Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Gabon
1-1
Burkina Faso
38' Aubameyang   Nakoulma 23'
Cronaca Formazioni
18:52 Finisce la seconda gara del Girone A di Coppa d'Africa. Il Gabon stecca ancora e non va oltre il pareggio contro il Burkina Faso. Vantaggio burkinabè con Nokoulma e pareggio delle Pantere con Aubameyang tutto nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 Assalto finale del Gabon. Tutti i giocatori a esclusione di Evono nella metà campo burkinabé.
90'+1 Quattro minuti di recupero in questa ripresa.
89' ANGOUE! Grandissima giocata di Bouanga sulla destra. Il numero venti si libera dalla marcatura e mette dentro un pallone d'oro per la testa del neo entrato Angoue che però gira troppo la conclusione mandando di poco a lato della porta di Koffi.
86' Bel cross basso di Razack Traoré, ma Ovono anticipa tutti in uscita bassa e salva.
85' Il Burkina Faso cerca di gestire la partita e il risultato di parità che rimanderebbe alla sfida contro la Guinea Bissau la qualificazione. Il Gabon fatica invece a conquistare palla e buttarsi in avanti alla ricerca della vittoria.
81' BOUANGA! Gabon a un passo dal vantaggio. Il numero 20 inizia e finisce l'azione dopo una spoda aerea di Aubameyang calciando di prima intenzione dal limite dell'area piccola, ma trova un grande Koffi che col piede mette in corner.
80' Problemi anche per Coulibaly dopo una testata con Angoue in un contrasto aereo. Il terzino esce in barella, ma dovrebbe poter rientrare dopo le cure dei medici. Burkina Faso attualmente in 10.
78' AUBAMEYANG! Si sveglia l'attaccante del Borussia Dortmund che prova la botta dal limite dell'area. La palla però non scende a modo e finisce alta sopra la traversa.
77'
Nel Burkina Faso esce Alain Traoré ed entra Saré.
76'
Anche per il centrocampista gabonese problemi muscolari. Si tratta del quinto infortunio di questo genere in questa gara.
75'
Esce per infortunio anche Biyogho Poko nel Gabon. Dentro l'attaccante Angoue.
72' Il Gabon ha rialzato i ritmi di gioco e va alla caccia del gol vittoria, ma al momento i cross che arrivano dalle due corsie non sono precisi e finiscono facile preda della difesa ospite.
71' Azione irresistibile di Biyogho Poko sulla destra che poi cross abasso di prima intenzione. Palla respinta in corner dalla difesa burkinabé.
70' Punizione dalla destra per il Gabon. Alla battuta va Bouanga che mette in mezzo, ma troppo sul portiere. Koffi blocca in uscita alta.
67'
Al posto del centrocampista infortunato entra Ngouali.
66'
Ancora un infortunio in questa partita. La vittima questa volta è il numero 4 del Gabon Tandjigora. Anche per lui infortunio muscolare.
64' Ancora avanti il Burkina Faso con Nakoulma che sfonda sulla sinitra, ma viene chiuso in corner nel momento decisivo. Dall'angolo nuilla di fatto con il Gabon che spazza via la palla.
63' ALAIN TRAORE! Punizione dal limite del numero 10 in maglia bianca. La barriera respinge in corner salvando Ovono da un potenziale pericolo.
60' DIAWARA! Ancora una parata salvarisultato del portiere gabonese Ovono su una punizione insidiosa del numero nove burkinabè dalla sinistra con Dayo che sfiora senza però riuscire a deviare il pallone. Ovono è però attento e allontana il pericolo in tuffo.
59' BERTRAND TRAORE! Burkina Faso vicina al vantaggio. Azione portata avanti dai tre Traoré in campo con l'esterno dell'Ajax che calcia in diagonale e mette in difficoltà Ovono, anche grazie a una deviazione. Il portiere si allunga e smanaccia il pericolo.
58' Biyogo Poko prova a mettere l'ennesimo pallone in mezzo dalla destra. Kaboré è attento e spazza via il pericolo.
55' BOUANGA! Punizione da una ventina di metri per il numero 20 gabonese. La conclusione è però centrale e non preoccupa Koffi.
54'
Esce in barella il numero 17 del Burkina Faso Zongo. Al suo posto il calciatore dell'Ajax Bertrand Troaré.
53'
Problemi muscolari anche per Zongo che resta a terra dopo un contrasto. L'esterno di centrocampo chiede il cambio al tecnico.
51' Ritmi bassi e poca aggressività in questo avvio di ripresa nonostante il Gabon debba cercare la vittoria per non deludere nuovamente i propri tifosi. Il Burkina Faso invece prova a gestire la palla e pungere in velocità.
48' Ci prova subito il Burkina Faso con Kabore che viene servito al limite dell'area da Alain Traoré sugli sviluppi di una punizione dalla destra. Conlcusione pessima del centrocampista che spedisce alle stelle il pallone.
46' Inizia il secondo tempo della partita. Nessun cambio nelle due squadre.
Inizio 2° tempo
17:58 Per Mario Lemina la Coppa d'Africa è finita dopo appena una gara. Il centrocampista infatti dovrà restare fermo per almeno due settimane a causa di un problema fisico accusato nella mattinata di oggi.
17:47 Finisce il primo tempo fra Gabon e Burkina Faso. Ospiti in vantaggio con Nokoulma dopo 23 minuti e pareggio dei padroni di casa con Aubameyang, su rigore, al 38°. Nervi tesi al momento del rientro negli spogliatoi con qualche spintone fra i giocatori delle due squadre subito sedato da compagni e terna arbitrale.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti di recupero nel primo tempo.
45' Cross di Biyogho Poko dalla destra, palla forte e bassa che Dayo mette in corner anticipando tutti a centro area.
43' ECUELE MANGA! Il centrale prova a schiacciare un cross da calcio d'angolo di Evouna, ma non trova la porta di Koffi. Palla a lato.
40' Problemi anche per Biyogho Poko che cade male sulla spalla dopo un contrasto in mezzo al campo. Il centrocampista deve ricorrere alle cure dei medici.
39' Dagli undici metri l'attaccante del Borussia Dortmund non sbaglia spiazzando Koffi e riportando in parità la gara.
38'
AUGABMEYANG! PAREGGIA IL GABON!
37'
RIGORE PER IL GABON! Lancio in profondità per Aubameyang che scatta sul filo del fuorigioco e anticipa l'uscita di Koffy quasi al limite dell'area. Il portiere travolge l'attaccante e viene ammonito.
36' Malo prova la conclusione dalla distanza, palla altissima sopra la porta di Ovono.
35'
Esce l'infortunato Obiang nel Gabon, al suo posto Zé Ondo. Non cambia il modulo dei padroni di casa.
33'
Problemi fisici per Obiang che dopo un aggancio sente tirare il muscolo del polpaccio. Il giocatore non sembra in grado di continuare visto che viene portato fuori dal campo a spalla dai massaggiatori.
32' Ritmi decisamente più alti in questi minuti, ma anche grande confusione con le due squadre che spesso perdono il possesso in maniera ingenua e non appaiono sempre lucide nella gestione del giropalla.
31' BOUANGA! Ci prova il numero 20 del Gabon dalla distanza. Koffi blocca in due tempi con un pò di brividi.
30' Ancora Nakoulma scatenato. Il numero 7 burkinabé fa tutto bene al limite dell'area, ma non riesce a calciare facendosi chiudere dalla difesa avversaria.
29' Manca di qualità la manovra dei padroni di casa che faticano a trovare passaggi puliti per le tre punte, merito anche di un Burkina Faso molto attento e aggressivo in mezzo al campo con i tre trequartisti che si fanno sentire molto in fase di interdizione.
27' Il Gabon tenta di riorganizzarsi dopo lo svantaggio anche se fatica a costruire azioni degne di nota e troppo spesso si affida al lancio lungo per Aubameyang.
25' Il numero 7 esulta andando a sedersi in panchina dove era stato relagato dal tecnico Duarte all'inizio del match. Un'esultanza forse polemica per un'esclusione che l'attaccante non si aspettava dopo aver giocato titolare all'esordio.
23' Contropiede perfetto dell'attaccante appena entrato al posto di Pitroipa. Su un rilancio lungo dalla difesa Nakoulma prende palla, duella con Obiang e Tandjigora e al limite dell'area piccola riesce a calciare in maniera sporca battendo Ovono, troppo fermo sulla linea di porta nell'occasione.
23'
NAKOULMA! BURKINA FASO IN VANTAGGIO!
22' Torna a spingere il Gabon sulla fascia destra con Biyogho Poko che conquista un calcio d'angolo dopo una bella sgroppata.
17' Problemi anche per Diawara caduto male dopo un contrasto aereo con Appindangoyé. L'attaccante pare comunque in condizione rientrare in campo.
15' Cresce il Burkina Faso dopo un inizio traumatico. La squadra di Duarte negli ultimi minuti si è riversata nella metà campo gabonese cercando di liberare al tiro uno dei giocatori offensivi, ma con poca fortuna.
13' ALAIN TRAORE! Primo tiro in porta del Burkina Faso. Ci prova il numero 10 Alain Traore dal limite, ma la conclusione è debole e centrale. Para Ovono.
11'
Primo cambio della gara: esce l'infortunato Pitroipa nel Burkina Faso, entra Nakoulma.
11' Il Burkina Faso sta cercando di rallentare i ritmi per poi lanciare in profondità Diawara che finora è ben controllato dai centrali avversari.
9'
Problemi muscolari per Pitroipa che si accascia dopo aver tentato uno scatto. Il giocatore viene portato fuori in barella dopo essere stato assistito dai medici. Difficile che il numero 11 possa rientrare in campo. Burkina Faso attualmente in 10.
7' BOUANGA! Occasionissima per l'attaccante numero 20 delle Pantere che calcia di controbalzo da dentro l'area di rigore colpendo in pieno la traversa della porta difesa da Koffi. Sulla respinta del legno Aubameyang solo a centro area colpisce di testa debolmente regalando la palla a Koffi.
6' KOFFI! Grande uscita bassa del portiere del Burkina Faso su un pallone filtrante di Evouna per Bouanga che trova impreparata la difesa burkinabé.
4' Fin dai primi minuti il Gabon si schiera con il 4-3-3 e non con l'annunciato 4-4-2. Biyogho Poko infatti agisce da mezzala, mentre Evouna e Bouanga sono sulla linea di Aubameyang.
3' Punizio da circa 30 metri per i padroni di casa. Si incarica della battura Aumbameyang che calcia di potenza verso la porta di Koffi. Palla alta non di molto col portiere che controlla la traiettoria.
1' Subito aggressivo il Gabon con Evouna che punta l'area di rigore, ma viene chiuso dalla difesa degli ospiti. La palla resta viva per Biyogho Poko che però non riesce a calciare da buona posizione per la chiusura di due difensori burkinabé.
1' Inizia la partita. Primo pallone giocato dal Burkina Faso.
Inizio 1° tempo
16:51 Le squadre fanno il loro ingresso in campo per gli inni nazionali. Burkina Faso in maglia e pantalocini bianchi con inserti rossi, Gabon con la classica maglia gialla e pantaloncini blu.
16:49 Un cambio anche nel Burkina Faso che schiera come punta centrale Diawara al posto di Nakoulma con alle spalle il trio formato da Pitroipa, Zongo e Alain Traoré. A centrocampo coppia Kabore-Razack Traoré, mentre la difesa resta inviariata rispetto alla prima uscita in Coppa d'Africa.
16:42 Nei padroni di casa pochi cambi rispetto alla gara d'andata. Fuori Mario Lemina, per infortunio, e dentro Biyogho Poko che agirà da esterno destro di centrocampo davanti a Palun in un 4-4-2 iniziare che può tramutarsi in un 4-3-3 con l'accentramento di Biyogho Poko nel ruolo di mezzala e l'allargamento di Evouna sulla fascia.
16:38 Buon pomeriggio ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della sfida fra Gabon e Burkina Faso gara valevole per la seconda giornata del Girone A della Coppa d'Africa.
Cronaca di Tommaso Maschio