Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Frosinone
0-1
Udinese
  Davis 76'
Cronaca Formazioni
22:45 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
22:45 Incredibile davvero quello che è successo allo Stirpe, con il Frosinone che aveva a disposizione due risultati su tre e invece perde in casa e, complice il successo dell'Empoli sulla Roma, si aggiunge a Sassuolo e Salernitana e retrocede in B.
22:44 E' FINITA! L'UDINESE SI SALVA, RETROCEDE IL FROSINONE E ANCHE L'EMPOLI RESTA IN SERIE A!
Fine 2° tempo
90'+6 Scintille tra le due panchine e arbitro costretto a fermare il gioco per una trentina di secondi. Nessun provvedimento disciplinare, c'è la consapevolezza che la tensione è minimo sindacale visto quanto sta accadendo.
90'+5
Cambio difensivo per l'Udinese: esce Davis, entra Kabasele.
90'+5 Spazi in area tutti intasati, Valeri ci prova dal limite ma il pallone termina abbondantemente a lato.
90'+4 E ora il Frosinone ha bisogno come il pane di un gol per evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa.
90'+3 HA SEGNATO L'EMPOLI! In questo momento è il Frosinone a retrocedere in serie B!
90'+1 Punizione dai 25 metri per il Frosinone, sul pallone va Cuni che però calcia direttamente in curva. Sembra non averne più la squadra di Di Francesco che, dopo aver dominato a lungo, si ritrova sotto in casa e con l'obbligo di tifare Roma.
90' Concessi 5 minuti di recupero, stessa cosa ad Empoli. Le gare finiranno in contemporanea.
88' Scena curiosa allo Stirpe, con il boato di tutto lo stadio per la notizia del vantaggio della Roma a Empoli. Notizia non vera. "Ha fatto gol la Roma?" chiedeva Cerofolini ai tifosi, lasciandosi andare a un'esultanza illusoria.
88'
Altra sostituzione per l'Udinese: esce Kamara, entra Zemura. Qualità e quantità al centrocampo per provare a non abbassarsi troppo in questo finale.
87' Il Frosinone ha accusato il colpo, dopo lo svantaggio la squadra di Di Francesco ha perso lucidità e ha sbagliato tanto in impostazione.
85'
Entra in campo anche Cuni al posto di un Harroui molto propositivo nel primo tempo ma anonimo nella ripresa.
85'
Ecco le sostituzioni di Di Francesco: esce Soulè, entra Reinier.
84' C'è movimento sulla panchina del Frosinone, potrebbero esserci due cambi.
81' Ancora Valeri dalla distanze e ancora Okoye che vince il duello respingendo con efficacia. Frosinone tutto in attacco a caccia del pareggio che significherebbe salvezza.
79' Ci prova Valeri dalla lunga distanza, tentativo velleitario che non crea alcun tipo di problema al portiere ospite. Da sottolineare ancora una volta la prestazione di Okoye, decisivo in almeno tre circostanze.
77'
E c'è anche il cartellino giallo per Davis. L'attaccante ha tolto la maglia per esultare, inevitabile il provvedimento disciplinare.
77' Lancio lungo di Ferreira, super giocata di Lucca che prende posizione su Romagnoli e indovina la sponda per Davis che, dal dischetto, non può sbagliare. 0-1 allo Stirpe!
76'
DAVIS! UDINESE IN VANTAGGIO!
73' Capovolgimento di fronte e stavolta ci prova Cheddira. Bravo l'attaccante a saltare in velocità il diretto marcatore, ma il suo destro termina abbondantemente a lato.
71' Squillo Udinese: ci prova Samardzic dalla lunga distanza sperando di sorprendere Cerofolini che, però, respinge con efficacia facendosi trovare pronto.
69' Ultimi 25 minuti, escluso recupero, allo Stirpe. Vedremo se le due squadre proveranno a vincerla per evitare sorprese e salvarsi a prescindere da quanto accade a Empoli o se prevarranno prudenza e paura di perdere.
66'
Fallo tattico di Ferreira e primo cartellino giallo di una partita assolutamente corretta.
66' Gara non spettacolare in questa fase. E non potrebbe essere diversamente vista la tensione legata alla posta in palio.
63' A disposizione di Cannavaro c'è anche Thauvin, attaccante che si è fatto male proprio quando aveva raggiunto il top della condizione. Chissà che non possa essere gettato nella mischia in questa parte finale della gara.
61' Cannavaro teme che i suoi si stiano cullando troppo sulle buone notizie che arrivano dal Castellani e chiede ai calciatori di avanzare il baricentro e provare a palleggiare di più.
59' ALTRA GRANDE PARATA DI OKOYE! Fa tutto bene Zortea che, saltato il diretto marcatore, calcia di sinistro e la mette sul secondo palo. Decisivo il portiere friulano, per distacco il migliore in campo per la sua squadra.
59'
Eccolo il secondo cambio, forzato, da parte di Cannavaro: entra Ferreira, esce Ehizibue per un problema muscolare.
57'
Problema fisico per Ehizibue, l'esterno bianconero ha chiesto il cambio.
55' Terzo corner della partita per il Frosinone e terzo duello individuale vinto dai calciatori di casa. Romagnoli però non riesce a inquadrare lo specchio della porta con un colpo di testa potente ma non preciso.
54' Azione potenzialmente pericolosa da parte dell'Udinese, merito di una bella accelerazione centrale di Payero. Bravissimo Okoli a recuperare palla con un efficace uno contro uno.
51' Detto, fatto: ecco il primo cross dal fondo da parte di Kamara, Lucca sceglie bene il tempo e sovrasta fisicamente Romagnoli senza riuscire a inquadrare la porta.
50' Udinese che non riesce più a costruire azioni da gol, al momento poco coinvolto Lucca che non ha ricevuto nemmeno un cross dalle fasce. Cannavaro esorta i suoi a sfruttare maggiormente le corsie esterne.
48' Altra occasione per il Frosinone, nata sempre dai piedi di Soulè: tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta e nessun calciatore in maglia gialloblu che riesce a calciare.
47' PALO DEL FROSINONE! Gran giocata di Soulè per Brescianini, si addormenta Bjol che permette al centrocampista di prendere la mira e puntar sul secondo palo. Il legno salva ancora i friulani.
47'
Il cambio c'è stato, lo ha fatto Cannavaro: esce Brenner, entra Davis.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto è pronto per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni e, soprattutto, se Cerofilini riuscirà a proseguire la partita.
21:42 Buon avvio dell'Udinese, poi la squadra di Cannavaro si è spenta in concomitanza della notizia del vantaggio dell'Empoli sulla Roma. Tre grandi occasioni per il Frosinone che, ai punti, forse avrebbe meritato qualcosa in più. Per fortuna di entrambe, però, al 45' è arrivato il pareggio dei giallorossi al Castellani.
21:36 Finisce qui un bel primo tempo, 0-0 tra Frosinone e Udinese. Il contemporaneo pareggio dell'Empoli con la Roma significa, in questo momento, salvezza per entrambe.
Fine 1° tempo
45'+3 Tiro-cross di Payero dalla trequarti, il pallone attraversa tutta l'area di rigore e rimbalza davanti a Cerofolini. Bravo il portiere a non farsi sorprendere e a bloccare in bello stile.
45'+2 Soulè cerca la giocata impossibile da 25 metri, stop e tiro al volo che non impensierisce il portiere ospite.
45'+1 STAVOLTA E' BUONO! HA PAREGGIATO LA ROMA A EMPOLI! Cambia di nuovo la classifica, in questo momento Frosinone e Udinese sono salve.
45' Assedio Frosinone nel finale di primo tempo, per due volte Cheddira e Harroui ci provano dal limite dell'area ma la difesa ospite fa muro e protegge con efficacia la propria porta.
45' Concessi 3 minuti di recupero.
43' Finale di primo tempo in apnea per l'Udinese: stavolta è Okoli a provarci da centro area, la respinta di Perez è decisiva. Da qualche minuto stiamo vedendo davvero un bel Frosinone.
42' Grande intervento difensivo da parte di Bijol, bravo a non abboccare alle tante finte di Cheddira che si stava avvicinando pericolosamente all'area di rigore.
42' Per Soulè si tratta del sesto legno personale, una sorta di record del quale il fantasista avremmo fatto volentieri a meno.
40' TRAVERSA DI SOULE'! Punizione calciata magistralmente dal fantasista scuole Juventus, il legno salva l'Udinese.
38' Azione insistita da parte del Frosinone, nata da un velo intelligente di Soulè a favorire la sovrapposizione di Zortea. Bravo Brescianini, con un pressing asfissiante, a conquistare una punizione quasi dal limite dell'area.
37' Al netto di qualche errore individuale, il Frosinone sta confermando la sua crescita difensiva. Nelle ultime otto gare, per ben cinque volte i ragazzi di Di Francesco hanno mantenuto la porta inviolata. Anche per ora resiste l'imbattibilità di Cerofolini.
35' Occhio anche alla situazione di Cerofolini che, approfittando di questo stop forzato, si è avvicinato alla panchina lamentando un forte dolore al ginocchio colpito in precedenza.
33' Durissimo e fortuito scontro di gioco a metà campo tra Harroui e Ehizibue, faccia contro faccia e arbitro costretto a interrompere tutto per consentire l'immediato ingresso in campo dei medici. Perde sangue l'esterno bianconero.
31' Stavolta è Romagnoli a combinarla grossa, efficace il pressing di Wallace che crossa sul secondo palo favorendo l'inserimento di Brenner. Fondamentale Zortea in diagonale difensiva.
30' Terzo errore di Lirola che, stavolta, va a vuoto nel tentativo di anticipare Lucca e consente al centravanti di stoppare e avvicinarsi alla porta. Puntuale, però, il raddoppio di marcatura da parte di Romagnoli.
29' E' arrivato il dato ufficiale degli spettatori: sono 16010, di cui 770 da Udine. Tutto esaurito allo Stirpe.
27' Sugli sviluppi del corner è inefficace il tiro al volo di Harroui da posizione obiettivamente assai sfavorevole. La sensazione, però, è che le notizie in arrivo da Empoli abbiano inciso sul rendimento dell'Udinese
26' Si sta sciogliendo il Frosinone, merito di Brescianini che ha alzato il baricentro verticalizzando a memoria per Cheddira. L'ex bomber del Bari conquista il secondo corner della partita a favore dei padroni di casa.
24' E ora tensione tra le due panchine. Tutto è nato da un presunto calcio di punizione non fischiato a favore del Frosinone, con Soulè che si è fatto "giustizia da solo" intervenendo duramente su Wallace. Doveri richiama il fantasista di casa ed espelle due dirigenti. Uno per parte.
22' La tensione si taglia a fette, non a caso non è il solito Frosinone che fraseggia e che porta anche sette giocatori nella metà campo avversaria in costruzione. L'Udinese, dal canto suo, pare abbia perso brillantezza dopo una partenza ad alta intensità.
20' ALTRO AGGIORNAMENTO DAL CASTELLANI: IL GOL DI CRISTANTE E' ANNULLATO! Si resta 1-0 per l'Empoli.
19' HA PAREGGIATO LA ROMA A EMPOLI!
19' ANCORA OKOYE'! Strepitoso riflesso da parte del portiere dell'Udinese, bravissimo a dire di no a Okoli che ci aveva provato di testa da distanza ravvicinata.
19' FROSINONE VICINO AL VANTAGGIO! Tiro dalla distanza di Zortea e respinta importante da parte di Okoye che, pur vedendo partire in ritardo la conclusione, non si fa sorprendere.
16' E' un monologo dell'Udinese che, come detto, attacca soprattutto dalla sinistra. Altro cross di Payero e altro intervento goffo della retroguardia di casa che, però, riesce a salvarsi seppur con affanno.
15' Naturalmente la notizia è arrivata anche allo Stirpe, l'Udinese in questo momento sarebbe la terza retrocessa assieme a Sassuolo e Salernitana. Ma la serata è appena iniziata e tutto può ancora accadere.
13' ATTENZIONE! EMPOLI IN VANTAGGIO SULLA ROMA! In questo momento i toscani sarebbero salvi.
12' La risposta del Frosinone! Traiettoria interessante disegnata da Harroui, agevolato dal movimento delle due punte che portano fuori posizione i centrali dell'Udinese. Tiro angolato e fuori di poco, difficilmente Okoye ci sarebbe arrivato.
10' Secondo grave errore di un Lirola in grossa difficoltà, stavolta però Payero sbaglia la verticalizzazione per Lucca e consente a Brescianini di recuperare il pallone.
9' Prova a restare in campo stoicamente Cerofolini, decisivo in due circostanze e bravo a rimediare al clamoroso errore di Lirola. Standing ovation da parte di tutto lo stadio per il sostituto dell'infortunato Turati.
7' Proprio in occasione di questa parata, Cerofolini ha subito un duro colpo alla gamba. Il portiere ciociaro è a terra, soccorso dallo staff medico. Si teme non riesca a proseguire la partita.
6' Gravissimo errore in disimpegno di Lirola, prova ad approfittarne immediatamente Brenner che si presenta a tu per tu con Cerofolini: decisiva l'uscita del portiere, bravissimo a scegliere il tempo e a chiudere lo specchio all'attaccante bianconero.
5' Altra azione pericolosa da parte dell'Udinese, attiva specialmente lungo la corsia di destra. Traversone interessante da parte di Payero e uscita efficace di Cerofolini. Sulla ribattuta ci prova Lucca, col pallone che sbatte su Romagnoli.
4' Partita meglio l'Udinese in questi primissimi minuti, del resto i friulani non hanno alternativa: devono provare a vincere. Il Frosinone, accolto da una bella coreografia da parte del pubblico, è ben rintanato nella propria metà campo in attesa della ripartenza giusta.
2' UDINESE A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Mischia furibonda sugli sviluppi del corner battuto da Samardzic, ci prova due volte Kristensen imbattendosi nella respinta efficace di un coraggioso Cerofolini.
1' Subito pericolo per il Frosinone, merito di un bel cross sul secondo palo da parte di Wallace: efficace la diagonale difensiva da parte di Valeri, sarà calcio d'angolo per i friulani.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:42 Eccole Frosinone e Udinese, capitanate da un arbitro di grande esperienza e personalità come Daniele Doveri. Atmosfera da brividi, cartoncini gialloblu in tutti i settori e l'inno ufficiale dei ciociari come sottofondo. C''è tutto per assistere davvero a una grande gara.
20:37 Cresce la tensione sugli spalti, le squadre stanno per entrare in campo. Naturalmente si seguirà a distanza Empoli-Roma.
20:24 "Abbiamo tutti i tifosi al nostro fianco e uno stadio pieno, ci sono tutti i presupposti per portare a casa la vittoria". Replica così Harroui, confermato tra i titolari e sempre più in vetta alle gerarchie del tecnico Di Francesco.
20:21 "Non sono al top, ma non potevo mancare proprio stasera e ho dato la mia disponibilità": così Wallace intervistato da DAZN. Il centrocampista è, al pari di Frendrup del Genoa, uno di quelli che primeggia in A per palloni recuperati.
20:13 Entrano in campo i calciatori del Frosinone per il riscaldamento, il pubblico proverà a spingere da subito i propri beniamini alla conquista della prima, storica salvezza.
20:04 Per l'Udinese qualche assenza pesante e giocatori top che non sono ancora al top della forma. Pereyra parte dalla panchina, pronto a subentrare in caso di necessità. Ovviamente titolare Samardzic, forse all'ultima con la maglia bianconera.
19:56 Di Francesco recupera capitan Mazzitelli, ma solo per la panchina. Si riparte dalle certezze: Romagnoli in difesa, il tandem Cheddira-Soulè in attacco.
19:54 Un'ultima giornata interessantissima in zona salvezza, si decide chi sarà la terza retrocessa dopo il salto all'indietro di Salernitana e Sassuolo. Se la giocano Empoli, Frosinone e Udinese, con i toscani che affronteranno una Roma impossibilitata ad arrivare in Champions in virtù della vittoria dell'Atalanta sul Torino nel match delle 18.
19:52 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Frosinone e Udinese, un vero e proprio spareggio salvezza determinante per il destino di entrambe.
Cronaca di Luca Esposito