Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Genk
1-1
Gent
20' Castagne   Verstraete 84'
Cronaca Formazioni
20:50 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:48 Fischia tre volte Undiano Mallenco, che manda così le due squadre negli spogliatoi. 1 a 1 il risultato finale, provocato dalle reti di Castagne prima, e di Verstraete poi. Il totale sorride al Genk, che si impone così con un 6-2 complessivo.
Fine 2° tempo
90'+1 SCHRIJVERS! Boetius scappa in velocità e crossa basso, ma l'attaccante di casa trova l'opposizione fisica di un avversario.
90' Tempo di recupero: un minuto.
89' Sbaglia tutto Simon che, nel tentativo di appoggiarsi dopo il lancio a tagliare il campo di Rabiu, manda la sfera direttamente in fallo laterale.
86' KALU! Riceve qualche metro fuori area, sistemandosi la sfera sul destro e calciando potente: palla alta sopra la traversa.
85' Fa tutto bene Kalu, che salta Janssens e appoggia in mezzo per l'indisturbato Verstraete, libero di battere a rete da pochi passi!
84'
GOL! VERSTRAETE! Pareggio del Gent con il classe '99!
83' Cross in mezzo da destra della squadra ospite. Palla allontanata efficacemente da Ryan con i pugni!
81'
Terzo e ultimo cambio per il Genk: esce Uronen, al suo posto c'è Janssens.
80' BOETIUS! Imbucata per lui: salta l'uscita del portiere e prova a mandare in rete, ma il palo gli dice di no!
79' SCHRIJVERS! Costruiscono l'azione i due nuovi entrati: Trossard affonda sulla sinistra e crossa dentro con il destro. Incornata di Schrijvers, lasciato solissimo, ma conclusione che termina tra le braccia di Kalinic.
78' Uronen aggredito con veemenza da Kalu. Undiano Mallenco ferma il gioco, e comanda la punizione per il Genk.
76' Ancora Coulibaly che prova ad andarsene in agilità, ricevendo però la puntuale chiusura di Brabec, bravo ad uscire con il tempo giusto dalle posizioni difensive.
75' Coulibaly si lancia in un'iniziativa solitaria, fermata in due tempi. Prima chiude Brabec, poi Colley completa l'opera.
74'
Cambio nel Genk. Fuori capitan Buffel e dentro Trossard al suo posto.
71' COULIBALY! Prova a girare di testa il cross di Kalu, anticipando anche la goffa uscita di Ryan. Palla che si perde alta sopra la traversa.
70' Verstraete cade, dopo aver ricevuto un contatto da dietro di Brabec sul lato sinistro dell'attacco. Undiano Mallenco comanda il calcio di punizione.
69' Simon va dalla bandierina, Brabec allunga in avanti, e Gigot cade in area. Ma Undiano Mallenco fa cenno di proseguire. Nessuna irregolarità ravvisata dal direttore di gara.
66' VERSTRAETE! Sterza all'improvviso dentro il campo, portandosi la palla sul mancino. Ma la sua conclusione termina lontana dalla porta.
65' Gigot interviene di testa su un pallone, ricevendo però un colpo proibito da Brabec.
64' Mitrovic interviene in anticipo su un pallone profondo, ma lo fa toccando la sfera con la mano. Calcio di punizione per il Genk.
62'
Pronto il primo cambio nel Gent. Abbandona il campo Perbet, al suo posto Verstraete.
60' Boetius viene lanciato a tutta velocità sulla destra. Cross basso a cercare Samatta, ma la sfera è troppo arretrata. Non riesce ad intervenire l'attaccante di casa.
59' Si lamenta Rabiu: non è d'accordo sulla punizione fischiatagli da Undiano Mallenco, che ha reputato falloso il suo intervento in ritardo ai danni di Boetius.
56' SAMATTA! Recupera il pallone sulla trequarti e calcia da posizione decentrata. La conclusione potente non inquadra lo specchio della porta difesa da Kalinic.
55' Va lo stesso Kalu dalla bandierina, trovando Gigot al limite dell'area. Il difensore ripropone in area di testa, ma la sfera viene bloccata comodamente da Ryan in presa alta.
54' KALU! Calcia con il destro da posizione defilata. Uronen gli sporca la conclusione, che si perde sul fondo. Angolo per il Gent.
53' Uronen gestisce la sfera sul lato sinistro del campo. Kalu va ad aggredirlo, ma commette fallo. Ancora punizione per il Genk.
52' Buffel si avventa su una palla larga, venendo steso da Foket, intervenuto in gioco pericoloso. Punizione per la squadra di casa.
49' Dalla bandierina va Malinovsky, che però calcia esageratamente lungo sul secondo palo. Nessuno può intervenire, e la palla sfila fuori.
48' Corner battuto corto e allontanato dalla difesa di casa. Riparte in velocità Samatta, che poi allarga su Schrijvers, fermato però da Mitrovic.
47' Simon scende in fascia, provando l'iniziativa personale. Castagne gli sbarra la strada, mandando gli ospiti dalla bandierina.
46'
Via! Fischia Undiano Mallenco, e comincia la ripresa. Dentro dunque Schrijvers, che ha rimpiazzato Pozuelo.
Inizio 2° tempo
20:00 Stanno rientrando in campo le due squadre, e sembra esserci già una novità, perché Schrijvers del Genk è pronto ad entrare in campo. Vediamo al posto di chi.
19:46 Arriva il fischio di Undiano Mallenco, che manda le due squadre negli spogliatoi! A fine primo tempo il Genk conduce 1-0 sul Gent, grazie alla rete messa a segno da Castagne. Nel complessivo i padroni di casa si trovano avanti di quattro reti, e la qualificazione di fatto è in cascina.
Fine 1° tempo
44' Samatta commette fallo ai danni di Mitrovic, con Undiano Mallenco che segnala subito il calcio di punizione.
41' PERBET! Impatta lui sulla punizione calciata da Simon, ma la sua incornata è centrale. Blocca con tranquillità Ryan.
40' Coulibaly prova ad allungarsi la sfera sulla fascia, venendo contenuto da Colley con un fallo. Punizione per il Gent, dunque.
39' Kalu scende in area, entrandoci in velocità per l'appoggio centrale in area. Palla spazzata da Berge.
37' Kalu prova a scendere palla al piede per vie centrali, venendo però chiuso dall'ottima scivolata eseguita da Berge.
36' Calcio d'angolo che non crea grandi pericoli, e la palla viene allontanata con i pugni da Kalinic.
35' BOETIUS! La palla gli arriva al limite dell'area su ribattuta da corner, e lui va verso la porta. Diro debole, ma deviato: corner.
34' SAMATTA! Prova ad intervenire sulla sfera dopo l'imbucata di Pozuelo. Kalinic gli frana addosso, prendendo anche il pallone però. Calcio d'angolo.
33' Con un risultato complessivo parziale sul 6-2, si può certamente dire che i calciatori del Gent non siano proprio stimolati al massimo nei propri tentativi. La rimonta sembra davvero impossibile.
31' Ospiti che sviluppano l'azione a destra, provando a far correre Foket. Chiude in scivolata oltre la linea Uronen.
29' Rabiu si era avventato su una palla vacante al limite dell'area, venendo però ostacolato da Boetius. Undiano Mallenco fa cenno che non c'è fallo.
27' COULIBALY! Gira di testa su un cross da destra di Rabiu, ma la palla esce fuori di poco!
24' SIMON! Tiro-cross teso in area, sul quale non si avventa per poco Perbet. Afferra la palla Ryan in uscita.
23' Ospiti che si affidano ad un lancio lungo per aggirare la manovra corta, ma la sfera finisce nel vuoto, dove viene comodamente raccolta da Ryan.
21' Ottima manovra dei padroni di casa, che ha portato Boetius a servire l'inserimento a tutto gas di Castagne dalla difesa. Destro potente ad incrociare, che non lascia scampo a Kalinic!
20'
GOL! CASTAGNE! Ed il Genk è in vantaggio!
19' Fanno girare la sfera i padroni di casa, che passano da un lato all'altro della difesa. Il Gent non sembra avere il mordente per fermare gli attacchi.
16' Boetius perde un brutto pallone consentendo la ripartenza veloce agli ospiti, che però non ne approfittano.
15' MALINOVSKY! Ancora lui con il mancino, ma stavolta la conclusione del centrocampista di casa non è all'altezza.
12' MALINOVSKY! Si libera per il mancino da fuori area, ma il suo tiro centra Buffel. La deviazione per poco non inganna Kalinic. Palla che si perde fuori dallo specchio.
11' Malinovsky va in percussione solitaria palla al piede al limite dell'area cercando Samatta, ma la combinazione tra i due non si chiude.
8' Dejagaere stende Boetius. Punizione a favore del Genk.
6' Opportunità per Boetius, che però viene fermato da Undiano Mallenco. Era stata ravvisata una sua posizione irregolare.
4' Prime fasi della partita che non godono di un ritmo straordinario. Si stava involando Simon, che però è stato fermato al momento giusto.
1' Via! Arriva il fischio di Undiano Mallenco, e la gara ha inizio!
Inizio 1° tempo
19:00 E, dopo i saluti di rito, Buffel e Mitrovic, i due capitani, svolgono i rituali del pre-partita dal direttore di gara Undiano Mallenco. Quasi tutto pronto!
18:57 Stanno entrando in campo le due squadre! Ci si prepara al derby belga delle ore 19. Genk in maglia blu, Gent in maglia gialla.
18:45 Andiamo a vedere le formazioni delle due squadre. Il Genk si schiera con il consueto 4-2-3-1, dove il riferimento offensivo è Samatta. Novità l'inserimento di capitan Buffel dal 1'. Gli ospiti invece, che devono recuperare tre reti di svantaggio, scendono in campo con un 3-4-2-1 molto offensivo negli interpreti, con il quale proveranno a rovesciare le carte in gioco.
18:35 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la gara tra Genk e Gent, ottavo di finale di ritorno di Europa League. La gara di andata ha sorriso ai padroni di casa di stasera, che hanno vinto in trasferta per ben 2-5. Sembra una formalità la partita di ritorno.
Cronaca di Dimitri Conti