Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Genoa
1-0
Fiorentina
37' Lazovic  
Cronaca Formazioni
21:24 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
21:22 E finisce qui! Il Genoa batte 1-0 la Fiorentina grazie al gol di Lazovic dopo pochi minuti dal riavvio della sfida. Una Fiorentina vittima di un approccio timido, e di qualche esperimento tattico di troppo. Tre punti agli uomini di Juric.
Fine 2° tempo
90'+4 Ntcham! Astori perde palla e lo manda al tiro, ma sul suo destro potente c'è la chiusura di Tatarusanu!
90'+3 Bernardeschi! Spreca un contropiede che poteva essere preziosissimo! Tocco errato del 10 dei viola.
90'+2
Cambio nel Genoa: esce Rigoni per Ntcham.
90'+1 Simeone! Scappa inizialmente a Gonzalo Rodriguez, ma trova poi la chiusura di Sanchez, cadendo poi subito a terra! Ma Guida fa cenno di proseguire.
90' Tre i minuti di recupero, si giocherà fino al 93'.
89'
Ultimo cambio per Sousa: fuori Badelj, dentro Tello.
88' Veloso! Sinistro dalla distanza del regista genoano, che non inquadra la porta di Tatarusanu.
87' Ocampos attacca la linea di fondo, costringendo Gonzalo Rodriguez a concedere il calcio d'angolo.
86' Ilicic! Riceve un lancio profondissimo, e prova un tiro di destro da posizione davvero complicata. Palla larghissima.
85'
Ammonito Badelj. Il croato ha speso un fallo tattico per fermare l'indiavolato Izzo, che aveva recuperato palla a Kalinic in anticipo.
84' Bernardeschi perde un brutto pallone a favore del neo-entrato Orbàn, il cui cross si rivela però troppo largo.
83'
E fuori Olivera, che lascia spazio in campo a Ilicic.
83'
Secondo cambio per le due squadre: fuori Laxalt per Orbàn...
82' Simeone porta su la sua squadra, giocando da centravanti di peso, e costringendo Astori ad atterrarlo. Punizione per il Genoa.
81' Bernardeschi! Il 10 riceve da Kalinic, e prova ad esplodere il sinistro da fuori area. Blocca a terra il portiere genoano.
79' Vecino triangola prima con Sanchez, poi con Kalinic, ma il tocco di ritorno del croato è troppo lungo per lui. Recupera la difesa di casa.
78' Badelj gestisce bene un pallone sulla trequarti, arrivando al limite dell'area dopo uno scambio sul corto. Ma poi, la sua apertura per Salcedo non corrisponde al movimento del messicano. Palla fuori.
77'
Ammonito anche Lazovic. Il serbo, autore del gol che sta decidendo la partita, è intervenuto a gamba tesa su Olivera.
76' Ultimo quarto d'ora che promette di accendersi: i viola hanno bisogno dei tre punti.
75' Laxalt attacca bene a sinistra, servendo basso Ocampos. Il neo-entrato però non trova il tempo per tirare, dovendo così tornare indietro.
73' Bernardeschi! Riceve una palla calciata al volo di Olivera. Il 10 poi salta Laxalt e Munoz con un numero, venendo chiuso però da Burdisso al momento del tiro. Palla che arriva poco pericolosa a Perin, con alcuni viola che chiedevano un possibile calcio di rigore.
72' Vecino! Bella azione dei viola, con la discesa di Olivera che procura un cross in area, allontanato parzialmente dalla difesa genoana. Vecino stoppa e batte di destro, palla alta sopra la traversa.
70' Rigoni! Batte dal limite di destro, indisturbato, calciando però fuori! Ottimo break iniziato da Izzo, che poi ha aperto su Lazovic. Traversone basso del serbo, ma Rigoni manca la porta per un soffio!
69' Viola che, negli ultimi minuti, sta provando a salire di intensità.
68' Bernardeschi punta l'area da destra, saltando inizialmente Laxalt, ma facendosi poi riprendere in un secondo momento.
66' Lotta molto fisica tra i connazionali Gonzalo Rodriguez e Simeone. Nella circostanza, ad averla vinta è il capitano viola.
64' Izzo lancia Lazovic a tutta velocità in corsia. Olivera viene saltato netto, ma sullo scatto del serbo c'è la chiusura puntuale di Astori.
63' Ocampos scappa in corsia, ma il primo cross della sua partita non è all'altezza, e non trova nessuno.
62'
Anche Juric fa il primo cambio: fuori Ninkovic, dentro Ocampos.
61' Vecino! Vicinissimo al tocco vincente l'uruguayano, che ad un passo dalla porta non indirizza bene! Angolo di Bernardeschi, spizzato da Zarate, e Vecino per un soffio non riesce a mandare in porta.
60' Viene medicato il difensore messicano.
59'
Ammonito Ninkovic. L'esterno genoano ha colpito Salcedo con un pestone, in notevole ritardo sul tempo di gioco.
59' Traversa di Zarate! Gran destro dell'argentino, che partendo da sinistra si accentra ed esplode il destro. Nulla da fare per Perin, ma la traversa gli dice di no!
58' Kalinic, attaccato da Munoz, riceve e prova a servire Vecino in profondità. Palla troppo lunga.
57' Ancora Rigoni da destra: cross basso e potente, bloccato a terra da Tatarusanu.
56' Cofie serve Rigoni sull'out di destra. Cross del centrocampista di casa, ma è troppo arretrato per trovare la corsa di Simeone!
55' Kalinic va dunque al centro dell'attacco, e il modulo dovrebbe diventare un 4-3-3 puro: Vecino a centrocampo e Zarate e Bernardeschi ai lati di Kalinic.
53'
Ecco il cambio: al posto dell'attaccante croato esce Milic.
52' Sta per entrare Kalinic. Vediamo al posto di chi.
51' Sull'angolo Zarate trova la deviazione di testa. Si alza però una strana palombella, e la palla è bloccata comodamente da Perin.
51' Bernardeschi dialoga con Zarate, cercando poi l'imbucata su Milic. Palla spizzata, e corner per la Fiorentina.
50' Simeone! Brutta palla persa da Vecino su Cofie, che innesca il contropiede del Cholito. Saltato secco Rodriguez, calcia poi però alto con il destro.
49' Salcedo in anticipo netto su Ninkovic, che lo atterra. Ha rischiato l'ammonizione l'esterno d'attacco di Juric, richiamato da Guida.
48' Errore grossolano di Olivera. Dopo una serie di passaggi sbagliati, l'esterno uruguayano restituisce il passaggio di Sanchez al Genoa, per un fallo laterale.
47' Molti i giocatori che stanno procedendo al riscaldamento, in particolare Kalinic nella panchina viola sembra disputare fasi molto intense.
46' Via! Ecco il fischio di Guida che sancisce l'inizio del secondo tempo di questo Genoa-Fiorentina! Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
20:33 Sono in campo le due squadre, che stanno per riprendere il gioco.
20:19 Finisce qui il primo tempo! Genoa in avanti grazie al gol di Lazovic, nato da una bella azione di Ninkovic. In questi primi 17', che concludevano il primo tempo, la squadra di Juric si sta facendo decisamente preferire.
Fine 1° tempo
44' Zarate, in tentativo generoso di recupero palla, commette però fallo da dietro. Punizione per il Genoa.
43' Il cross messo in mezzo da Zarate è però troppo corto, e viene allontanato con semplicità da Cofie.
42' Badelj porta palla, facendo fuori Cofie. Il mediano di casa strattona il croato da dietro, e Guida porta il fischietto alla bocca. Punizione.
41' Fiorentina che sta adesso provando a giocare con un baricentro più alto sul campo.
40' Badelj lancia ad occhi chiusi in direzione di Bernardeschi. Ottima palla servita dal croato, ma il 10 viola viene ben rimontato, e chiuso, da Laxalt.
38' Genoa in stato di euforia dopo la rete trovata, la Fiorentina sembra a rischio di accusare il colpo.
37' Fa tutto bene Ninkovic, che si accentra da sinistra e crossa. Lazovic, completamente perso da Milic, batte a rete da due passi!
37'
GOL! Genoa in vantaggio con Lazovic!
35' Simeone manca il pallone! Astori si fa soffiare la palla da Rigoni in area. Cross in mezzo, sul quale il Cholito non arriva per un soffio!
34' Rigoni! Che pasticcio di Tatarusanu! Palla profonda di Munoz, che trova Simeone al limite dell'area. Appoggio su Rigoni, con Tatarusanu sprovveduto ad uscire sino al limite. Tiro di destro di Rigoni, ma salva in extremis Gonzalo Rodriguez!
33' Errore davvero banale di Olivera, che si lascia sfuggire il pallone da fallo laterale. Palla al Genoa.
31' Che rischio Tatarusanu! Astori gli ha servito un retropassaggio che l'estremo difensore rumeno ha mancato lo stop iniziale, riuscendo ad allontanare appena prima della linea!
30' Zarate! Riceve da Bernardeschi e prova a battere in porta con il mancino, ma la palla finisce alta!
28' Si ricomincia! Palla rimessa in gioco da Perin, come quando fu interrotta la partita!
Partita ripresa
20:00 Burdisso e Gonzalo Rodriguez, capitani delle due squadre sono a rapporto dal direttore di gara. Stiamo per cominciare.
19:59 Squadre disposta in riga, e al Luigi Ferraris risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
19:58 Stanno entrando in questo momento le due squadre. Genoa con la consueta divisa rossoblu di casa, Fiorentina in divisa bianca da trasferta.
19:45 Si stanno concludendo le fasi di riscaldamento delle due squadre, che giocheranno soltanto per 17 minuti prima della conclusione del primo tempo. Sousa ha presentato molte novità di formazione, una vera e propria rivoluzione tattica, che vedremo se potrà fruttare.
19:35 Andiamo a vedere le formazioni con le quali si riprenderà dal minuto 28 di questa partita. All'epoca, 11 di settembre, le situazioni delle due squadre erano ben diverse rispetto ad ora. Juric conferma gran parte delle attese, preferendo Ninkovic ad Ocampos e Cofie per RIncòn, che non è riuscito a recuperare. Sorpresa Sousa, che schiera Zarate prima punta, con Vecino da falso trequartista e Olivera ala sinistra dall'altro lato di Bernardeschi. Si tratta di una scommessa tattica, vediamo come andrà.
19:25 Dunque, è arrivato il momento di recuperare la sfida tra Fiorentina e Genoa. Poco più di mezz'ora e le due squadre scenderanno sul campo del Ferraris.
16:03 Arrivata la decisione ufficiale: la gara viene rinviata a data da destinarsi!
16:02 Difficile che ci sia il riavvio della gara. Le condizioni del Ferraris sembrano poco agibili. Ed è anche ripreso a piovere.
15:58 Concluso il test del rimbalzo, adesso sono tutti rientrati nel tunnel degli spogliatoi. A momenti sapremo la decisione che verrà presa.
15:56 Giro completo del campo da parte di Banti, con Burdisso e Gonzalo. Si decide in questi istanti.
15:55 Proseguono tutte le valutazioni. C'è adesso Banti con i due capitani a centrocampo per valutare il rimbalzo del pallone.
15:55 In questo momento ci sono praticamente tutti i protagonisti della gara, arbitro compreso, che sono nel tunnel.
15:52 E' stata disposta la sospensione della gara fino alle ore 16.15. A quell'ora dovrebbe arrivare la decisione definitiva.
15:48 Paulo Sousa e Ivan Juric sono scesi adesso in campo, per valutare se la partita possa proseguire o meno. Vediamo cosa emergerà da questo confronto.
15:40 Non accenna a smettere la pioggia in quel di Marassi. Sembra piuttosto difficile che si possa riprendere a breve.
15:34 Attendiamo di conoscere nuove istruzioni da parte di Banti. Per adesso, nessuna novità. Squadre ancora negli spogliatoi.
15:32 Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi, vediamo se si tratterà di una sospensione momentanea, oppure se si dovrà rimandare nei prossimi giorni.
15:31 Alla fine, Banti è stato costretto ad interrompere la gara, a causa dei troppi pericoli derivanti dalla situazione di diluvio che si stava manifestando a Marassi.
Partita sospesa
28' Ilicic da punizione: palla non propriamente impossibile, ma con il rimbalzo poteva diventare pericoloso.
27'
Gran numero di Ilicic che viene steso da Veloso! Ammonito!
26' Non accenna a diminuire la pioggia: il campo si sta trasformando in un acquitrino.
24' Traversa Genoa! Lazovic viene servito da Rincon. Il serbo crossa in mezzo e trova la testa di Laxalt sul secondo palo, ma la palla scheggia la parte alta della trasversale e si perde fuori.
24' Angolo battuto corto, Veloso crossa in mezzo ma c'è il fallo di Pavoletti su Gonzalo.
23' Laxalt serve Gakpe di testa, ma c'è Tomovic in anticipo, che però è costretto a concedere l'angolo.
23' Gara che si è decisamente accesa: nuovo fallo su Rigoni, stavolta l'autore è Badelj.
22' Lazovic crossa in mezzo da punizione, ma c'è l'uscita alta di Tatarusanu.
21' Olivera stende Rigoni sulla fascia. Fallo, il centrocampista genoano resta a terra.
20' Cross di Tomovic, che trova Borja sul secondo con la spizzata di testa. Izzo salva su Kalinic.
19' Si sta abbattendo un vero e proprio diluvio sul Ferraris!
19'
Ammonito Tomovic! Il serbo ha atterrato Laxalt.
18' Che rischio! Tatarusanu esce di testa, servendo così però di fatto Rigoni, che tenta la volée da lontanissimo, salvata solo da un grande intervento di Astori!
17' Rincon entra duro su Borja, su tutte le furie Sousa!
17' Successivamente Laxalt va sul fondo, e cerca un cross in mezzo. Palla che arriva a Rincon, ma il suo destro è strozzato e viene rimpallato.
16' Tello cerca di puntare Laxalt, ma fa buona guardia il terzino uruguayano.
14' Si è rialzato intanto Badelj, che era rimasto a terra a seguito di uno scontro con Veloso.
13' Pavoletti tenta di sorprendere Tatarusanu appostato poco fuori porta, ma blocca il portiere rumeno.
12' Sprecato il corner dei viola: Borja dietro su Olivera, che crossa male.
12' Bel cross di Ilicic a cercare Tomovic, che viene però anticipato da Rincon. Angolo.
11' Borja poi gioca un bel pallone, recuperato da Badelj, e costringe Rincon a spendere un fallo.
10' Bel recupero di Ilicic, che serve Kalinic. Il croato cerca la serpentina, ma viene stoppato da Burdisso.
9' Bello schema del Genoa: punizione di Veloso a cercare Orban, ma Gakpe aveva fatto fallo su Gonzalo facendo blocco.
9' Sull'altro fronte Gonzalo stende Pavoletti. Punizione dei padroni di casa.
8' Astori direttamente su Kalinic, tenuto a bada da Burdisso, che però è anticipato dall'uscita di Perin.
8' Tello bene di prima intenzione su Kalinic, steso da Burdisso. Punizione viola.
7' Laxalt vince un duello contro Tello, e serve Gakpe sulla corsia, ma Banti ferma tutto: l'assistente ha segnalato fuorigioco. Dal replay la posizione sembrava regolare.
6' Ancora impreciso Astori, che cercava la verticalizzazione profonda per Olivera, dosando però male il suggerimento.
5' Astori cerca Kalinic in profondità, ma arriva l'anticipo puntuale di Burdisso.
4' Lazovic crossa dalla destra nel mezzo, ma Laxalt non riesce a intervenire sul secondo palo. Bell'inizio di partita.
3' Izzo avanza palla al piede, e viene contrastato fallosamente da Ilicic. Piccole scintille tra i due.
2' Stavolta è la Fiorentina che ci prova: Borja salta Rincon e crossa, ma intercetta Izzo.
1' Subito Genoa! Lazovic a destra, serve Pavoletti che fa sponda per Rigoni: esterno collo che si perde a lato.
1' Via! Cominciata la sfida di Marassi tra Genoa e Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:00 Genoa con la consueta divisa rossoblù, Fiorentina in tenuta bianca.
14:59 Siamo ai saluti tra i ventidue giocatori, e gli arbitri. Adesso i capitani Gonzalo e Burdisso sul cerchio di centrocampo.
14:58 Squadre in campo, sta risuonando "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:54 Squadre che stanno preparandosi negli spogliatoi, pronte ad imboccare il tunnel che le porterà al campo. Il Genoa per restare assieme alla Juve a punteggio pieno, la Fiorentina per un lancio verso l'alto.
14:35 Diamo uno sguardo agli undici scelti dai due allenatori: nei padroni di casa non c'è Ocampos, al quale viene preferito l'avanzamento di Lazovic e l'inserimento di Rincon in corsia. Davanti c'è sempre Pavoletti. Negli ospiti panchina per Bernardeschi in favore di Tello, dietro a Kalinic ci sono Borja e Ilicic, con Sanchez confermato a centrocampo.
14:33 Poco meno di mezz'ora al calcio d'inizio tra Genoa e Fiorentina, in quella che, tra le sfide delle 15 di oggi, sembra offrire più spunti per il presente e il futuro. Dimitri Conti vi augura un buon pomeriggio, e vi accompagnerà nel racconto della sfida tra i rossoblù di Juric e i viola di Sousa.
Cronaca di Dimitri Conti