Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Genoa
1-0
Bologna
69' Piatek  
Cronaca Formazioni
17:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:59 Secondo successo in campionato per il 'Grifone', che sale a sei punti in classifica, con ancora una gara da recuperare. Crisi profonda per il Bologna: prosegue il digiuno da gol dei felsinei, che devono rimandare l'appuntamento con la prima vittoria stagionale.
16:58 È finita! Dopo un recupero interminabile arriva il triplice fischio di Banti: il Genoa supera il Bologna per una rete a zero!
Fine 2° tempo
90'+8
Sulla lista dei cattivi anche Skorupski.
90'+8
Si chiude così un pomeriggio nerissimo per Pulgar. Ammonito per proteste anche Marchetti.
90'+7
ESPULSO PULGAR!
90'+7 Nervi tesissimi in campo: finale incandescente, s'innesca una zuffa in seguito ad un fallo su Romulo. Ha già il cartellino in mano Banti.
90'+5 Sterzata di Kouamé, che viene steso da De Maio, andando a prendersi un fallo provvidenziale. Speranze ridotte al lumicino per il Bologna.
90'+4 Dzemaili vanifica una delle ultime offensive del Bologna con uno spintone su Gunter. Può riprendere fiato il Genoa, che difende un vantaggio preziosissimo.
90'+2 Il quarto uomo prende il posto di Vivenzi per questi minuti finali. Extra-time che, a questo punto, dovrebbe slittare di un paio di minuti. Si giocherà probabilmente fino al novantasettesimo.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Gioco momentaneamente interrotto: problemi al polpaccio per Vivenzi, uno degli assistenti di Banti, assistito dallo staff sanitario del Bologna.
89' LAZOVIC! Che giocata! Serpentina incredibile del serbo, che ne fa secchi due, calciando con la punta dal limite: palla a lato di un soffio!
88' Il Genoa è in fiducia e dà l'impressione di poterla gestire. Bologna ulteriormente involuto dopo il timbro di Piatek. A breve verrà comunicata l'entità del recupero.
87' È Romulo ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione dalla destra: buon traversone, Dijks sul secondo palo è costretto a rifugiarsi in angolo.
86' Svanberg sbilancia Piatek sulla propria trequarti, con un fallo secondo Banti. Applausi scroscianti per il polacco, che sta decidendo la gara fino a questo momento.
85' Apertura alla cieca di Orsolini, che serve involontariamente Biraschi. Poco meno di cinque minuti al novantesimo, poi il recupero, che di preannuncia corposo.
83' Rientra in campo Spolli, salutato dagli applausi del Ferraris. Immediatamente ripristinata la parità numerica in campo. Finale tutto da vivere tra Genoa e Bologna.
82' In campo i sanitari del Genoa, che si sincerano delle condizioni di Spolli. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il centrale. Peraltro, Ballardini ha già esaurito i cambi.
81' Ottimo l'impatto di Orsolini, che serve Dzemaili con un tracciante: cross dello svizzero, Spolli di testa propizia l'uscita di Marchetti. Il centrale si accascia poi a terra.
80' KOUAMÉ! Sprint del centravanti, che approfitta della maggiore freschezza atletica rispetto agli avversari: il suo sinistro è però strozzato, e viene fatto preda da Skorupski.
79'
Nel Genoa dentro Pedro Pereira per Mazzitelli.
78' ORSOLINI! Ancora Bologna! Deviazione sugli sviluppi di un corner per il felsinei che premia Orsolini: sinistro secco che lambisce il palo e va sul fondo!
77' Prepara la terza e ultima mossa Inzaghi: entrerà Santander, un ariete per aggiungere peso all'attacco del Bologna. Settantasettesimo in corso.
75' Bologna costretto a sbilanciarsi in avanti: si dilatano gli spazi in contropiede per il Genoa, che può far male con la rapidità di Kouamé e l'istinto di Piatek.
74' ORSOLINI! Bologna ad un passo dal pari! Sinistro micidiale, direttamente da calcio di punizione, di Orsolini: la conclusione non è angolata, ma potente. Salva tutto Marchetti con un colpo di reni.
73' Sterzata secca di Orsolini su Criscito, che concede un buon piazzato al Bologna. C'è ancora tempo per recuperare, devono però scuotersi i felsinei.
71' Fanno festa i tifosi del Genoa: Piatek ha estratto dal cilindro una gran giocata, spezzando l'equilibrio della gara. Quarto centro in quattro gare per il polacco, che aggancia Defrel in classifica marcatori.
70'
Corre subito ai ripari il Bologna: dentro Orsolini per González.
70' Segna sempre Piatek! Giocata super del polacco, che riceve palla da Criscito e fredda Skorupski con un gran destro a giro dalla trequarti. Genoa in vantaggio!
69'
PIATEK! ANCORA LUI! GOL DEL GENOA!
68'
In campo Svanberg al posto di Poli.
67' MAZZITELLI! Il mediano del Genoa incorna sul secondo palo: impatto netto, ma la soluzione è imprecisa. Non riesce a sbloccarla il 'Grifone'.
66' Magia di Piatek che passa in mezzo a due, dopo un indugio di troppo il polacco pesca un corridoio per Lazovic, il cui cross viene ribattuto in angolo.
65'
Fallo tattico di Bessa, che rimedia un cartellino giallo per una trattenuta ai danni di Poli.
64' PULGAR! Ribattuto un tiro di Poli, la sfera transita dalle parti di Pulgar che impatta di controbalzo con il sinistro: palla a lato di parecchio.
63' In difficoltà Danilo che, preoccupato dalla pressione feroce di Kouamé, non si cura dell'uscita di Skorupski, spazzando senza fronzoli il pallone.
62'
Pandev lascia il posto a Kouamé.
61'
Ammonizione per Blerim Dzemaili e altro calcio di punizione dalla distanza per il Genoa.
60' Dijks alza un campanile dalla sinistra: traiettoria di facile lettura su cui irrompe Criscito, che libera l'area di rigore con un colpo di testa.
58'
Lazovic sostituisce Hiljemark.
57'
González travolge Pandev: non ha dubbi Banti, che concede una punizione al Genoa e ammonisce il centrale degli emiliani.
56' È già a bordocampo Lazovic: cambio rimandato di qualche secondo, per consentire a Hiljemark di battere un calcio piazzato dalla trequarti.
55' Pulgar sventaglia nella terra di nessuna: il pallone rimbalza davanti a Marchetti, che può bloccare. Nel frattempo, è pronto Lazovic nel Genoa.
53' Cross estemporaneo di Mazzitelli, che sta crescendo: poco reattivo Piatek, ne approfitta Skorupski, che fa preda il pallone in uscita bassa.
52' Tocco morbido di Mazzitelli per Romulo, anticipato dalla zuccata di De Maio. Rimessa laterale all'altezza della linea di metà campo per il Genoa, che prova ad accelerare.
51' Avvio di ripresa che ricalca la falsariga del primo tempo: ritmi bassi e sterilità offensiva per entrambe le squadre. Serve forse un episodio per sbloccarla.
50' MATTIELLO! Pulgar va a sbattere contro un avversario al limite, la carambola premia Mattiello, che scocca il mancino: conclusione a lato di un paio di metri.
48' Spazio a destra per Romulo, che guadagna il fondo e crossa: spiovente impreciso, allontanato dalla difesa del Bologna. Poteva fare meglio in questa circostanza l'ex Hellas.
47' Serpentina nel traffico di Poli, che appoggia a destra per Mattiello, il cui traversone giunge a Dijks: dopo un buon aggancio, l'esterno calcia addosso a Biraschi.
46' Fischia Banti, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:48 Prima frazione attanagliata dagli accorgimenti tattici di Ballardini e Inzaghi: l'atteggiamento prudente delle due compagini ha finora prodotto pochissime chance.
15:47 Cala il sipario sul primo tempo: reti bianche all'intervallo tra Genoa e Bologna.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso il minuto di extra-time.
45' Spiovente tagliato di Pulgar: traiettoria insidiosa messa fuori con qualche affanno dalla linea difensiva del Bologna. Verrà verosimilmente concesso un minuto di recupero.
44' Ennesima chance da fermo della gara: piazzato dalla sinistra per il Bologna, sul pallone Dijks e Pulgar. Tanti uomini nell'area del Genoa.
43' Palleggia senza fretta il Bologna, quarantatré i primi sul cronometro. Banti potrebbe anche decidere di non concedere recupero in questa prima frazione.
42' PIATEK! Occasione Genoa! Il polacco sorprende alle spalle la linea felsinea, incrociando il destro dopo essersi defilato (forse) oltremisura: si oppone con i piedi Skorupski.
40' HILJEMARK! Lo svedese cerca gloria con una buona conclusione dall'interno dell'area: la traiettoria rimane bassa, ma viene fatta preda da Skorupski.
39'
Cross radente velenosissimo di Dijks sul quale per poco non arriva Okwonkwo. Lo stesso Dijks viene successivamente ammonito per uno sgambetto su Piatek.
38' Tocco di Okwonkwo per Dzemaili, Bessa gli frana addosso e commette fallo. Tanti duelli in mezzo al campo e partita frammentata dai continui falli delle due squadre.
36' Due i tiri totali tentati dal Genoa (zero nello specchio), ancora nessuno squillo dei felsinei. Gara molto serrata e linee intasate: poche emozioni al Ferraris.
35' Punizione Bologna, esecuzione pessima di Pulgar, il cui tracciante è troppo ampio: traiettoria imprendibile per i compagni, il pallone si smorza sul fondo.
33' Zuccata di Gunter sugli sviluppi del piazzato per il Genoa: c'è la deviazione di un difensore del Bologna, sarà dunque corner per la truppa di Ballardini.
32' Genoa pronto a battere un calcio di punizione in prossimità del vertice dell'area di rigore: tanti uomini nella zona antistante lo specchio difeso da Skorupski.
31' Dijks soffia palla a Romulo con un tocco di braccio che non sfugge a Banti: punizione per il Genoa e richiamo verbale per il laterale dei felsinei.
30' Non graffia su palla inattiva il Genoa: libera l'area senza affanno la retroguardia del Bologna, che sventa l'insidia. Già scoccata la prima mezz'ora di gioco.
29' Riceve palla Pandev, attaccato alle spalle illegalmente da De Maio. Calcio piazzato dalla lunga distanza per il Genoa, salgono in area le torri.
27' Percussione di Hiljemark, che guadagna il limite, calibrando male il lob per un compagno sul secondo palo. Il pallone rimbalza sul fondo.
26' Gestisce palla il Genoa, si alzano i decibel al Ferraris, con il pubblico di casa che prova a scuotere la truppa di Ballardini. Grande equilibrio fino a questo momento.
25' Buon break in proiezione centrale di Dzemaili, che resiste alla carica di un avversario e imbuca per Okwonkwo: traccia troppo lunga, intercettata in presa basa da Marchetti.
24' Si mette in proprio Piatek, che tenta una conclusione complicatissima da posizione defilata: la palla carambola sulla schiena di De Maio e finisce fuori.
22' Ci prova il Bologna: Okwonkwo s'accomoda la sfera sul destro, eludendo la pressione di Biraschi. Tocco centrale per Dzemaili, che premia l'incursione di Poli con un velo: l'ex Milan sopraggiunge leggermente in anticipo, incespicando sul pallone.
21' Lancio siderale dalle retrovie di De Maio, imprendibile per Okwonkwo, che applaude comunque le intenzioni del compagno. Si resta sullo zero a zero.
20' Tracciante chirurgico di Pandev per Piatek: il polacco lascia scorrere il pallone, valutando male la presenza di un centrale felsineo alle sue spalle, che chiude in corner.
18' Piatek! Brivido Bologna. Traversone morbido di Romulo, Piatek vince il duello aereo con González, ma impatta debolmente: sfera che si perde sul fondo.
17' Il VAR avalla la decisione di Banti, che fa cenno di riprendere a giocare. Situazione al limite, anche se la decisione del direttore di gara pare tutto sommato corretta.
16' Okwonkwo cade in area in seguito ad una lieve spinta ai suoi danni di Spolli: proteste veementi del Bologna, immagini verosimilmente al vaglio del VAR.
15' Gran numero nello stretto di Pandev, che s'incunea tra tre avversari: tocco corto per Piatek, chiuso dal raddoppio di un difensore del Bologna.
14' Chiusura difettosa di De Maio, che impatta male la sfera nel tentativo di spezzare l'offensiva genoana: rimessa per il 'Grifone', che resta in pressione.
13' Sponda aerea di Dijks, Okwonkwo s'avventa sul pallone, ma commette un'altra irregolarità: questa volta è Biraschi a pagarne le conseguenze.
12' Prova a combinare il tandem felsineo: Okwonkwo appoggia in qualche modo per Destro, il gioco era però già fermo per un fallo del nigeriano ai danni di Gunter.
11' Dzemaili s'imbottiglia in zona centrale, ingenuità di Mazzitelli, che lo colpisce con un calcione per un eccesso d'irruenza. Piazzato per il Bologna.
9' Discesa a destra di Poli che mette al centro: Okwonkowo è in ritardo e perde l'equilibrio dopo un aggancio fortuito con Biraschi, non c'è nulla per Banti, che lascia proseguire.
8' Dolorante De Maio, che si tocca la coscia destra dopo una chiusura pulita su Piatek. Nulla di grave per il centrale, che si riposiziona dopo pochi istanti al centro della retroguardia.
7' Danilo lascia scivolare il pallone oltre la linea di fondo, schermandolo dall'attacco di Piatek. Gara ancora serrata e ritmi che stentano a decollare.
6' Dijks si ritaglia uno spazio sul binario di sinistra e scodella in area uno spiovente ben calibrato: Spolli svetta e mette un rammendo con una zuccata decisa.
5' Okwonkwo cerca il guizzo su Spolli: se la cava di gran carriera il centrale del Genoa, che protegge la sfera con il corpo, facendo ripartire il 'Grifone'.
4' Fase di studio per le due compagini, che al momento preferiscono non esporsi. Break accennato a sinistra di Pandev, che sbaglia l'appoggio per Piatek.
3' Prova a sfondare il Bologna, che non scardina il muro imbastito dal Genoa. La sfera scivola sul fondo, si ripartirà dalla rimessa affidata a Marchetti.
2'
Non inizia nel migliore dei modi la gara di Mattia Destro: il centravanti del Bologna viene sanzionato con un cartellino giallo per una rude scivolata su Bessa.
1' Fischia Banti, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca rossoblù per il Genoa, felsinei in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:13 Qui Bologna: resta fuori Helander - rientro previsto ad ottobre -, così come Palacio, Paz e Donsah. Scelte pressoché obbligate nella retroguardia a tre, che sarà guidata da Danilo, spalleggiato da De Maio e Gonzalez. Mattiello e Dijks ai lati della folta mediana, completata da Pulgar, Poli e Dzemaili, che potrebbe essere dirottato qualche metro più avanti, quantomeno in fase di possesso. Inzaghi rivoluziona l'attacco: fuori Santander e Falcinelli, dentro il duo Destro-Okwonkwo.
14:11 Nel Genoa out Lisandro Lopez e Favilli, entrambi costretti al forfait da noie muscolari. Ai due si aggiunge Sandro: il brasiliano è convalescente e pareva arruolabile, in conferenza è arrivata però la frenata di Ballardini, che l'ha escluso dai convocati. Tra i pali ci sarà ancora Marchetti: la candidatura di Radu è autorevole, ma l'ex Inter resta - almeno per il momento - indietro nelle gerarchie. Biraschi, Spolli e Gunter in difesa. Dirottato a destra Romulo - che ha assorbito la botta alla caviglia rimediata in allenamento -, per favorire l'innesto al centro di Mazzitelli, con Hiljemark e Criscito a chiudere il quadro. Chance per Bessa sulla trequarti, nel tandem sarà Pandev il partner di Piatek.
14:06 Obiettivo salvezza come denominatore comune per Genoa e Bologna, che si ritroveranno faccia a faccia al Ferraris. Affini le ambizioni, diametralmente opposti (o quasi) gli umori: la batosta solo accarezzata contro il Sassuolo, scongiurata dalla rimonta a metà nel finale, non ha corroso gli entusiasmi del Grifone. La truppa di Ballardini vuole vivere un'annata da protagonista, lontana dal fantasma retrocessione scacciato sovente solo al fotofinish. Serve una svolta agli emiliani: inequivocabile il k.o. interno prima della sosta contro un'Inter pur non irresistibile. Lecito parlare di falsa partenza per la gestione Inzaghi, al netto del solo punto raccolto nelle prime tre: non è però tempo di bilanci, e l'ex Venezia ha le carte in regola per invertire il trend. Negli ottantasei precedenti in A ventuno vittorie Genoa, trentacinque successi per i felsinei e trenta segni X.
14:04 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Bologna, sfida valida per il quarto turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini