Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Genoa
2-3
Fiorentina
64' Rossi G.
68' Lapadula
  Benassi 43'
Eysseric 77'
Dabo 80'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:52 E finisce qui! Che emozioni al Luigi Ferraris: dopo un primo tempo piuttosto sonnolento, la ripresa è stata un vero e proprio tourbillon di emozioni. Alla fine la Fiorentina ha la meglio per 2-3 sul Genoa e continua così ad alimentare le proprie speranze nella corsa all'Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 LAZOVIC! Colpisce male con il destro e la palla termina alle stelle! Ha provato la conclusione forte sul secondo palo, ma senza successo.
90'+3 MEDEIROS! Ci prova due volte, prima crossa basso dal vertice mancino dell'area sul quale allontana la difesa, poi Sportiello deve intervenire per fermarne la conclusione.
90'+2 Lazovic cerca Lapadula in profondità, ma Pezzella arriva prima di lui e manda in rimessa laterale.
90'+1 Cinque di recupero. Si alza il tabellone luminoso: a Marassi si gioca fino al 95'.
90' FALCINELLI! Scatta sulla destra e si accentra, cercando il mancino a rientrare sul secondo palo. Conclusione di facile lettura in presa per Perin.
88' Lazovic riesce a saltare secco Benassi, in questo finale addirittura terzino, ma è fermato dalla generosa chiusura di Veretout.
87' FALCINELLI! Impegna Perin con il mancino! Non c'è più un attimo di respiro qui a Marassi. Sinistro dell'attaccante ospite sul quale ha risposto il portiere rossoblu.
86' Stacco irregolare di Lapadula, che apre troppo le braccia e stacca in maniera scomposta su Milenkovic. Si sta un po' innervosendo il tono della contesa.
84'
E poi espulso Zukanovic dalla panchina! Evidentemente il bosniaco deve aver detto qualche parola di troppo a Manganiello e si è preso il rosso nonostante non fosse in campo.
83'
Ammonito Chiesa! L'esterno viola pianta i piedi e colpisce Lapadula. Giallo per lui.
81' Nasce tutto da Chiesa a destra: tocco dentro che libera Falcinelli, entrato bene in questo finale. Appoggio sul fronte opposto per l'accorrente Dabo, che di mancino fredda Perin! E la Fiorentina è tornata avanti! Quante emozioni.
80'
GOL! DABO! Che pomeriggio a Marassi! La Fiorentina è di nuovo avanti!
80' BENASSI! Ci prova ancora lui con la spizzata sull'angolo ma ancora attento Perin! Prova la battuta Eysseric successivamente, ma la sua sciabolata è ribattuta da El Yamiq.
79' Benassi va al cross da destra. Bessa si oppone e concede l'angolo per la Fiorentina. Spingono i viola.
78' Ancora un ottimo cross di Dabo da sinistra. Perin riesce solamente a smanacciare e la palla diventa buona per Eysseric, che arriva prima di Bessa e con una bella volée trafigge Perin. Che spettacolo a Marassi!
77'
GOL! EYSSERIC! Pareggio della Fiorentina!
77' FALCINELLI! Miracolo di Perin! Sponda di Simeone a centro-area e palla buona per Falcinelli. Si coordina e batte con il mancino, trovando una super risposta di Perin.
76'
Pioli intanto si gioca l'ultimo cambio. Fuori Gaspar, dentro Falcinelli. Tutti in avanti adesso i viola, presto capiremo come.
75' Sull'angolo fermato il gioco: Pezzella e Biraschia si sono scontrati e l'argentino sembra aver subito un duro colpo alla tempia. Il genoano sembra invece stare meglio.
74' BENASSI! Risponde Perin! Si coordina sul primo palo per una strana girata volante Benassi, che impegna Perin. Attento il portiere rossoblu.
73' CHIESA! Biraschi gli toglie il pallone! Gran cross di Dabo da sinistra che potrebbe diventare buono sia per Simeone che per Chiesa, anticipati all'ultimo istante.
72'
ESPULSO PANDEV! Protestano quelli del Genoa, ma Manganiello ha estratto il cartellino rosso! Entrata a piedi uniti ai danni di Gaspar e decisione che ci sta, nonostante la furia del macedone.
71' LAPADULA! Ad un centimetro dal terzo gol! Ancora bene Medeiros, che si accentra da destra e va al cross. Pezzella si perde del tutto Lapadula, che di testa grazia la Fiorentina e manda fuori di poco!
70' BENASSI! Prova subito il pareggio la Viola! Ma che minuti qui a Marassi! Calcia in caduta dalla destra l'autore del vantaggio, che però tira troppo centrale. Stava provando ad intervenire Simeone.
69' Incredibile a Marassi! Ci pensa ancora Medeiros, che con un altro gran lavoro di rifinitura fa correre Hiljemark. Lento nel chiudere Biraghi, goffo nel provare poi ad intercettare Pezzella. La sfera arriva così a Lapadula che a porta vuota da due passi non può proprio sbagliare!
68'
GOL! LAPADULA! Appena entrato! Il Genoa la ribalta!
68'
MILENKOVIC! Salta lui sul calcio d'angolo di Biraghi ma non inquadra la porta di Perin. Quindi ultimo cambio nel Genoa: fuori tra gli applausi Pepito Rossi, dentro Lapadula.
67'
Secondo cambio di Pioli. Fuori Saponara, un po' scomparso nella ripresa, e dentro Eysseric.
66' DABO! PALO! Grande spunto di Chiesa sulla destra. Non riesce a fermarlo Lazovic: l'esterno ospite crossa profondo sul secondo palo. Ci arriva Dabo, che di prima battuta esplode un destro violentissimo che, deviato da Biraschi, si stampa sul legno!
65' E il destino sa fare dei grandi scherzi. Non segnava in Serie A proprio dai tempi della Viola, e adesso le infligge il pari. Gran traccia filtrante di Medeiros sull'inserimento di Bessa. Cross al bacio al centro dell'area per Rossi, che tutto solo deposita in rete il tap-in a porta vuota!
64'
GOL! ROSSI! Il pareggio del Genoa con il gol del grande ex!
64'
Ammonito Saponara! Il trequartista viola ha tamponato Medeiros da dietro in netto ritardo, prendendosi la sanzione di Manganiello.
63'
Anche Pioli effettua la prima sostituzione. Fuori Badelj, parso stanco, e al suo posto dentro Dabo. Anche qui cambia poco tatticamente.
62' Cross di Hiljemark con il destro. Sportiello, nonostante un po' di disturbo di un compagno e un avversario, la fa sua.
61'
Ammonito Biraghi! Scivolata del terzino ospite ai danni di Pandev, dopo che Medeiros aveva rubato palla a Badelj e stava lanciando verso l'area il macedone.
60'
Secondo cambio di Ballardini. Fuori Veloso, al suo posto dentro Bessa. A livello tattico non dovrebbe cambiare nulla: Genoa sempre con il 4-3-1-2, con Bertolacci ora regista.
59' Soluzione corta, con Hiljemark che manda al cross Medeiros. Traversone troppo ampio però quello del portoghese, con la palla che termina direttamente fuori.
58' Medeiros fa correre Veloso in area. Il portoghese prova il cross ma trova l'opposizione con il corpo di Pezzella. Angolo.
56' Biraghi lancia l'azione dei suoi dopo il recupero di Veretout e il servizio di Saponara. Cercava Chiesa sul lato opposto ma il suo tocco è risultato corto e di facile lettura per la retroguardia genoana.
55' Veloso interviene con la gamba troppo alta ai danni di Benassi. Punizione a favore della Fiorentina, dunque.
54' BIRAGHI! Punizione calciata con il mancino, intercettata però nella sua corsa da Bertolacci in barriera. Sfuma l'occasione, mentre a Marassi c'è stato un repentino cambio di clima e sta scendendo ora un acquazzone.
53'
Ammonito Spolli! Il centrale rossoblu era stato nettamente bruciato sullo scatto da un imprendibile Chiesa. Vistosi saltato, con l'avversario vicino ad entrare in area, lo ha falciato in scivolata. Ottima chance su punizione per la Viola.
52' El Yamiq si libera sul secondo palo e fa sponda sulla punizione calciata da Hiljemark all'altezza del secondo palo. Torna indietro il Genoa.
51'
Ammonito Gaspar! Che mischione davanti alla porta di Perin! Sull'angolo battuto da Biraghi si accende una serie di batti e ribatti in area, allontanata poi da rossoblu. Poco dopo Sportiello sbaglia un rinvio e regala palla a Pandev. Gaspar lo stende ed è giallo.
50' El Yamiq riesce a tamponare Simeone ed anche a chiudere il tentativo di Benassi. Intelligente però il centrocampista ospite nel guadagnare l'angolo calciando addosso all'avversario.
49' Lazovic allunga ancora il passo e punta verso l'interno, servendo poi Pandev in area. Il macedone prova lo scambio con Bertolacci ma sul tocco di ritorno del compagno è in fuorigioco.
48' Stesso motivetto del primo tempo sulla fascia sinistra: Lazovic prova ad accelerare su Gaspar, che riesce però a chiuderlo e concede solo una rimessa laterale.
47' Subito Pandev che prova ad accendersi e fare sponda sulla destra, dove si è sovrapposto Hiljemark. Ma lo svedese è in fuorigioco: si alza subito la bandierina.
46'
Via! Inizia la ripresa con il primo possesso ospite. Subito un cambio nel Genoa, che modifica anche l'assetto tattico. Fuori Rosi, dentro Pandev.
Inizio 2° tempo
16:01 Quasi tutto pronto al Ferraris, con le due squadre rientrate sul terreno di gioco. Non dovrebbero esserci cambi in vista per l'immediata ripresa delle danze, anche se qualcosa si è mosso dalle parti della panchina rossoblu.
15:46 Finisce qui il primo tempo! La Fiorentina ha trovato la rete del momentaneo vantaggio proprio in chiusura di frazione grazie a Benassi. Deve dunque inseguire per il momento il Genoa: all'intervallo il risultato è 0-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato il recupero: un minuto. Altri sessanta secondi in questa prima frazione di gioco.
45' Un po' dolorante Perin, che sembra aver riportato un colpo fortuito con Benassi proprio nell'azione del gol. Ma ce la fa il portiere rossoblu.
44' Proprio Benassi ad avviare l'azione, trovando Simeone largo sulla sinistra. Bellissimo l'invito filtrante per Benassi, perso dai radar della difesa rossoblu e abile a battere Perin con un tocco sotto-misura!
43'
GOL! BENASSI! La Fiorentina è in vantaggio!
42' Cade in area Medeiros! Il portoghese aveva cercato gloria sulla sinistra ma è stato fermato da un intervento in scivolata di Pezzella. Crollato a terra il 45 ma Manganiello non ha dubbi.
41' Chiesa! Non sfrutta la ripartenza! Saponara aveva squarciato la mediana rossoblu prima di trovare un bel pallone sulla sinistra. Perde però il tempo per la battuta il 25, che è chiuso da Biraschi.
40' Cresciuto sensibilmente il Genoa in questa seconda parte del primo tempo. Ora gli uomini di Ballardini stazionano più regolarmente nella metà campo della Viola.
39' Ancora un ottimo sprint di Lazovic ai danni di Gaspar. Pallone messo al centro che Biraghi alza di testa. Allontana del tutto Badelj ma arriva subito il fischio di Manganiello che punisce un mani di Chiesa sulla ripartenza.
38' Bel numero di Chiesa, che a centrocampo salta Veloso con un elegante sombrero e si appoggia dietro a Gaspar per far ripartire l'azione dei suoi.
37' Angolo battuto molto teso nel cuore dell'area ospite. Allontana di testa Milenkovic, che costringe così il Genoa a ripartire da dietro.
36' HILJEMARK! Lo svedese, nonostante la posizione piuttosto decentrata, tira un bolide di destro verso la porta di Sportiello. Il portiere ospite è costretto al tuffo plastico per ribattere fuori il tentativo. Genoa dalla bandierina.
35' Punizione molto pericolosa per il Genoa! Bertolacci serve Rossi: controllo a seguire al limite dell'area che manda fuori giri Milenkovic, costretto al fallo. Punizione molto interessante per i rossoblu.
34' Lazovic punta Gaspar in fascia e sembra riuscire ad andargli via in progressione. Il portoghese però tiene e manda indietro l'avversario.
33' BIRAGHI! Vicina al vantaggio la Fiorentina! Veloso ribatte fuori di testa il calcio d'angolo. La palla arriva sul mancino di Biraghi: il terzino ospite esplode un gran mancino da posizione decentrata, con la palla che fa la barba al palo di Perin!
32' Brutta giocata di El Yamiq in impostazione. Il centrale di sinistra cercava Bertolacci ma ha lanciato in avanti con troppa potenza, tanto che la palla è finita nel vuoto. Sull'altro fronte Saponara cercava Simeone, chiuso però da Biraschi. Angolo.
30' Si lamenta El Yamiq, che voleva un calcio d'angolo per la sporcatura di Pezzella sulla punizione calciata da Hiljemark all'altezza del secondo palo. Manganiello, però, non è d'accordo.
29'
Ammonito Badelj! Il croato ha atterrato Rossi sulla trequarti dopo aver sbagliato un controllo piuttosto facile, per impedirgli di ripartire. Punizione e giallo.
28' Pezzella interviene in scivolata da dietro su Medeiros, colpendo un po' il pallone e un po' l'uomo. Graziato da Manganiello l'argentino, che viene solo richiamato. Rumoreggia il Ferraris.
26' Bertolacci, cercato da Lazovic nei pressi della fascia mancina, non controlla il pallone e regala la rimessa laterale alla Fiorentina.
25' Biraghi, rientrato da pochi secondi, riesce a sfuggir via a Biraschi sulla fascia sinistra. Cross un po' troppo arretrato però, facilmente recuperato da Bertolacci.
24' Ancora dolorante Biraghi, che abbandona momentaneamente il campo per essere soccorso. Sembrerebbe aver ricevuto un colpo al costato ed essere in grado di rientrare.
23' ROSSI! Che occasione! Azione del Genoa nata da un intervento di Rosi su Biraghi, che rimane a terra dolorante. Proseguono i rossoblu: l'azione porta Hiljemark al cross. Rossi prende posizione ma impatta solo di striscio da ottima posizione, mandando largo!
22' Tracciante di Veretout, che aveva visto l'inserimento a fari spenti di Saponara. El Yamiq attento, ha ribattuto fuori. Ma recupera palla sempre la Fiorentina, che ricomincia.
21' Altra discesa di Lazovic sulla corsia. Il serbo punta ancora Pezzella, costretto nuovamente ad uscire sul lato, ma stavolta è chiuso in rimessa laterale.
20' Benassi cerca Simeone in verticale ma l'argentino controlla male e permette a Spolli di recuperare il pallone e toccar dietro verso Perin.
19'
Ammonito Bertolacci! Prima azione del Genoa sulla sinistra, con Lazovic che se ne è andato a Pezzella cercando poi Medeiros col tocco basso a centro-area. Bell'anticipo di Badelj, poi Bertolacci frana su Pezzella: primo giallo del match.
18' BENASSI! Ha un po' di spazio per calciare da fuori, leggermente decentrato sulla destra. Conclusione forte, ma facile da leggere per Perin che para in due tempi.
17' Badelj salta bene un avversario a centrocampo e disegna un passaggio filtrante per l'inserimento di Benassi. Tocco leggermente troppo profondo, raccolto senza problemi da Perin.
16' Manovra la Fiorentina, che in questo primo quarto d'ora sta nettamente avendo la supremazia del possesso nei confronti della squadra di casa, molto più accorta nel limitarsi a tenere le posizioni.
15' Saponara cerca spazio al limite dell'area genoana, venendo fermato però da un'ottima scivolata di Veloso che gli toglie il pallone dai piedi.
14' Scatta il minuto tredici: spunta uno striscione "Ciao Davide" dal settore ospiti ma anche in tutti i tabelloni luminosi del Ferraris. Si ricorda Davide Astori, a poco più di due mesi dalla scomparsa.
13' BADELJ! Risponde Perin e poi a vuoto Simeone! Primo tiro del match! Buon lavoro di Saponara in rifinitura che prima libera il croato al tiro dal limite: sul mancino attento Perin che ribatte. Di nuovo Saponara al centro per Simeone, che per un soffio non ci arriva.
12' Calcia Biraghi l'angolo: palla tesa sul primo palo, dove riesce però ad allontanare la retroguardia di casa. L'azione poi perde di pericolosità.
11' Gaspar scambia con Benassi ma non controlla benissimo il tocco di ritorno. Veloso però gli sporca la sfera in scivolata e manda la Viola dalla bandierina.
10' A terra Saponara. Il trequartista ospite è un po' dolorante al polpaccio per un colpo ricevuto da Veloso. Ma si rialza quasi subito.
9' Simeone! Calcia in caduta sul tiro di Saponara dal limite che era stato ribattuto dalla difesa. Arriva in equilibrio precario sul pallone e manda alto l'argentino, pizzicato però in posizione di fuorigioco.
8' Fiorentina che manovra il pallone per la maggior parte del tempo. Ma i ritmi in campo sono ancora piuttosto tiepidi.
7' Cross invitante di Saponara in area di rigore a cercare Simeone, anticipato da un attento Biraschi di testa.
6' Va Biraghi dalla bandierina: palla che corre forte in area di rigore e che si perde profonda sul lato opposto, senza che nessuno riesca ad intercettarla.
5' Modifica tattica nella Fiorentina: là davanti è Simeone a giocare sul centro-destra e Chiesa, che così può cercare il destro internamente, sul centro-sinistra. Angolo per i viola, intanto.
4' Cross di Hiljemark verso il secondo palo dal calcio piazzato. Cercava Spolli, anticipato però da Milenkovic sullo stacco.
3' Gaspar interviene in ritardo su Medeiros e commette fallo. Manganiello ferma il gioco ed assegna la punizione larga sulla sinistra per i rossoblu.
2' Biraschi cerca Hiljemark sulla profondità, ma Milenkovic protegge con attenzione l'uscita bassa di Sportiello.
1' Via! Si comincia con il primo pallone mosso dal Genoa.
Inizio 1° tempo
15:00 Perin e Badelj, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Ci siamo, è quasi tutto pronto. A breve si comincerà.
14:58 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Genoa vestito con la consueta divisa rossoblu, Fiorentina che si presenta invece alla contesa tutta di bianco.
14:56 Squadre in campo! Manganiello raccoglie il pallone della partita e guida i giocatori verso il centro del rettangolo verde. Bella giornata di sole a Genova, si gioca in un clima pienamente primaverile.
14:50 Concluso il riscaldamento, i giocatori di Fiorentina e Genoa sono tornati nella pancia del Luigi Ferraris. All'interno degli spogliatoi si vanno cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Per la Fiorentina oggi sarà necessario vincere per continuare ad alimentare le speranze viola nella corsa all'Europa League, in attesa inoltre di conoscere il verdetto di mercoledì, quando si giocherà la finale di TIM Cup tra Juve e Milan. Il Genoa invece è già matematicamente salvo e nella scorsa contro l'Atalanta è sembrato aver un po' staccato, anche se le motivazioni ai rossoblu - in primis la presenza del grande ex Rossi - non mancheranno, e contro i toscani la squadra ligure ha sempre fatto bene negli ultimi anni.
14:30 Sul prato di Marassi ci sono i giocatori di Genoa e Fiorentina, impegnati nelle fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali della partita. Ballardini riserva qualche sorpresa, già dalla difesa: rientra Spolli e c'è l'inatteso El Yamiq. Sulle fasce Lazovic viene dirottato a sinistra, a destra Rosi dal 1'. Davanti è il giorno del grande ex Pepito Rossi, che ha convinto il suo allenatore: parte titolare davanti con Medeiros. Nella Fiorentina invece non ci sono novità rispetto a quelle che erano le aspettative: Gaspar sostituisce lo squalificato Laurini, e Milenkovic viene riproposto al centro della difesa. Davanti Saponara trequartista dietro ai due figli d'arte terribili Chiesa e Simeone.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Genoa-Fiorentina, partita valevole per la 36^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti