Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Genoa
1-1
Bologna
90' +4 Ntcham   Viviani 58'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+5 Tiro dal limite dell'area di Ntcham, che mette il pallone in rete. Pareggia il Genoa, proprio con l'ultimo calciatore entrato in campo!
90'+4
HA SEGNATO IL GENOA! RETE DI NTCHAM!
90'+4 Ultimi sessanta secondi di partita: tutto in avanti il Genoa, alla disperata ricerca del gol del pareggio.
90'+3 Ci prova Ntcham con un tiro al volo dai venticinque metri, ma il pallone finisce in curva. E arrivano i fischi del pubblico presente sugli spalti.
90'+2
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Hiljemark, dentro Ntcham.
90'+1 ANCORA MIRANTE STREPITOSO! Ci prova Pinilla da zero metri, ma Mirante è bravo in due occasioni ad opporsi ai tentativi del cileno. Strepitoso il portiere del Bologna!
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questo finale.
89'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Munoz, dentro Morosini.
88' MIRANTE SALVA SULLA LINEA! Cross di Lazovic e spaccata di Laxalt, con Mirante che salva il risultato con un grande intervento sulla linea.
87' Tre minuti più recupero alla fine della gara: tutto il Genoa in avanti, a breve entrerà in campo anche Morosini al posto di Munoz.
86' TAARABT! Diagonale di Taarabt dai venticinque metri: il pallone termina di un soffio alla destra della porta difesa da Mirante.
85'
Terza sostituzione per il Bologna: fuori Krejci, dentro Rizzo.
84' Poi ci prova Laxalt, ma il pallone termina direttamente in curva. Ma che brivido per il Bologna!
83' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL GENOA! Gran lavoro di Lazovic, che serve Simeone a pochi passi da Mirante: ancora decisivo l'estremo difensore dei felsinei in uscita.
82' Contatto in area di rigore, con Helander che viene ostacolato da Munoz: l'arbitro, però, decide di lasciar proseguire il gioco.
81' Il Bologna, invece, ora si limita a difendere il risultato e prova a colpire gli avversari in contropiede.
80' Continuano ad essere tanti gli errori da parte dei calciatori del Genoa, che perdono un sacco di palloni nel settore centrale del campo.
79' Prova a spingere sull'acceleratore il Genoa, ora in superiorità numerica: cross di Taarabt e colpo di testa di Pinilla, che non trova la porta difesa da Mirante.
78' Ci prova direttamente da fermo Cataldi, ma il pallone non scende e termina alto sulla traversa della porta difesa da Mirante.
77'
Seconda sostituzione per il Bologna: fuori Verdi, dentro Helander.
76'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Rigoni, dentro Taarabt.
75'
Fallo da dietro di Torosidis, che va dritto sulle gambe di Simeone e ferma una limpida occasione da rete: l'arbitro non ha dubbi ed espelle il centrale greco.
73' Poi ripartenza del Genoa, con Krejci che sbaglia il tiro da posizione defilata a porta vuota, dopo un'uscita così e così di Lamanna.
72' Progressione per vie centrali di Lazovic, che arriva nei pressi dell'area di rigore e scarica per Rigoni: il suo cross, però, è fuori misura per tutti.
71' Intanto a bordocampo è pronto Taarabt: sarà l'ex Milan e QPR la prima mossa di Mandorlini. Vedremo se seguirà anche un cambio di modulo.
70' Tanti errori da parte dei calciatori del Genoa, che hanno corso tantissimo in questa partita. Il Bologna, invece, gioca in scioltezza.
69' Dopo aver subito il gol da Viviani, il Genoa non è più riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Mirante. Vedremo se Mandorlini cambierà qualcosa.
68' DOPPIA OCCASIONE BOLOGNA! Lo svizzero riceve palla, si gira e costringe Lamanna ad una grande parata. Sul pallone poi arriva Masina che, da pochi passi, spara fuori.
67' Mandorlini continua ad incitare i suoi; Donadoni, invece, non vuole che la sua squadra abbassi il proprio baricentro.
66' Cross dalla destra di Lazovic e colpo di testa di Pinilla, che dall'interno dell'area non inquadra lo specchio della porta difesa da Mirante.
65' Ricordiamo che Donadoni, in panchina, può contare su Destro, ormai recuperato dall'infortunio. Mandorlini, invece, ha diverse soluzioni: da Palladino a Pandev, ma occhio anche a Ntcham.
64' Krejci recupera un buon pallone, si accentra e prova un tiro a giro sul secondo palo: l'esterno rossoblù colpisce di esterno e la sfera termina di molto fuori.
63' Che bella partita a Genova: il Bologna è in vantaggio, ma il Genoa prova a reagire. Per Viviani si tratta del secondo gol in questo campionato.
61' Gol di Pinilla... ma a gioco fermo. L'arbitro Rocchi, infatti, aveva già fischiato un fallo in attacco ed assegnato un calcio di punizione al Bologna.
60' Altra ripartenza di Dzemaili, che fa a sportellate con Munoz e cade nei pressi dell'area di rigore del Genoa. L'arbitro, però, non assegna il calcio di punizione.
59' Sempre lui, il solito Viviani: il regista del Bologna mira l'angolino e da fermo batte Lamanna. Cambia, dunque, il parziale allo stadio 'Luigi Ferraris'!
58'
HA SEGNATO IL BOLOGNA! RETE DI VIVIANI!
57'
Incontenibile Dzemaili, che sfonda per vie centrali e subisce fallo al limite dell'area di rigore da Cataldi: ammonito l'ex Lazio.
56' Cross di Mbaye dalla destra per Petkovic che, circondato da due avversari, non riesce a girarsi e calciare. Riparte il Genoa.
55'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Krafth, dentro Mbaye.
54'
Pare non farcela Krafth: il terzino del Bologna non è in grado di proseguire la gara. A breve entrerà in campo Mbaye, che sta togliendo la tuta.
53' Il gioco riprende, Bologna momentaneamente in inferiorità numerica. Allora Donadoni manda a scaldare Mbaye.
52' Intanto il gioco viene momentaneamente interrotto dal direttore di gara: resta a terra Krafth, problemi al ginocchio sinistro per il terzino destro del Bologna.
51' Lancio lungo di Munoz, con Masina e Pinilla in contatto: l'arbitro lascia proseguire, scatenando le proteste dell'attaccante cileno, involato verso la porta.
50' E' un Genoa molto aggressivo in questo avvio di secondo tempo: la squadra di Mandorlini vuole a tutti i costi la rete del vantaggio.
49' SIMEONE! Clamorosa occasione per il 'Cholito' che, a tu per tu con Mirante, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore del Bologna. Mani nei capelli per Simeone!
48' Pallone profondo di Cataldi, alla ricerca di Burdisso sul secondo palo: il capitano dei liguri, però, ancora una volta sfiora soltanto la sfera, che si spegne sul fondo.
47' Intervento falloso di Oikonomou su Pinilla. Ed il centrale difensivo greco deve stare attento, perché è l'unico finito sul taccuino dell'arbitro Rocchi.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Genoa-Bologna!
Inizio 2° tempo
16:00 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
15:46 Termina qui il primo tempo di Genoa-Bologna. Il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0, regna l'equilibrio. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1
Ammonito Oikonomou per un brutto fallo su Hiljemark: cartellino giallo giustissimo.
45' Fallo di Pinilla, che rifila un calcetto da dietro a Taider: calcio di punizione per il Bologna.
44' Ci sarà un minuto di recupero in questo primo tempo.
43' Gran lavoro sulle corsie esterne di Lazovic e Laxalt, che stanno facendo entrambe le fasi in maniera quasi impeccabile. Sarà soddisfatto Mandorlini.
42' Altro cross di Laxalt, ancora alla ricerca di Simeone: l'attaccante del Genoa, però, commette fallo su Oikonomou. Calcio di punizione per il Bologna.
41' Ultimi minuti di un primo tempo piuttosto equilibrato: 0-0 giusto per quanto visto fin qui allo stadio 'Luigi Ferraris'.
40' Cross velenoso dalla sinistra di Laxalt, che pesca nel cuore dell'area di rigore Simeone: l'argentino, però, manca l'impatto con il pallone.
39' Parte Viviani, ma la traiettoria del pallone taglia fuori tutti: si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Lamanna.
38' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Bologna: salgono i colpitori di testa, Genoa tutto nella propria area di rigore.
37' E grandi proteste da parte dei calciatori del Bologna, che chiedono un tocco col braccio di Burdisso in area di rigore. L'arbitro Rocchi, però, lascia proseguire.
36' DZEMAILI! Grande incursione in area di Krejci, che poi scarica all'indietro per Dzemaili: il potente tiro dello svizzero, però, viene murato da Burdisso. Clamorosa occasione per il Bologna!
35' Tiro-cross di Hiljemark, che rischia d'ingannare Mirante: l'esperto portiere dei felsinei, però, blocca il pallone sulla linea.
34' Momento favorevole al Genoa ora, che da qualche minuto ha alzato il proprio baricentro. Poi intervento irregolare di Izzo, che commette fallo su Verdi.
32' Calcio d'angolo per il Genoa. Il cross di Cataldi, però, è completamente sbagliato. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore degli ospiti.
31' RIGONI! Gran botta di Rigoni a colpo sicuro, ma Masina fa schermo avanti la porta difesa da Mirante e salva il risultato.
30' Siamo giunti alla prima mezzora: ancora 0-0 tra Genoa e Bologna. I ritmi sono notevolmente calati dopo i primi dieci minuti di gioco.
29' Cross teso di Pinilla e tagliato verso il primo palo: Simeone prova ad attaccare lo spazio, ma Mirante esce dai pali e fa sua la sfera.
28' Buona giocata di Lazovic, che salta Masina e cambia gioco sulla sinistra per Laxalt: l'uruguaiano, però, non s'intende con Hiljemark ed il pallone termina fuori.
27' Filtrante di Viviani, che cerca il taglio di Verdi alle spalle dei difensori avversari. Il pallone, però, è irraggiungibile per il numero nove del Bologna.
26' Riprende il gioco, con il Bologna in zona d'attacco. Lazovic è momentaneamente a bordocampo per farsi medicare.
24' Intanto l'arbitro ferma il gioco perché Lazovic perde sangue dal volto. In campo lo staff medico dei liguri.
23' Superata la prima metà del primo tempo: il parziale è ancora inchiodato sullo 0-0. Gara che continua ad essere molto equilibrata.
22' Cross teso di Krafth dalla destra, sul quale non riesce ad avventarsi Petkovic. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Viviani, che perde l'attimo per calciare.
21' Lancio lungo di Munoz, alla ricerca di uno tra Pinilla e Simeone: il 'Cholito' addomestica il pallone, ma in posizione irregolare. Calcio di punizione per il Bologna.
20' VIVIANI! Violenta sassata scagliata dalla distanza da Viviani: il pallone rimbalza a pochi centimetri da Lamanna, che con un colpo di reni riesce a deviarlo sul fondo.
19' Cross forte e teso di Cataldi dalla bandierina, con Burdisso che sfiora soltanto il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Mirante.
18' Calcio d'angolo per il Genoa, il primo della partita per i padroni di casa. Salgono tutti e tre i centrali difensivi.
17' Rapido contropiede del Genoa, con Laxalt che fugge sulla sinistra e serve sul lato opposto del campo Rigoni: questo, poi, sbaglia completamente l'apertura verso Lazovic.
16' Esperimenti anche in casa Bologna, con Donadoni che continua ad invertire i due esterni d'attacco. Dzemaili, invece, continua ad agire da trequartista.
15' In fase di non possesso, quella del Genoa diventa una difesa a cinque: Lazovic e Laxalt, infatti, si abbassano sulla linea dei tre centrali.
14' Pallone perso da Petkovic che innesca la ripartenza del Genoa: Pinilla cerca sull'esterno Simeone, ma il 'Cholito' non taglia alle spalle di Oikonomou. Sfuma una potenziale occasione da rete.
13' DZEMAILI! Tiro a botta sicura dello svizzero dal limite dell'area di rigore, ma è provvidenziale la chiusura di capitan Burdisso. Bologna vicino al gol!
12' Buono spunto di Krejci, che si accentra e serve Petkovic: il suo tiro, però, viene respinto dalla difesa avversaria. Ma il pallone resta lì, ancora Bologna in attacco.
11' Fallo tattico di Simeone, che ferma la ripartenza di Viviani. Calcio di punizione per il Bologna, che si rituffa in zona d'attacco.
10' Volati i primi dieci minuti di gara: è ancora 0-0 tra Genoa e Bologna. Partita molto equilibrata e piacevole.
9' Pallone in profondità di Masina per Krejci, che non ci pensa due volte e calcia verso la porta difesa da Lamanna: il tiro, deviato, si spegne sul fondo. Calcio d'angolo per i felsinei.
8' Dopo un avvio in sordina, il Genoa sembra aver preso il controllo del match. Già due timide occasioni da rete per i due attaccanti dei padroni di casa.
7' Tentativo in rovesciata di Pinilla dall'interno dell'area di rigore: il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Mirante.
6' Gran triangolo sulla corsia di sinistra tra Laxalt ed Hiljemark, con l'ex rosanero che lancia l'uruguaiano: il suo cross, poi, è buono per Simeone, che di testa non trova la porta.
5' Ritmi subito molto alti in questo avvio di partita: entrambe le squadre si affrontano a viso aperto. Intanto da registrare gli applausi del pubblico di casa nei confronti di Mandorlini.
4' Rapido contropiede del Genoa, con Lazovic che serve orizzontalmente Cataldi: la sua girata di prima intenzione è ottima per Pinilla, il cui tiro viene respinto da Torosidis.
3' Inizio con personalità del Bologna, che prova subito a mettere alle corde l'avversario. Cross di Krafth dalla destra, murato dall'attento Munoz.
2' Primo pallone giocato dal Bologna che, in questo avvio di gara, sembra disposto in campo con un 4-2-3-1, con Dzemaili nel ruolo di trequartista alle spalle di Petkovic.
1' Fischia Rocchi: è cominciata la sfida tra Genoa e Bologna!
Inizio 1° tempo
14:57 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:05 Calcio d'inizio fissato per le ore 15. A dirigere l'incontro sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. L'ultimo precedente al 'Ferraris', finì 0-1: decise Rossettini nei minuti di recupero.
14:02 4-3-3 anche per il Bologna, con Donadoni che non rischia il rientrante Destro: al suo posto, con Verdi e Krejci, giocherà Petkovic. A centrocampo Dzemaili e Taider agiranno ai lati di Viviani. La linea di difesa, infine, sarà formata da Krafth, Torosidis, Oikonomou e Masina.
14:00 Genoa che scenderà in campo con il 3-5-2. La linea difensiva sarà formata da Izzo, Burdisso e Munoz. A centrocampo Lazovic e Laxalt saranno i due esterni, mentre al centro giocheranno Hiljemark, Cataldi e Rigoni. In attacco, infine, con Simeone spazio a Pinilla.
13:58 Queste, invece, alcune delle parole di Roberto Donadoni nella conferenza stampa della vigilia: "L'ambiente del Genoa può portare la squadra ad un atteggiamento agguerrito, che porta poi il pubblico dalla tua parte. Quindi dovremo essere bravi a non incentivare questa reazione. Dobbiamo essere più attenti nelle marcature, abbiamo concesso troppo spesso uomini liberi e non è un problema di singoli difensori, ma di gruppo".
13:57 Sulla panchina del Genoa debutterà Andrea Mandorlini, che ha preso il posto di Ivan Juric dopo la disfatta in terra abruzzese contro il Pescara di una settimana fa: “Non vedo l'ora di giocare questa partita – le sue parole alla vigilia –. Abbiamo avuto alcune incognite da risolvere ma poi abbiamo una partita da giocare. Ci sono tante situazioni da affrontare sono molto contento che arrivi la partita”.
13:55 La partita del riscatto. Questo pomeriggio Genoa e Bologna si affronteranno per cercare di mettere fine ad un periodo nerissimo: i liguri, infatti, hanno raccolto solo due punti nelle ultime nove partite disputate in campionato, mentre la squadra allenata da Roberto Donadoni ha perso le ultime quattro incassando ben dodici reti.
13:53 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Bologna, sfida valevole per la ventiseiesima giornata della Serie A Tim.
Cronaca di Dennis Magrì