Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Eintracht Francoforte
4-1
Lazio
  Parolo 23'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Ripresa horror per i biancocelesti, affondati dai colpi di Jovic e Da Costa. Lazio che ha dovuto giocare in doppia inferiorità numerica dal cinquattottesimo, in virtù delle espulsioni di Basta e Correa.
22:54 Triplice fischio di Gözübüyük che fa calare il sipario sulla gara: tonfo della Lazio, travolta dall'Eintracht per quattro reti a una.
Fine 2° tempo
90'+4 Da Costa firma la doppietta personale su invito di Tawatha: tap-in volante che fissa definitivamente il risultato su quattro a uno.
90'+4
DA COSTA! POKER DELL'EINTRACHT
90'+2 Buone nuove per i biancocelesti dall'altra gara del girone: Apollon e Marsiglia sono sul due a due, parziale che consentirebbe alla truppa di Inzaghi di difendere la seconda piazza.
90'+1 Lazio che sta riuscendo quantomeno ad evitare la figuraccia, complice anche l'atteggiamento dell'Eintracht, che ha preferito gestire anziché affondare il colpo dopo il rosso a Correa.
90' Quattro i minuti di recupero concessi da Gözübüyük.
88' REBIC! Bella giocata del croato, che elude due avversari con un paio di sterzate al limite: il suo destro è però troppo strozzato, e viene raccolto in presa bassa da Proto.
87'
Stendera prende il posto di De Guzman.
86' Luis Alberto prova ad imbeccare Immobile, Russ intuisce le intenzioni dello spagnolo e arpiona il pallone con un intervento in scivolata.
85' LUIZ FELIPE! Prova a scuotere i suoi con un destro potente dai venticinque metri: soluzione centrale, abilmente neutralizzata da Kevin Trapp.
83' Fanno festa sugli spalti i tifosi dell'Eintracht: ad un passo il secondo successo consecutivo, che proietterebbe i tedeschi in vetta al girone.
82' Scorre il cronometro, la sensazione è che si attenda soltanto il triplice fischio dell'arbitro. L'Eintracht smista palla prevalentemente per vie orizzontali, si copre la Lazio.
81'
Fallo di frustrazione su Hasebe di Immobile, sanzionato con un giallo dal direttore di gara.
79' DE GUZMAN! Continua a premere l'Eintracht: dopo qualche tocco in area Haller serve a rimorchio De Guzmán con un lob, destro volante dell'ex Napoli che si smorza a lato.
78'
Seconda sostituzione nelle fila dell'Eintracht: fuori Kostic, dentro Tawatha.
76'
In campo dunque Luis Alberto per Lucas Leiva.
75' Nella Lazio è pronto ad entrare in campo Luis Alberto: sarà lui la terza e ultima mossa di Simone Inzaghi. Dovrebbe uscire Lucas Leiva.
74' HALLER! Spauracchio della difesa biancoceleste il centravanti, che s'accomoda la sfera sul destro e mette al centro un cross basso: sul secondo palo non ci arriva per un soffio Rebic.
73'
Kostic travolge in scivolata Immobile e riceve un cartellino giallo.
71' Sospetta distorsione alla caviglia per Da Costa, infortunatosi in un contrasto con Lulic. Il tedesco sta ricevendo le cure dei sanitari dell'Eintracht a bordocampo.
70' Timida discesa biancoceleste: Immobile a rimorchio per Lucas Leiva, che sbaglia l'apertura per l'accorrente Parolo. Nel frattempo, è rimasto a terra Da Costa.
69' Tanti applausi al momento dell'uscita dal campo per Jovic, autore del tris tedesco. Ritmi in picchiata e gara virtualmente in cassaforte per l'Eintracht.
67'
Rebic rileva Jovic.
66' Immobile sterza su Falette e Hasebe nell'area di rigore tedesca: sbracciano forse più del lecito i due difensori, lascia però proseguire il direttore di gara.
65' Comprensibilmente, anche l'Eintracht non ha fretta. I tedeschi provano a gestire le energie in questo finale, facendo valere la doppia superiorità numerica.
64'
Berisha prende il posto di Milinkovic-Savic.
63' Giro palla ragionato della Lazio, che non fa nulla per forzare la giocata, nel tentativo di congelare la sfera e abbassare i ritmi della gara.
62' Pronto l'esordio assoluto in maglia biancoceleste per Valon Berisha. Ultime indicazioni per lui da un Inzaghi visibilmente scuro in volto.
60' Cambiano inevitabilmente anche le ambizioni dei biancocelesti per questa gara: l'obiettivo adesso è limitare al minimo i danni, soprattutto in ottica differenza reti.
59' Lazio in nove! Correa atterra da dietro De Guzmán con un intervento in scivolata molto ruvido: rosso diretto per lui. Notte fonda per i biancocelesti.
58'
ROSSO DIRETTO PER CORREA! CLAMOROSO!
57' De Guzmán guida l'ennesima offensiva dell'Eintracht: imbucata complicatissima per Haller, chiuso centralmente da due difensori biancocelesti.
55' Ancora Eintracht: De Guzmán innesca l'incursione sulla sinistra di Jovic, il cui traversone radente viene ribattuto in calcio d'angolo da Wallace.
54' Si fa durissima, adesso, per la Lazio: l'Eintracht si diverte e comanda il gioco, biancocelesti in confusione e piuttosto sfilacciati.
53' Tutto facile per l'Eintracht: Haller approfitta di un buco di Acerbi e attacca una voragine centrale. Giunto al limite, il nove appoggia per Jovic, che supera Proto con lo scavetto.
52'
JOVIC! TERZO GOL DELL'EINTRACHT
51' Ancora un ottimo lavoro di Haller: sganciatosi per palleggiare con i due mediani, il centravanti subisce fallo alle spalle da Lucas Leiva.
50' JOVIC! Gran ripartenza dei tedeschi: sponda di Haller per Gacinovic, che innesca bene Jovic, il cui diagonale radente lambisce il palo e va sul fondo!
49' Si esalta nello stretto l'Eintracht: serie di tocchi di prima interrotta da Torro, che perde un pallone sanguinoso. Riparte la Lazio, Milinkovic-Savic tocca però male per Correa.
48' Tiro-cross molto teso dalla destra di Da Costa, suggerimento sbilenco che sorvola direttamente il montante alto della porta difesa da Proto.
47' CORREA! Va in verticale Parolo, Immobile è in offside e lascia scorrere, sopraggiunge Correa, che impatta di controbalzo con il piattone: la traiettoria s'impenna e finisce sul fondo.
46' Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Durmisi, infortunatosi poco prima dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:49 La sblocca Da Costa su palla inattiva dopo appena quattro minuti. Non si fa attendere la reazione della Lazio, che acciuffa il pari con un gran contropiede capitalizzato da Parolo. Dopo appena cinque minuti però i tedeschi tornano avanti con Kostic, che fredda Proto su invito di Gacinovic. Da registrare l'espulsione di Basta allo scadere, che complica ulteriormente i piani di rimonta della truppa di Inzaghi.
21:48 Termina la prima frazione, Lazio sotto e in inferiorità numerica dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+3
Clamorosa ingenuità di Basta che, già ammonito, trascina a terra Kostic, impedendogli di ripartire. Non ha dubbi Gözübüyük, che espelle il serbo.
45'+3
SECONDO GIALLO PER BASTA!
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
45'
Trattenuta vistosa di Russ su Immobile punita dal direttore di gara con un cartellino giallo.
44' Pernultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time. Eintracht sempre avanti per due reti a una.
43' Gacinovic s'insinua tra due uomini e penetra nell'area di rigore della Lazio: sportellata energica ma regolare di Basta, che sventa un'offensiva pericolosissima dell'Eintracht.
41' Brivido per la Lazio: Haller imbecca Da Costa, fermato a tu per tu con Proto dal guardalinee, che ha ravvisato la posizione di fuorigioco del tedesco.
40' Contropiede potenzialmente insidioso non capitalizzato dalla Lazio, che consente ai tedeschi di riorganizzarsi in difesa, chiudendo ogni varco.
39' Minuti conclusivi della prima frazione, la Lazio è costretta ad inseguire per la seconda volta in questa gara. È però l'Eintracht a gestire il pallone.
38' Ottimo fraseggio nel traffico tra Haller e Gacinovic: il nove guadagna il fondo e scodella in area uno spiovente messo fuori dalla retroguardia biancoceleste.
36'
Dusan Basta rimedia un cartellino giallo per un intervento irregolare a metà campo.
35' Kostic accelera sul binario sinistro e mette al centro: deviazione in allungo di Acerbi, chiusura provvidenziale al centro dell'area di Wallace.
34' L'Eintracht prova adesso ad inibire i ritmi della gara, salvo poi aggredire gli avversari con fiammate improvvise nei metri finali. Fase complicata per la Lazio.
33' Ancora De Guzmán alla battuta: questa volta Parolo è ben appostato sul primo palo e libera l'area biancoceleste con una zuccata decisa.
32' Aggressivo Gacinovic, che supera in velocità il dormiente Basta: traversone radente apparentemente innocuo, il controllo difettoso di Acerbi consegna però il corner ai tedeschi.
30' Altra iniziativa accennata sull'asse Correa-Immobile: traccia verticale dell'argentino per il compagno, sorpreso in posizione di offside dal guardalinee.
29' Sprint di Haller che sorprende alle spalle Wallace: il centravanti vince un contrasto con Leiva e serve Gacinovic, il cui tocco arretrato innesca la zampata vincente di Kostic.
28'
KOSTIC! TORNA AVANTI L'EINTRACHT
26' Risponde l'Eintracht: filtrante di Jovic per Gacinovic, chiuso in corner da un difensore biancoceleste. Boato dei tifosi tedeschi, che vogliono il raddoppio.
25' Proteste feroci dell'Eintracht: i tedeschi lamentano un presunto fallo di mano di Leiva, che ha dato il via all'azione capitalizzata da Parolo.
24' Arriva il pari della Lazio! Contropiede magistrale dei biancocelesti: Immobile appoggia a sinistra per Correa, che trova una traccia interna per l'incursione di Parolo, abile a freddare Trapp di prima intenzione.
23'
Ammonito per proteste Kevin Trapp.
22'
Ammonito De Guzmán per uno sgambetto ai danni di Milinkovic-Savic.
21' Luiz Felipe in verticale per Correa: buon anticipo di Falette sull'argentino, riconquista però immediatamente palla la Lazio, che adesso comanda il gioco.
19' Sfortunato Durmisi, che ha avuto la peggio in un contrasto con Da Costa dopo un ottimo break. Inzaghi costretto al primo cambio dopo appena diciotto minuti.
18'
Lulic rileva Durmisi.
17'
Brutto infortunio per Durmisi, rovinato al suolo con il braccio in maniera scomposta. L'ex Betis è costretto al forfait.
16' Guizzo di Durmisi, che uccella Da Costa con un tunnel: il laterale tedesco stende l'avversario, irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che concede un piazzato nei pressi del lato corto dell'area alla Lazio.
14' Tracciante di Milinkovic-Savic per Immobile, anticipato dall'ottima lettura di Hasebe, che permette ai suoi di ribaltare l'azione. Quattordici sul cronometro e Lazio già sotto.
13' Rinvio difettoso di Trapp, sfera raccolta da Parolo che prova subito a lanciare Immobile, restituendo di fatto il pallone all'estremo difensore.
12' Si è attenuata la verve tedesca che aveva messo alle strette la Lazio nelle primissime battute. Adesso i biancocelesti costruiscono con maggiore lucidità, alla ricerca del pari.
11' Cresce la Lazio: serpentina sul centro-sinistra di Correa, che fa secco Da Costa, prolungandosi però eccessivamente il pallone, che finisce oltre la linea di fondo.
10' IMMOBILE! Che occasione! Grande assolo del centravanti che, giunto al limite, scarica il destro: conclusione secca e angolata, deviazione decisiva in allungo di Trapp!
8' Break a sinistra di Immobile: tocco centrale per Correa intercettato da Hasebe, che disinnesca un'offensiva potenzialmente letale della truppa di Inzaghi.
7' Rammendo a metà campo di De Guzmán su Milinkovic-Savic, giudicato illecito dal direttore di gara, che comanda una punizione per i biancocelesti.
6' Gara subito in salita per la Lazio, sorpresa dall'avvio arrembante dell'Eintracht. Il timbro di Da Costa ha infiammato i tifosi di casa, decibel altissimi a Francoforte.
5' De Guzmán batte il corner dalla sinistra: traiettoria velenosa che scavalca Milinkovic-Savic, sul secondo palo spunta Da Costa, che ruba il tempo a Leiva e trafigge Proto con una volée di destro.
4'
DA COSTA! GOL DELL'EINTRACHT
3' Milinkovic-Savic cerca il preziosismo tra due uomini: ingabbiato, il serbo si fa soffiare palla da De Guzmán, che lancia in contropiede Jovic. Altro corner per i tedeschi.
2' Giro palla difficoltoso per i biancocelesti, complice il buon pressing dell'Eintracht. Approccio deciso dei tedeschi, che guadagnano il primo tiro dalla bandierina della gara.
1' Fischia Gözübüyük, si comincia! È l'Eintracht a muovere il primo pallone della gara. Casacca nera per i tedeschi, Lazio in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Meravigliosa coreografia allestita dai tifosi dell'Eintracht. Colpo d'occhio notevole al Frankfurt Stadion. Manciata di secondi al rompete le righe.
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:06 Nella Lazio è out Cataldi, oltre al solito Patric, escluso dalla lista EL. Tra i pali il portiere di coppa Proto, al centro della retroguardia lo stacanovista Acerbi, cinturato da Luiz Felipe e Wallace. Turnover meno massiccio di quanto preventivato alla vigilia: mediana presidiata dai titolarissimi Parolo, Leiva e Milinkovic-Savic, il restyiling è sulle fasce, dove agiranno Basta e Durmisi. Correa il raccordo a supporto di Immobile, che vince il ballottaggio con Caicedo.
20:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qui Eintracht: squalificato Willems per il rosso rimediato contro il Marsiglia, restano ai box gli acciaccati Salcedo e Chandler. Hasebe e Russ i due centrali davanti a Kevin Trapp, Da Costa a destra e Falette sul binario opposto. De Guzman-Torro la diga in mezzo al campo, saranno Gacinovic e Kostic i due esterni alti. Sorprende Hütter, che lancia nel tandem Haller e Jovic: partirà dunque dalla panchina Ante Rebic.
19:57 È già scontro al vertice nel gruppo H di Europa League: il faccia a faccia di questa sera tra Eintracht e Lazio può contrassegnare in maniera netta i cammini europei delle due compagini. I tedeschi sono reduci dall'incredibile rimonta sui vice-campioni in carica del Marsiglia, ottenuta nel finale e in inferiorità numerica. Un due a uno che si sovrappone a quello acciuffato dai biancocelesti nella sfida casalinga contro l'Apollon Limassol, firmato Immobile e Luis Alberto (vano il centro nel finale dell'argentino Zelaya). Inzaghi e soci vogliono bissare il successo al debutto per archiviare la delusione derby e consolidare la leadership nel girone, avvicinando così l'obiettivo qualificazione. Di contro le 'Aquile', dopo aver ritrovato i tre punti in Bundesliga (prima del poker all'Hannover erano arrivati due k.o. e un pari), vogliono ripetersi anche in campo internazionale. In dodici precedenti contro squadre tedesche la Lazio ha collezionato sei vittorie, di cui soltanto una in trasferta. Tra i tonfi più amari il tre a zero contro il Leverkusen, che costò l'eliminazione dalla Champions League ad un passo dai gironi.
19:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Eintracht Francoforte-Lazio, sfida valida per il secondo turno della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini