Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Genoa
1-1
Fiorentina
14' Tatarusanu(A)   Rodriguez 54'
Cronaca Formazioni
20:00 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di un buon proseguimento di serata ed un arrivederci alle prossime dirette testuali sulla nostra testata.
19:59 Game over a Marassi! Fiorentina e Genoa si dividono la posta in palio pareggiando per 1-1 al termine di una gara a tratti entusiasmante, specie nel finale del secondo tempo. Al vantaggio genoano causato da una sfortunata autorete di Tatarusanu ha risposto, nella ripresa, la zuccata di Gonzalo Rodriguez.
Fine 2° tempo
90'+6 Sul rapido ribaltamento di fronte Mati Fernandez, autore di un ottimo secondo tempo, arriva fino al limite dell'area prima di allargare sulla sinistra per Gilardino ma la conclusione dell'ex di turno viene respinta in corner dal piazzatissimo Perin!
90'+5 CHE FINALE A GENOA!!! Due azioni, una per parte, nel giro di venti secondi prima del fischio finale! Descriviamole: Kucka, defilato sulla sinistra in prossimità della bandierina, libera Izzo con un colpo di tacco; il nuovo entrato, dopo un bel dribbling, crossa al centro dove Perotti cerca di emulare Del Piero nella finale contro il Borussia Dortmund del 1997, ma Tatarusanu si oppone alla grande!
90'+3 Finale incandescente a Marassi! Il cross di Joaquin viene allontanato di pugno da Perin e, sul ribaltamento di fronte, Richards ferma con un tackle perfetto la ripartenza di Lestienne.
90'+3 Tomovic regala un altro pallone al Genoa ma Kucka non ne approfitta.
90'+2 Tomovic va da Gilardino che, di prima, cerca l'inserimento di Borja Valero, il quale viene però anticipato con puntualità dal nuovo entrato Izzo.
90'+1
Sturaro, fra la standing ovation del pubblico genoano e gli abbracci di Kucka e Lestienne, termina la sua avventura con la maglia del Genoa. Al suo posto Gasperini inserisce Izzo.
90' Quattro minuti di recupero!
90' OCCASIONE FIORENTINA! Joaquin, servito sulla destra da Borja Valero, crossa pericolosamente al centro non trovando di pochissimo la zampata di Gilardino.
88' Perotti appoggia d'esterno per Kucka, il quale serve in profondità il fresco Lestienne ma il passaggio è troppo lungo e l'attaccante belga viene anticipato da Tatarusanu.
88'
Gasperini toglie Iago Falqué e inserisce Rosi.
86' LESTIENNE! Che occasione per il Genoa! Azione confezionata da Perotti che, sulla destra, si libera della marcatura di Basanta e crossa perfettamente al centro per Lestienne. Il colpo di testa del belga è centrale e viene bloccato da Tatarusanu.
84'
Al posto dell'argentino ecco l'ex difensore del Manchester City: Micah Richards.
83'
Problemi ad un polpaccio per Gonzalo Rodriguez, autore del gol del pareggio.
83'
Sturaro, dopo un intervento falloso ai danni di Vargas, viene ammonito da Di Bello.
83' BASANTA! Il difensore viola riceve palla sulla sinistra da Mati Fernandez e scalda i guanti di Perin con un potente sinistro.
82'
L'ex difensore di Roma e Inter, in totale disaccordo con la decisione arbitrale, rientra negli spogliatoi a 9' dal termine.
81'
Fallo di ostruzione di Burdisso sulla ripartenza veloce di Mati Fernandez: Di Bello estrae il secondo cartellino giallo del match in direzione del difensore genoano, che lascia anzitempo la squadra in dieci uomini.
80' Corridoio di Borja Valero per Gilardino, segnalato in posizione irregolare dall'assistente.
78' Ancora in difficoltà Tomovic, che in qualche modo riesce a salvarsi sull'attacco di Lestienne.
77' Cross pericoloso di Vargas dalla sinistra, vanificato dall'intervento falloso di Gilardino a centro area.
76' La Fiorentina prova a riaffacciarsi in avanti ma il cross di Kurtic è completamente sbagliato e termina direttamente sul fondo.
75' Sugli sviluppi del corner lo stesso Kucka svetta di testa a centro area cercando la soluzione, ma la difesa della Fiorentina allontana.
74' KUCKA! Il Genoa batte la punizione di seconda per favorire la conclusione dello slovacco, deviata leggermente in corner da un difensore, col pallone che termina di poco a lato sulla destra di Tatarusanu.
74'
Montella sostituisce Babacar con l'ex di turno, Alberto Gilardino.
73'
Si arrabbia moltissimo, in maniera senza dubbio esagerata, Borja Valero dopo l'ammonizione rimediata per un intervento falloso ai danni di Perotti.
72' LESTIENNE! Occasione Genoa al 27' della ripresa! Tutto nasce da una sanguinosa palla persa di Tomovic che consente a Lestienne di ricevere palla da Edenilson in area di rigore. La conclusione del nuovo entrato, defilato sulla sinistra, finisce sull'esterno della rete.
71' Lestienne cerca il primo varco in direzione di Iago Falqué ma la difesa della Fiorentina sembra aver preso le misure in questo secondo tempo.
70'
Gasperini risponde inserendo Lestienne al posto di Niang.
69'
Esce Diamanti, autore di una prova sufficiente alla sua prima con la maglia viola, entra Kurtic.
69' Perotti reclama per un intervento falloso di Badelj sulla trequarti ma Di Bello lascia proseguire.
68' Kucka, al limite dell'area, cerca due dribbling nel tentativo di liberarsi per la conclusione ma gli riesce solo il primo.
66' DIAMANTI! La botta da fuori area dell'ex trequartista del Bologna! Perin c'è!
64' STURARO! Che occasione per il Genoa! Sul cross dalla sinistra di Perotti, il pallone schizza dall'altra parte per Sturaro il quale, da pochi metri, non inquadra la porta difesa da Tatarusanu.
64' Situazione fotocopia al gol del pareggio: Mati Fernandez, dalla stessa posizione, crossa al centro in direzione di Gonzalo Rodriguez ma stavolta l'argentino non riesce a inquadrare la porta.
61' Filtrante di Edenilson per De Maio, avventuroso in fase offensiva. Tomovic, dopo le sofferenze patite contro Niang, riesce almeno ad anticipare l'ex difensore del Brescia.
60' Joaquin va a puntare Edenilson sulla destra ma il duello è vinto, in maniera regolare, dal brasiliano.
58' Mati Fernandez, dopo un rimpallo favorevole a centrocampo, cerca immediatamente il corridoio per Babacar ma la sua traiettoria non è precisa.
58' Diamanti protegge palla sulla trequarti subendo fallo da Kucka; sta prendendo coraggio la Fiorentina dopo il gol del pareggio di qualche minuto fa.
55' La Viola trova il pareggio al 9' della ripresa con il suo difensore centrale, alla quarta marcatura in questo campionato: su un corner battuto corto dalla destra, Mati Fernandez crossa al centro trovando una deviazione a campanile di De Maio verso il secondo palo. Lì, abbandonato dalla difesa del Grifone, arriva puntuale Gonzalo Rodriguez che di testa trafigge l'incolpevole Perin da pochi metri. Attenzione: da valutare la posizione di Babacar, probabilmente irregolare al momento del cross di Mati.
54'
GONZALO RODRIGUEZ!!! HA PAREGGIATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO RODRIGUEZ!!!
53' Iago Falqué legge il taglio centrale di Niang e lo lancia in profondità ma la traiettoria del vigués è leggermente lunga.
52' NIANG! Fiammata improvvisa del francese che lascia partire un potente e improvviso diagonale dalla sinistra; la presa di Tatarusanu è difettosa ma sufficiente per allontanare il pericolo.
52' Altro colpo di tacco di Falqué a cercare Perotti, ma il pallone non passa.
51' Falqué, di tacco, attiva la velocità di Sturaro sulla destra ma Vargas è più rapido di lui e lo anticipa con gran tempismo.
49' Meravigliosa palla recuperata da Kucka, il quale apre verso Perotti sulla sinistra; chiuso dalla difesa viola, l'argentino s'appoggia su Iago Falqué che, dopo un tunnel in area di rigore, viene stoppato da Rodriguez. La sfera ritorna al limite dell'area sui piedi di Kucka ma il sinistro dello slovacco termina alto.
49' Borja Valero cerca nuovamente di avviare la manovra ma deve subire il pressing vincente dell'onnipresente Rincon.
48' Mati Fernandez innesca Borja Valero, il quale allarga poi su Vargas a sinistra. Il cross rasoterra del cileno è pericoloso ma viene allontanato dalla difesa del Genoa.
46' Perotti, avendo visto Borja Valero zoppicante, mette sportivamente il pallone in fallo laterale. Chiaramente Vargas restituisce poi subito il pallone ai giocatori del Genoa.
46' E' iniziato il secondo tempo di Genoa-Fiorentina!
Inizio 2° tempo
19:04 Tre mazzi di fiori presenti sotto la gradinata nord. Li hanno messi lì i genitori di Vincenzo Spagnolo per commemorare il ventennale della morte del giovane tifoso del Genoa, 24 anni, avvenuta a seguito di scontri nel prepartita della sfida contro il Milan, poi sospesa.
18:57 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
18:49 Di Bello manda le squadre a riposo: dopo 45' più recupero il Genoa, autore di un ottimo primo tempo, conduce per 1-0 grazie all'autorete di Tatarusanu dopo il palo colpito a porta vuota da Sturaro. La Fiorentina, nonostante qualche fiammata, non si è ancora accesa e dovrà senz'altro invertire la rotta nel secondo tempo se vorrà portare a casa punti. Da segnalare, infine, l'infortunio al polpaccio occorso a Nicola Rizzoli, il quale ha dovuto lasciare la direzione di gara a Marco Di Bello.
Fine 1° tempo
45'+3 KUCKA! Conclusione malandrina dello slovacco da circa trenta metri; Tatarusanu vede partire il pallone in leggero ritardo ma riesce comunque a distendersi sulla propria sinistra, deviandolo in corner con un grande intervento.
45'+2 Gran recupero difensivo di Kucka, che si è visto poco come qualità in questo primo tempo ma ha compensato alla grande con la quantità.
45'+2 La conclusione di Diamanti viene smorzata dalla barriera e termina fra le braccia sicure di Perin. Il tutto mentre si sta giocando il secondo dei quattro minuti di recupero di questo primo tempo.
45'+1
Incertezza di Burdisso, che poi viene puntato in velocità da Joaquin ed è costretto ad atterrarlo poco fuori dall'area di rigore. Giallo inevitabile per l'ex difensore della Roma.
44' Rizzoli, che nel frattempo è diventato assistente di porta, continua ad essere evidentemente sofferente al polpaccio. Il miglior arbitro del mondo, costantemente piegato sulle ginocchia, continua a massaggiarsi i due gemelli ma riesce a stringere i denti.
43' NIANG! Il francese, devastante in questa prima frazione, cerca la soluzione personale sfruttando la debolezza difensiva di Tomovic. Tatarusanu protegge il primo palo e blocca a terra la conclusione dell'ex Milan.
41' Diamanti cerca il corridoio per Babacar, fermato rischiosamente da Roncaglia con una spallata. Tutto regolare per Di Bello, mentre la Fiorentina continua l'azione offensiva.
38' Pericolosa traiettoria su calcio d'angolo da parte di Iago Falqué; addirittura Babacar, di testa, allontana il pericolo sul primo palo. Genoa che continua a rimanere in attacco...
37' Dopo tre minuti di stop, puntualmente segnalati dal direttore di gara, il gioco può riprendere. Ci auguriamo che non sia nulla di grave per il miglior arbitro del mondo.
35' PROBLEMI PER NICOLA RIZZOLI! Il direttore di gara, a causa di un problema al polpaccio apparentemente piuttosto serio, non riesce a proseguire il match. Il suo posto viene rilevato da Marco Di Bello, 33enne fischietto della sezione di Brindisi.
33' BABACAR! Primo squillo viola con l'ex attaccante del Padova! Break avviato da Badelj che protegge bene palla sulla pressione di Rincon, nel prosieguo dell'azione Borja Valero ha una grande intuzione in profondità per il senegalese che impegna severamente Perin, bravo a respingere di pugno.
32' Colpo di tacco di Perotti, sulla destra, per Iago Falqué. Quest'ultimo viene anticipato con grande puntualità dal rientro di Vargas.
30' Roncaglia interviene in ritardo su Diamanti ma Rizzoli, inspiegabilmente, lascia proseguire il gioco.
28' Perotti sfrutta la velocità di Niang e lo serve in profondità sulla sinistra; Tomovic, in scivolata, lo anticipa in fallo laterale.
27' Niang fugge sulla sinistra, si gira e serve al centro Perotti. L'assist del francese è, però, troppo potente ma la sfera rimbalzando sullo stinco dell'argentino finisce sui piedi di Kucka, il quale cerca la conclusione dalla distanza ma non inquadra la porta.
25' Interessante il movimento di Perotti, che in questi primi 25' ha agito prettamente per vie centrali lasciando a Iago il presidio della fascia destra. Inoltre il giocatore argentino sta svolgendo un gran lavoro di pressione sul centrocampo viola, inibendone di fatto l'avvio della manovra.
23' Iago Falqué, addirittura triplicato sull'out di destra, cerca il tocco in profondità per Niang ma non riesce nel suo intento.
22' Mati Fernandez riceve palla in area di rigore da Borja Valero ma trova l'opposizione di Perotti, prezioso anche in fase difensiva.
21' Burdisso rifila un calcione a Diamanti sotto gli occhi di Rizzoli, che anche in quest'occasione non estrae alcun cartellino.
20' Sottotono, finora, il centrocampo della Fiorentina: Joaquin, Mati Fernandez, ma soprattutto Borja Valero, non sono ancora minimamente entrati nel vivo del gioco. Di conseguenza Diamanti si trova piuttosto spaesato e Babacar notevolmente isolato davanti.
19' Iago Falqué, dopo la ribattuta corta della difesa sugli sviluppi di un corner, prova a piazzare il pallone col sinistro ma la sua conclusione viene murata dalla retroguardia della Fiorentina.
18' Perotti e Iago Falqué cercano di creare scompiglio sulla destra, sfruttando la loro maggiore velocità rispetto a quelle di Basanta e Gonzalo Rodriguez. Grazie anche al raddoppio di Vargas, la difesa viola riesce a chiudersi.
17' Si riaffaccia nuovamente in avanti il Genoa, che con Niang conclude potentemente da fuori area quando l'azione era, però, stata fermata pochi secondi prima per una posizione di offside di Perotti.
15' Incredibile vantaggio del Genoa grazie ad una sfortunata autorete di Tatarusanu sull'incredibile errore a porta vuota di Sturaro. L'azione nasce dalla sinistra con Niang che, caparbiamente, crossa al centro due volte bruciando in velocità Borja Valero dopo la prima respinta di Tomovic. La traiettoria rasoterra dell'ex milanista trova puntuale Sturaro dall'altra parte, ma il futuro centrocampista della Juventus colpisce il palo a porta sguarnita da due metri. Per sua fortuna il pallone schizza sulla testa di Tatarusanu e si deposita nel sacco!
14'
GOL DEL GENOA!!! AUTORETE DI TATARUSANU!!!
13' Arriva un fumogeno in campo dalla curva del Genoa, per questo Rizzoli è costretto a interrompere il gioco per una dozzina di secondi.
11' De Maio stende Diamanti sulla trequarti. I giocatori della Fiorentina chiedono il giallo all'indirizzo del difensore francese, ma il richiamo di Rizzoli è solo verbale.
11' Entrano in questo momento i tifosi del Genoa, compreso il presidente Preziosi. Protesta civile ma che, nonostante il silenzio dei primi dieci minuti, ha voluto essere molto rumorosa.
10' Perotti vuole sfruttare nuovamente il corridoio centrale ma questa volta viene fermato molto bene dal tackle di Badelj.
9' PEROTTI! L'attaccante del Genoa ha fatto tutto benissimo, tranne la parte finale! Autore di una rapidissima percussione centrale, Perotti giunge al limite dell'area prima di esplodere un destro sbilenco, che quantomeno viene deviato in corner da Rodriguez.
8' Sturaro cerca Niang con un cross morbido dalla destra, ma l'ex attaccante del Milan viene facilmente anticipato di testa dal più esperto Rodriguez.
6' Tomovic strappa la palla dai piedi di Niang, innescando sulla destra Mati Fernanded e Joaquin. I due talentuosi centrocampisti della Viola, tuttavia, non riescono a trovare varchi negli angusti spazi concessi dalla difesa genoana.
5' La Fiorentina alterna gioco corto a lunghi lanci in verticale nel tentativo di sorprendere la retroguardia del Genoa.
4' Prima accelerazione in maglia viola di Diamanti, che quantomeno dimostra di esserci dal punto di vista atletico.
3' Rodriguez vede lo scatto di Borja Valero e prova a servirlo; lo spagnolo viene segnalato in posizione irregolare ma l'azione stranamente prosegue. Per fortuna del Genoa, la Fiorentina non riesce a concretizzare nulla.
2' Sguardo al centro di Edenilson e cross in direzione dell'area piccola dove Tatarusanu, in due tempi, fa sua la sfera.
2' Sturaro sfrutta un rimpallo vincente al limite dell'area e si guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
1' Genoa in campo con la consueta divisa gialloblù, Fiorentina in tenuta bianca. Subito circolazione di palla per la formazione di Montella.
1' Fischio di Rizzoli: si apre la ventunesima giornata del campionato di Serie A.
Inizio 1° tempo
18:00 Tutto pronto a Marassi. Sta per partire Genoa-Fiorentina.
17:59 Montella risponde con un 3-5-1-1, lasciando in panchina Gomez e lanciando titolare Diamanti dietro all'unica punta Babacar. Con Joaquin e Vargas sugli esterni, il centrocampo sarà formato da Mati Fernandez, Badelj e Borja Valero. Tomovic, Rodriguez e Basanta proteggeranno l'estremo difensore Tatarusanu.
17:57 3-4-3 per Gasperini: Niang attaccante centrale con Iago Falqué e Perotti al suo fianco; a centrocampo Edenilson e Sturaro esterni, Kucka e Rincon a presidio della mediana; infine in difesa, davanti a Perin, agiranno De Maio, Burdisso e Roncaglia.
17:49 A seguito dei torti arbitrali è scattata la protesta dei tifosi del Genoa, i quali popoleranno gli spalti del Ferraris con dieci minuti di ritardo rispetto all'inizio del match.
17:48 Il match sarà diretto dal top della classe arbitrale: Nicola Rizzoli.
17:48 Il Genoa non vince contro la Fiorentina in Serie A dall'ottobre 2009 (2-1 a Marassi), mentre la Viola si è imposta in cinque degli ultimi otto confronti ed è in vantaggio nel conto totale delle vittorie per 42 a 16, a cui vanno aggiunti 29 pareggi. La squadra di Montella ha sempre segnato nelle ultime sei partite a Genova con i rossoblu per un totale di 13 marcature.
17:48 I rossoblù di Gasperini sono staccati di tre punti dalla squadra allenata da Vincenzo Montella e hanno quinti una ghiotta occasione, fra le mura amiche, di agganciarla in classifica al sesto posto.
17:47 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Fiorentina, match valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri