Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
4-1
Crotone
6' Destro
10' Pandev
34' Zappacosta
75' Pjaca
  Rivière 28'
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:54 Moltissime note liete per i liguri, che raccolgono i primi tre punti della loro stagione e ottengono ottime risposte da Destro, autore dela rete che ha aperto le marcature, e da Pjaca, che bagna il suo esordio in rossoblù con un gol, così come Zappacosta.
16:53 Triplice fischio di Ayroldi, cala il sipario al Ferraris! Buona la prima per il Genoa, che supera agevolmente il Crotone: quattro a uno in favore del 'Grifone' il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+2 Crotone che conduce palla più per inerzia che con convinzione. Si attende soltanto il triplice fischio arbitrale, che certificherà l'ampio successo della squadra di Rolando Maran.
90'+1 Sono tre i minuti addizionali concessi da Ayroldi in questo secondo tempo.
89'
Dragus prende il posto di Nwankwo Simy.
88' Pjaca prova nuovamente a colpire ma sbatte su Marrone, che viene poi atterrato da Destro: fallo in attacco del centravanti. Intanto è pronto ad entrare in campo anche Dragus.
86'
Cambia anche Stroppa: fuori un esausto Cigarini, dentro al suo posto Gomelt.
86'
Quinto e ultimo cambio per Maran: Melegoni sostituisce Lerager.
84' DESTRO! Bella iniziativa sull'asse Pjaca-Destro, con il croato che fa filtrare con ottima scelta di tempo per il compagno: sinistro secco dell'ex Bologna, gran colpo di reni di Cordaz, che evita il quinto gol.
83' Partita che non sembra aver più nulla da dire: grande stanchezza per entrambe le squadre, che sembrano aver svuotato il serbatoio. Si limita ad amministrare il Genoa.
81' Pjaca allarga il gioco su Czyborra, che cerca il cross a rimorchio a beneficio dei compagni che avevano accompagnato l'azione: si frappone però Rispoli, che allontana il pericolo.
79' Il Crotone ha inevitabilmente accusato il colpo e adesso subisce passivamente il palleggio del Genoa. Undici minuti allo scoccare del novantesimo, poi sarà recupero.
78' Gara virtualmente chiusa al Ferraris: doccia gelida per il Crotone, che ha subito il quarto gol nel momento in cui stava spingendo per provare a riaprire il match.
76'
...mentre Czyborra prende il posto di Zappacosta.
75' Strappo per vie centrali di Ghiglione, che porta a spasso un paio di avversari e imbuca per Pjaca: letale il diagonale del croato, che sbatte sul palo prima di finire in rete.
75'
CHE GOL DI PJACA! POKER DEL GENOA!
73' Brivido per il Genoa: deviazione in mischia sugli sviluppi del calcio d'angolo per il Crotone che per poco non beffa Perin. Pallone che scivola sul fondo: tira un sospiro di sollievo il portiere rossoblù.
72' Pallone che transita ancora una volta dai piedi di Molina: cross a rientrare del diciassette, puntuale nella chiusura Goldaniga, che mette in corner in tuffo di testa.
70'
Finisce sulla lista dei cattivi Ghiglione, autore di un body-check ai danni di Augustus Kargbo. Fallo tattico che costa l'ammonizione all'esterno del Genoa.
68'
Dentro anche Radovanovic per Badelj.
67' S'è accasciato a terra Milan Badelj: crampi per il croato, che sarà presumibilmente costretto a lasciare il campo. Intanto è tutto pronto per l'esordio in maglia rossoblù di Marko Pjaca.
66' Sul velluto il Genoa, che non ha di fatto quasi mai sofferto le iniziative dei 'Pitagorici' in questo secondo tempo. Resiste il doppio vantaggio dei liguri, quando mancano poco più di venti minuti allo scadere del tempo regolamentare.
64' Fallo di Golemic, che rifila un calcione a Zajc, impedendogli di girarsi. Solo richiamo verbale per il centrale del Crotone, che ha rischiato l'ammonizione.
63' MESSIAS! Lampo del numero trenta dei 'Pitagorici': movimento a convergere e sinistro basso e violento. La sfera finisce sul fondo, non lontano dal legno alla sinistra di Perin, che sembrava comunque sulla traiettoria.
61' Si aggrappa ancora alle giocate di Cigarini il Crotone: lancio prevedibile dell'ex Cagliari, pallone che termina direttamente tra le braccia di Mattia Perin.
59'
...dentro, come anticipato, anche Kargbo: gli lascia il posto Rivière.
58'
Perfezionato il doppio cambio: Henrique rileva Zanellato...
57' Prepara un altro cambio Giovanni Stroppa: ha già smesso la pettorina Eduardo Henrique, a colloquio a bordocampo con un collaboratore del tecnico rossoblù.
55' Pandev rifinisce con l'esterno per Destro, che prova a girarsi su Golemic: ottima l'opposizione del difensore del Crotone, che riconquista la sfera e consente ai suoi di ripartire.
54' Messias! Destro di Cigarini rimpallato da un avversario: la carambola premia Messias, che dopo uno stop di petto calcia altissimo con il mancino.
53' Si distende bene il Genoa: Pandev mette al centro dalla linea di fondo, sul primo palo Marrone libera l'area senza troppi fronzoli. Riconquista subito palla la squadra di Maran.
51' Un po' stordito Destro, che ha ricevuto un colpo alla nuca da Molina. Non c'è stata intenzionalità nell'intervento, tanto che Ayroldi non ha ritenuto di dover assegnare una punizione ai liguri.
50' Cigarini riceve in zona centrale e cerca subito di verticalizzare per il taglio sulla destra di Rispoli: pallone troppo interno per l'ex Lecce, che gli rivolge comunque un cenno d'intesa.
48' Molina sbaglia un appoggio elementare sulla sinistra e se la prende con sé stesso: rimessa laterale per il Genoa. Ritmi non elevatissimi in questo primo scorcio di ripresa.
47' Primo affondo di Rispoli che frutta un corner alla squadra di Stroppa. Sul traversone di Cigarini Destro svetta più in alto di tutti e disinfetta l'area con un colpo di testa.
46'
Fischia Ayroldi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Crotone: finisce qui la partita di Mazzotta, dentro al suo posto uno dei nuovi acquisti, Andrea Rispoli.
Inizio 2° tempo
15:49 Avvio shock per i 'Pitagorici', che in appena dieci minuti si ritrovano sotto di due reti. Poi una timida reazione che conduce al centro di Rivière, ma ci pensa Zappacosta, con una straripante azione personale, a ristabilire il doppio vantaggio del 'Grifone'.
15:48 Duplice fischio di Ayroldi, cala il sipario sul primo tempo al Ferraris! Tre a uno in favore del Genoa il parziale: in gol per il 'Grifone' Destro, Pandev e Zappacosta.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero assegnati da Ayroldi.
44'
Fioccano ammonizioni in questo finale di primo tempo: Pandev travolge in scivolata Magallán, e si prende il quinto cartellino giallo del match. Timide proteste dell'ex Napoli e Inter.
43' GHIGLIONE! Recupero in zona offensiva di Destro, Badelj apparecchia per Ghiglione, che calcia a botta sicura: Cordaz evita il poker con un grande intervento con i piedi!
42' PALO DI SIMY! Torsione di testa del nigeriano sull'ottimo spiovente di Cigarini: palla che sbatte sul legno! Poi è lo stesso Cigarini ad alimentare l'offensiva, con un destro che si perde oltre il montante.
41'
Tackle scomposto di Zajc su Magallán: Ayroldi interrompe prontamente il gioco e ammonisce senza esitazione il centrocampista del Genoa. Chiede scusa l'ex Empoli.
40' E così è: cenno d'intesa di Biraschi rivolto alla panchina del Genoa, si riposiziona in difesa il numero quattordici. Cinque più recupero all'intervallo: al Ferraris il 'Grifone' conduce per tre reti a uno.
39' Qualche problema per Biraschi, che è rimasto a terra dolorante dopo un contrasto fortuito con Rivière. Anche in questo caso non sembra trattarsi di nulla di grave per il difensore rossoblù.
38' Torna a calmierare i ritmi del match il Genoa, che mette in ghiaccio il pallone per evitare di farsi trovare scoperto sui ribaltamenti di fronte del Crotone. Fase del match molto favorevole per gli uomini di Maran.
37'
Zappacosta rinviene su Messias e lo spintona con grande foga agonistica: Ayroldi giudica il contatto irregolare e ammonisce l'autore del tre a uno. Terzo ammonito del match, il primo nelle fila del Genoa.
35' Straordinario assolo del nuovo acquisto rossoblù, che elude in progressione Magallán e Cigarini, s'accentra e libera il destro dalla trequarti: pallone che termina in buca d'angolo, per il tre a uno del Genoa!
34'
GRAN GOL DI ZAPPACOSTA! IL GENOA CALA IL TRIS!
32'
Seconda ammonizione nel giro di pochi minuti: cartellino giallo anche per l'altro esterno del Crotone, Mazzotta, autore di un intervento in ritardo ai danni di Ghiglione.
31' Zanellato! Cerca una giocata complicatissima il centrocampista degli 'Squali', che impatta in acrobazia all'interno dell'area genoana: sfera che finisce sideralmente distante dai pali di Perin.
29'
Di nuovo protagonista Molina, questa volta in negativo: l'esterno del Crotone spende il fallo su Zappacosta, che gli era andato via sulla sinistra. Cartellino giallo inevitabile per il numero diciassette.
28'
A SEGNO RIVIÈRE! L'HA RIAPERTA IL CROTONE!
26' Resta da stabilire fin dove arrivino i meriti del Genoa e dove comincino i demeriti del Crotone, ma Rolando Maran non può che essere soddisfatto della sua squadra in questi primi ventisei minuti di gioco. Insistono i rossoblù di casa.
25' DESTRO! Davvero in grande difficoltà la difesa del Crotone fino a questo momento. Giocata sopraffina del numero ventitré, che si accomoda il pallone sul destro e calcia a giro: pallone che si stampa sulla traversa!
23' RIVIÈRE! Zajc s'addormenta sul pallone, facendoselo scippare da Rivière, che prende la mira e spara con il destro dai venticinque metri: conclusione molto ampia, che rotola oltre la linea di fondo.
22' Zajc! Destro secco sull'apertura chirurgica di Badelj: pallone di un soffio sopra la traversa. Si alza però la bandierina dell'assistente: era in offside l'ex Empoli al momento del tocco del compagno.
21' Che brivido per il Crotone! Pallone scomodo di Cordaz per Magallán, che rimedia ad uno stop difettoso anticipando Lerager prima che possa presentarsi a tu per tu con il portiere dei calabresi: intervento al limite, giudicato regolare da Ayroldi.
19' Zajc galleggia tra le linee e prova a servire Pandev con un lob dalla trequarti: troppo in profondità il suggerimento per il macedone, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
18' Non ha fretta il Genoa, che forte del doppio vantaggio si affida ad un palleggio prudente e ragionato. Il Crotone resta in attesa e prova a colpire il 'Grifone' in contropiede.
16' Primi timidi segnali del Crotone, che prova a guadagnare terreno in opposizione al predominio ligure che ha caratterizzato il primo quarto d'ora di partita. Visibilmente preoccupato a bordocampo Stroppa.
15' SIMY! Reagisce il Crotone: fa tutto bene Molina, che rientra sul mancino e disegna un cross arcuato per Simy. Il numero venticinque gira verso lo specchio con la punta del piede, trovando l'opposizione solida di Perin.
13' Primi tredici minuti avvilenti per la squadra di Stroppa, in totale balìa dell'avversario. Servirebbe una scossa ai calabresi, che sin qui hanno subito oltremodo l'impatto con la Serie A.
11' Avvio straripante della squadra di Maran: lancio in profondità di Goldaniga, Pandev approfitta dell'assoluta staticità della difesa pitagorica per lanciarsi in campo aperto. Poi, con eleganza, il macedone supera Cordaz con lo scavetto.
10'
PANDEV FA DUE A ZERO! CHE AVVIO DEL GENOA!
9' È dunque di Mattia Destro il primo centro del Genoa in questa Serie A 2020/2021. Un possibile nuovo inizio per il centravanti, reduce da stagioni piuttosto complicate a livello realizzativo.
7' Apertura un po' pigra di Pandev: il pallone arriva comunque a destinazione, complice il buco sulla sinistra di Mazzotta. Ghiglione ha tutto il tempo di calibrare con precisione al centro dell'area: cross radente per l'inserimento di Destro, che con il piattone batte Cordaz e fa uno a zero.
6'
GOL DI DESTRO! IL GENOA È IN VANTAGGIO!
5' Bella giocata di Pandev, che serve sulla corsa Destro con un tocco d'esterno: non perfetto il controllo del numero ventitré, che consente a Magallán di completare la diagonale e di rifugiarsi in corner.
4' Prova subito a mettersi in mostra Zappacosta, che converge verso il centro e fa squillare ambiziosamente il destro: tentativo velleitario, che sbatte addosso ad un difensore del Crotone.
2' Poi qualche problema alla spalla per Perin: nulla di grave, apparentemente, per il numero uno del Genoa, che dopo una manciata di secondi s'incarica della battuta della rimessa dal fondo.
1' MESSIAS! Con personalità, il numero trenta del Crotone: stop orientato e conclusione violenta verso la porta. Pallone che rimane basso, Perin si distende e neutralizza in due tempi.
1' Fischia Ayroldi, si comincia! È il Genoa a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia rossoblù per il 'Grifone', Crotone in completo bianco con inserti rossi e blu.
Inizio 1° tempo
14:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Crotone!
14:02 Nel Crotone sarà Marrone a comandare il terzetto assieme a Magallán e Golemic. Molina presidierà l'out di destra, sul fronte opposto c'è Mazzotta. In mediana l'esperienza di Cigarini e l'estro di Zanellato. Messias potrebbe dividersi tra centrocampo e trequarti: avrà principalmente lui il compito di innescare il duo Simy-Rivière.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Il Genoa, orfano dello squalificato Masiello, si schiera in difesa con Biraschi, Zapata e Goldaniga. A tutta fascia Ghiglione e il neo-acquisto Zappacosta, mentre toccherà a Zajc e Lerager fare da scudieri a Badelj, che sarà vertice basso. Confermate le previsioni della vigilia: fiducia a Destro, che sarà la spalla in attacco di Goran Pandev.
13:50 È tutto pronto per il debutto stagionale di Genoa e Crotone. Una sfida che, per i 'Pitagorici', evoca memorie agrodolci: proprio contro i rossoblù arrivò il primo storico gol in Serie A dei calabresi, in un match poi vinto per tre reti a uno dal 'Grifone'. Quattro anni dopo la storia si ripete, con sfumature leggermente differenti: gli 'Squali' si riaffacciano alla massima serie, anche se la formazione ligure resta un tabù. In quattro precedenti complessivi, infatti, il Crotone è riuscito a strappare soltanto un pari alla controparte, finendo k.o. nelle restanti tre occasioni.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Crotone, incontro valido per il primo turno della Serie A 2020/2021.
Cronaca di Luca Chiarini