Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Genk
1-0
Astra Giurgiu
67' Pozuelo  
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Genk-Astra Giurgiu. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:56 Eccolo il fischio finale del direttore di gara. Il Genk supera 1-0 l'Astra Giurgiu grazie ad una prodezza su calcio di punizione di Pozuelo e stacca il pass per gli ottavi di finale di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Genk tiene il pallone all'altezza della bandierina giocando con il cronometro. Si avvicina il fischio finale della sfida con i padroni di casa che sono ormai negli ottavi di finale.
90'+3 Boetius sfrutta la sua velocità per correre via sulla fascia destra. Junior Morais lo atterra e ci sarà un nuovo calcio di punizione in favore del Genk.
90'+1
Buffel parte in velocità sulla corsia destra. Il centrocampista del Genk viene steso da Sapunaru che viene ammonito dall'arbitro. Punizione per la squadra belga.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
TERZO CAMBIO NEL GENK: fuori anche Malinovskiy, dentro Boetius.
89'
SECONDO CAMBIO NEL GENK: fuori Pozuelo, dentro Kumordzi.
88' SAMATTA!! GENK VICINO AL RADDOPPIO!! Scorribanda dell'attaccante della squadra di casa che entra in area e calcia di prima intenzione. Lung ancora una volta respinge.
87' Viene allontanato dalla panchina Marius Sumudica reo di aver protestato con troppa veemenza. L'allenatore dell'Astra Giurgiu non era d'accordo con la decisione dell'arbitro di non aver fischiato fallo sull'intervento di Malinovskiy ai danni di Budescu.
86'
Budescu fermato da Malinovskiy. Riparte dunque Pozuelo che viene atterrato da Boubacar. Calcio di punizione per il Genk e cartellino giallo per il centrocampista dell'Astra Giurgiu.
85'
Trossard si fa recuperare da Stan sulla corsia di sinistra. L'esterno del Genk trattiene il difensore dell'Astra Giurgiu e finisce così sul taccuino dei cattivi.
84' SAMATTA!! OCCASIONE PER IL GENK!! Cross dalla sinistra di Buffel, frustata di testa del centravanti della formazione di casa che non riesce ad angolare il tiro. Blocca Lung.
83' Sumudica si gioca il tutto per tutto in questi ultimi sette minuti di gioco. Budescu, Bus, Florea, Ionita e Teixeira per cercare di capovolgere il risultato.
82'
TERZO CAMBIO NELL'ASTRA GIURGIU: fuori Seto, dentro Ionita.
81'
Malinovskiy tocca il pallone di mano cadendo a terra su una pressione regolare di Seto. Il direttore di gara fischia una punizione per l'Astra Giurgiu e ammonisce il centrocampista del Genk.
80' Dieci minuti al termine della sfida fra Genk e Astra Giurgiu. La formazione belga sta conducendo per 1-0 grazie alla perla su calcio di punizione di Pozuelo.
79'
Interbento falloso di Seto ai danni di Pozuelo. Il direttore di gara ammonisce il centrocampista dell'Astra Giurgiu e assegna una punizione per il Genk.
77' Proprio Buffel scende sulla fascia destra. Il neo entrato fra le file del Genk duella con Boubacar ma finisce per commettere fallo. Punizione per l'Astra Giurgiu.
76'
PRIMO CAMBIO NEL GENK: fuori Schrijvers, dentro Buffel
75' JUNIOR MORAIS!! OCCASIONE PER L'ASTRA GIURGIU!! Il terzino della formazione rumena porta palla sulla sinistra, entra in area e calcia di potenza trovando l'ottima risposta di Ryan.
74'
Ammonito anche il difensore del Genk in seguito alla scaramuccia con Geraldo Alves che vi abbiamo appena raccontato. Entrambi dunque sul taccuino dell'arbitro.
73'
Scintille in campo fra Geraldo Alves e Brabec che si spintonano dopo un calcio di punizione. Il direttore di gara ammonisce il difensore dell'Astra Giurgiu.
72' Spinge ancora il Genk con un cross dal versante destro del campo di Castagne per Samatta. Riesce a liberare la difesa dell'Astra Giurgiu che dopo un buon inizio di ripresa è sotto 1-0.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'ASTRA GIURGIU: fuori Niculae, dentro Bus.
70' Leggerezza di Berge che si fa soffiare il pallone da Budescu. Il numero 10 dell'Astra Giurgiu calcia in porta dalla distanza ma la sua conclusione si perde sul fondo di molto.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ASTRA GIURGIU: fuori Lovin, dentro Florea.
68' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Pozuelo fa partire un destro a giro che va ad insaccarsi sotto l'incrocio della porta difesa da un incolpevole Lung. Rete favolosa.
67'
CAPOLAVORO DI POZUELO!! GENK IN VANTAGGIO!!
66' Pozuelo cade a terra in seguito ad una lieve trattenuta di Boubacar. Il direttore di gara assegna una punizione per il Genk dal lato corto sinistro dell'area di rigore.
65' Adesso è il Genk che sta spingendo sull'acceleratore con Malinovskiy che crossa verso Trossard. Sapunaru stacca di testa e allontana la minaccia. Palla in fallo laterale.
64' TROSSARD!! Azione tamburellante del Genk con Uronen che pesca il numero 14 in area di rigore, bravo a girarsi e a calciare di prima intenzione. Pallone di poco sul fondo.
63' Capovolgimento di fronte con il Genk che sfrutta la rapidità di Trossard. L'esterno sinistro arriva al limite dell'area, si accentra e calcia come peggio non potrebbe fare. Sfera in curva.
62' Adesso il Genk non sta uscendo dalla propria trequarti campo. Boubacar prova una verticalizzazione verso Budescu, ma il numero 10 dell'Astra Giurgiu viene contrastato da Colley.
61' Teixeira entra in area di rigore dal lato sinistro del campo. L'esterno d'attacco supera due volte Castagne ma non Brabec che gli si para davanti rilanciando l'azione.
60' Momento favorevole all'Astra Giurgiu che deve compiere l'impresa se vuole raggiungere gli ottavi di finale. Stan batte un calcio di punizione verso l'area di rigore, Ryan si avventura in un'uscita molto rischiosa ma riesce comunque a liberare.
59' Dal replay il portiere della formazione belga sembrerebbe in anticipo anche se non abbiamo la certezza. Ci fidiamo della decisione del direttore di gara.
58' Uscita rischiosa ma efficace di Ryan su Budescu lanciato in velocità. Il portiere del Genk tocca il pallone con la mano mettendo in angolo. Protesta il numero 10 dell'Astra Giurgiu che voleva il calcio di rigore.
57' Ancora Astra Giurgiu in avanti con Niculae che riceve palla sulla corsia di sinistra, entra in area e mette un pallone a rimorchio per nessuno. Allontana la difesa del Genk.
56' Retropassaggio suicida di Berge che innesca l'accorrente Teixeira. Il numero 80 dell'Astra Giurgiu vince un rimpallo con Castagne, la sfera arriva sui piedi di Seto, costretto ad allargarsi dalla difesa del Genk.
55' Adesso è il Genk che si fa vedere in area dell'Astra Giurgiu con un cross di Pozuelo. Junior Morais è attento in area di rigore e di testa mette in fallo laterale.
54' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Teixeira scodella un pallone verso Lovin. Ryan sceglie benissimo il tempo dell'uscita e anticipa tutti di pugno.
53' Prima discesa di questa ripresa di Junior Morais. L'esterno brasiliano accelera su Malinovskiy e crossa verso il centro. Castagne stacca di testa e allontana.
52' Trossard viene toccato duro alle spalle da Lovin. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione per il Genk con l'esterno sinistro che rimane a terra dolorante.
51' Malgrado un primo tempo favorevole alla formazione di casa, il risultato è più che mai in equilibrio visto il pareggio con gol, 2-2 il finale, dell'andata in Romania.
50' Traversone di Pozuelo, sugli sviluppi del calcio d'angolo. Boubacar stacca più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa riesce a liberare facendo salire i suoi.
49' Pressing forsennato dei giocatori dell'Astra Giurgiu che per ben tre volte hanno costretto i giocatori del Genk ad uscire dall'area di rigore prima di concedere un corner.
48' Prova a costruire la manovra il Genk. I giocatori dell'Astra Giurgiu sono ben piazzati in campo chiudendo bene ogni tipo di sbocco di passaggio in difesa.
47' Berge prova una verticalizzazione per Pozuelo. Il capitano del Genk viene fermato regolarmente da Geraldo Alves bravo a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
46' Non si comprendono Malinovskiy e Samatta con il primo che prova un passaggio filtrante non raccolto dall'attaccante. Si arrabbia col suo compagno di squadra il centrocampista del Genk.
Inizio 2° tempo
22:06 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Genk-Astra Giurgiu. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Albert Stuivenberg muovere il primo pallone della ripresa.
22:05 Genk e Astra Giurgiu stanno facendo il loro ingresso in campo per il secondo tempo. Si riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:52 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Reti inviolate fra Genk e Astra Giurgiu ma primo tempo che ha regalato grandi emozioni con capovolgimento di fronte continui.
Fine 1° tempo
44' Adesso la partita è fantastica. Azione in velocità di Budescu che si presenta al limite dell'area di rigore ma non vede Niculae solo sulla sinistra. Il numero 10 si incaponisce in un dribbling su Uronen finendo per perdere il contatto con la sfera.
43' Ancora Teixeira entra in area di rigore e prova il passaggio a rimorchio verso Niculae. Colley riesce ad intervenire in anticipo e a liberare senza fronzoli.
42' BUDESCU!! ASTRA GIURGIU AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Lo abbiamo appena detto. Non attacca spesso la squadra di Sumudica, ma quando lo fa va sempre vicina al gol. Passaggio filtrante di Teixeira per il suo numero 10 che tutto solo in area di rigore calcia di poco sopra la traversa.
41' Dominio del Genk in questa prima frazione di gara. Sono almeno quattro le occasioni nitide da gol per la squadra di Stuivenberg anche se l'Astra Giurgiu, quando è scesa dalle parti di Ryan, si è sempre resa pericolosa.
40' Teixeira cerca l'inserimento per vie centrali. Castagne sceglie benissimo il tempo dell'intervento frapponendosi fra il suo avversario e il pallone facendo ripartire l'azione.
39' MALINOVSKIY!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL GENK!! Il centrocampista della squadra belga si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma esce di un soffio sul fondo a Lung battuto.
38' Intervento falloso di Seto che sgambetta, forse non del tutto volontariamente, Samatta. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per un calcio di punizione per il Genk.
37' Lovin prova il passaggio in profondità per lo scatto di Seto. Il centrocampista dell'Astra Giurgiu insegue il pallone ma non può evitare che termini a fondo campo.
36' POZUELO!! Ancora una conclusione dalla distanza del capitano del Genk. Anche in questa occasione il pallone gira con un attimo di ritardo e si perde sul fondo.
35' OCCASIONE PER L'ASTRA GIURGIU!! Traversone teso di esterno destro di Budescu. Il pallone attraversa tutto lo specchio della porta di Ryan senza trovare nessun giocatore in maglia rossa.
34' Schrijvers si avventa su Junior Morais sporcandone il rinvio. Il pallone arriva però docile fra le braccia di Lung che si appresterà al rinvio lungo verso Niculae.
33' Ancora Trossard, imprendibile a sinistra. L'esterno del Genk crossa verso il centro dell'area. Boubacar arretra il proprio baricentro e riesce a spazzare il più lontano possibile.
32' Giocata di Trossard che si libera di Stan sulla destra, si accentra e prova il filtrante in area all'indirizzo di Pozuelo. Alves interviene in anticipo e libera.
31' Un minuto oltre la mezzora in questa prima frazione di gara. Resiste lo 0-0 fra Genk e Astra Giurgiu. Con questo risultato sarebbe qualificata agli ottavi la squadra belga.
30' Trossard porta palla e prova il taglio centrale per Pozuelo. Geraldo Alves riesce ad intervenire in anticipo toccando in calcio d'angolo. Si infiamma il pubblico di casa.
29' Continua a spingere il Genk con Castagne che si libera al cross dal versante destro del campo. Il suo traversone è però troppo lungo e non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
28' Pozuelo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è preciso verso il centro dell'area. Sapunaru stacca di testa e riesce a liberare.
27'
Intervento in ritardo di Junior Morais ai danni di Schrijvers. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Genk e ammonisce il difensore dell'Astra Giurgiu.
26' Continua ad attaccare il Genk, più attivo in questa prima parte di match. Schrijvers duella con Junior Morais sulla corsia di destra ma il difensore brasiliano devia in fallo laterale.
25' Intervento falloso di Berge ai danni di Boubacar all'interno del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Astra Giurgiu.
24' TROSSARD!! GENK AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Percussione in area dell'esterno della compagine belga che calcia in porta da posizione ravvicinata. Lung respinge con un ottimo riflesso con Samatta che non riesce a ribadire in rete.
22' NICULAE!! OCCASIONE PER L'ASTRA GIURGIU!! Conclusione improvvisa dell'attaccante della formazione rumena in seguito ad una respinta corta di Colley. Pallone che esce sul fondo alla destra di Ryan.
21' Teixeira si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Ryan esce in presa alta ma perde il contatto con il pallone regalando di fatto un altro corner.
20' Niculae scatta sul versante sinistro del campo, aggancia il lancio di Boubacar. Alle sue spalle però irrompe Castagne che devia il pallone in calcio d'angolo.
19' TROSSARD!! OCCASIONE PER IL GENK!! Conclusione in porta dalla distanza del numero 14 della formazione di casa. Lung si distende e respinge. Alves poi allontana in fallo laterale.
18' Grandissima giocata di Pozuelo che salta Junior Morais e innesca la rapidità di Samatta. Il centravanti viene fermato da Geraldo Alves in calcio d'angolo.
17' Niculae scatta sul filo del fuorigioco. Il guardalinee segnala la posizione irregolare e il direttore di gara arresta il gioco. Restano dei dubbi sulla sua decisione.
16' Malinovskiy si incarica della battuta di un calcio di punizione dal versante destro del campo. Il suo traversone viene raccolto di testa da Alves all'interno dell'area di rigore.
15' Malinovskiy raccoglie un pallone sulla trequarti, avanza e calcia in porta. La sua conclusione però è fuori dallo specchio e si perde direttamente a fondo campo.
14' Scambio nello stretto fra Pozuelo e Castagne. Il difensore del Genk cerca il cross verso il centro, ma Seto, in ripiegamento difensivo riesce ad allontanare.
13' Rischia qualcosa Brabec sulla pressione di Niculae. Il difensore centrale riesce a scaricare il pallone alla sua destra dove si è proposto Castagne. Riparte il Genk.
12' POZUELO!! Conclusione a giro del capitano del Genk che aggira la barriera ma che non scende a sufficienza per spaventare Lung. Il pallone si perde sopra la traversa.
11'
Dribbling secco di Trossard ai danni di Stan che è costretto a commettere fallo all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Calcio di punizione per il Genk e cartellino giallo per il difensore dell'Astra Giurgiu.
10' Teixeira cerca la conclusione dalla lunga distanza nel tentativo di sorprendere Ryan. Il pallone è calciato con potenza ma troppa imprecisione e termina in curva.
9' Lo stesso Budescu va al cross sugli sviluppi del corner. Samatta, appostato sul secondo palo in completa solitudine, devia di testa ancora in angolo. Errore di comunicazione per il Genk in questo frangente.
8' Pallone geniale di Budescu che trova uno spiraglio per servire l'accorrente Stan sul versante destro. Il difensore dell'Astra Giurgiu crossa verso il centro, Uronen devia in corner.
7' SCHRIJVERS!! OCCASIONE PER IL GENK!! Conclusione a giro dell'esterno biancoazzurro dal limite dell'area. Il pallone lambisce il palo sinistro della porta di Lung ed esce a lato.
6' Numero di Castagne sulla corsia di destra. L'esterno del Genk elude la scivolata di Junior Morais e crossa verso il centro. Alves è ben piazzato in area e libera di testa.
5' Non c'è un gran pubblico sugli spalti della Luminus Arena, ma la curva del Genk, squadra di casa, spinge a gran voce la formazione di Albert Stuivenberg verso la vittoria.
4' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Trossard calcia potente sul secondo palo dove Sapunaru fa ottima guardia anticipato Berge appostato in agguato.
3' Pozuelo trova centralmente Schrijvers che apre immediatamente sulla destra per Castagne. L'esterno del Genk prova un traversone deviato in calcio d'angolo da Junior Morais.
2' Lancio profondo di Alves verso Niculae. Il passaggio del difensore dell'Astra Giurgiu è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo. Nulla di fatto.
1' Castagne prova il passaggio filtrante all'indirizzo di Schrijvers. Junior Morais è molto attento e riesce a chiudere la linea di passaggio facendo ripartire l'azione.
Inizio 1° tempo
21:04 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Genk-Astra Giurgiu. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marius Sumudica muovere il pallone di questo match.
21:02 Squadre in campo a Genk. Padroni di casa con la divisa biancoazzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Astra Giurgiu con il completo rosso, calzoncini e calzettoni rossi.
20:13 4-3-3 invece per l'Astra Giurgiu. Il tridente d'attacco sarà formato da Teixeira, Niculae e Budescu mentre in mediana rientrano Boubacar e Lovin insieme a Seto.
20:12 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Genk in campo col 4-2-3-1 con Samatta al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Schrijvers, Pozuelo e Trossard.
20:03 Il team di Sumudica nella fase a gironi ha raccolto due vittorie e una sconfitta lontano dalle mura amiche. L'unica sconfitta in trasferta dell'Astra Giurgiu è stata a Roma contro i giallorossi di Spalletti.
20:02 La squadra di Stuivenberg ha sempre vinto in Europa League, fra fase a gironi e preliminari, davanti al proprio pubblico, incassando soltanto un gol, contro il Sassuolo lo scorso 29 settembre.
20:01 All'andata, giocata in Romania, le due formazioni hanno pareggiato per 2-2. Per passare agli ottavi di finale al Genk serve una vittoria o un pareggio per 0-0 o 1-1. L'Astra Giurgiu dovrà vincere oppure pareggiare segnando più di tre reti.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Genk-Astra Giurgiu, incontro valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras