Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Gabon
0-2
Guinea Equatoriale
  Balboa 55'
Edu Salvador 86'
Cronaca Formazioni
20:56 La diretta testuale termina qui. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a restare sul nostro portale per vivere gli ultimi match di giornata. Buona serata!
20:55 Festeggiamenti da brividi. Gran bella giornata di sport quest'oggi in Guinea Equatoriale, una di quelle che vorremmo vivere più spesso.
20:53 TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! L'Estadio de Bata è una bolgia! La Guinea Equatoriale, contro tutti i pronostici, si qualifica ai quarti di finale della Coppa d'Africa 2015, eliminando le più attrezzate Gabon e Burkina Faso. Passa anche il Congo.
Fine 2° tempo
90'+4 Mancano ancora sessanta secondi al termine del match, ma sulla panchina della Guinea Equatoriale cominciano già i festeggiamenti.
90'+3 Nell'altra partita del Girone A, intanto, il Congo è passato nuovamente in vantaggio al cospetto del Burkina Faso.
90' Cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89'
Ultima sostituzione per la Guinea Equatoriale: entra R. Nsue, esce E. Nsue.
88' Intanto il Burkina Faso ha appena pareggiato col Congo.
87'
Edu Salvodor ammonito per aver esultato togliendosi la maglietta.
87' Il 19enne equatoguineano, pur non colpendo benissimo la palla, fredda da pochi passi Ovono, il quale pochi istanti prima aveva ottimamente respinto un tiro ravvicinato di Nsue. Delirio all'Estadio de Bat! Qualificazione ad un passo!!
86'
EDU SALVADOR!!! LA CHIUDE LA GUINEA EQUATORIALE!!!
84'
Ultimo cambio per gli ospiti: dentro Lengoualama, fuori Obiang.
83' Grande intervento difensivo di Ecuele Manga, che anticipa alla perfezione Ellong. Si salva il Gabon.
81' Aubameyang serve sul secondo palo Evouna, il quale, sotto porta, spara alto. Era però tutto inutile: il guardalinee aveva sbandierato l'offside del 22enne del Wydad.
80' Chance da calcio piazzato per il Gabon: salgono le torri delle Pantere.
77' BALBOA! Si divora il raddoppio il giocatore dell'Estoril, che, a tu per tu col portiere, si fa parare la conclusione dall'attentissimo Ovono.
77'
Seconda sostituzione anche per il Gabon: dentro Rogombé, fuori Kanga.
75'
Si copre Becker, che si affida all'esperienza di Juvenal. Esce Fabiani Bosio.
72' Traversone morbido di Palun: nessun problema per Ovono.
71' ELLONG! Squillo dalla distanza del mediano del MAS Fes: Ovono para in qualche modo.
69'
Prima sostituzione anche per il Gabon: dentro I. Ndong, fuori Poko.
67'
Primo cambio del match. Lo opera la Guinea Equatoriale, che si gioca la carta Edu Salvador. A fargli posto è Boula.
64' Attacchi confusi ora degli ospiti, che non riescono più a creare particolari grattacapi a Da Gracia e compagni.
61' Spiovente sul secondo palo di Madinda: Ovono legge bene la traiettoria e fa sua la sfera.
59' BULOT! Che cosa si è divorato?! Servito alla perfezione da Aubameyang, il numero 10 gabonese spara alto a porta praticamente vuota. Pantere ad un passo dal pari! Ora partita bellissima.
58' Reazione veemente delle Pantere, che ora proveranno in tutti i modi a riaddrizzare il match.
57' FABIANI BOSIO! Sulle ali dell'entusiasmo la Guinea Equatoriale sfiora il raddoppio con il proprio centravanti, che tuttavia si fa parare la conclusione da Ovono.
55'
Si incarica della battuta lo stesso Balboa, che va col destro e non sbaglia!!! GUINEA EQUATORIALE AVANTI!!! Esplode di gioia l'Estadio de Bata!
54'
Ammonito Palun per il sopraccitato fallo.
53' Momento caldo del match: la Guinea Equatoriale ha tra i propri piedi la possibilità di accedere ai quarti ed entrare nella storia.
53' CALCIO DI RIGORE PER LA GUINEA EQUATORIALE per fallo di Palun su Balboa.
52' Intanto è cambiato il risultato ad Ebebiyín: il Congo è in vantaggio sul Burkina Faso e allunga in testa alla classifica.
51' Gran parata di Felipe Ovono, che smanaccia sopra la traversa un pericoloso calcio di punizione di Bulot.
50'
Ammonito Zarandona per vistosa trattenuta su Madinda.
48' Nessun cambio operato dai due allenatori.
47' Punizione velenosa battuta col destro da Aubameyang: Felipe Ovono non rischia e devia il pallone sopra la traversa.
46' SI RIPRENDE! Primo pallone in possesso del Gabon.
Inizio 2° tempo
20:01 Sull'altro campo, intanto, Burkina Faso e Congo sono bloccate sullo 0-0.
20:00 Squadre nuovamente sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara.
19:47 Non sei davanti al pc? TMW ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:45 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0, punteggio che eliminerebbe la Guinea Equatoriale e qualificherebbe il Gabon.
Fine 1° tempo
43' Fase di stanca del match: le squadre sembrano aver rallentato i ritmi rispetto ai primi minuti.
40' Conclusione sbilenca dalla distanza di Ellong Doualla: palla alle stelle.
38' FABIANI BOSIO! L'attaccante equatoguineano stoppa alla perfezione un pallone vagante, elude l'intervento di Ecuele Manga e carica un siluro verso la porta, non centrando tuttavia lo specchio.
37' Grande chance per Fabiani, che non riesce incredibilmente ad agganciare un intelligente suggerimento basso di Nsue. Il centravanti nato a Valencia predilige le palle alte.
36' Traversone dalla sinistra di Ovono: è una telefonata per Felipe Ovono.
34' EVOUNA! Soluzione estemporanea del centravanti del Wydad, che ci prova dalla distanza, non riuscendo tuttavia ad inquadrare la porta.
31' Tiene, seppur a fatica, il fortino equatoguineano. Se gli avversari continuano a premere con questa intensità, tuttavia, prima o poi sarà costretto a cedere.
29' Dormita della difesa di casa, che permette a Evouna e Bulot di fraseggiare pericolosamente nello stretto: alla fine è il numero 10 gabonese a trovare lo spazio per il tiro e ad impegnare severamente Felipe Ovono, che risponde ancora una volta presente.
28' Ancora provvidenziale un intervento difensivo di Ecuele Manga, che anticipa tutti in area sull'ottimo cross dello scatenato Boula.
26' Timide proteste di Nsue, che chiede un penalty per un presunto fallo di mano in area di Ecuele Manga. L'arbitro fa proseguire.
24' Conclusione improbabile dalla lunghissima distanza di Poko: palla ampiamente fuori.
23' Il tentativo da calcio d'angolo è allontanato di testa da Zarandona. Riparte la Guinea Equatoriale.
22' Nuovo spunto di Aubameyang, che si guadagna un corner.
20' MIRACOLO DI FELIPE OVONO! Il portiere della Guinea Equatoriale salva letteralmente il risultato su un colpo di testa a botta sicura di Aubameyang, a sua volta ottimamente servito da Bulot. Gabon ad un passo dall'1-0! Che partita!
20'
Iyanga Randy ammonito per una trattenuta. Secondo giallo del match dopo soli 20'.
18' Guinea Equatoriale vicinissima al vantaggio! Gran pallone dalla sinistra di Balboa per Fabiani Bosio, anticipato proprio in maniera provvidenziale da Ecuele Manga.
16'
Ammonito Obiang: era diffidato, salterà la prossima partita della competizione.
15' Azione travolgente sulla sinistra di Obiang, che mette in mezzo un gran pallone per Aubameyang, il quale svirgola il pallone, sprecando un'importante opportunità.
13' Prova a sfondare centralmente Nsue: Poko gli sradica il pallone dai piedi.
10' Lancio lungo di Zarandona, fuori misura per tutti. Palla tra le braccia di F. Ovono.
8' Si incarica della battuta Balboa, che però arriva sul pallone col corpo all'indietro e spara alto.
7' Il portiere gabonese si rende però protagonista di una clamorosa ingenuità: nell'atto del rilanciare, l'estremo difensore si porta con il pallone (ancora nelle sue mani) al di là della riga bianca. Calcio di punizione per la Guinea Equatoriale.
6' Punizione da posizione defilata per la Guinea Equatoriale: lo batte Rui, troppo sul portiere. Tutto facile per Ovono.
5' Grande attesa per Emilio Nsue, autore dell'unico gol sin qui messo a segno nella manifestazione dalla Guinea Equatoriale.
5' Al Gabon basterebbe un punto per qualificarsi, la Guinea deve invece vincere assolutamente.
3' Padroni di casa in tenuta rossa, classica casacca giallo-oro per le Pantere.
2' Prima chance da calcio piazzato per i padroni di casa: allontana la retroguardia gabonese.
1' SI COMINCIA! Primo pallone gestito dalla Guinea Equatoriale.
Inizio 1° tempo
18:57 Squadre allineate al centro del campo per gli inni nazionali.
18:57 Si tratta del primo confronto ufficiale tra le due formazioni, che sino a questo momento si sono trovate di fronte solamente in un test amichevole dell’ottobre 2011, quando ad imporsi per 2-0 fu la nazionale gabonese.
18:56 Gli Nzalang hanno dalla loro il sostegno pubblico, ma i Gabon, almeno sulla carta, dispongono di una squadra ben più forte ed esperta. In particolare, le Pantere possono vantare tra le proprie fila un giocatore del calibro di Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante del Borussia Dortmund.
18:56 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Guinea Equatoriale-Gabon, gara valida per la terza e ultima giornata del Gruppo A di Coppa d’Africa.
Cronaca di Vito Aulenti