Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Genoa
1-2
Fiorentina
90' +8 Criscito   Saponara 61'
Bonaventura 89'
Cronaca Formazioni
17:04 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di giornata.
17:03 Ma non c'è più tempo: fischia tre volte Marinelli, che conclude così la partita. La Fiorentina vince in casa del Genoa con risultato finale di 1-2: a segno Saponara e Bonaventura prima del rigore di Criscito in pieno recupero.
Fine 2° tempo
90'+8
GOL! CRISCITO! Apre il destro e spiazza Dragowski per il gol dell'1-2.
90'+7 RIGORE PER IL GENOA! Badelj prova a calciare il pallone in area, fermandosi poi per un presunto contatto con Igor. Indica il dischetto Marinelli.
90'+6 Torna dietro la Fiorentina, che non ha più bisogno di andare all'attacco. Aspetta la fine del match la squadra di Italiano.
90'+5 Callejon! Riceve largo da Bonaventura e prova a calciare forte col destro, trovando però l'opposizione di Criscito. Calcio d'angolo Fiorentina.
90'+3 Il raddoppio sembra aver abbattuto le velleità genoane. Difficoltà nella reazione per la squadra di Ballardini.
90'+1 Segnalato il recupero: sei minuti. Si giocherà fino al minuto 96.
90' Sulla ribattuta di Sirigu strepitoso assist di Saponara che, al volo, serve Bonaventura. Controllo rapido e diagonale velenoso che lascia di sasso Sirigu: raddoppio Fiorentina a Marassi e match virtualmente chiuso.
89'
GOL! BONAVENTURA! Raddoppia e la chiude la Fiorentina!
88' Biraghi! Cross teso in area, su suggerimento di Saponara. Ribatte Sirigu con i piedi.
87' Cross morbido di Rovella nel cuore dell'area, preda facile di Dragowski in uscita alta.
86' Check rapido per una possibile espulsione, ma Marinelli fa cenno di proseguire. Si rimane dunque solo col cartellino giallo.
85'
Ammonito Kokorin! L'attaccante russo è franato in scivolata su Behrami. Intervento molto pericoloso, potenzialmente arancione.
84' Quarta va in recupero alto ma poi tentenna troppo per il filtrante verso Kokorin. Palla troppo larga, che il russo non riesce a ripulire.
83' Kokorin cerca subito di farsi vedere, ma commette fallo su Vanheusden.
81'
... Esce anche Vlahovic, che fa posto a Kokorin.
81'
Ultime due sostituzioni per Italiano: c'è Benassi per Odriozola...
80' Behrami! Stacca lui per colpire il cross di Rovella dalla bandierina verso il secondo palo. Palla molto larga.
79' Amrabat fondamentale anche nella sua area! Bella palla di Rovella per Hernani sul secondo palo, ma provvidenziale anticipo aereo di Saponara.
78'
Fuori dunque Pulgar, dentro Amrabat.
77' Crampi per Pulgar, che viene soccorso dallo staff medico. Si è buttato a terra anche Odriozola. Si rialzano entrambi, ma il cileno uscirà.
76' Duncan imbuca in area di rigore, dove si è inserito Odriozola. Il cross viene contratto da Maksimovic in calcio d'angolo.
75' Prova a spingere in avanti la squadra di casa, ma Kallon non è preciso nel controllo. La sfera arriva dalle parti di Dragowski.
74' Genoa che deve accelerare ma al momento il pallino del possesso ce l'ha sempre la Fiorentina.
72' Saponara non riesce a calciare! La Fiorentina squarcia la mediana di casa con Bonaventura, che poi imbuca verso Vlahovic. Pallone allargato dal serbo verso Duncan, che ripropone al centro. Saponara però questa volta è fermato.
70' Pulgar! Calcia d'alleggerimento il cileno dopo l'iniziale allontanamento aereo della difesa di casa. Tentativo largamente fuori misura.
69' DUNCAN! Ad un millimetro dal raddoppio la Fiorentina, ma che miracolo Sirigu! Mancino violentissimo dal limite dell'area da parte del ghanese, che mira l'angolo. Apre la mano, dura come l'acciaio, e niente raddoppio.
68' Animi tesi in campo, con Marinelli che richiama a sé i due capitani, Criscito e Biraghi, spiegando però che non c'è alcuna decisione differente. Niente rigore.
67' C'è lavoro per il VAR, al lavoro per un potenziale calcio di rigore. Marinelli aspetta indicazioni.
66'
Ammonito Behrami! Troppe proteste da parte del centrocampista svizzero, che chiedeva un calcio di rigore per fallo di Pulgar in area. Nel precedente contatto era andato giù anche Pandev.
65' Che rischio per Dragowski: nel tentativo di evitare un calcio d'angolo, per poco non regala il pallone a Kallon in zona buona. Lo fa, ma solo lontano, lateralmente: sul cross allontana poi Quarta.
64'
... Spazio anche per un ex come Behrami, che prende il posto di Toure.
64'
Spende già ora le ultime sostituzioni disponibili Ballardini: fuori Fares per Kallon...
63' Prova subito a reagire il Genoa, col pallone verticale per Pandev, fermato da Quarta. Era però fuorigioco.
62' Apertura con i giri giusti di Bonaventura largo sulla sinistra dove c'è Saponara che controlla, punta l'area ed esplode un destro potentissimo verso il secondo palo, che non lascia scampo a Sirigu. Fiorentina avanti a Marassi.
61'
GOL! SAPONARA! Vantaggio della Fiorentina!
60' ROVELLA! Destro inoffensivo del centrocampista di casa, che manda troppo largo rispetto alla porta difesa da Dragowski.
59'
Cambia in difesa Ballardini: fuori Cambiaso, al suo posto c'è Biraschi.
58' Discorso simile per Quarta, intervenuto con troppo vigore su Vanheusden.
56' Bonaventura va giù sulla trequarti dopo contatto con Criscito, che deve stare attento in quanto già ammonito.
55' Hernani! Calcia lui con il destro ma sbatte sulla barriera.
54'
Ammonito Quarta! Si rende subito utile Pandev, che subisce un fallo netto sulla trequarti dal centrale ospite, guadagnando così una punizione da ottima posizione.
53'
... Fuori anche Destro, al suo posto c'è Pandev.
53'
Doppio cambio nel Genoa. Fuori Melegoni per Hernani...
51' Biraghi! Pallone molto insidioso servito da Callejon, che trova Biraghi sul secondo palo. Non arriva bene all'impatto il numero 3, che spedisce alto sopra la traversa.
50' Ha smesso di piovere da un po' a Marassi, è persino sbucato il sole. Il campo va migliorando e con esso anche la qualità del palleggio delle due squadre.
49' Angolo conquistato dalla Fiorentina e calciato da Pulgar, che trova Martinez Quarta ben appostato in area. Ostacolato, l'argentino però impatta male e manda lontano dalla porta.
48' Bonaventura non riesce a coordinarsi al meglio per deviare verso la porta il preciso cross di Biraghi. Vanheusden poi anticipa Vlahovic di testa.
47' Doppia conclusione tentata dalla squadra di casa, con Fares prima e poi Melegoni che si vedono entrambi ribattuti.
46'
Via! Inizia il secondo tempo, con Saponara che prende il posto di Gonzalez in campo. L'argentino dovrebbe aver preso un colpo nel finale di primo tempo.
Inizio 2° tempo
16:10 Le squadre stanno riprendendo posto in campo, in vista il secondo cambio per la Fiorentina. Pronto infatti ad entrare Saponara.
15:52 Finisce qui il primo tempo! Nessun gol al Ferraris, all'intervallo Genoa e Fiorentina rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+4 DESTRO! Va a colpire di testa sul traversone di Rovella da punizione. Palla però troppo alta, che non scende abbastanza per inquadrare lo specchio della porta.
45'+3
Ammonito Biraghi! Il capitano della Fiorentina ostruisce la corsa di Cambiaso e si prende il giallo di Marinelli.
45'+2 A terra Biraghi. Ha subito una sbracciata da parte di Melegoni.
45'+1 Cinque minuti di recupero.
45' Gonzalez troppo profondo con il cross verso Callejon! Bella apertura di Vlahovic a sinistra per l'argentino, il cui cross è però troppo potente perché possa essere raggiunto dall'esterno di fascia opposta.
44' Due volte in netto anticipo Maksimovic sul connazionale Vlahovic. Sta facendo buona guardia in marcatura, il centrale genoano.
42' Bene Cambiaso: puntato da Biraghi, non si è fatto sorprendere e lo ha fermato in bello stile.
41' Cross di Odriozola per Vlahovic, anticipato da Maksimovic con i tempi giusti.
40' BONAVENTURA! Rapidissima azione di ripartenza della Fiorentina, con buona traccia verticale di Pulgar per Bonaventura. L'ex Milan calcia dal limite, con deviazione che rischia di tagliar fuori Sirigu, invece super nel distendersi in volo. Sull'angolo successivo niente di pericoloso.
38' Dragowski sbaglia il rinvio ma non ne approfittano i padroni di casa. Vanheusden, intervenendo energicamente in anticipo, si limita di fatto a restituirgli il pallone.
37'
Ammonito Odriozola! Braccia troppo larghe per fermare Fares, che riceve un colpo sul collo. Primo giallo nella Fiorentina.
36' Gonzalez porta palla al limite dell'area ma traccheggia troppo prima di calciare, vedendosi respinto in ben due circostanze.
35' Torna indietro però la squadra di Italiano e l'azione svanisce di pericolosità.
34' Si rialza zoppicando Criscito che però sembra voler proseguire. Nel frattempo angolo Fiorentina: lunga azione dopo l'iniziale spizzata di Vanheusden, con Destro a fermare il cross di Callejon. Altro angolo.
33' Sarebbe calcio d'angolo, ma il gioco è fermo. C'è il capitano del Genoa che è rimasto a terra dolorante dopo la precedente chiusura difensiva.
32' Gonzalez fa correre Duncan a sinistra: il cross del ghanese è troppo in direzione di Sirigu. Sbaglia in uscita Badelj, con Bonaventura che recupera e serve Gonzalez in area, fermato però da Criscito all'ultimo istante disponibile.
31' Destro in scivolata su Callejon: il centravanti di casa arriva in ritardo e frana addosso all'ex Napoli. Graziato dall'ammonizione.
30' Nico Gonzalez prova ad andarsene sulla fascia, ma è chiuso da Cambiaso, favorito dal raddoppio di un compagno. Allontana la minaccia il Genoa.
28' Il possesso è della Fiorentina ma il Genoa, come dimostrato un paio di minuti fa, ha le armi per poter colpire in ogni momento.
26'
Ecco infine il cambio: fuori Castrovilli, entra Duncan.
25' DESTRO! Salva Dragowski in uscita! La Fiorentina subisce la ripartenza del Genoa dopo il contropiede. Odriozola si appoggia male a Pulgar, che perde palla. Diventa buono per Destro, sul cui destro però fa muro Dragowski.
24'
Mentre in campo si vede anche una barella, Castrovilli si rialza sulle sue gambe. Pronto comunque ad entrare Duncan.
23' Rimane giù Castrovilli dopo il violento colpo sul legno, entrano i sanitari della Fiorentina per soccorrerlo.
22' Cambiaso anticipa Castrovilli sul cross di Callejon! Buona trama della Fiorentina da destra col cross verso il lato opposto. Il numero 10 ospite prova ad arrivare sul pallone ma, anticipato da Cambiaso in corner, sbatte sul palo.
21' Piove molto intensamente sul Ferraris. Il volume del temporale è cresciuto negli ultimi minuti.
20'
Ammonito Vanheusden! Si è allungato troppo il pallone e, una volta vistosi scippato, ha atterrato Nico Gonzalez con un duro colpo sulla caviglia. Terza ammonizione nel Genoa.
19' Fa salire i suoi Fares, che costringe Odriozola a strattonarlo. Ha rischiato il giallo, come gli ricorda anche Marinelli.
18' Schema corto, senza esito, sul calcio d'angolo per la Fiorentina. Poi gioco fermo perché c'è Badelj a terra, colpito duro da Castrovilli con una pallonata.
17' BIRAGHI! Mancino potente sul palo del portiere, ma Sirigu è attento e ben piazzato, riuscendo così ad opporsi. Corner ospite.
16'
Ammonito Criscito! Grande spunto di Gonzalez, che semina il panico al limite dell'area genoana con una serie di dribbling. Criscito lo stende e si prende un giallo, il secondo per i suoi.
15' Nessun pericolo dal corner, allontanato inizialmente dalla selva di maglie rossoblu a centro area. Prova poi un nuovo cross Pulgar, spedendo il pallone direttamente tra le braccia di Sirigu.
14' Odriozola spinge sulla destra, arrivando fino in fondo ma vedendosi ostruito il cross da Criscito. Calcio d'angolo.
13'
Ammonito Toure! Entrata troppo vigorosa dell'ex Nantes, che ha rifilato un pestone a Pulgar, prendendosi così il primo giallo del match.
12' Fares troppo aggressivo nel pressing su Odriozola: fallo e calcio di punizione Fiorentina.
10' Biraghi! Primo tiro della partita da parte del terzino ospite: mancino dalla lunghissima distanza e palla larga. Poteva diventare un'azione pericolosa se Vlahovic, che ci ha provato, fosse riuscito ad intervenire.
9' Prova a scappare in contropiede il Genoa dopo una bella uscita dalla difesa, ma Quarta legge bene il filtrante verso Fares, anticipando l'esterno di casa.
8' La pioggia continua a cadere sul campo del Ferraris, rendendo il rettangolo verde particolarmente pesante.
7' Palleggia senza volontà di accelerare in queste fasi la Fiorentina, che controlla comunque il possesso del pallone.
5' Vlahovic con troppo impeto ai danni di Fares: calcio di punizione conquistato dal Genoa.
4' Genoa che non gioca con la difesa a tre, bensì con un 4-4-1-1: Melegoni largo a destra, Fares sul lato opposto con Rovella a rimorchio di Destro.
3' Punizione corta, allontanata in qualche modo dalla difesa. Poi fermato due volte Bonaventura: prima sul tiro iniziale, poi sul successivo tentativo di allargare per Callejon.
2' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, Igor non riesce a colpire. Fiorentina che conquista poi comunque una punizione sulla trequarti laterale grazie allo spunto di Castrovilli.
1' Via! Iniziata Genoa-Fiorentina. Bonaventura va al cross ma viene murato, calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
15:02 Genoa in maglia rossoblu, Fiorentina con la seconda divisa bianca. Sarà la squadra ospite a muovere il primo pallone.
15:00 Piove, a Marassi dove risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Squadre ai saluti, così come i due allenatori. Quindi i due capitani, Criscito e Biraghi, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Marinelli.
14:58 Genoa e Fiorentina entrano in campo. Ingresso scaglionato, come da prassi post-Covid.
14:50 Riscaldamento concluso, le due compagini sono rientrate negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione del pre-gara.
14:40 Con loro anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR lo supporterà Chiffi.
14:30 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i giocatori di Genoa e Fiorentina sono sul prato di Marassi per le fasi di riscaldamento.
14:20 Dopo due sconfitte, nella scorsa partita il Genoa ha saputo indirizzare a proprio favore un incontro che sembrava compromesso in quel di Cagliari, aggiudicandosi i primi tre punti del proprio campionato. Ne ha il doppio la Fiorentina: dopo aver perso al debutto con la Roma, i viola hanno battuto sia il Torino che l'Atalanta.
14:10 Un occhio alle due formazioni: undici molto abbottonato per Ballardini, che mette il suo Genoa in campo con un 3-5-1-1 in cui Melegoni è avanzato alle spalle della prima punta Destro. C'è l'ex Badelj a guidare la mediana rossoblu, ancora il giovane Cambiaso sulla fascia. Qualche sorpresa nel 4-3-3 di Italiano: l'allenatore della Fiorentina tiene fuori Milenkovic e Torreira, che lasciano posto a Quarta e al rientrante Pulgar. Chance dal 1' per Castrovilli, davanti torna in panchina Sottil per far posto a Nico Gonzalez.
14:05 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi Genoa-Fiorentina delle ore 15, seconda partita in programma nel calendario della 4^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti