Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Fulham
1-2
Chelsea
28' Chambers   Higuain 21'
Jorginho 31'
Cronaca Formazioni
17:00 Da Riccardo Caponetti è tutto. Un saluto e un invito a seguire su TMW il post partita con le pagelle e le voci dei protagonisti.
17:00 Notte fonda invece per il Fulham, penultimo a -10 dalla salvezza.
16:59 Prima vittoria in trasferta, in Premier, nel 2019 per il Chelsea: ora il 4° posto dello United dista 2 lunghezze, ma il Blues hanno una partita in meno.
16:58 Vince, soffrendo, il Chelsea di Sarri. Succede tutto nel primo tempo: gol di Higuain a sbloccare la gara, poi pareggia Chambers e Jorginho, al 31', sigla l'1-2 con un tiro da fuori. Nella ripresa meglio i padroni di casa, che però non riescono a segnare complice una grande prestazione di Kepa.
Fine 2° tempo
90'+7 Finisce la partita.
90'+5 Punizione Fulham: ultimo assalto. La difesa del Chelsea allontana.
90'+4 GOL ANNULLATO AL FULHAM! Dopo una serie di batti e ribatti in area, la palla arriva a Sessegnon che fredda Kepa. L'assistente però alza la bandierina per segnalare il fuorigioco del numero 3.
90'+1 5' di recupero.
90'+1 Si riprende a giocare.
90' Bryan è a terra, il gioco si ferma e entra lo staff medico del Fulham.
89' MITROVIC! Su cross di Ayite dalla sinistra, di testa colpisce la palla quasi a botta sicura al limite dell'area piccola: Kepa però è in giornata super e para anche questo tentativo.
85' Discesa di Emerson sulla sinistra, cross basso sul secondo palo ma ancora una volta nessun giocatore del Chelsea chiude l'azione.
80' Fulham a trazione anteriore con l'ingresso in campo di Vietto.
80'
Ultimo cambio anche per il Fulham: Vietto rileva Cairney.
79'
Ultimo cambio per Sarri: Loftus-Cheek per Barkley.
78' Grande idea di Higuain, che prova a mandare in porta Barkley: chiude Nordveit
74'
Entra Pedro, che prende il posto di Hazard.
73' Ancora una chiusura decisiva di Rudiger, questa volta sul tacco di Chambers a liberare Cairney.
72' BRYAN! Destro piazzato dal limite dell'area, Kepa risponde presente.
72' Subito il neo entrato si guadagna un calcio d'angolo.
71'
Secondo cambio per i padroni di casa: Ayite subentra a Babel
68'
Primo cambio per il Chelsea: Kovacic prende il posto di Jorginho.
66' Cairney ci prova da 20 metri: Kepa respinge a lato. Sessegnon poi è bravo a recuperare la respinta, salta Emerson ed entra in area, ma non è preciso nell'ultimo passaggio.
65' Buon momento del Fulham. Ora Sessegnon scappa alle spalle di Emerson, controlla avanti e cerca subito Mitrovic in area: grande scivolata ad allontanare di Rudiger.
62'
Primo cambio per il Fulham: fuori McDonald, dentro Anguissa.
61'
Scivolata da dietro di Jorginho su Sessegnon: ammonizione per l'ex Napoli.
60' MITROVIC! Salta Christensen e dal limite dell'area calcia forte col destro: palla alta di poco.
58' Azione insistita del Chelsea. Prima con un cross di Emerson, con Higuain e Willian che non riescono a toccare la palla. Poi Hazard salta Odoi, arriva sul fondo e cerca il secondo palo: nessun compagno però lo capisce e la palla termina fuori.
58' Provano a ripartire i padroni di casa con Sessegnon, ma Barkley fa un grande recupero.
56' Cambia gli esterni in questa ripresa il Fulham: Sessegnon ora è a destra, Babel a sinistra.
54' Proteste del Chelsea per un tocco di mano di Ream in area: per l'arbitro non c'è nulla.
52'
Giallo per McDonald per un fallo tattico su Willian.
50' Doppio passo e destro in diagonale di Willian. Sulla respinta corta di Rico si avventa Higuain che nel contrasto non riesce neanche a prendere un calcio d'angolo.
48' Chelsea ancora pericoloso. Hazard punta Odoi, si sposta palla sul destro e calcia rasoterra in porta: Rico in due tempi blocca.
46' Perde palla Ream in uscita, Kantè la recupera e manda Higuain in porta. L'argentino però è più lento degli altri difensori del Fulham che lo chiudono.
46' Inizia la ripresa al Craven Cottage.
Inizio 2° tempo
15:51 Il Chelsea va all'intervallo in vantaggio per 2-1. Higuain apre i giochi al 21', anticipando Nordtveit sul primo palo. Poi Chambers, su angolo, pareggia ma dopo pochi minuti, al 31', Jorginho firma l'1-2 con un bellissimo gol da fuori area.
Fine 1° tempo
45'+1 Rico chiude la porta a Higuain con una splendida parata. Azione del Chelsea simile, anzi uguale, a quella del primo gol, con l'assist di Azpilicueta dalla destra e la girata in anticipo sul primo palo dell'ex Milan.
45' 2' di recupero.
43' Fulham pericoloso. Bell'azione di Bryan sulla sinistra, che dopo un triangolo con Sessegnon cerca di mandarlo in porta con un filtrante intelligente. Rudiger, però, legge bene la giocata e chiude in modo impeccabile.
41' HAZARD! Si allarga sul sinistro, entra in area e prova a incrociare sul palo lontano: Rico si distende bene e respinge.
37' Il Chelsea cerca di sfruttare il momento positivo. Higuain serve Hazard in verticale, destro incrociato deviato in corner.
33' HIGUAIN! Errore clamoroso a tu per tu col portiere avversario. Lancio perfetto di Jorginho, buon controllo ma poi col destro calcia sopra la traversa.
32' Splendida rete di Jorginho che riporta il Chelsea in vantaggio. L'azione la inizia lui, recuperando palla nella propria metà campo, poi la scarica a Hazard che parte da sinistra e si accentra. Scarica proprio per l'accorrente centrocampista italiano, che conta i passi e di prima apre l'interno: palla sotto il 'sette' sul palo lontano.
31'
GOL! JORGINHO! CHELSEA DI NUOVO AVANTI!
28' Sugli sviluppi dell'angolo seguente al tiro di Mitrovic, il Fulham pareggia. Corner battuto corto, Sessegnon la mette sul secondo palo dove c'è Chambers che è tutto solo e mette facilmente la palla in rete.
28'
GOL! CHAMBERS PAREGGIA!
27' MITROVIC! Girata al volo dal dischetto di rigore, palla che sembra finisce sotto l'incrocio ma Kepa si supera e compie un miracolo.
23'
Giallo per Chambers.
21' Gran gol di Higuain, che porta in vantaggio il Chelsea. Azione che si sviluppa sulla destra, Kante si allarga, aspetta la sovrapposizione di Azpilicueta che arriva puntale. Il capitano dei Blues di prima serve in area l'argentino, che taglia sul primo palo e di destro gira in porta.
21'
GOL! HIGUAIN! CHELSEA AVANTI!
18' KEPA! Commette un errore colossale e su un cross, debole, non blocca la palla che torna a disposizione di Babel. L'esterno del Fulham, però, non si accorge di nulla e così Kepa può riprendersi la sfera. Che brivido per i Blues.
15' Funziona la catena di destra di Sarri. Kante va nello spazio, poi palla dietro per Higuain che controlla e si gira subito col destro: tiro rimpallato dal suo marcatore.
13' Giocata incredibile di Mitrovic, che per poco non riesce a mandare in porta Babel. L'attaccante del Fulham controlla con una spaccata aerea un lancio di Sessegnon e prova, sempre in acrobazia, a servire a destra il suo compagno. La palla però non arriva a destinazione
10' Dopo un inizio un po' complicato, ora anche il Fulham sembra essere entrato bene in partita.
7' Si fa vedere iil Fulham: Babel scende a destra, la palla arriva al limite dell'area per McDonald che calcia bene ma trova il muro di un difensore del Chelsea.
6' Rispetto a quanto annunciato nel riscaldamento, il Fulham è in campo con un 4-2-3-1 e non con il 4-3-3. Carney non fa la mezz'ala ma il trequarti.
4' HIGUAIN! Sugli sviluppi della punizione, cross di Azpilicueta dalla destra, l'ex Milan gira di testa dal dischetto di rigore ma non trova lo specchio della porta.
4' Spunto di Willian sulla destra, messo giù da Bryan: fallo. Punizione per il Chelsea, lato corto dell'area di rigore.
3' Il Chelsea prova a imporre il proprio gioco. Subito tutti gli effettivi nella metà campo del Fulham e baricentro molto alto.
1' Atmosfera splendida al Craven Cottage.
1' Primo possesso per i padroni di casa.
1' Inizia Fulham-Chelsea.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre pronte all'ingresso in campo.
14:52 Nei 34 precedenti tra le due squadre, il Fulham ha vinto una sola volta: il 19 marzo del 2006 per 1-0. Negli ultimi 4 incroci ha sempre vinto il Chelsea, segnando almeno 2 gol a partita.
14:43 Moduli speculari per Fulham e Chelsea. Per i padroni di casa spicca l'assenza, per infortunio, di Schurrle: davanti c'è Mitrovic con Babel e Sessegnon ai suoi lati. Nel Chelsea fuori David Luiz in difesa, dentro Christensen. In mezzo al campo c'è Barkley mentre nel tridente offensivo parte Willian e non Pedro.
14:42 Sarri invece rimane sulla panchina del Chelsea, nonostante le tante difficoltà e le tante polemiche. Nel suo 4-3-3 oggi torna in porta Kepa, che domenica scorsa aveva rifiutato il cambio con Caballero: l'ex Bilbao - oltre ad aver pagato una multa - è rimasto in panchina mercoledì contro il Tottenham.
14:37 In settimana il Fulham, reduce da 4 sconfitte consecutive, ha cambiato manager: via Claudio Ranieri, al suo post è stato promosso il suo collaboratore tecnico Scott Parket, tra l'altro ex giocatore del Chelsea.
14:30 Derby di Londra delicatissimo per entrambe le squadre. Il Fulham, penultimo in classifica, deve vincere per accorciare con la zona salvezza: al momento è a -10. Il Chelsea, invece, è a -5 dal 4° posto dello United, ma ha due partite in meno.
14:21 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti. Questa è la cronaca testuale di Fulham-Chelsea, 29esima giornata di Premier al via alle 15.05.
Cronaca di Riccardo Caponetti