Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Genoa
1-0
Benevento
90' +2 Lapadula  
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:58 Vittoria meritata per il 'Grifone', che centra i tre punti dopo l'assedio nel secondo tempo. Sfortunato il Benevento, che fino al penalty stava difendendo con grande abnegazione, creando anche qualche pericolo in ripartenza.
16:58 Finisce qui! Finale al cardiopalma tra Genoa e Benevento: la spuntano i rossoblù con il rigore trasformato nell'extra-time da Lapadula!
Fine 2° tempo
90'+5 Ripiegamento prezioso di Costa, che ferma la corsa di Pandev arpionando il pallone. Il macedone si stava involando in campo aperto.
90'+3 COSTA! Brivido per il Genoa! Diagonale di mancino di Costa, avventuratosi in avanti: pallone a lato non di molto!
90'+2 Freddo dagli undici metri Lapadula, che calcia di precisione con il sinistro: spiazzato Belec, rete fondamentale per i rossoblù.
90'+2
TRASFORMA LAPADULA! IL GENOA ACCIUFFA IL VANTAGGIO!
90'
Sprint di Lapadula, che si allunga la sfera in extremis, anticipando Belec, che a quel punto lo travolge. Giallo per l'estremo difensore.
89' CHE RISCHIO DI COSTA! Il centrale prova ad intervenire su un traversone scodellato dalla destra, impattando goffamente la sfera, che rischia di entrare a contatto con il braccio. Se la cava, comunque, il difensore del Benevento.
88' Prova ad avanzare il Benevento, due minuti al novantesimo. Grande tensione in campo, entrambe le compagini provano a vincerla.
86' TAARABT! Prova a risolverla lui: movimento a convergere verso il centro e destro a giro troppo centrale, comoda la presa di Belec.
84' Anche Lombardi prova a sfruttare il campo davanti a sé, Zukanovic è però più lucido e recupera il pallone con un disimpegno prepotente.
83'
Cataldi trattiene platealmente Biraschi, impedendogli di ripartire in contropiede. Cartellino giallo per il centrocampista.
82' Ingenuo Laxalt, che chiude una combinazione con Taarabt, incespicando però sul pallone, favorendo il recupero di Lucioni.
80' Poco più di dieci minuti allo scoccare del novantesimo, poi verrà comunicata l'entità dell'extra-time. Finale di gara molto concitato, sembra averne di più il Genoa, ma il Benevento è vivo.
78'
Fuori anche Rosi, rilevato da Biraschi.
77'
Dentro Cofie al posto di Bertolacci.
75'
Colpo tremendo per Rosi, che ha subito una scarpata al volto da Del Pinto, che stava provando ad impattare il pallone in acrobazia. Non sembra farcela l'esterno.
74' La gara adesso è divertentissima: continui ribaltamenti di fronte, il Genoa produce il massimo sforzo, ma il Benevento ha a disposizione ampi spazi in ripartenza.
73' CIBSAH! CHE OCCASIONE! Un'ingenuità di Izzo dà il via alla ripartenza del Benevento, spaccata la difesa del Genoa, Lombardi tocca per Chibsah, che conclude: grande risposta di Perin, ci riprova il mediano, ma Laxalt si oppone sulla linea di porta!
72' LAXALT! Ancora Taarabt ad inventare, tocco corto per Laxalt che ci prova di destro dal limite, devia in corner Costa!
71' LAPADULA! GENOA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Cross tagliato di Pandev, Costa buca l'intervento, Lapadula calcia su Belec, la sfera gli carambola addosso, ancora provvidenziale Lucioni che mette in angolo!
70'
Corre ai ripari De Zerbi: Ciciretti lascia il posto a Cibsah.
69' LAPADULA! Taarabt ubriaca Gyamfi con una gran sterzata e crossa, Lapadula stacca e schiaccia di testa, monumentale Lucioni, che salva sulla linea!
67' Scorre il cronometro, risultato che resta ancorato allo zero a zero. Attacca a testa bassa il Genoa, il Benevento sembra invece aver perso la brillantezza della fase iniziale della partita.
65' PANDEV! Ancora il Genoa! Azione insistita dei rossoblù, prova a colpire Pandev con un destro lievemente smorzato respinto con le mani da Belec!
64' TAARABT! Scoperto il Benevento, Taarabt s'intestardisce e cerca l'iniziativa personale, giungendo in area e scaricando un destro murato da un attento Venuti.
63' Rientrato l'allarme per Rosi e Venuti, che fanno ritorno sul rettangolo del gioco. Nulla di grave per i due, protagonisti di un duro scontro nell'area del Genoa.
62'
Lapadula allarga il gomito su Lucioni, colpendolo al volto. Il direttore di gara lo sanziona con un cartellino giallo.
60' Altro cross di Ciciretti, Venuti si fionda sul pallone, scontrandosi con la testa di Rosi. Duro contrasto tra i due, che rimangono a terra doloranti.
59' Taarabt premia la sovrapposizione di Laxalt, fa buona guardia Djimsiti, che rifila una spallata regolare all'uruguaiano e riconquista il pallone.
57'
Secondo cambio per il Benevento: Gyamfi sostituisce Parigini.
56' Genoa che adesso dovrebbe schierarsi con un più spregiudicato 3-4-3, con Taarabt e Pandev esterni a supporto di Gianluca Lapadula.
55'
Ballardini sceglie di rinforzare l'attacco: fuori Rigoni, dentro Lapadula.
54' TAARABT! Squillo del marocchino, che avanza prepotentemente sulla trequarti ed esplode il destro: si impenna la traiettoria, palla sul fondo.
52' Pronto ad entrare in campo Lapadula: sarà lui la prima mossa di Ballardini. Il principale indiziato per uscire è Pandev, un po' avulso dalle trame rossoblù.
51' CICIRETTI! Altro sprint del dieci, che sul filo della linea di fondo estrae dal cilindro un tocco dolcissimo che transita vicino alla traversa.
50' Avvio di ripresa a ritmi piuttosto blandi. Nessuna delle due squadre vuole scoprirsi, poche emozioni in queste prime battute del secondo tempo.
49' DEL PINTO! Lombardi chiude lo scambio con Ciciretti e scodella in area un traversone messo fuori di testa da Spolli, ribatte Del Pinto con una volée di destro che non trova lo specchio.
47' VELOSO! Tiro-cross su un piazzato dalla destra, Belec in presa alta riesce a bloccare il pallone senza affanno.
46' Inizia la ripresa! Nessun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 Meglio il Benevento in avvio, quando Puscas tocca male da due passi sull'invenzione di Ciciretti. Il Genoa alza progressivamente il proprio baricentro e prova a colpire nel finale: Pandev si divora però il vantaggio, trovando il palo con un rigore in movimento.
15:50 Termina la prima frazione! Squadre a riposo sul risultato di zero a zero!
Fine 1° tempo
45'+3 Cataldi orchestra il contropiede campano: al limite dell'area l'ex Lazio prova a scodellare un cross che si stampa sulla schiena di Spolli.
45'+1 Ciciretti si incarica della battuta del piazzato, la traiettoria rimane bassa, la barriera imbastita da Perin riesce e respingere il pallone, sventando il pericolo.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
45'
Cartellino giallo anche per Zukanovic, che interrompe l'iniziativa di Ciciretti con uno sgambetto sulla propria trequarti.
43'
Del Pinto travolge Bertolacci, il direttore di gara lascia proseguire, concedendo il vantaggio al Genoa, sanzionando con un giallo il mediano del Benevento ad azione conclusa.
42' VELOSO! Botta di mancino su calcio da fermo, leggera deviazione di Rigoni, gran riflesso di Belec, che prolunga il pallone sulla traversa! Altra grande chance per i rossoblù.
41' Occasione colossale per il Genoa. Grande giocata di Taarabt, vanifica tutto Pandev, fallendo un gol già fatto.
40' PANDEV! CHE OCCASIONE! Taarabt illumina nello stretto, il pallone passa, giungendo tra i piedi di Pandev, che si divora il vantaggio, colpendo il palo a tu per tu con Belec!
39' Veloso verticalizza per Rosi, diagonale di Venuti, che fa suo il pallone, mettendolo fuori con il mancino per evitare guai peggiori.
38' Rigoni si avventa con eccessiva foga su Venuti, commettendo fallo. Punizione in zona difensiva per il Benevento, che riprende fiato dopo qualche minuto di apnea.
36' Laxalt insiste sulla sinistra, giungendo nei pressi della bandierina e tentando un cross, respinto in corner da Lombardi. Aumenta la pressione offensiva del Genoa.
34' RIGONI! Combina bene al limite il Genoa, Taarabt trova con l'esterno l'inserimento di Rigoni, il cui destro viene murato dall'intervento in scivolata di Lucioni.
33' PUSCAS! Altra buona ripartenza del Benevento: Lombardi si aggiusta la sfera sul destro e crossa, stacco di Puscas, che trova lo specchio, ma anche la solida opposizione di Perin, che blocca.
32'
Ufficializzato il cambio: fuori Letizia, dentro Venuti.
31'
Problemi fisici per Letizia, che si accascia a terra e chiede il cambio. Pronto a bordocampo Venuti.
31' Di nuovo in campo Rosi, che si riposiziona sulla destra. Superata la prima mezz'ora di gioco, non si sblocca il match tra Genoa e Benevento.
30' In campo lo staff medico del Genoa per sincerarsi delle condizioni di Rosi, toccato duro alla schiena. L'esterno rossoblù appare dolorante, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per lui.
28'
Intervento irregolare di Lucioni, che rifila un calcione a Bertolacci nel tentativo di agganciare il pallone. Il centrale è il primo ammonito della gara.
27' Movimento senza palla di Rosi che converge verso il centro, se ne accorge Bertolacci, che prova ad innescarlo con un tocco morbido fatto preda da Belec.
26' Lucioni intercetta un pallone sulla propria trequarti, e forse con troppa fretta cerca un compagno con un lancio lungo che si perde direttamente oltre la linea laterale.
24' Giro palla dei campani, che gestiscono in attesa di trovare il giusto varco. Genoa che per il momento resta in attesa, senza forzare la giocata. Buona intensità, anche se entrambe le compagini faticano a concludere.
23' Furioso in panchina Ballardini, non soddisfatto della prova dei suoi. Il tecnico chiede maggiore intensità ai rossoblù, troppo timidi contro un Benevento ben messo in campo.
22' Lancio lunghissimo di Izzo, Taarabt cerca lo spunto, ma il guardalinee alza la bandierina, ravvisando il fuorigioco del marocchino.
20' ZUKANOVIC! Si distende bene il Genoa, Zukanovic si libera al limite e scarica un mancino sporcato da Djimsiti: il pallone sorvola il montante alto e finisce in corner.
19' Problemi per Lombardi, che ha subito un colpo alla schiena. L'attaccante giallorosso viene accompagnato momentaneamente a bordocampo, ma sembra in grado di proseguire.
17' Vicinissimo al vantaggio il Benevento, autore di una prova fin qui sorprendente, alla luce degli ultimi risultati. Male il Genoa, che non riesce ad uscire.
16' PUSCAS! Che giocata di Ciciretti, che manda al bar Zukanovic con un gioco di gambe e suggerisce nel cuore dell'area, dove Puscas impatta malissimo da due passi!
15' Primo cross della gara da parte di Laxalt, traiettoria potenzialmente insidiosa neutralizzata da Belec, che blocca dopo una buona uscita.
14' Pressing forsennato degli attaccanti del Benevento che costringe Izzo ad un rinvio frettoloso, prova ad agganciare Pandev, ma il pallone finisce fuori.
12' Bertolacci tenta la percussione in area, gli sbarra la strada Cataldi, che subisce la spinta da dietro dell'ex rossonero. Provano ad affacciarsi in avanti anche i rossoblù.
11' Del Pinto prova ad arpionare la sfera, è bravo Pandev a nascondergliela: il macedone guadagna un piazzato e prova a far salire il Genoa, un po' contratto in questa fase iniziale di gara.
10' Ciciretti cerca il guizzo in mezzo al campo, Zukanovic allunga il piede, atterrandolo irregolarmente. Calcio da fermo in mediana per un buon Benevento.
9' Anticipo di Lucioni, che premia la sgroppata di Parigini, che pesca bene al centro dell'area Ciciretti: il suggerimento è però troppo potente, non riesce ad addomesticare il dieci.
8' Altra discesa sull'out di sinistra dei campani, Parigini prolunga con l'esterno per l'incursione di Cataldi, arginato astutamente da Veloso. La sfera rotola sul fondo.
6' Del Pinto sventaglia al volo con il mancino per Lombardi, lettura impeccabile di Laxalt, che si avventa sul pallone e lo spazza senza troppi fronzoli.
5' Bella giocata di Bertolacci, che sguscia via ad un avversario con un controllo a seguire e accelera per vie centrali: Del Pinto rinviene sul pallone, soffiandolo all'ex Milan.
4' Parigini ringhia su Izzo, che tocca per ultimo il pallone. Rimessa laterale in zona offensiva per le 'Streghe', che provano ad affondare.
3' Gli uomini di De Zerbi sembrano essere entrati in campo con un piglio intraprendente. Bertolacci trascina a terra Cataldi con uno sgambetto in mediana.
2' Qualche sportellata energica in mezzo al campo, imperioso Lucioni, che protegge la sfera con il fisico a imposta l'azione dei campani. Intraprendente il Benevento in queste primissime battute.
1' Fischio d'inizio! Il Benevento manovra il primo pallone della gara sotto il sole di Marassi.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Genoa in tenuta rossoblù, casacca bianca per le 'Streghe'.
14:26 De Zerbi sorprende tutti e vara la difesa a tre: torna Lucioni, affiancato da Costa e Djimsiti. Occhi puntati su Ciciretti: l'esterno romano sarà titolare nonostante le voci di mercato che in settimana potrebbero averlo distratto dalle vicende di campo. Puscas riferimento centrale, centrocampo a due con Cataldi e Del Pinto.
14:24 Ufficiali le formazioni. Una sola sorpresa nel Genoa: Spolli, recuperato in extremis, scalza Rossettini e guiderà la retroguardia insieme a Izzo e Zukanovic. Confermati Rosi e Laxalt sugli esterni, con Rigoni, Veloso e Bertolacci in mediana. Taarabt e Pandev a comporre il tandem offensivo.
13:42 Il 'Grifone', eliminato in settimana dalla Coppa Italia per mano della Juventus, è alla ricerca di punti che potrebbero avere un peso specifico considerevole in ottica salvezza: dopo l'avvento in panchina di Ballardini l'umore in quel di Genova sembra essersi rasserenato. Svanito l'entusiasmo post-Milan, le 'Streghe' si ritrovano a fare i conti con una classifica impietosa: con la penultima piazza a tredici punti la permanenza nella massima serie appare, al momento, pressoché utopistica.
13:38 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Benevento, sfida valida per il diciottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini