Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Genoa
1-1
Cagliari
89' Criscito   Pavoletti 40'
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Pareggio che inguaia il Genoa, nonostante la rimonta: domani l'Empoli ha l'occasione di mettere la freccia sul 'Grifone' e lasciare la zona retrocessione. Punto che vale la salvezza aritmetica per il Cagliari.
Fine 2° tempo
90'+4 Clamorosa ingenuità di Pezzella, che lascia i suoi in dieci in questo finale per un intervento in scivolata violento ai danni di Nicolò Barella. Rosso diretto per l'esterno genoano.
90'+3
ESPULSO PEZZELLA!
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi da Valeri.
90' Glaciale dagli undici metri Domenico Criscito, che spiazza Alessio Cragno e infiamma il finale al Ferraris. Adesso provano addirittura a vincerla i liguri.
89'
GOL DI CRISCITO! PAREGGIO DEL GENOA!
88' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Dopo un rapido on field review Valeri torna sui suoi passi e indica il dischetto. Il Genoa ha l'occasione di ripristinare l'equilibrio dagli undici metri.
87' Proteste veementi del Genoa per un presunto tocco con il braccio in area di Bradaric. Check del VAR in corso. C'è grande trepidazione al Ferraris.
86' Fabio Pisacane si dirige visibilmente stordito a bordocampo, scortato da due sanitari del Cagliari. Maran che ha già esaurito i cambi a sua disposizione.
85' È a terra Pisacane, colpito alla nuca da Gunter. Interruzione che farà presumibilmente slittare l'epilogo del match. Entra in campo lo staff sanitario del Cagliari.
84' ROMAGNA! Cagliari ad un passo dal raddoppio! Romagna svetta più in alto di tutti nell'area genoana e gira di testa: riflesso super di Radu, che mantiene vive le speranze dei suoi e mette in corner.
82'
Non ne ha più Biraschi, sostituito da Pezzella.
81'
Finisce la partita di Cerri, che lascia il posto a Birsa.
80' Cenno d'intesa alla panchina del Genoa di Biraschi che stringe i denti. Intanto Maran si appresta ad effettuare il suo ultimo cambio: richiamato Valter Birsa.
79' Crampi per Biraschi che si è accasciato a terra. Ha speso molto il difensore rossoblù, che non era al meglio già alla vigilia di questa gara.
77'
Eccesso di foga di Veloso, che interviene in ritardo su Pellegrini con una scivolata ruvida. Valeri assegna una punizione a metà campo al Cagliari e ammonisce il portoghese.
76'
Cambia anche Maran: minuti finali per Romagna, che rileva Cacciatore.
75' Solito spiovente a rientrare su corner di Miguel Veloso per Sanabria, che di testa spedisce alto. Il gioco era però già fermo per un fallo di Pandev su Cragno.
74'
Finisce la partita di Lapadula, dentro al suo posto Sanabria.
73' LAPADULA! Sinistro troppo debole sulla torre di Kouamé: il pallone rimbalza a terra e viene intercettato agevolmente da Cragno. Si dispera il dieci.
71' Si prospetta dunque un cambio ultraoffensivo per Cesare Prandelli, deciso a giocarsi il tutto per tutto in questo finale. Meno di venti minuti allo scadere del tempo regolamentare.
70' Pandev si defila a destra e subisce l'attacco alle spalle di Cacciatore, che commette fallo. Nel frattempo Prandelli prepara il secondo cambio: ha già smesso la tuta Tonny Sanabria.
68' KOUAMÉ! Frusta il pallone di testa su un fendente disegnato da destra da Bessa: telefonata per Alessio Cragno che blocca la sfera in presa bassa.
67'
In campo dunque Joao Pedro per Pavoletti.
66'
Problemi muscolari per Pavoletti, che ha avvertito dolore alla coscia dopo un allungo. È già pronto a bordocampo Joao Pedro, che prenderà il posto dell'ex Napoli.
65' Spiovente velenoso di Biraschi, disturbo involontario di Cacciatore che complica l'uscita di Cragno, che evita guai disinfettando l'area con i pugni.
63' KOUAMÉ! Destro a botta sicura dell'ivoriano sugli sviluppi di un corner, Zukanovic è sulla traiettoria e toglie il pallone dalla disponibilità di Cragno, facendolo però carambolare a lato.
62' Accenna il forcing la squadra di Prandelli che conquista un altro calcio d'angolo, l'ottavo della sua partita. Affollatissima l'area di rigore del Cagliari.
61' LAPADULA! Imbeccato da Christian Kouamé scarica un sinistro volante dopo un controllo difettoso: conclusione troppo ampia, che finisce sul fondo.
59' Altro affondo a destra di Biraschi, che sbatte sull'ottima copertura di Pellegrini. Si è un po' allentata la morsa offensiva del Genoa, che continua però a gestire il pallone.
58' Criscito cambia fronte a beneficio di Kouamé, che aggancia bene sulla destra. Ancora una volta è però puntuale la segnalazione dell'assistente: irregolare la posizione di partenza dell'ivoriano.
56' Fase monotematica della partita. Attacca a pieno organico il Genoa, cui sta però mancando l'ultimo passaggio. Cagliari schierato con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone.
55' Assolo di Bessa che taglia tutto il campo e cerca un pallone in verticale per una delle due punte. Legge bene Klavan, che allontana di prima intenzione.
54' Biraschi prova a passare su Pellegrini aiutandosi con le mani. Trattenuta ravvisata dall'assistente, che sollecita il fischio di Valeri. Punizione in zona difensiva per il Cagliari.
52' Veloso! Il portoghese pennella al centro dalla sinistra: fendente molto ampio che si trasforma in un tiro, Cragno non si fida della presa e prolunga oltre il montante.
51' Ancora un errore di Radovanovic che forza la giocata e imbuca per Goran Pandev: il macedone, che era rimasto immobile, non può arrivarci.
50' Radovanovic gestisce un pallone al limite dell'area ma si addormenta e se lo fa scippare da Barella. Mugugni dagli spalti del Luigi Ferraris.
49' Altro corner velenoso di Miguel Veloso: traiettoria a rientrare che costringe Cragno all'intervento con i pugni. Resta in pressione il Genoa, che non si rassegna allo svantaggio.
47' Lancio di Gunter all'indirizzo di Lapadula, che duella con Cacciatore. Si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside dell'attaccante.
46'
Fischia Valeri, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Genoa: Prandelli si gioca la carte Christian Kouamé, che prende il posto di Pedro Pereira.
Inizio 2° tempo
18:46 Decide fin qui un'invenzione di Pavoletti, abile a liberarsi della pressione di Gunter con un controllo di petto e a freddare Radu con un destro imprendibile. Genoa obbligato a ribaltare il risultato per restare padrone del proprio destino in ottica permanenza in Serie A, Casteddu virtualmente salvo con questo parziale.
18:46 Duplice fischio di Paolo Valeri, cala il sipario sulla prima frazione: Cagliari avanti sul Genoa all'intervallo grazie al gol di Leonardo Pavoletti.
Fine 1° tempo
45' Arriva la comunicazione del recupero: ci sarà un minuto di extra-time.
44' Il Cagliari prova a mettere in ghiaccio il pallone in attesa del duplice fischio di Paolo Valeri. Genoa che sembra aver accusato il colpo. Silenzio surreale al Ferraris.
42' PANDEV! Sponda di Lapadula per Goran Pandev, che prende la mira e mastica il sinistro ai confini dell'area di rigore: pallone lontanissimo dallo specchio della porta.
41' Fa tutto Pavoletti, che fa secco Gunter con uno stop di petto in area e sblocca il parziale con un destro a giro imprendibile per Radu. Gara in salita per la banda di Cesare Prandelli.
40'
GOL DI PAVOLETTI! VANTAGGIO CAGLIARI!
40' Valeri sceglie la via del dialogo e riporta la pace tra Radovanovic e Cerri. Si riprende subito a giocare, cinque minuti più l'eventuale extra-time all'intervallo.
39' Nervi tesissimi tra Cerri e Radovanovic che non se le mandano a dire. Valeri interviene prontamente e richiama i due all'ordine: possibili provvedimenti per i protagonisti dell'alterco.
37' Batte un colpo il Cagliari, di nuovo pericoloso dopo diversi minuti di apnea. Brivido per il Genoa, che si riversa nuovamente in avanti a caccia del vantaggio.
36' PAVOLETTI! Che occasione per il Cagliari! Pavoletti riesce a girarsi su Gunter e supera Radu in uscita con lo scavetto: il centravanti viene chiuso prima di riuscire a concludere a porta sguarnita. Si dispera l'ex Napoli, era tutto regolare secondo Valeri.
34' Cerri allunga la falcata a sinistra, è in vantaggio Biraschi che allontana il pallone dopo un controllo a seguire. Il centravanti devia la sfera in spaccata e concede la touche al Genoa.
33' Ampio fendente dalla bandierina di Miguel Veloso: il pallone transita vicino al legno alla destra di Cragno e scivola oltre la linea di fondo. Protesta Pandev, che vorrebbe un altro corner. Non è dello stesso avviso Doveri, che comanda una rimessa in favore del Cagliari.
31'
Domenico Criscito sbaglia la scelta di tempo su Srna e affonda il tackle sul croato, che gli aveva nascosto il pallone. Cartellino giallo per il capitano del Genoa.
30' Ai punti meglio il Genoa del Cagliari sin qui. Casteddu un po' involuto dopo un avvio promettente. Dopo trenta minuti resiste lo zero a zero al Ferraris.
28' PANDEV! Genoa ad un passo dal vantaggio! Serie di tocchi nello stretto del macedone che piazza in mancino dall'interno dell'area: Cragno si distende e compie un altro grande intervento a mano aperta!
27' Bel lavoro di Lapadula che rincula per rifornire a destra Pedro Pereira e subisce un fallo che consente al Genoa di riprendere fiato. Applausi di Marassi per l'attaccante.
26' BESSA! Che occasione! Lob di Pandev per Bessa che sbaglia il primo controllo, deviazione beffarda di Cacciatore che rischia di sorprendere Cragno, abile a salvare tutto con un gran riflesso!
24' BESSA! Pavoletti mette fuori di testa il corner battuto da Miguel Veloso, sulla ribattuta Bessa cerca la volée di destro che si perde alta sopra la traversa.
23' LAPADULA! Occasione Genoa! Conclusione sporcata di Radovanovic che diventa buona per Lapadula: il dieci cerca la girata spalle alla porta ma viene chiuso da Cacciatore, che mette in corner.
22'
È Ragnar Klavan il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi. L'ex Liverpool ha speronato Goran Pandev interrompendo un contropiede del 'Grifone'.
20' Lancio leggermente troppo lungo di Biraschi per Pedro Pereira, che riesce a tenere in campo il pallone alzando un campanile che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
19' Allarme rientrato anche per Pedro Pereira. Da monitorare le condizioni di Biraschi, che sembra aver avvertito un fastidio. Qualche grattacapo in questo avvio per Prandelli.
18' Gioco nuovamente interrotto: scontro violento tra Pavoletti e Pedro Pereira, ad avere la peggio è stato il portoghese che rimane a terra e si tocca il fianco.
16' VELOSO! Sinistro a giro del portoghese direttamente da piazzato: il pallone non si abbassa a sufficienza e sorvola il montante alto. Si riparte dalla rimessa affidata a Cragno.
15' Finezza di Pandev che fa secco Klavan con un sombrero: body-check del centrale del Cagliari che frutta al 'Grifone' un calcio di punizione dal limite dell'area.
14' Dopo un breve stop a bordocampo Barella guadagna nuovamente il rettangolo di gioco. Subito ripristinata la parità numerica. Zero a zero il parziale dopo quattordici minuti.
13' Ancora problemi per Barella che ha ricevuto un colpo alla nuca. Anche in questo caso non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il centrocampista, che si dirige momentaneamente a bordocampo.
12' CRISCITO! Sinistro ambizioso dalla lunga distanza su una respinta corta della difesa sarda: il pallone si impenna e finisce abbondantemente sopra il montante.
10' BESSA! Passa con una sterzata su Bradaric e mette al centro un tiro-cross con il destro: soluzione solo potenza che finisce sull'esterno della rete. Era comunque sulla traiettoria Cragno.
9' Tante interruzioni in questa fase iniziale: Bradaric aggancia Lapadula nel tentativo di soffiargli il pallone. Gara molto spezzettata e ritmi ancora bassi.
8' Nulla di grave per Barella, che si riposiziona in mezzo al campo dopo alcuni istanti. Si riprende a giocare con il Genoa che restituisce palla al Cagliari.
7' È rimasto a terra Barella dopo uno scontro di gioco con Miguel Veloso. Pellegrini mette fuori il pallone per consentire le cure al centrocampista del Cagliari.
5' Lancio d'esterno di Bradaric per il taglio di Cerri, che spintona Gunter e viene anticipato dall'uscita di Radu. Valeri interrompe il gioco e assegna una punizione ai liguri.
4' Stop di petto di Cerri che cerca in verticale Pavoletti: tocco impreciso intercettato da Biraschi, che si defila a destra e spezza l'offensiva cagliaritana.
3' Pavoletti scarica su Barella che si prolunga il pallone e taglia fuori Bessa: il centrocampista del Genoa abbocca e commette fallo. Punizione nel cerchio di centrocampo per il Cagliari.
2' Campanile in zona centrale che Goran Pandev non riesce ad agganciare. Ne approfitta Barella, che mette a terra il pallone e reimposta l'azione dalle retrovie.
1' Fischia Doveri, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Cagliari. Casacca rossoblù per il Genoa, Casteddu in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:08 Out nel Cagliari Ceppitelli e Faragò. Maran spariglia le carte e vara la difesa a tre con Cacciatore, Pisacane e Klavan. Srna e Pellegrini esterni e tutta fascia, Barella mezzala accanto a Bradaric e Ionita. Cerri vince il ballottaggio con Joao Pedro e chiuderà il tandem con Leonardo Pavoletti.
17:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Folta la lista degli indisponibili in casa Genoa: agli infortunati Favilli, Hiljemark, Lazovic, Mazzitelli e Sturaro si aggiunge Romero, che dovrà scontare un turno di stop. Linea a tre con il rientrante Biraschi al fianco di Gunter e Zukanovic. Pedro Pereira e Criscito sulle corsie, in mezzo Radovanovic agirà da play basso, rifornito da Bessa (preferito a Lerager) e Veloso. Va in panchina Kouamé: sarà Pandev la spalla nell'attacco a due di Lapadula.
16:53 La sfida casalinga contro il Cagliari sarà la prima delle due tappe di un finale di stagione thrilling per il Genoa, reso terribilmente complicato dalla sconfitta del Mapei contro l'Atalanta e dal contestuale successo l'indomani dell'Empoli a Genova sponda blucerchiata. Lo spauracchio retrocessione incombe ed è concreto: il margine di vantaggio sui toscani si è ridotto ad una sola lunghezza, e il trend delle ultime settimane lancia segnali allarmanti. Dopo aver inflitto alla Juventus il primo k.o. in campionato (ormai più di due mesi fa) il Grifone ha raccolto appena tre punti in otto turni. Un ruolino di marcia da bassifondi della graduatoria che ha di fatto rigettato la banda di Prandelli nel vivo della bagarre per la sopravvivenza in A. Casteddu che ha ormai da tempo raggiunto quota quaranta punti ma non ancora aritmeticamente salvo: basta un pari per scongiurare un'ipotesi che appare comunque molto remota. Marassi fortino dei liguri negli ultimi incroci contro i sardi, corsari a Genova per l'ultima volta nel 2014, in un due a uno a firma Sau e Ibarbo, che ribaltarono il vantaggio iniziale di De Maio.
16:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Cagliari, incontro valido per il trentasettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini