Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Galatasaray
1-1
Lazio
12' Sabri Sarioglu   Milinkovic-Savic 21'
Cronaca Formazioni
22:59 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti del dopo gara.
22:56 CALA IL SIPARIO! La Lazio, grazie soprattutto ad un primo tempo giocato splendidamente, riesce a portare a casa un prezioso 1-1 che le permetterà di giocare il ritorno con maggiore serenità e consapevolezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Pallone morbido sul secondo palo da parte di Candreva: né Klose né Mauri capiscono la giocata del compagno.
90'+2 La Lazio fa possesso in mezzo al campo, perdendo secondi preziosi.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Oliver.
90'
Si gioca l'ultima sostituzione anche Pioli, che concede minuti a Mauri. A fargli posto è Lulic.
90'
Terzo e ultimo cambio per i padroni di casa: esce Sneijder, entra Yasin.
89' GALATASARAY PERICOLOSISSIMO con Umut Bulut, bravo ad anticipare Mauricio, ma non altrettanto nell'indirizzare verso la porta il suo colpo di testa.
87' Parata semplice di Marchetti, che raccoglie senza troppi problemi un campanile di Umut Bulut, servito ottimamente di testa da Donk.
85' LAZIO AD UN PASSO DAL 2-1! Candreva confeziona un gran suggerimento per Milinkovic, che, da posizione invitantissima, colpisce debolmente il pallone, passandolo di fatto a Muslera.
84' CANDREVA! Primo vero lampo dell'esterno della Nazionale, il cui tentativo a giro da posizione proibitiva mette i brividi a Muslera.
83' Meno positivo invece l'apporto fornito sin qui da Candreva, ancora non entrato nel vivo dell'incontro.
81' Ottimo impatto sul match da parte di Klose, entrato in campo con determinazione e personalità.
80' Occasione su palla inattiva mal sfruttata da Chedjou, il cui colpo di testa sul servizio di Sneijder termina ampiamente alto.
78'
Cambio offensivo di Denizli, che getta nella mischia Umut Bulut. A fargli posto è l'autore del momentaneo 1-0, Sabri Sarioglu.
78'
Sanzionato col giallo un fallo tattico di Biglia.
77' LAZIO VICINA AL VANTAGGIO col solito Milinkovic-Savic, che si inserisce coi tempi giusti su un perfetto cross dalla sinistra, ma spedisce di poco fuori.
76' Fase tanto intensa quanto confusa del match. Le squadre con generosità provano a portarsi in avanti, ma lo fanno senza idee.
75' DONK! Velenosa rasoiata dalla lunga distanza dell'olandese: Marchetti para in due tempi.
74' Corner dalla destra battuto da Candreva: Hakan Balta è ben appostato e pulisce l'area.
72' Continua a fare fatica la Lazio in fase di impostazione. I biancocelesti, calati decisamente sul piano fisico, stanno sbagliando tantissimo, soprattutto in mezzo al campo.
71'
Primo cambio anche per Denizli, che inserisce Olcan Adin al posto di Carole.
70'
Secondo cambio tra le fila della formazione italiana: entra Klose, esce Matri.
68' CHANCHE PER LA LAZIO! Matri, ritrovatosi insolitamente sulla sinistra, salta secco Koray e tenta un tiro-cross che Milinkovic non riesce a deviare.
67' Altro errore di misura di Carole, il cui filtrante in area giunge direttamente tra le braccia di Marchetti.
66' Break offensivo di Carole, il cui traversone basso è spazzato via dal ben appostato Hoedt.
65' Calcione rifilato da Mauricio al mobilissimo Donk: l'arbitro ammonisce solo verbalmente il centrale della Lazio.
64' Malinteso tra Matri e Radu, la cui imbucata in area è facile preda di Balta.
62' Pericolosa iniziativa di Podolski, che si beve in velocità Hoedt e mette in mezzo un gran pallone d'esterno: Donk però vanifica tutto, non seguendo l'azione.
61' Tra i fischi dei tifosi di casa, ora la Lazio prova a muovere il pallone da sinistra a destra per tentare di aprire le maglie del Galatasaray.
60'
Primo ammonito tra le fila della Lazio: si tratta di Parolo, reo di aver fermato la ripartenza di Donk con una trattenuta reiterata.
59'
Primo cambio da parte di Pioli, che prova a dare vivacità e ampiezza alla manovra, inserendo Candreva al posto di Felipe Anderson.
57' Improbabile colpo di tacco tentato in area biancoceleste da Selcuk: Sabri non aveva tagliato come in occasione del gol.
56' Movimento sulla panchina della Lazio: sta per arrivare il momento di Candreva.
56' Perfetta uscita di Marchetti su una insidiosa punizione di Sneijder. Il portiere ex Cagliari dà grande sicurezza alla propria retroguardia.
54' Iniziativa sulla corsia mancina di Radu, il cui cross è allontanato dalla retroguardia turca: la respinta di Hakan Balta termina sui piedi di Konko, che con coraggio tenta la conclusione, ma senza la dovuta precisione: palla alle stelle.
52' Molto bene la Lazio in chiave difensiva, un po' meno in fase di possesso. I biancocelesti sembrano quasi accontentarsi del pari.
51' Lancio nel nulla di Sneijder, il quale in questa circostanza non si è inteso con Carole.
49' Ritmo compassato in questa ripresa, sicuramente meno effervescente rispetto alla prima frazione.
48' Nessun cambio operato sin qui dai due allenatori, intenzionati a giocarsi le tre carte a loro disposizione solamente nell'ultima parte di gara.
47' Incursione sulla destra di Denayer, che scarica per Sabri, il cui traversone è intercettato da Hoedt.
46' SI RIPARTE! Il Galatasaray gioca il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
22:07 Squadre nuovamente in campo. A breve l'inizio della ripresa.
21:52 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Decidono sin qui le segnature di Sabri e Milinkovic-Savic.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero indicato dal quarto uomo.
45' Chiude in attacco la formazione italiana, che usufruirà di un calcio di punizione in virtù di un fallo di Donk ai danni di Milinkovic.
44' Potenziale occasione pericolosa sciupata da Parolo, il cui traversone basso attraversa tutta l'area prima di finire sui piedi di Carole.
43' Dopo aver subito per larghi tratti del primo tempo l'iniziativa della squadra di Pioli, ora il Galatasaray prova timidamente a ricamare la manovra nella metà campo ospite.
41' Spallata energica in area biancoceleste di Konko ai danni di Podolski: l'arbitro non fischia il rigore, ma che rischio per la Lazio!
39' Pallone teso sul secondo palo da parte di Lulic: tutto facile per Muslera.
38' Calcio d'angolo in favore della Lazio guadagnato da Lulic.
37' Episodio del gol a parte, la Lazio sta sfoderando una prestazione di personalità, facendo la partita su un campo insidioso.
36' Parolo scucchiaia per Matri, quest'ultimo sovrastato da Hakan Balta.
34' ALTRA CHANCE PER LA LAZIO! E' Parolo a sfiorare l'1-2, con una sassata da fuori, che Muslera - a fatica - respinge tuffandosi sulla sua sinistra.
34' Azione in velocità di Felipe Anderson, la cui rasoiata da fuori area è deviata in angolo da un difensore di casa.
33' OCCASIONE LAZIO! Ancora pericolosa su calcio da fermo la Lazio, questa volta con Mauricio, il cui colpo di testa sugli sviluppi di un angolo di Biglia non impensierisce Muslera.
31' Particolarmente attivo Sabri, che, pur non avendo spiccate doti offensive, spesso e volentieri si accentra per ricoprire il centravanti.
29' Molto mobili in avanti i giocatori del Galatasaray, che si scambiano continuamente la posizione per non dare punti di riferimento a Mauricio e compagni.
27' Calcio d'angolo mal sfruttato da Sneijder, la cui traiettoria è indirizzata troppo verso Marchetti, il quale può far ripartire la Lazio.
27' Punizione di Sneijder a cercare Donk, quest'ultimo chiuso in angolo da Konko.
26' In questa primissima parte di gara si sta sacrificando e tanto anche Felipe Anderson, che si abbassa spesso e volentieri per fronteggiare le offensive di Carole e Sneijder.
24' Fallo di Radu ai danni di Denayer: l'arbitro in questa occasione grazia il rumeno.
22' Punizione battuta forte e tesa da Biglia, il cui servizio sul secondo palo è raccolto da Milinkovic-Savic, bravo a sfruttare al meglio la palla inattiva con una imperiosa incornata.
21'
MILINKOVIC-SAVIC!!! PAREGGIO DELLA LAZIO!!!
20'
Primo ammonito del match: si tratta di Donk, reo di aver fermato la sgroppata sulla sinistra di Radu con una spallata.
19' INTERVENTO PROVVIDENZIALE DI DENAYER, bravissimo nello sradicare in spaccata il pallone dai piedi di Matri, innescato splendidamente in profondità da Lulic.
17' PROTESTE DELLA LAZIO per un episodio dubbio in area turca, dove Muslera travolge Matri su un traversone dalla sinistra di Lulic. Per l'arbitro è tutto regolare.
17' Con pazienza, la Lazio prova a ricamare la manovra, ma per vie centrali è davvero difficile riuscire a trovare varchi.
15' Atmosfera elettrizzante all'Ali Sami Yen Spor Kompleksi. La rete di Sabri ha galvanizzato i tifosi di casa.
14' ANCORA PERICOLOSO IL GALATASARAY, questa volta con Sneijder, il cui mancino da posizione defilata è neutralizzato in due tempi da Marchetti.
13' Scucchiaiata in area di Chedjou per Donk, che si inserisce bene, si gira in un fazzoletto e serve Sabri, il quale, da pochi passi, non può che infilare Marchetti.
12'
SABRI!!! TURCHI IN VANTAGGIO!!!
11' Palla dentro di Sneijder per Sabri, che si inserisce coi tempi giusti ma viene ostacolato in maniera pulita da Radu.
10' PAROLO! Occasione per l'ex centrocampista del Parma, che si libera bene di un avversario al limite dell'area, non riuscendo tuttavia ad imprimere forza al suo tentativo. Nessun problema per Muslera.
9' Punizione dalla sinistra in favore del Galatasaray: ad incaricarsi della battuta è Sneijder, il cui spiovente sul secondo palo è facile preda di Marchetti.
8' Hoedt serve in malo modo Mauricio, che, per non correre ulteriori rischi, sparacchia il pallone in fallo laterale.
7' Ha cominciato col freno a mano tirato, invece, la formazione di casa, che preferisce difendersi per poi provare a ripartire in contropiede.
5' Avvio perfetto della squadra italiana, che con personalità si sta portando con continuità nella metà campo turca.
4' POTENZIALE OCCASIONE PERICOLOSA PER LA LAZIO: Felipe Anderson recupera palla in zona pericolosa e apparecchia in area per Matri, anticipato in extremis da Koray Gunter.
3' Inizio confortante della Lazio, subito pericolosa con un tiro da fuori di Anderson bloccato a terra da Muslera.
3' Nulla di grave per il tedesco ex Inter, che sembra poter proseguire.
2' Subito gara molto aggressiva: Podolski rimane a terra dopo un contrasto di gioco.
1' SI COMINCIA! E' la Lazio a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
21:05 Prima di iniziare, però, ad Istanbul si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell'attentato di Ankara.
21:03 Squadre allineate al centro del campo, tra pochissimo si comincia.
20:53 Ad arbitrare l'incontro sarà il fischietto inglese Michael Oliver, affiancato dagli assistenti Oliver Gary Beswick e Stuart Burt, e dal quarto uomo John Brooks.
20:49 Sono solo 2, sin qui, i precedenti ufficiali tra Galatasaray e Lazio, che hanno conquistato una vittoria a testa: occhio però, perché tra le mura amiche i turchi non perdono da ben 10 partite contro club italiani (l'ultimo ko risale al gennaio 1963, quando il Milan si impose a Istanbul col risultato di 3-1).
20:39 Niente esperimenti: Stefano Pioli tiene particolarmente alla competizione europea e si affida ai cosiddetti titolari. A partire da Marchetti, il quale sarà protetto dalla linea a quattro composta da Konko, Mauricio, Hoedt e Radu. In mezzo al campo, ai lati di Biglia agiranno Milinkovic-Savic e Parolo, mentre in avanti sorprende l'esclusione dal 1' di Candreva, al cui posto giocherà Felipe Anderson. Completano l'attacco laziale Matri e Lulic, rispettivamente preferiti a Djordjevic e Mauri.
20:35 La partenza in Cina di Burak Yilmaz ha impoverito e non poco il potenziale offensivo della squadra turca, la quale, ad ogni modo, può ancora contare sulla qualità e sull'esperienza di due vecchie conoscenze del calcio italiano come Sneijder e Podolski, entrambi ex Inter. Oltre all'olandese e al tedesco, proveranno a scardinare la difesa biancoceleste anche Sabri Sarioglu e Selcuk Inan, schierati da Denizli nella batteria dei trequartisti.
20:31 Queste, invece, le parole del tecnico ex Parma Stefano Pioli: "Mi aspetto un match combattuto contro un avversario forte che ha perso solo una partita in Champions contro l'Atletico Madrid. Ha ritmo, intensità e noi dovremo giocare con le stesse caratteristiche".
20:29 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei turchi Denizli si è così espresso sul match coi biancocelesti: “Giocheremo contro una squadra tosta, ma da questo momento in poi, nessuno può dire di affrontare una squadra che non lo sia. In queste partite gli episodi sono i momenti chiave”.
20:24 Ad Istanbul si sfidano due squadre che in campionato stanno rendendo ben al di sotto delle attese (al momento sono rispettivamente quinta e settima in classifica). Entrambe vengono da una vittoria, un pareggio e una sconfitta: un ruolino di marcia che fotografa al meglio la mancanza di continuità delle due compagini, il cui obiettivo è quello di raddrizzare la stagione arrivando più in fondo possibile in coppa.
20:19 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Galatasaray-Lazio, gara d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti