Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Genoa
2-1
Cagliari
53' Lapadula
89' Medeiros
  Barella 62'
Cronaca Formazioni
20:27 FINALE! Il Genoa torna al successo battendo al Ferraris il Cagliari. Decide la rete al 89' di Medeiros che batte con un bolide dalla distanza Cragno. Ancora una sconfitta per il Cagliari.
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO CASTAN! Cartellino giallo per il difensore del Cagliari per fallo su Medeiros.
90'+4 Arrembaggio del Cagliari alla ricerca del pareggio. Il Genoa si difende strenuamente.
90'+2 AMMONITO BIRASCHI! Cartellino giallo per il difensore del Genoa.
90'+1 Sono ben sei i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
90' Che gol del numero 45 dei liguri. Palla allontanata corta dalla difesa dei sardi, controllo di sinistro e tiro a giro, nulla da fare per Cragno.
89'
GOOOOOOOOOOL GENOA!!!! MEDEIROS!!!!
86'
CAMBIO CAGLIARI: entra Deiola, esce Dessena. Problemi muscolari all'inguine per il centrocampista della squadra sarda.
85' Buona chiusura difensiva di Andreolli su Lapadula pronto a scappare via in contropiede.
84'
CAMBIO GENOA: entra Migliore, esce Laxalt.
83'
AMMONITO PEREIRA! Cartellino giallo per il Genoa: intervento scomposto su Lykogiannis.
81' C'è ancora spazio per le emozioni al Ferraris. Occasioni da una parte e dall'altra.
80' OCCASIONE GENOA! Lapadula, dal limite dell'area, calcia rasoterra con l'esterno sinistra, palla ampiamente sul fondo.
79'
CAMBIO GENOA: entra Omeonga, esce Bessa.
77' CAGLIARI PERICOLOSO! Faragò sguscia sulla destra, cross sul secondo palo per Pavoletti, stacco di testa e palla che sbatte sul palo con Perin fuori causa.
75' Lykogiannis ritorna in campo dopo le cure mediche.
74' Il Genoa attacca con a pieno organico con baricentro molto alto. Il Cagliari, invece, si difende e punta alle rapide ripartenze.
73' Problemi fisici per Lykogiannis che deve ricorrere alle cure mediche dopo uno scontro con Pereira. Si riparte con il giocatore a bordo campo.
72' Hiljemark prova a servire in area Lapadula, ma il centravanti controlla male il pallone e perde il possesso. Riparte il Cagliari.
69' CAMBIO GENOA: entra Pereira, esce Rosi. La sostituzione, possibile già a fine primo tempo, arriva a metà ripresa.
66' Cagliari all'attacco: cross dalla destra di Dessena, Ceter prova a colpire di testa, ma il suo tiro viene deviato. Rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra.
65' La partita è aperta ad ogni soluzione: le due squadre si affrontano a viso aperto. Il pareggio di Barella su rigore ha reso il match più entusiasmante.
64'
CAMBIO CAGLIARI: entra Castan, esce Ceppitelli.
62'
GOOOL CAGLIARI!!! PAREGGIA BARELLA! Esecuzione perfetta per il numero 18 dei sardi: terza rete dal dischetto su tre tentativi, sesto gol in campionato.
61' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Trattenuta prolungata di Zukanovic nei confronti di Faragò. Il giocatore cade e l'arbitro fischia la massima punizione.
61'
CAMBIO CAGLIARI: entra Ceter, esce Sau.
60' Ancora Genoa all'attacco: ottima transizione offensiva con Hiljemark che percorre 40 metri palla al piede, poi scarica per Rosi, che non riesce a trovare la conclusione.
58'
AMMONITO ANDREOLLI! Cartellino giallo anche il numero 3. Sia Ceppitelli che Andreolli erano diffidati: salteranno la sfida contro l'Hellas Verona.
57'
AMMONITO CEPPITELLI! Cartellino giallo per il numero 23 del Cagliari.
55' Arriva anche il silent check da parte del Var: è regolare il gol di Lapadula.
54' Vantaggio del Genoa con il colpo di testa del centravanti che spiazza Cragno su preciso cross di Hiljemark. Cambia il risultato al Marassi con il primo gol su azione dell'attaccante ex Milan.
53'
GOOOOOL GENOA!!! LAPADULA A SEGNO!
51' Fase concitata della gara: le due squadre si affrontano a viso aperto.
49' Genoa all'attacco: Lapadula stacca bene di testa, ma colpisce molto male il pallone, conclusione ampiamente fuori.
47' Subito Cagliari all'attacco, ma è Zukanovic ad allontanare sul cross di Dessena.
46' C'è anche Rosi tra i giocatori sul terreno di gioco. L'esterno ha superato i problemi fisici e ora è nuovamente in campo.
46' SI RIPARTE! Inizia la ripresa al Ferraris. Il Genoa ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 2° tempo
19:20 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco al Ferraris. Parità tra Genoa e Cagliari (0-0 dopo 45').
Fine 1° tempo
45'+4 Rosi continua a toccarsi la gamba destra, Ballardini, ormai, il cambio lo effettuerà all'inizio della ripresa.
45' Problemi ai flessori per Rosi, è pronto Pereira che tra poco entrerà in campo.
45' Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Maresca.
44' CHE RISCHIO PER IL CAGLIARI! Sconsiderato retropassaggio difensivo di Andreolli per Cragno, Lapadula capisce tutto e prova a deviare in porta. I due si scontrano. Il portiere è a terra e si riprende poco dopo le cure mediche.
43' IONITA! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Cagliari, para facile Perin.
41'
AMMONITO SAU! Primo cartellino della gara, lo prende il calciatore del Cagliari per fallo su Biraschi.
38' Rossettini lancia dalle retrovie Lapadula, ma il centravanti è ancora segnalato in posizione di fuorigioco.
35' Non è rigore! L'arbitro Maresca annulla la decisione. Si tratta direttamente di fallo di fondo. Proteste del Genoa, si riparte e si resta sullo 0-0.
33' L'arbitro consulta il VAR per valutare il contatto tra Lykogiannis e Rosi. Attimi di attesa al Ferraris.
31' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Passaggio di Lapadula per Rosi sulla destra, che viene spinto da Lykogiannis in area: per l'arbitro Maresca è rigore, ma c'è anche il controllo del Var.
29' Dopo una prima fase di gara a ritmo basso, la gara è esplosa con le occasioni dei due attaccanti, da una parte Lapadula, dall'altra Pavoletti.
26' RISPOSTA DEL CAGLIARI! Ci prova Pavoletti, il grande ex dell'incontro, con una girata da pochi passi su cui è fondamentale l'intervento di Perin. Bene Ionita e Sau nella preparazione dell'azione dell'attacco.
23' GENOA PERICOLOSO! Medeiros lancia in velocità Lapadula, che però calcia da troppo lontano e non inquadra lo specchio della porta per pochi metri.
21' Da segnalare, soprattutto, i tanti errori in fase di impostazione soprattutto quando le squadre devono impostare.
19' Gara molto equilibrata al Marassi: le due squadre non vogliono troppo scoprirsi. Le difese fanno buona guardia.
17' Spunto di Sau sulla sinistra, cross basso dove irrompe Dessena, che però commette fallo su Perin.
15' Cagliari all'attacco: punizione battuta da Lykogiannis, sinistro centrale parata facilmente da Perin.
13' Medeiros passaggio filtrante in area per Hiljemark, Cragno legge bene l'azione e anticipa in presa a terra l'avversario.
10' Il Genoa ha alzato il proprio baricentro e prova a schiacciare il Cagliari. Gli esterni del Cagliari, soprattutto Faragò e Lykogiannis, tengono bassi Rosi e Laxalt.
9' Ritmo ancora basso al Ferraris: le due squadre cercano subito la verticalizzazione, ma si scontrano con il buon posizionamento delle difese.
8' Fuorigioco di Lapadula su lancio lungo dalle retrovie di Zukanovic. Decisione dubbia dell'arbitro Maresca. Riparte il Cagliari.
6' Controllo sbagliato di Lapadula e arrivano subito i fischi dello stadio Ferraris.
4' Lykogiannis si libera dell'avversario e prova subito la conclusione: tiro che termina direttamente sopra la traversa.
2' Subito Cagliari in avanti: assist in profondità di Dessena per Sau, ma Perin è attento e prende il pallone.
1' SI PARTE! Il Cagliari ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
18:28 Formazioni sul terreno di gioco al Ferraris. Tra poco l'inizio del primo tempo.
17:55 Presenti in tribuna gli azzurri di Coppa Davis, impegnati nel week-end a Genova contro la Francia. Tra di loro c'è Fabio Fognini, grande simpatizzante del Genoa.
17:49 A Premium Sport, prima del match, interviene il difensore del Cagliari, Luca Ceppitelli: "Oggi è uno scontro diretto sappiamo l'importanza ed abbiamo voglia di riscatto. L'ultima partita abbiamo fatto una brutta figura: ci siamo spenti nel secondo tempo. Ci deve essere da insegnamento".
17:48 A Premium Sport, prima della gara, interviene il centrocampista del Genoa, Daniel Bessa: "Con la SPAL abbiamo fatto una gara particolare, prima in vantaggio, poi il pareggio, comunque abbiamo preso un punto. Gara fondamentale, ma sarà così fino alla fine. Dobbiamo entrare in campo con la giusta concentrazione per fare nostra la gara".
17:35 Le formazioni ufficiali: 3-5-1-1 per il Genoa con Medeiros (esordio dal 1') alle spalle di Lapadula. Pandev e Spolli in panchina. 3-5-2 per il Cagliari con Sau e Pavoletti in attacco.
17:21 L'ultimo precedente al Ferraris è datato 21 agosto 2016: 3-1 del Genoa contro il Cagliari.
17:20 Il Genoa ha vinto tre delle ultime quattro partite contro il Cagliari in Serie A, tanti successi quanti nelle precedenti nove sfide.
17:19 In Liguria, Genoa e Cagliari non pareggiano in Serie A dall'aprile 1995: da allora sette successi dei padroni di casa e due vittorie esterne.
17:18 Solo il Benevento (10 punti) ha raccolto meno punti del Genoa (12) in casa in questa stagione.
17:17 Grande ex dell'incontro è Leonardo Pavoletti, ora al Cagliari, ma al Genoa tra il 2015 e il 2016: 23 reti in 45 partite.
17:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di Genoa-Cagliari, gara valevole per il recupero della 27/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino