Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Genoa
1-0
Empoli
48' Rigoni  
Cronaca Formazioni
16:54 Finisce qui la diretta testuale di Genoa-Empoli. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere collegati per le pagelle, i servizi post partita e per i prossimi live targati TMW.
16:53 Arriva il triplice fischio di Mariani che manda le squadre negli spogliatoi. Il Genoa conquista tre punti fondamentali nella corsa per la salvezza superando 1-0 l'Empoli grazie al gol di Rigoni.
Fine 2° tempo
90'+4 Zielinski si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione si perde direttamente sulla barriera e l'occasione sfuma.
90'+3 Calcio di punizione in favore dell'Empoli per un intervento falloso di Rincon ai danni di Zielinski precisamente al limite dell'area. Ultima occasione del match.
90'+1 Intervento falloso di Laurini ai danni di Gabriel Silva. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' OCCASIONE EMPOLI!! Pucciarelli vince un duello con De Maio a destra e crossa al centro per Saponara che in scivolata tocca male il pallone mettendo sul fondo.
89'
Ultimo cambio nel Genoa: fuori Pandev dentro Capel.
88' Mchedlidze riceve una respinta corta di Izzo e calcia in porta dalla distanza, ma il suo mancino da fuori area si perde direttamente a fondo campo.
87'
Intervento falloso di Cosic ai danni di Cerci. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Genoa e ammonisce il difensore dell'Empoli.
86' Zielinski prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro a botta sicura è impreciso e si perde direttamente a fondo campo. Si riprenderà da un rinvio affidato a Perin.
85' Cinque minuti al termine della gara fra Genoa ed Empoli. Al "Ferraris" i rossoblù sono in vantaggio 1-0 grazie al gol realizzato ad inizio ripresa da Rigoni.
84' Cerci prova a partire in contropiede, ma l'esterno offensivo del Genoa controlla male il pallone che viene recuperato da Bittante bravo ad appoggiare per Skorupski.
83' Croce trova un corridoio sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro, ma Ansaldi riesce a toccare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
82'
Secondo cambio nel Genoa: fuori Tachtsidis, dentro Gabriel Silva.
81' PUCCIARELLI!! OCCASIONE EMPOLI!! Diagonale dell'attaccante azzurro da buona posizione, ma la sua conclusione è troppo strozzata e si perde sul fondo.
80' Fallo di Cerci ai danni di Croce. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Empoli e va ad ammonire il numero 11 della formazione rossoblù.
79' Saponara prova ancora a concludere a rete dalla distanza, ma la conclusione è troppo su Perin che non ha problemi a bloccare il pallone a terra.
78' Saponara in possesso del pallone sulla corsia di sinistra. Il numero 5 azzurro entra in area e prova a servire Pucciarelli, ma De Maio interviene di testa e fa ripartire l'azione.
77' PANDEV!! Ripartenza letale del Genoa con Cerci che serve il macedone in verticale. Il numero 21 rossoblù si gira in un fazzoletto e calcia in porta, ma la sfera esce di poco sul fondo.
76' Laxalt si libera al traversone sul versante destro del campo, ma Skorupski sceglie perfettamente il tempo dell'uscita e fa suo il pallone.
75'
Fallo di mano di Paredes nel cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Genoa ed estrae un cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli.
74'
Ultimo cambio nell'Empoli: fuori Zambelli, dentro Bittante.
73' TACHTSIDIS!! Bell'azione condotta da Pandev che allarga sulla sinistra per Laxalt. L'esterno rossoblù serve a rimorchio Tachtsidis che calcia in porta, ma Skorupski non si fa sorprendere e blocca.
72' Assist delizioso di Cerci per Pandev, ma il pallone è leggermente lungo e viene neutralizzato da Skorupski. Genoa sempre pericoloso in questi minuti.
71' Anticipo di Izzo in difesa. Il difensore del Genoa parte palla al piede, ma Zambelli non si fa sorprendere e gli soffia il pallone provando a far ripartire l'azione.
70' Si lotta su ogni pallone. Intervento falloso di Mchedlidze ai danni di Rincon. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Genoa quando mancano venti minuti al termine dell'incontro.
69' Ansaldi mette in moto Cerci sulla destra, ma Ariaudo in scivolata riesce a recuperare il pallone facendo ripartire l'azione per la sua squadra. Resta a terra il numero 11 rossoblù.
67' Zielinski cerca il passaggio filtrante verso Pucciarelli, ma il suggerimento risulta errato e la sfera viene recuperata senza problemi da Perin.
66' PALO DI MCHEDLIZDZE!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! L'attaccante azzurro calcia di prima intenzione dentro l'area di rigore e coglie il montante alla destra di Perin. Sulla ribattuta c'è Zielinski, ma Ansaldi salva in scivolata.
65' Bell'azione del Genoa con Pandev che riceve da Cerci ed effettua una sponda per Laxalt, ma Laurini chiude in scivolata. Successivamente Paredes appoggia di petto per Skorupski.
64' Saponara prova il lancio in avanti, con Mchedlidze che fa velo per Pucciarelli, ma alle spalle del numero 9 azzurro c'è Burdisso che pulisce l'area di rigore.
63' Lancio in profondità di Zielinski per Mchedlidze, ma Burdisso sceglie benissimo il tempo dell'intervento anticipando l'attaccante dell'Empoli con un preciso colpo di testa.
62' Cerci ancora in avanti sulla corsia di destra. Il numero 11 del Genoa crossa al centro con Cosic e Ariaudo che per poco non combinano la frittata con il primo che fa carambolare il pallone sulla schiena del secondo. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
61' Saponara appoggia il pallone per Zambelli, ma il traversone del terzino dell'Empoli è troppo su Perin che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
60' OCCASIONE PER IL GENOA!! Traversone di Cerci dalla destra, il pallone viene deviato da Ariaudo e per poco non beffa Skorupski. Bravo il portiere dell'Empoli con un guizzo a salvare la sua porta.
60' Arriva ancora un fischio di Mariani che sanziona un intervento falloso di Laurini ai danni di Pandev all'altezza della linea sinistra del fallo laterale.
58' Il Genoa prova ad amministrare il vantaggio facendo girare il pallone con l'Empoli che attende nella propria metà campo. Siamo quasi al quarto d'ora della ripresa.
57' Paredes si incarica del calcio di punizione. Il centrocampista dell'Empoli serve Ariaudo in area di rigore, ma il suo colpo di testa si perde sul fondo con Perin in controllo.
56' Ancora un fischio da parte di Mariani per un intervento di Izzo ai danni di Croce. Nuovo calcio di punizione in favore della formazione di Giampaolo.
55' Riparte il Genoa con Pandev, ma il direttore di gara ferma il gioco per un fallo commesso da Cerci ai danni di Ariaudo. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
54'
Secondo cambio nell'Empoli: fuori anche Buchel, dentro Saponara.
53'
Primo cambio nell'Empoli: fuori Maccarone, dentro Pucciarelli.
52' Rincon prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro di prima intenzione è troppo largo con il pallone che si perde abbondantemente a fondo campo.
50' LAXALT!! OCCASIONE PER IL GENOA!! Traversone di Ansaldi dalla corsia di destra per l'esterno rossoblù, ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo di poco.
49' Cross basso di Cerci che pesca Rigoni in area di rigroe. Il centrocampista rossoblù si gira in area di rigore e batte in diagonale Skorupski per il gol dell'1-0.
48'
GOL DI RIGONI!! GENOA IN VANTAGGIO!!
47' ZIELINSKI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Croce serve il centrocampista azzurro che da solo entra in area, supera Perin e, pressato da Laxalt, mette il pallone sul fondo.
46'
Nell'intervallo Gasperini ha sostituito Suso con Cerci.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara a Marassi. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Giampaolo muovere il primo pallone della ripresa.
16:01 Squadre in campo al "Ferraris" per il secondo tempo. Genoa ed Empoli riprenderanno il match sul punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
15:47 Arriva il duplice fischio del direttore di gara. Genoa ed Empoli chiudono la prima frazione di gara a reti bianche malgrado una supremazia territoriale in favore del rossoblù di Gasperini.
Fine 1° tempo
45'+1 Suso prova il passaggio filtrante verso Pandev, ma questa volta la difesa dell'Empoli si chiude con ordine e riesce a sventare l'offensiva senza problemi.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' PANDEV!! OCCASIONE PER IL GENOA!! Slalom del macedone che fa fuori mezza difesa dell'Empoli e poi calcia in diagonale trovando però l'opposizione di Skorupski.
44' Campo bagnato quello del "Ferraris". Il passaggio orizzontale di Rincon per Laxalt acquista velocità e termina in fallo laterale malgrado il tentativo dell'esterno rossoblù in scivolata.
43' Tachtsidis vede lo scatto di Laxalt sulla corsia di sinistra, ma Laurini è abile a recuperare il pallone rilanciando l'azione per la sua squadra.
42'
Intervento falloso di Buchel ai danni di Ansaldi. Punizione in favore del Genoa e secondo cartellino giallo dell'incontro sventolato dal direttore di gara al centrocampista dell'Empoli.
41' Empoli pericoloso. Maccarone ruba palla ad Ansaldi e va al traversone verso il centro dove stava arrivando Mchedlidze, ma Burdisso allontana di testa.
40' Ripartenza dell'Empoli con Mchedlidze che serve Zielinski, ma il centrocampista dell'Empoli tocca il pallone con il braccio. Punizione in favore del Genoa.
39' Il gioco è ripreso con Burdisso che rientra in campo anche se il capitano del Genoa continua a tenersi il braccio. Gasperini intanto ha mandato a scaldare Marchese.
38' Problemi all'avambraccio per Burdisso in uno scontro fortuito con Skorupski. Il difensore del Genoa è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario rossoblù.
37' Genoa pericoloso con un cross di Ansaldi dalla destra, si accende una mischia in area di rigore risolta però dalla difesa toscana che spazza senza fronzoli.
36' Pandev atterrato fallosamente dall'intervento di Cosic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Genoa quando mancano meno di dieci minuti alla fine del primo tempo.
35' Ci prova l'Empoli. Zielinski prova la giocata sulla fascia destra, ma Laxalt fa buona guardia con il corpo riuscendo a soffiare il pallone al numero 17 azzurro.
34' Paredes prova a servire Mchedlidze in profondità, ma Burdisso non ha problemi ad anticipare l'attaccante dell'Empoli e a servire De Maio.
33' Buchel lancia Maccarone sulla fascia sinistra, ma l'attaccante dell'Empoli finisce per perdere palla sulla pressione vincente di Izzo che fa ripartire l'azione.
32'
Intervento falloso di Zambelli ai danni di Rigoni. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Genoa andando ad ammonire il difensore dell'Empoli.
31' Genoa ancora in avanti con Pandev che prova a portarsi il pallone sul sinistro, ma finisce per essere rimontato da Zambelli che riesce a bloccare il macedone.
30' Ancora Suso che sterza verso il centro e cerca Pandev in profondità, ma il passaggio è troppo potente e viene raccolto in uscita da Skorupski.
29' Ancora un cross sempre dal versante destro del campo di Suso, ma Ariaudo non si fa sorprendere e riesce a pulire l'area di rigore. Empoli in affanno.
28' Fa girare palla il Genoa che sta provando a scardinare la difesa di un Empoli che sta soffrendo in questo primo tempo. 0-0 il risultato al "Ferraris".
27' Dribbling di Ansaldi sulla corsia di destra. L'esterno del Genoa va al traversone verso il centro, ma Zambelli riesce a liberare in qualche modo l'area.
26' E' uno schema con Paredes che appoggia a Zielinski, ma il filtrante di quest'ultimo per Croce viene raccolto dalla difesa del Genoa che fa ottima guardia.
25' L'Empoli fa capolino dalle parti di Perin. Rincon atterra Buchel all'altezza dei 30 metri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la formazione azzurra.
24' Serpentina in area di rigore di Pandev che prova la conclusione, ma l'intervento di Croce e provvidenziale e riesce a soffiargli il pallone rilanciando l'azione.
23' Ansaldi si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Ariaudo è attento e di testa riesce a liberare l'offensiva. Preme sempre il Genoa.
21' PANDEV!! Nuova occasione per la formazione di casa con l'attaccante che calcia di sinistro in area di rigore, ma il pallone si perde sopra la traversa della porta di Skorupski.
20' OCCASIONE D'ORO PER RIGONI!! GENOA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il centrocampista rossoblù viene liberato da Tachtsidis in area di rigore, ma la sua conclusione ravvicinata viene parata con un miracolo da Skorupski.
19' Ancora un'azione sull'asse Pandev-Laxalt con quest'ultimo che riceve sulla fascia sinistra, ma Zielinski gli soffia il pallone mettendo ancora a lato.
18' Solo Genoa in queste prima battute. Laxalt appoggia per Pandev, ma il triangolo fra i due non si chiude grazie all'intervento di Laurini che mette la sfera in fallo laterale.
17' Bell'azione in velocità del Genoa con Pandev che serve Laxalt. L'esterno rossoblù fa passare la sfera verso Suso, ma Zambelli di testa riesce a fermare l'offensiva.
16' Ancora un pallone filtrante questa volta di Rigoni per Pandev, ma il numero 21 rossoblù termina in fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora allo stadio "Luigi Ferraris" di Marassi. Genoa ed Empoli sono ancora fermi sullo 0-0, ma i padroni di casa sono più propositivi.
14' Ansaldi mette in moto Suso sulla fascia destra. Ariaudo è bravo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
13' Bel pallone filtrante di Rincon per Rigoni tutto solo in area di rigore, ma si è anche alzata la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare.
12' Rincon lancia Rigoni bravo ad inserirsi nello spazio, ma Ariaudo non si fa sorprendere e tocca il pallone in scivolata direttamente in fallo laterale.
11' Zielinski vede lo scatto di Maccarone che si allarga sulla corsia di sinistra, ma il suggerimento per l'ex attaccante della Samp è impreciso e si perde sul fondo.
10' L'Empoli prova ad uscire dal proprio guscio con il possesso palla, ma il Genoa continua a chiudere molto bene ogni tipo di sbocco in attacco per la formazione di Giampaolo.
9' Apertura di Suso per la corsa di Tachtsidis che arriva sulla fascia sinistra, ma il centrocampista del Genoa non aggancia il pallone. Si ripartirà da un rinvio affidato a Skorupski.
8' Galoppata di Ansaldi sulla fascia destra, l'esterno del Genoa cerca Pandev al centro ma il macedone viene anticipato in maniera secca da Ariaudo.
7' Ancora ospiti propositivi con Maccarone che riceve sull'out di destra, ma il traversone dell'attaccante dell'Empoli viene raccolto da Perin senza problemi.
6' L'Empoli va bene via nello stretto con Croce che parte sulla destra, ma il centrocampista dell'Empoli, oggi trequartista, sbatte sul muro eretto da Rigoni.
5' Padroni di casa molto intraprendenti in questo avvio di match. Suso gestisce un pallone sulla trequarti e prova ad innescare Pandev in avanti, ma il suggerimento viene respinto di testa da Cosic.
4' Ancora Pandev stacca di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ma la sua incornata è troppo centrale e viene neutralizzata da Skorupski.
3' PANDEV!! Buona iniziativa dell'attaccante del Genoa che viene servito in profondità da Rigoni e calcia in porta una arrivato al limite dell'area, ma la sfera viene deviata sul fondo da Cosic.
2' Empoli in possesso del pallone in queste prime battute, ma il Genoa aggredisce i portatori di palla toscani attuando un buon pressing nella propria metà campo.
1' Subito Genoa in avanti con Rincon che raccoglie una respinta corta della difesa empolese e calcia in porta di prima intenzione, ma il suo tiro viene ribattuto da Ariaudo.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Genoa ed Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone dell'incontro.
14:57 Squadre in campo al "Luigi Ferraris" di Marassi. Genoa con la tradizionale divisa rossoblù, calzoncini e calzettoni blu. Empoli con la maglia bianca con bordi azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:12 Marco Giampaolo lascia in panchina Saponara e Pucciarelli schierando nel suo classico 4-3-1-2 Mchedlidze al fianco di Maccarone con Croce sulla trequarti e Buchel in mediana.
14:11 Sono state ufficializzate le formazioni ufficiali: cambia Gian Piero Gasperini. Il tecnico rossoblù schiera un 3-5-2 con Pandev in attacco insieme a Suso e Tachtsidis ad infoltire il centrocampo al fianco di Rincon e Rigoni.
14:10 Queste invece le parole del tecnico dell'Empoli Marco Giampaolo alla vigilia della gara contro il Genoa: "La squadra non ha cambiato di una virgola il modo di allenarsi. Ribadisco che dobbiamo fare le prestazioni, poi possiamo anche perdere. Ma se non giochiamo in un certo modo è un problema. Chi ha identità alla fine raccoglie e noi questa cosa l'abbiamo sempre avuta".
14:09 "Sappiamo che sarà una gara complicata per noi - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico rossoblù Gian Piero Gasperini - ma in casa siamo soliti fare bene e dobbiamo esserne consapevoli. Veniamo da una brutta prestazione e dobbiamo quindi ripartire subito da quanto di buono avevamo fatto contro l'Udinese".
14:08 La gara dell'andata giocata al "Castellani" ha visto l'Empoli imporsi sul Genoa per 2-0. Le reti per la formazione azzurra sono state messe a segno da Krunic e Zielinski.
14:07 I toscani di Marco Giampaolo non vincono dal 10 gennaio scorso, 1-0 al Toro all'Olimpico e sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Frosinone, Sassuolo e Roma.
14:06 I rossoblù vogliono riscattare la sconfitta di domenica scorsa di Verona contro il Chievo e riprendere in cammino intrapreso fra le mura amiche dove non perdono da quattro turni (due vittorie e due pareggi).
14:05 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Empoli, incontro valido per la 28a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras