Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Genoa
2-0
Cagliari
52' Niang
58' Falqué
 
Cronaca Formazioni
19:54 FINISCE QUI! Torna alla vittoria il Genoa grazie alle reti di Niang e Iago Falqué. Diciassettesima sconfitta rimediata dal Cagliari che resta al penultimo posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Problema per Rincon che abbandona il terreno di gioco.
90'+2 Conclusione troppo debole di Laxalt, buona azione di Lestienne che, però, non ha servito il pallone nel migliore dei modi al suo compagno di squadra.
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
90'+1 Ci prova Rincon sul suggerimento di Niang: nessun problema per Brkic.
90' Rossettini tenta la sponda di testa, ma il pallone finisce direttamente tra le braccia di Lamanna.
89'
Cartellino giallo per Crisetig.
88' LONGO! Ci prova il centravanti del Cagliari con una conclusione rasoterra da posizione defilata. Lamanna in tuffo intercetta il pallone.
85'
Gasperini inserisce Laxalt al posto di Iago Falqué.
85' KUCKA! Pericolosa ripartenza del Genoa orchestrata da Niang. Buono il suo passaggio per Kucka che si porta la palla sul mancino e tenta la conclusione: sfera di poco fuori dallo specchio della porta.
84' M'Poku ci prova direttamente da calcio piazzato: attento Lamanna che alza il pallone sopra la traversa.
83' Ferraris in festa, nella ripresa il Genoa ha impressionato favorevolmente per la facilità con la quale ha impostato le sue azioni offensive.
80'
Standing ovation per Perotti che abbandona il terreno di gioco. Entra Lestienne.
80' Conclusione deviata di Crisetig: ancora protagonista Lamanna che si rifugia in corner.
79' LAMANNA! Si salva il Genoa che intercetta una sfortunata deviazione di Roncaglia.
78' Altra occasione per il Genoa che è in pieno controllo della partita. Perotti entra in area, ma invece di concludere preferisce il suggerimento per Iago Falqué. Quest'ultimo scivola al momento del tiro e favorisce il rientro della difesa del Cagliari.
78' PALO COLPITO DA NIANG! A un passo dal terzo gol il Genoa, conclusione fortissima scagliata dal limite dell'area dal centravanti del Genoa: Cagliari salvato dal legno.
76' Kucka tenta la conclusione dal limite dell'area, ma non trova lo specchio della porta.
74' LAMANNA! Parata del portiere del Genoa sulla conclusione da ottima posizione di João Pedro. Azione confusa del Cagliari, ma gli ospiti hanno dimostrato di poter ancora far male alla difesa di Gasperini.
72' Applausi del Ferraris, il Genoa adesso spinge con qualità e velocità.
71' Prova a farsi vedere il Cagliari, ma M'Poku viene fermato in area dalla difesa del Genoa. Gli ospiti non riescono più ad attaccare con pericolosità.
68' IAGO FALQUE'! Genoa spettacolare in questa fase. Ancora uno spunto di Perotti che serve Kucka. Bravo lo slovacco al limite dell'area a liberare il numero 24 che chiama Brkic al grande intervento.
67' RINCON! A un passo dal gol il numero 88 ben servito da Perotti. Inarrestabile l'ex Siviglia in questa fase della partita.
64' Ci prova Iago Falqué, pallone respinto. Ritmi altissimi in questa fase della gara.
64' CAGLIARI A UN PASSO DAL GOL! Appena entrato João Pedro si trova tutto solo davanti al portiere, ma non riesce a battere Lamanna.
63'
Abbandona il terreno di gioco anche Farias. Zeman inserisce Longo.
63'
Doppio cambio per il Cagliari. João Pedro in campo al posto di Ekdal.
61'
Primo cambio della partita: fuori Edenilson, dentro Kucka.
59' Furiosa la panchina del Cagliari perché la squadra era in dieci al momento del gol. Rossettini ha ripetutamente chiesto il rosso per Niang per l'intervento a palla lontana dell'attaccante del Genoa sanzionato solo col cartellino giallo.
59' Col Cagliari momentaneamente in dieci, il Genoa trova il gol del raddoppio. Perotti parte in velocità e serve Iago Falqué che con una conclusione in diagonale non perdona e batte un incolpevole Brkic.
58'
RADDOPPIO DEL GENOA!!! IAGO FALQUE'!!!
57'
Cartellino giallo per Niang per un intervento a palla lontana su Rossettini.
56' Errore di Perotti che nel tentativo di andare via a Balzano si porta il pallone direttamente sul fondo.
55' Ekdal prova a servire in verticale Sau, ma il pallone è leggermente troppo lungo.
55' Cross di Balzano, attento Lamanna che respinge il pallone coi pugni.
54' Era nell'aria il vantaggio dei padroni di casa. Pessimo l'approccio del Cagliari alla gara in questi primi minuti della ripresa.
53' Genoa in vantaggio. Roncaglia va via a tutti sulla corsia destra, entra in area e serve Niang che si muove bene alle spalle di Rossettini e con un tap-in da due passi dalla linea di porta sblocca la partita.
52'
GOL DI NIANG!!! GENOA IN VANTAGGIO!!!
51' Il Cagliari non riesce più a uscire dalla sua trequarti. Solo Genoa in campo in questa fase.
49' Accelerazione di Bertolacci che in velocità va via a due avversari, ma al momento dell'assist non trova compagni liberi. Il pallone finisce a Niang che viene sapientemente allontanato dall'area dalla difesa del Cagliari.
47' Genoa in attacco in queste prime battute della ripresa.
46' Perotti scarica su Rincon che calcia di prima intenzione ma centra Crisetig.
46' SI RIPARTE! E' il Cagliari a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
19:04 Le squadre stanno tornando in campo. Russo farà l'arbitro addizionale in questa ripresa.
19:01 Sarà Marco Guida a dirigere la gara nella ripresa.
19:00 Le squadre sono ancora negli spogliatoi. Si è fatto male l'arbitro Russo che non riuscirà a tornare in campo.
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Gara ancora bloccata sullo 0-0 al Ferraris, nonostante le tante occasioni da rete create dalle due squadre.
Fine 1° tempo
45'+2 Battuta corta di Edenilson, nessun problema per la difesa del Cagliari.
45'+2 Ultima occasione del primo tempo. C'è Edenilson sul punto di battuta.
45'+1
Cartellino giallo per Ceppitelli: fallo su Niang del difensore del Cagliari.
45'+1 Occasione sprecata da Ekdal che scivola al momento della conclusione. Buona azione orchestrata dal Cagliari sulla corsia destra.
45' Un minuto di recupero.
45' Accelerazione di Balzano che arriva sul fondo ma mette al centro un pallone troppo lungo per tutti. Rimessa laterale a favore del Genoa.
44' Ekdal serve in area Sau che viene fermato da Roncaglia. Finora perfetta la prestazione dell'ex difensore della Fiorentina.
41' Buona chiusura di Edenilson che intercetta il passaggio di M'Poku. Squadre molto lunghe in questo finale di frazione.
40' Sulla verticalizzazione di Dessena prova a inserirsi M'Poku: bravo Roncaglia a seguire la traiettoria del pallone e a eludere il pressing dell'attaccante belga.
38' Il Cagliari non riesce più a ripartire. Genoa molto più aggressivo.
38' Cross di Edenilson e anticipo di Rossettini. Niang era ben appostato per la deviazione vincente.
36' Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Risultato bugiardo, partita molto divertente al Ferraris.
34' Nulla di fatti sulla battuta del corner, respira il Cagliari in evidente apnea negli ultimi cinque minuti.
34' Cross di Edenilson e corner guadagnato dai padroni di casa.
33' Cagliari in affanno in questa fase, intervento irregolare di Farias che ferma Rincon con un colpo proibito sul volto. Lo grazia Russo: nemmeno ammonito l'attaccante di Zeman.
31' IAGO FALQUE'! Terza occasione in due minuti per il Genoa, la più clamorosa. Il numero 25 si presenta a tu per tu con Brkic ma non riesce a battere il portiere del Cagliari. Troppo debole la sua conclusione a incrociare.
31' MARCHESE! Ancora Genoa, questa volta sugli sviluppi del corner. Finisce sopra la traversa la conclusione di prima intenzione dell'esterno numero 15.
30' GENOA A UN PASSO DAL GOL! Avelar salva tutto dopo il tiro deviato di Niang che era diventato un assist per Iago Falqué. Brkic era fuori gioco.
30' Cross di Perotti, buona chiusura di Rossettini. Ma il Genoa sta crescendo in questa fase.
27' Applausi per Niang che si libera sulla trequarti avversaria e lascia partire il destro: pallone abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
26' M'Poku scodella il pallone in area per Avelar, ma il suggerimento è troppo corto per eludere l'intervento della difesa del Genoa.
24' Ripartenza del Cagliari sugli sviluppi del corner calciato dal Genoa. M'Poku lancia Farias che si muove bene sulla corsia sinistra, ma ritarda troppo la conclusione favorendo il rientro della difesa di Gasperini.
23' Cross di Perotti, colpo col tacco di Niang e conclusione di Rincon a botta sicura deviata da Ekdal: arriva la risposta del Genoa che ha guadagnato solo un corner.
21' TRAVERSA COLPITA DA M'POKU! A un passo dall'eurogol il numero 40 del Cagliari che parte dalla sinistra, s'accentra e lascia partire un bolide col destro che si stampa sul montante.
20' Buona punizione dalla trequarti calciata da Perotti: attento Ceppitelli che con un preciso stacco di testa libera l'area piccola.
20' Gioca molto in orizzontale il Genoa in questa fase. La squadra di Gasperini sta provando ad alzare il suo baricentro.
19' Azione insistita del Genoa, attenta la difesa del Cagliari. Intanto, Sau è rientrato in campo.
18' Sau lascia zoppicante il terreno di gioco. Ancora non è chiaro se sia in grado o meno di proseguire la partita.
17' Scontro tra Rincon e Sau. Ha avuto la peggio l'attaccante del Cagliari, adesso alle prese con le cure dello staff sanitario.
15' NIANG! Prima occasione per il Genoa dopo il primo quarto d'ora di gioco. Cross di esterno di Iago Falqué e colpo di testa del centravanti di proprietà del Milan che finisce non troppo distante dallo specchio della porta.
15' Ekdal prova a lanciare Sau ma il pallone è troppo lungo e finisce direttamente tra le braccia di Lamanna.
13' Altro colpo di testa di Rossettini sulla battuta di un corner della destra. Questa volta, però, l'arbitro Russo ha fermato l'azione per un suo intervento scorretto.
12' Gasperini non è per nulla soddisfatto per come la sua squadra ha approcciato la partita. Il tecnico del Genoa continua a dare indicazioni dalla panchina.
10'
Secondo giallo della gara, questa volta rimediato da un calciatore del Genoa. Edenilson ha fermato la rapida ripartenza di Ekdal con un intervento da dietro.
9'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Dessena per un intervento pericoloso su Perotti.
7' DOPPIO PALO COLPITO DAL CAGLIARI! Sul corner calciato da Farias, Rossettini stacca di testa e va a un passo dal gol: Lamanna scivola ma riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per deviarlo sul legno. La sfera finisce sui piedi di Ceppitelli che calcia a botta sicura e colpisce un altro palo.
7' Altro calcio d'angolo guadagnato dal Cagliari che sta presidiando l'area del Genoa.
4' Corner calciato dal Cagliari che è partito subito forte al Ferraris. A causa degli ultimi risultati negativi la squadra sarda è precipitata al penultimo posto in classifica e ha un disperato bisogno di punti salvezza.
2' EKDAL! E' del Cagliari la prima opportunità della gara. Il centrocampista numero 20 scambia con Farias e tenta la conclusione da buona posizione: attento Lamanna che fa sua la sfera in presa bassa.
1' Il Genoa nelle ultime cinque gare ha conquistato solo due punti. Peggio ha fatto il Cagliari, che per il momento non ha beneficiato del ritorno di Zeman in panchina.
1' SI PARTE! E' il Genoa a dare il via alla gara.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre in campo. Buona la cornice di pubblico al Ferraris.
17:54 Riscaldamento ultimato da entrambe le squadre. Poco più di cinque minuti al fischio d'inizio.
17:34 Meno di mezz'ora al fischio d'inizio. Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.
17:33 Solito 4-3-3 per il Cagliari di Zeman che scende in campo con un tridente offensivo composto da Farias, Sau e M'Poku. A centrocampo sarà Crisetig ad agire in cabina di regia, Dessena ha vinto il ballottaggio con João Pedro.
17:31 Annunciate le formazioni dai due allenatori. Gasperini lascia in panchina Bergdich e inserisce Marchese sulla linea dei centrocampisti. In difesa Roncaglia ha vinto il ballottaggio con Izzo, in attacco Niang è stato preferito a Borriello nel tridente che sarà composto anche da Iago Falqué e Perotti.
17:30 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Cagliari, gara che aprirà il programma della 30esima giornata del campionato di Serie A. In contemporanea al Tardini andrà in scena Parma-Juventus.
Cronaca di Raimondo De Magistris