Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Gabon
0-1
Repubblica del Congo
  Oniangué 48'
Cronaca Formazioni
21:54 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte ed un arrivederci alle prossime dirette testuali della Coppa d'Africa 2015.
21:53 Game over a Bata! Il Congo batte 1-0 il Gabon, che spreca così il match point per qualificarsi già stasera ai quarti di finale. La squadra di Claude Le Roy, nonostante non abbia offerto una prestazione indimenticabile, si porta a casa i tre punti in virtù del gol di capitan Oniangué. Grazie a questa vittoria, quindi, il Congo supera in classifica il Gabon portandosi a quota 4 punti.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Congo non concretizza un'ultima occasione per portarsi sul 2-0; invece di approfittare della superiorità numerica, Bifouma e compagni cincischiano giustamente col pallone al limite dell'area, lasciando scorrere tempo prezioso.
90'+3 Lengoualama non tira il freno a mano e frana col corpo sull'uscita sicura di Mafoumbi. Non un bel gesto da parte del giocatore gabonese, anche se fortunatamente non ci sono problemi per il portiere del Congo.
90'+2 Bifouma riceve palla in area di rigore, se la porta sul destro ma commette fallo su Ecuele Manga. Fallo che, nella maniera più assoluta, non c'era.
90'+1 Quattro minuti di recupero all'Estadio de Bata.
90' Pochi secondi al novantesimo, vedremo quanti minuti di recupero verranno assegnati dal direttore di gara.
89'
Esce anche Bulot, che ha sulla coscienza la clamorosa occasione del pareggio divorata. Al suo posto Lengoualama.
88'
Ultimo cambio nelle file del Congo: fuori Bouka Moutou, dentro Nganga. Nel frattempo la formazione di Claude Le Roy è completamente trincerata a protezione della propria area di rigore.
85'
Mbingui sostituisce Madinda. Strana scelta da parte di Jorge Costa, che toglie dal campo il migliore in campo dei suoi.
84' Il Congo ormai non spinge più, premesso che lo abbia mai realmente fatto. Tuttavia i giocatori del Gabon non riescono ad attuare alcun forcing finale degno di questo nome.
83' Madinda, invece di allargare sulla sinistra per Aubameyang, opta per la conclusione mancina da fuori area ma trova solo i guantoni di Mafoumbi.
81' MADINDA! L'11 gabonese si incunea in area di rigore dalla destra e lascia partire una potente conclusione, purtroppo per lui imprecisa.
79' Delusione e preoccupazione sul volto dei giocatori del Gabon in panchina. Dopo lo svantaggio, infatti, la formazione allenata da Jorge Costa non ha mai realmente cercato di reagire.
78' Sottotono la prova odierna di Aubameyang che, dopo aver trascinato i suoi alla vittoria sul Burkina Faso, ha disputato un onesto primo tempo mentre in questa ripresa è impalpabile.
76'
Fuori anche Doré, dentro Malonga.
75'
Due cambi in poco più di un minuto per il Congo: fuori Gandze, dentro Nguessi.
75'
Biyogo Poko finisce sulla lista dei cattivi dopo un fallo tattico a centrocampo.
74' Obiang ha spazio sulla sinistra ma il suo cross rasoterra viene murato dalla difesa del Congo.
72' I Diavoli Rossi ripartono tre contro tre con Doré ma non riescono a guadagnare di più di un semplice calcio d'angolo.
70' Evouna cerca un nuovo affondo offensivo sul corridoio di Madinda ma viene fermato in posizione irregolare.
68' BULOT! Cos'ha sbagliato Bulot! Era molto più di un rigore in movimento! Gabon ad un passo dall'1-1: Biyogo Poko serve Aubemayang sulla trequarti, quest'ultimo trova il corridoio in profondità per Evouna, contrastato da entrambi i centrali del Congo. Il pallone finisce dunque sui piedi di Bulot che, tutto solo davanti al portiere, conclude a botta sicura di sinistro ma riesce solo a lambiare il palo sulla sinistra di Mafoumbi.
67' Gioco ancora fermo al minuto 22 dopo uno scontro aereo fra Ndinga ed Evouna. Nel frattempo i tifosi sugli spalti continuano a sostenere incessantemente le due squadre, anche se oggettivamente stanno assistendo ad una gara tutt'altro che emozionante.
65' Aubemayang controlla palla sulla sinistra e, forse eccedendo un po' in altruismo, crossa al centro per Apindangoye, salito in avanti nell'occasione. Il colpo di testa del centrale difensivo del Gabon termina, però, abbondantemente a lato.
64' Moubhio Ngonga anticipa l'iniziativa di Bulot ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Ci sarà calcio d'angolo per il Gabon, davvero impalpabile in quest'inizio di ripresa.
63' Problemi anche per Palun, terzino destro del Gabon. Rientra in campo lo staff medico, gara molto spezzettata in questi primi venti minuti di secondo tempo.
62' Lo stesso Bouka Moutou rimane momentaneamente dopo un colpo subito a centrocampo. Entrambe le squadre ne approfittano per rifiatare qualche secondo.
60' Bouka Moutou cerca il guizzo offensivo ma, nel tentativo di sfondare centralmente la difesa gabonese, commette fallo su Ecuele Manga.
57' Il Gabon prova a riaffacciarsi in avanti con un cross dalla sinistra di Aubameyang, ma Mafoumbi dimostra gran sicurezza nelle uscite. L'attaccante del Borussia Dortmund, autentica stella della nazionale gabonese, sta incontrando qualche difficoltà di troppo contro la marcatura di Moubhio Ngonga.
56'
Cambio nelle file del Gabon: fuori Ndong, dentro il numero 12 Kanga.
55' L'arbitro invita Bifouma ad uscire momentaneamente dal terreno di gioco, onestamente non riusciamo a capirne il motivo.
54' ONIANGUE! Ancora Congo, sempre con Oniangué! La sua potente conclusione al volo mancina da fuori area viene respinta di pugno da Ovono.
53' Il Congo spreca una ghiotta occasione di contropiede con l'autore del gol Oniangué che, servito al limite dell'area da Doré, tentenna troppo prima di decidere sul da farsi e finisce per perder palla.
51' Ndinga stende Biyogo Poko sulla propria trequarti. Il direttore di gara grazia il centrocampista del Congo, che in quest'occasione avrebbe meritato l'ammonizione.
48' La firma improvvisa del capitano, è 1-0 per il Congo! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, la difesa del Congo non riesce a spazzare l'area a causa dell'errore di Ecuele Manga. Il pallone schizza sui piedi di Oniangué il quale, lasciato libero a pochi metri dalla porta di Ovono, colloca il pallone nell'angolino alla destra del portiere gabonese. Cambia il punteggio a Bata: Gabon 0, Congo 1!
48'
ONIANGUE!!! HA SEGNATO IL CONGO!!! HA SEGNATO ONIANGUE!!!
47' Bifouma cerca di rubar palla ad Ecuele Manga, bravo però a proteggersi col corpo permettendo alla sfera di oltrepassare la linea di fondo.
46' E' iniziata, in questo preciso istante, la ripresa del match.
Inizio 2° tempo
21:03 Rientrano in campo i 22 protagonisti assieme alla terna arbitrale. Fra poco si parte per il secondo tempo di Gabon-Repubblica del Congo.
21:01 C'è grande entusiasmo sugli spalti dell'Estadio de Bata, con i tifosi delle due squadre mischiati pacificamente a sostenere ininterrottamente i propri beniamini.
20:49 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
Fine 1° tempo
45'+3 AUBAMEYANG! L'attaccante del Borussia Dortmund, con un piatto destro, supera la barriera ma la sua conclusione è centrale e viene neutralizzata da Mafoumbi con un intervento stilisticamente non perfetto ma efficace.
45'+1
Fallo di mano e cartellino giallo ai danni di Moubhio Ngonga. Dopo questo calcio di punizione da buona posizione per il Gabon, terminerà il primo tempo.
45'+1 Ferebory cerca, da destra, il servizio al centro per Bifouma, che nel frattempo è tornato regolarmente in campo. Pallone troppo lungo.
42' MADINDA! Gran giocata del vivace centrocampista gabonese il quale riceve palla sulla destra e, dopo un sombrero ai danni di Moubhio Ngonga, conclude al volo di destro ma sfiora di pochissimo il palo lontano.
41' Bifouma esce addirittura in barella. Non una buona notizia questa per il Congo, che potrebbero dover rinunciare al proprio punto di riferimento in avanti.
40' Problemi al ginocchio per Bifouma: l'attaccante del Congo rimane a terra, chiedendo a gran voce l'intervento dello staff medico.
39' Madinda crossa al centro dalla sinistra, ma l'uscita alta del gigante Mafoumbi stoppa l'azione offensiva gabonese.
37' Aubameyang taglia la difesa servendo in profondità Evuana, ma l'attaccante del Gabon viene fermato ingiustamente in posizione irregolare.
34' Mafoumbi rimedia all'errore difensivo di Moubhio, anticipando in uscita bassa Evouna che era stato servito in profondità da Madinda.
30' Ritmi di gioco molto bassi in questa fase di gioco. Nessuna delle due squadre sta cercando di impensierire le rispettive difese. Nel frattempo è rimasto a terra il numero 10 del Congo, Ferebory, ma fortunatamente non c'è nessun problema per lui.
27' Il Gabon sembra voler aspettare il momento opportuno per sorprendere i congolesi; va detto che gli uomini di Jorge Costa si stanno affidando essenzialmente alle veloci ripartenze di Aubameyang, mentre a centrocampo i gabonesi presentano più di qualche lacuna in fase d'impostazione di gioco.
24' Il cross di Bulot termina direttamente fra le braccia di Mafoumbi. Può ripartire il Congo, un po' in difficoltà in questi ultimi minuti.
23' Impressionante accelerazione di Aubameyang che viene fermato con le cattive da Moubhio Ngonga. Calcio di punizione dall'out di destra per il Gabon.
22' MADINDA! Servito nuovamente da Aubameyang, il numero 11 del Gabon prova il sinistro dal vertice sinistro dell'area di rigore ma la sua conclusione termina di poco alta.
19' EVOUNA! Che occasione per il Gabon! Evouna, servito dalla sinistra da Aubameyang, si presenta a tu per tu con Mafoumbi ma l'estremo difensore del Congo è molto bravo a non farsi sorprendere, ipnotizzando l'attaccante gabonese e salvandosi in calcio d'angolo.
18' Cross dalla destra di Baudry in direzione di Bouka Moutou, il cui sinistro al volo termina sull'esterno della rete.
18' Bifouma cerca il triangolo con Ferebory ma la difesa del Gabon rimedia con Ecuele Manga.
16' L'attaccante congolese calcia direttamente in porta, ma la sua conclusione rasoterra finisce inevitabilmente per sbattere contro il muro della difesa gabonese.
15' Il Congo prova a sfondare sulla sinistra con Bouka Moutou, il quale viene fermato irregolarmente in tackle di Palun. Sul punto di battuta si porta Bifouma.
13' Obiang lancia sulla sinistra Evouna, il quale però viene prontamente rallentato dall'attento Babélé. Il Gabon perde dunque la possibilità di agire in contropiede.
11' Poche emozioni in questi primi dieci minuti abbondanti di gioco. Regna l'equilibrio all'Estadio de Bata fra Gabon e Repubblica del Congo. Ma la gara è appena agli inizi...
10' Biyogo Poko, centrocampista del Bordeaux di grande sostanza in forza al Bordeaux, cerca la conclusione da lontano ma non inquadra lo specchio della porta.
9' Si accende il contropiede del Gabon, orchestrato da Aubemayang sulla destra. La difesa del Congo riesce ad arginare la ripartenza degli uomini di Jorge Costa, ma sull'immediato lancio lungo Bifouma viene segnalato in posizione irregolare.
7' Altro calcio d'angolo in favore del Gabon dopo la chiusura di Babélé sull'iniziativa dalla destra di Bulot.
6' Prima chiusura difensiva di Apindangoye, titolare quest'oggi a causa del forfait di Musavu-King.
4' Azione fantastica del Gabon! Obiang fugge sulla sinistra palla al piede e crossa al centro per Aubameyang; l'attaccante del Borussia Dortmund, di tacco, appoggia fuori area per l'accorrente Bulot, la cui potente conclusione finisce alta dopo una leggera deviazione.
3' Il Gabon cerca di impostare la prima azione offensiva appoggiandosi sul proprio centravanti Evouna, ma la difesa congolese non lascia spazi.
1' Sulla prima punizione calciata da destra, due giocatori congolesi cercano lo stacco aereo a centro area ma non riescono a colpire la sfera, la quale colpisce il petto di Ndong e finisce fra le mani di Ovono.
1' E' iniziato il match con il primo pallone gestito dal Congo!
Inizio 1° tempo
19:56 Tocca adesso a La Congolese, inno nazionale della Repubblica del Congo, istituito il 4 novembre 1959.
19:54 E' ora il momento degli inni nazionali: si parte con La Concorde, inno del Gabon dal 1960. È stato scritto e composto da Georges Aleka Damas.
19:53 Le due squadre stanno facendo, in questo preciso istante, il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Estadio de Bata, impianto da ben 37500 spettatori.
19:51 Da segnalare, nelle formazioni ufficiali diramate pochi minuti fa, l'assenza di Musavu-King, arcigno difensore centrale gabonese, ko per un colpo subito al ginocchio. Al suo posto giocherà il numero 2 Apindangoye.
19:50 Dal 1983 le due compagini si sono affrontate cinque volte, con quattro vittorie del Congo e un pareggio.
19:47 I congolesi invece, nella gara d'esordio della competizione, hanno raggiunto il pareggio negli ultimi minuti contro la Guinea Equatoriale grazie al gol di Thievy Bifouma. Pochi istanti dopo, gli uomini di Claude Le Roy avrebbero potuto addirittura vincere se Malonga non si fosse divorato un gol facile facile davanti a Ovono.
19:45 Il Gabon è al comando del Gruppo A dopo l'inaspettata vittoria per 2-0 sul Burkina Faso, maturata grazie ai gol di Aubameyang nel primo tempo ed Evouna nel secondo. Va detto, tuttavia, che i burkinabè avevano dominato la gara per lunghi tratti ma hanno peccato di precisione sotto porta.
19:20 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Gabon-Repubblica del Congo, match valido per la seconda giornata del Gruppo A di Coppa d'Africa. Dopo il pareggio a reti inviolate tra Guinea Equatoriale e Burkina Faso nel tardo pomeriggio, Aubameyang e compagni hanno la possibilità di staccare il pass per i quarti di finale già stasera.
Cronaca di Alberto Forestieri