Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Genoa
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
16:53 E' tutto con la diretta testuale di Genoa-Fiorentina. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
16:53 Termina qui il match. Finisce 0-0 il match tra Genoa e Fiorentina. Un punto che serve poco ad entrambe le squadre.
Fine 2° tempo
90'+5 MIRACOLO DI PERIN ALL'ULTIMO SECONDO! Deviazione provvidenziale dell'estremo difensore genoano sulla conclusione di Marcos Alonso. Si salva il Genoa.
90'+4 Rischia la Fiorentina. Contropiede velocissimo di Cerci, che arriva sul fondo e prova a servire al centro Capel, che non impatta con la sfera per questione di centimetri.
90'+3 Prova a chiudere in avanti la Fiorentina. Cross dalla sinistra di Borja Valero, ma il pallone è troppo lungo per Kalinic. Allontana la sfera De Maio.
90'+2
Terza ed ultima sostituzione per il Genoa: fuori Pavoletti, dentro De Maio.
90'+1 Lancio profondo di Gonzalo Rodriguez alla ricerca di Kalinic. Perin esce dai pali ed allontana la sfera, ma in rimessa laterale.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questa ripresa.
88' Chiede di alzare il proprio baricentro ai suoi Gasperini, che vuole a tutti i costi i tre punti, dopo le mancate vittorie di ieri di Frosinone, Carpi e Palermo.
87' Ritmi molto bassi in questi ultimi minuti. Le due squadre, stanche, sembrano volersi accontentare del pareggio.
85' Abbandona solo ora il terreno di gioco il tecnico portoghese, dopo quasi un minuto di proteste.
84' Espulso Paulo Sousa, colpevole di aver stoppato un pallone ancora in campo.
83' Ci prova Diego Capel con una conclusione al volo. L'esterno rossoblu, però, colpisce sulla traiettoria Pavoletti, in chiara posizione di fuorigioco.
82'
Entrata in ritardo di Tino Costa su Laxalt. Cartellino giallo per il centrocampista viola, che era nella lista dei diffidati.
81' Sul cross di Tino Costa, stacca di testa Babacar, che trova la deviazione di Izzo. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
80' Fallo di Ansaldi su Marcos Alonso. Calcio di punizione per la Fiorentina. Posizione piuttosto defilata per una conclusione diretta in porta.
79' Tanti contatti a centrocampo, anche oltre il limite del fallo. L'arbitro, però, lascia continuare, tra le proteste generali.
78'
Terza ed ultima sostituzione per la Fiorentina: fuori Pasqual, dentro Alonso.
77' Ancora il Genoa vicino al gol. Altro cross al centro di Cerci, che trova Laxalt. Quest'ultimo scarica all'indietro per Dzemaili, la cui conclusione termina alta sulla traversa.
76' Tiro-cross di Cerci, alla ricerca della deviazione di Pavoletti sul primo palo. Blocca a terra, senza particolari problemi, Tatarusanu,
75' Da una parte all'altra del campo. Contropiede degli ospiti, con Kalinic che tenta il filtrante per Babacar. Sul pallone, però, arriva per primo Munoz.
74' Ripartenza del Genoa sulla destra con Cerci, che arriva nei pressi dell'area di rigore e prova a servire al centro Pavoletti, che però scivola al momento di colpire.
73' Calcio d'angolo battuto malissimo da Pasqual, che termina nella parte opposta del campo. Si ripartirà, allora, con una rimessa laterale per il Genoa.
72' Accelerazione di Borja Valero, che fa venti metri palla al piede, entra in area, ma trova l'opposizione di Izzo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.
71' Il pallone per Cerci, però, è lunghissimo e termina sul fondo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Tatarusanu.
69' Fallo di Bernardeschi su Capel. Calcio di punizione per il Genoa, che prova a portarsi in avanti.
68' Accelerazione di Capel sulla sinistra, che arriva sul fondo e prova a servire qualcuno al centro. In area, però, non c'è alcun compagno di squadra.
67' Da qualche minuto, anche a causa delle numerose interruzioni, sembrano calati i ritmi di un match giocato per quasi un'ora con grande intensità.
65' Non cambia praticamente nulla nello schieramento tattico del Genoa, con Capel e Cerci che prendono esattamente il posto di Perotti e Suso nel tridente offensivo con Pavoletti.
64'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Suso, dentro Capel.
63'
Prima sostituzione per il Genoa: dentro Cerci, fuori Perotti.
62' Intanto a breve faranno il loro ingresso in campo Capel e Cerci: a lasciargli il posto dovrebbero essere Suso e Perotti.
61' Attacca la profondità Babacar. Se ne accorge Borja Valero, che prova a servirlo con un lancio. Il passaggio, però, è completamente fuori misura.
60' Contatto in area fra Burdisso e Kalinic, che chiede un calcio di rigore. Il direttore di gara, però, lo invita a rialzarsi.
59' ANSALDI! Salvataggio quasi sulla linea del difensore rossoblu, il secondo della sua partita, questa volta su Kalinic. Fiorentina vicina al gol!
58' Il match riprende, Tatarusanu resta in campo. Ma le sue condizioni non sono ottimali e per questo Paulo Sousa ha mandato a scaldare Sepe.
57'
Seconda sostituzione per la Fiorentina: fuori Ilicic, dentro Tino Costa.
56'
Prima sostituzione per la Fiorentina: fuori Zarate, dentro Kalinic.
55' Intanto qualche problema fisico per Tatarusanu, che non sembra in grado di poter proseguire il match.
54' Altra incornata di Pavoletti, che prova a sorprendere Tatarusanu dall'interno dell'area di rigore. Il pallone, però, termina sul fondo.
53' Come balla la difesa della Fiorentina, che sta rischiando molto in questi primi minuti del secondo tempo. Il Genoa preme sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio che, per quanto visto fin qui, sarebbe meritatissimo.
52' CLAMOROSO PAVOLETTI! Brutto errore sotto la porta di Pavoletti che, servito benissimo da Perotti, si fa ipnotizzare da Tatarusanu.
51' PALO DI SUSO! Sassata scagliata dal limite dell'area dall'esterno rossoblu, che colpisce il palo alla sinistra di Tatarusanu. Si salva la viola.
50' ILICIC! Ci prova lo sloveno con una conclusione a giro sul secondo palo. Si distende e blocca la sfera Perin. Occasionissima per la Fiorentina.
49' Cross potente e teso di Dzemaili dalla sinistra, ma il pallone termina tra le braccia di Tatarusanu, che prova a far ripartire i suoi.
48' Accelerazione di Suso, che punta Roncaglia e conquista un altro calcio d'angolo. Stacca di testa Burdisso, che trova una deviazione e conquista un altro corner.
47' Subito calcio d'angolo per i padroni di casa, conquistato da Rincon. Sul corner battuto da Suso, stacca bene di testa Astori.
46' E' cominciato il secondo tempo di Genoa-Fiorentina. Si riparte con il Genoa in possesso del pallone.
Inizio 2° tempo
15:46 Termina qui il primo tempo. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0. Match equilibrato e gradevole, secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45' LAXALT! Bella discesa sulla sinistra di Laxalt, che entra in area e tenta la conclusione in porta, ma è bravissimo Tatarusanu a chiudere lo specchio.
44' Paulo Sousa chiede di più a Mauro Zarate, che ha fatto ben poco in questi primi 45'. Chiede più velocità ai suoi, invece, Gian Piero Gasperini.
43'
Cartellino giallo per Pavoletti che, nel tentativo di colpire il pallone, lo tocca con un braccio.
41' Partita sempre molto equilibrata allo stadio 'Luigi Ferraris': match combattuto e gradevole. Ora è la Fiorentina che prova ad attaccare.
40' Cross potente e teso dalla sinistra di Pasqual, ma è strepitoso in chiusura Burdisso su Zarate e Babacar. Si salva il Genoa.
39' Altra entrataccia di Vecino su Dzemaili, rischia seriamente il centrocampista della Fiorentina di lasciare i suoi in dieci. L'arbitro, però, non se la sente di estrarre il secondo giallo dopo un minuto e concede solo un calcio di punizione in favore del Genoa.
38'
Entrata in ritardo di Vecino su Pavoletti: cartellino giallo per il centrocampista viola.
37' Lancio di Gonzalo Rodriguez, alla ricerca del movimento di Babacar. Il pallone, però, è troppo lungo e termina fra le braccia di Perin.
35' Provano la combinazione nello stretto Perotti e Laxalt, ma il pallone termina sul fondo. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Tatarusanu.
34' LAXALT! Genoa ad un passo dal gol. Scende con estrema facilità sulla destra Ansaldi, che mette un altro buon pallone al centro sul quale arriva l'ex Inter: il suo colpo di testa, però, termina alto sulla traversa.
33' Era nella lista dei diffidati Roncaglia, che dunque salterà il match di mercoledì sera contro il Carpi.
32'
Fallo di Roncaglia su Perotti: cartellino giallo per il difensore della Fiorentina.
30' Ora fa fatica a ripartire il Genoa, che lascia il possesso del pallone nei piedi degli avversari. Spinge, invece, la squadra di Paulo Sousa, alla ricerca del gol del vantaggio.
29' Cade in area Babacar, dopo un contatto con Munoz. Protestano gli ospiti, che chiedono un calcio di rigore. L'arbitro, però, fa segno all'attaccante viola di rialzarsi.
28' Calcio d'angolo per la Fiorentina. Sul cross di Ilicic, però, è attento Izzo, che allontana la sfera di testa.
27' Da qualche minuto la Fiorentina sembra finalmente in partita, dopo oltre venti minuti giocati ad alta intensità dai padroni di casa.
26' Numero di Ilicic, che porta a spasso due avversari e scarica sulla sinistra per Zarate. Il cross dell'ex Lazio ed Inter, però, termina sul fondo.
25' Cerca di colpire in contropiede la Fiorentina. Bernardeschi, però, subisce fallo. Calcio di punizione in favore dei toscani.
24' Ci prova dalla distanza Vecino. Conclusione piuttosto velleitaria del centrocampista viola, con il pallone che termina di molto alla destra della porta difesa da Perin.
23' Prova a farsi vedere in avanti anche la Fiorentina. Poi, però, Vecino e Bernardeschi non s'intendono e regalano una rimessa laterale al Genoa.
22' Spinge il Genoa. Lo fa ancora con Suso, che arriva nei pressi del vertice dell'area di rigore e serve al centro Pavoletti, il quale fa da sponda per Munoz. Il suo colpo di testa, però, è fuori misura.
21' Protesta il Genoa per una trattenuta di Roncaglia su Pavoletti: chiedono un calcio di rigore i calciatori padroni di casa. L'arbitro, però, lascia continuare.
20' Tutto ok per l'ex Cagliari. Riprende il gioco, Fiorentina in possesso del pallone.
19' Problemi per Astori, che si lamenta con Pavoletti per una gomitata nel tentativo di colpire il pallone di testa. Gioco momentaneamente interrotto.
18' Fallo in attacco di Babacar, che travolge Ansaldi. Calcio di punizione per il Genoa, che sembra in pieno controllo del match.
17' Non è soddisfatto della performance dei suoi Paulo Sousa, molto nervoso a bordocampo. Piace, invece, il Genoa a Gasperini, molto propositivo e pericoloso dalle parti di Tatarusanu.
16' PAVOLETTI! Altra occasione per il Genoa. Cross potente e teso di Suso, sempre per la testa del centravanti rossoblu: il suo tentativo, però, si spegne sul fondo.
15' Si rivede in avanti la Fiorentina. Ci prova Bernardeschi con un tiro dalla distanza, ma il pallone termina abbondantemente fuori.
14' Altro contropiede del Genoa, con Dzemaili che pesca sul filo del fuorigioco Pavoletti. Quest'ultimo, però, non si accorge di avere sulla sinistra Perotti libero e perde il pallone.
13' Bella combinazione sulla sinistra tra Laxalt e Perotti, con quest'ultimo che prova a chiudere il triangolo con il compagno di squadra, ma senza successo.
12' PAVOLETTI! Bella discesa sulla destra di Ansaldi, che arriva al limite dell'area e prova a servire al centro Pavoletti. L'attaccante dei padroni di casa, però, sfiora soltanto. Occasionissima per il Grifone.
11' Prova ad accelerare sulla destra Zarate, che punta Laxalt, ma trova l'opposizione di Rincon. Recupera la sfera il Genoa.
10' Sono volati i primi dieci minuti del match. Più Genoa che Fiorentina, anche se sono stati i toscani a sfiorare il gol con Babacar. Partita equilibrata e molto bella.
9' Rincon tenta l'imbucata per Pavoletti, ma sul centravanti arrivano in copertura Vecino e Astori. Recupera palla, allora, la Fiorentina.
8'
Fallo di Ansaldi su Zarate: cartellino giallo per l'esterno del Genoa, il primo del match.
7' Grande apertura di Suso, che di esterno trova sulla parte opposta del campo Perotti. L'argentino punta Roncaglia, rientra e prova la conclusione verso lo specchio della porta, ma Rodriguez intercetta il tiro e allontana la sfera.
6' Si riporta nuovamente in attacco il Genoa, con la discesa sulla destra di Ansaldi. Il suo cross al centro, alla ricerca di Pavoletti, è facile preda di Tatarusanu.
5' BABACAR! Contropiede rapidissimo dei viola, con Ilicic che sfonda sulla destra, entra in area e serve Babacar, la cui conclusione di prima intenzione viene salvata vicino la linea da Ansaldi.
4' Dal corner battuto da Perotti, prova a staccare di testa Izzo, anticipato da Astori. Sarà ancora calcio d'angolo in favore del Genoa.
3' Subito Genoa pericoloso. Bello spunto sulla sinistra di Perotti, che entra in area e serve Pavoletti, ma è attento Rodriguez, il quale concede un calcio d'angolo ai padroni di casa.
2' Primo spunto di Ilicic, che prova ad innescare Babacar in avanti. Fa buona guardia, però, Ansaldi che allontana la sfera.
1' Primo possesso in favore della Fiorentina, con Zarate che appoggia all'indietro verso Roncaglia. Pressing alto di Perotti, che recupera il pallone, ma concede una rimessa laterale ai toscani.
Inizio 1° tempo
14:58 Eccole le squadre in campo. Suona l'inno della Serie A, è quasi tutto pronto!
14:52 Quasi tutto pronto allo stadio 'Luigi Ferraris'. Bel clima e soprattutto bella cornice di pubblico per quello che si preannuncia un match divertente e ricco di gol. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
14:17 Squadre che fanno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 15.
14:06 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Nessuna novità nel Genoa, con Dzemaili che vince il ballottaggio contro Rigoni e affiancherà Rincon in mezzo al campo. In attacco c'è Perotti, nonostante le numerose voci di mercato: con lui l'inamovibile Pavoletti e Suso. 3-4-2-1, invece, per Paulo Sousa, che lancia dal 1' Zarate. Solo panchina per Tello e Kalinic: in attacco, infatti, sarà Babacar il punto di riferimento.
14:06 A dirigere l'incontro sarà il trentottenne imprenditore Piero Giacomelli, della sezione arbitrale di Trieste, di cui è anche stato presidente. Per lui è la decima presenza quest'anno in Serie A: fin qui ventinove cartellini gialli e solo due rossi, per doppia ammonizione. Ha incrociato una sola volta il Genoa in questo campionato, nella trasferta di Milano contro l'Inter (1-0 per i nerazzurri).
14:05 A caccia di una vittoria il Genoa, che contro i toscani non arriva dal lontano 2009: da allora cinque pareggi e sette sconfitte. 1-0 all'andata in favore della Fiorentina: di Babacar, dopo un'ora di gioco, il gol-partita.
14:05 Paulo Sousa pretende i tre punti. E per scardinare la difesa avversaria potrà contare anche sul nuovo arrivato Tello: "E' un profilo di grande importanza, creerà problemi agli avversari e spazi per i compagni – le sue parole in conferenza stampa –. Il match contro il Genoa richiede grande intensità fisica e mentale".
14:05 Gian Piero Gasperini, tecnico del Genoa, chiede partecipazione ai propri tifosi: "In questo campionato abbiamo perso in casa con le piccole, ma noi dobbiamo salvarci. Spero che l'ambiente ci dia una mano". E su Perotti, poi, ha aggiunto: "Si è allenato regolarmente per giocare domani. Addio? Lunedì vedremo, per ora è disponibile".
14:05 Al 'Luigi Ferraris', però, arriva una Fiorentina in ottima forma, reduce dal 2-0 rifilato al Torino e che punta a confermarsi alle spalle di Napoli e Juventus dopo aver agguantato al terzo posto l'Inter.
14:05 Dopo il pareggio fra Carpi e Palermo e la sconfitta del Frosinone nel derby laziale contro la Roma, il Genoa proverà ad approfittarne per compiere uno scatto importante, e forse decisivo, per la salvezza.
14:05 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Fiorentina, match valevole per la ventiduesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì