interviene duro su Pinamonti, tamponandolo alle spalle. Calcio di punizione per il Genoa, si prepara già Lasse Schone.
8' CHIESA! Che errore! Il 25 sfugge alle spalle di Romero sul lancio profondo di Pezzella. Stop di petto e avanzata verso lo specchio di Radu, anche se un po' decentrato a sinistra. Destro ad aprire sul secondo palo, ma palla larga. Brutto errore del 25 ospite.
7' Vigoroso l'intervento di Lerager ai danni di Badelj. Troppo: calcio di punizione per la Viola.
6' BOATENG! Fuori di poco! Azione che comincia sulla sinistra e si sviluppa in modo caotico a destra con Pulgar e Lirola che si ostacolano. La palla arriva a Boateng: l'ex Milan e Sassuolo si gira e calcia senza guardare con il mancino. Tiro largo davvero di un soffio.
5' Interessante la posizione di Lerager, che gioca qualche metro più avanti rispetto a Schone e Radovanovic.
3' PINAMONTI! Grande azione del Genoa: apertura larghissima di Radovanovic per Ghiglione, cross perfetto al volo dell'esterno destro per Pinamonti. Arriva di gran carriera l'ex Inter, che però si coordina male e spreca una chance nitida da molto vicino!
2' Cross teso di Lirola in area di rigore: cercava Boateng, ha trovato invece l'attento intervento di Zapata in anticipo.
1' Via! Iniziata Genoa-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
20:46 Ci siamo, quasi tutto pronto al Ferraris. Sarà della Fiorentina il primo pallone.
20:45 Squadre ai saluti. Foto di rito, quindi Criscito e Pezzella, capitano delle due compagini, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Giacomelli per il consueto sorteggio.
20:43 Squadre in campo! Genoa con la divisa rossoblu, Fiorentina in maglia verde. Al Ferraris, molto rumoroso questa sera con tanti tifosi presenti sia di casa che ospiti, risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
20:35 Dieci minuti circa all'inizio dell'incontro, i giocatori delle due squadre sono adesso all'interno degli spogliatoi, cercando gli ultimi istanti di concentrazione prima dell'avvio delle danze.
20:25 A darlo sarà il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste, arbitro di giornata. A coadiuvarlo i due assistenti Tolfo e Mondin. Al VAR Luca Banti, il suo vice è Liberti.
20:15 Sconfitta in casa dal Napoli la Fiorentina, un punto invece per il Genoa a Roma. Esiti diversi per le due squadre al debutto in Serie A, anche se entrambe hanno segnato gli stessi gol (tre), con i viola che hanno subito una rete in più. L'ultima volta che si sono sfidate, fu all'ultima giornata dello scorso torneo: una nervosa sfida salvezza che sarebbe meglio dimenticare, per il non-gioco. Adesso c'è una possibilità per scrivere una pagina nuova, già da questa sera. I giocatori di Genoa e Fiorentina sono sul prato di Marassi per le consuete fasi di riscaldamento, quando manca mezz'ora circa al fischio d'avvio.
20:05 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Andreazzoli non cambia rispetto alle scelte viste nel 3-3 di Roma, e conferma tutti e undici i titolari visti all'Olimpico, schierati con il modulo 3-5-2 abbastanza accorto. Anche Montella si affida alle certezze pregresse, mettendo in campo dieci undicesimi del debutto con il Napoli. Due sole novità: la presenza di Ranieri al posto di Venuti come terzino sinistro, e Boateng che ruba il posto a Vlahovic al centro dell'attacco. Ancora panchina per Ribery, così come per gli ultimi arrivati Caceres e Dalbert.
19:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Genoa-Fiorentina, gara inserita nel calendario della 2^ giornata di Serie A, che avrà inizio alle ore 20,45 dallo stadio Luigi Ferraris di Genova.
Cronaca di Dimitri Conti