Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
4-2
Ternana
18' Soddimo
48' Ciofani M.
83' Citro
90' Ciano
  Gasparetto 11'
Angiulli 74'
Cronaca Formazioni
22:24 Fischio finale al Benito Stirpe, prima vittoria nel nuovo stadio per il Frosinone per 4-2 contro una buona Ternana. Dopo le reti nel primo tempo di Gasparetto e Soddimo, nella ripresa la rimette subito sul 2-1 Matteo Ciofani prima del pari di Angiulli. Decisivi i cambi di Longo con Citro che segna e confeziona l'assist vincete per Ciano.
Fine 2° tempo
90'+3 Partita ormai in ghiaccio per il Frosinone, si gioca soltanto per le statistiche in quest'ultimo minuto di recupero con il risultato di 4-2 per i ciociari.
90'+2 Intanto vengono segnalati i tre minuti di recupero dal direttore di gara.
90'+1 Cala il poker il Frosinone, ancora Citro che si invola verso l'area di rigore e serve sullo scatto Ciano che calcia a botta sicura che vale il quarto gol dei ciociari e partita in ghiaccio.
90'
GOL DEL FROSINONE! HA SEGNATO CIANO!
88'
Arriva il cartellino giallo per Carretta, reazione contro il direttore di gara dopo la decisione di quest'ultimo di non concedere il calcio d'angolo.
87' Tanto possesso palla adesso della formazione ciociara, si prende anche qualche rischio il Frosinone ma il punteggio rimane sul 3-2.
86'
Si prende anche il cartellino giallo Nicola Citro, l'ex attaccante del Trapani viene sanzionato dal direttore di gara dopo che l'autore del 3-2 ha allontanato la sfera a seguito di un fischio.
85' Decisivi i cambi di Moreno Longo, al primo pallone Matarese e Citro hanno confezionato la rete che ha riportato avanti la squadra di casa.
84' Fa tutto come al solito Camillo Ciano, apertura in area di rigore per Matarese che non ci pensa due volte nel servire Citro che trasforma da pochi metri riportando avanti il Frosinone.
83'
GOL DEL FROSINONE! HA SEGNATO CITRO!
82' Maggior freschezza in attacco e soprattutto a centrocampo per il Frosinone, sta soffrendo molto in mezzo al campo la formazione di Moreno Longo.
81'
Altro cambio del Frosinone, l'ultimo, con l'ingresso in campo di Citro al posto di Beghetto.
80' Aveva colpito indisturbato in area di rigore Daniel Ciofani, l'attaccante del Frosinone però era in posizione irregolare al momento della battuta di Ciano.
79' Calcio di punizione da posizione interessante in favore del Frosinone, sempre sul punto di battuta l'ex Cesena Camillo Ciano pronto a mettere al centro.
78' Intanto si preparano altri cambi per la formazione di casa, il Frosinone sta rischiando un pò troppo dopo la rete realizzata da Angiulli.
77' CANDELLONE! Ad un passo dal 2-3 la Ternana, incredibile allo Stirpe. Pallone nel cuore dell'area di rigore per Candellone che in scivolata trova la sfera ma Zappino fa gli straordinari sfoderando una grandissima parata.
76' I cambi hanno sortito l'effetto desiderato, al primo pallone dal limite Angiulli non perdona e rimette il punteggio in parità.
75' Cambio azzeccato per Pochesci, pallone al limite dell'area preda di Angiulli che si coordina con il destro tutto solo e calcia con la sfera che termina dove Zappino non può arrivarci.
74'
GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO ANGIULLI!
73' Tentativo dal limite dell'area di Gori, il centrocampista del Frosinone ha provato con il destro di contro balzo ma la sfera termina alta sopra la traversa.
72' Pensa adesso a difendersi il tecnico Moreno Longo, ingresso in campo di Maiello che si posizione lungo la linea mediana insieme a Sammarco e Gori.
71'
Primo cambio per il Frosinone, in campo Maiello al posto di Soddimo.
70' Ha provato la ripartenza la formazione ospite, rimane a terra Carretta e la gara che continua con il possesso di palla del Frosinone.
69' Ancora un tentativo dalla distanza di Luca Tremolada, l'ex trequartista dell'Entella non inquadra la porta e la sfera termina altissima.
68' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Ternana, ha pochi problemi il Frosinone a liberare l'area di rigore dopo il corner.
67' Calcio d'angolo in favore della Ternana, il movimento a tagliare di Candellone ha messo in difficoltà la retroguardia ciociara costretta a rifugiarsi in angolo.
66'
Ultimo cambio per la Ternana, in campo Candellone al posto di Favalli.
65' CIOFANI! Ancora il traversone di Beghetto e ancora una volta la testa di Ciofani, l'attaccante del Frosinone schiaccia in porta trovando la gran parata però di Sala.
64' Secondo tempo divertente, non mancano le sortite offensive da parte delle due squadre nel tentativo o di chiuderla o di riaprire la sfida.
63' Prova l'azione personale Matteo Ciofani nel tentativo di incunearsi in area di rigore, l'esterno del Frosinone però incespica sul pallone finendo per perdere la sfera.
62' Calcio di punizione spedito al centro da parte di Luca Tremolada, uscita alta e sicura di Zappino che fa sua la sfera e prova a far ripartire l'azione del Frosinone.
61' CARRETTA! Imprendibile l'attaccante della Ternana Carretta, si incunea in area di rigore grazie alla sua velocità calciando verso la porta trovando la parata in tuffo di Zappino.
60' Ha provato la conclusione da fuori Luca Tremolada, troppo debole il destro del trequartista della Ternana che termina tra le braccia di Zappino.
59' Il pericolo numero uno per la squadra ospite è Beghetto, l'ex esterno del Genoa sta avendo vita facile sulla corsia mancina mettendo al centro diversi traversoni pericolosi.
58' Controlla la sfera il Frosinone che non vuole rischiare nulla, poca pressione da parte della squadra di Pochesci che non sembra come quella del primo tempo.
57' Calcio d'angolo battuto sul primo palo da parte di Camillo Ciano, ha provato il tacco volante Ciofani con la sfera che termina ampiamente a lato.
56' Calcio d'angolo adesso in favore del Frosinone, sfortunato Ciofani che aveva provato la deviazione di testa sul traversone di Beghetto.
55' Fischiato fallo ai danni di Paolucci dopo l'intervento in ritardo di Soddimo, con coraggio la Ternana prova a manovrare per oltrepassare la linea difensiva del Frosinone.
54' Potrebbe schierarsi a quattro adesso a centrocampo la formazione di Pochesci nel tentativo di riagganciare il pareggio dopo il vantaggio di Ciofani.
53'
Altro cambio per la Ternana, in campo l'ex Spal Finotto per Adriano Montalto.
52'
Primo cambio per la Ternana, in campo Angiulli al posto di Ivan Varone.
51' Tentativo dalla distanza stavolta della Ternana, destro dal limite dell'area di rigore di Paolucci e pallone che termina alto sopra la porta di Zappino.
50' BEGHETTO! Ancora l'esterno sinistro del Frosinone dalla distanza, mancino secco che termina di pochissimo sopra la traversa della porta di Sala.
49' Ancora Camillo Ciano perfetto che al limite dell'area di rigore vede il taglio di Matteo Ciofani, servito l'esterno ciociaro e destro secco sul primo palo a battere Andrea Sala.
48'
GOL DEL FROSINONE! HA SEGNATO MATTEO CIOFANI!
47' Pressione molto alta del Frosinone che prova subito a disturbare la costruzione della manovra della Ternana che parte dalle retrovie.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Frosinone.
Inizio 2° tempo
21:35 Squadre che stanno tornado sul terreno di gioco con lieve ritardo, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della ripresa allo Stirpe.
21:18 Termina adesso il primo tempo della sfida del Benito Stirpe, risultato di 1-1 tra Frosinone e Ternana. Ospiti in vantaggio con Gasparetto, sette minuti dopo però è arrivato il primo gol nel nuovo stadio da parte di Danilo Soddimo.
Fine 1° tempo
45' Azione confusa nell'area di rigore del Frosinone, ci mette una pezza Matteo Ciofani che con un pò di difficoltà riesce a rilanciare in avanti.
44' Sfera arpionata in area di rigore da Daniel Ciofani, l'attaccante del Frosinone però non riesce a servire qualche compagno regalando la sfera alla Ternana.
43' Gioco per il momento interrotto, qualche problema per l'esperto Russo che ha subito un colpo involontario aereo da parte di Adriano Montalto.
42' BEGHETTO! Ancora pericoloso il Frosinone, dopo il calcio d'angolo la sfera termina fuori area per il mancino di Beghetto che termina di pochissimo a lato.
41' Altro calcio d'angolo in favore del Frosinone, alla battuta Camillo Ciano e tutti e tre i difensori ciociari ad assediare l'area di rigore della Ternana.
40' Scesa la pressione della Ternana, le Fere hanno difficoltà adesso a superare la linea di metà campo per il palleggio della formazione di casa.
39' Ancora il Frosinone in zona d'attacco, la squadra di Moreno Longo ci prova però senza riuscire a sfondare oltre la linea difensiva della Ternana.
38' Calcio d'angolo in favore del Frosinone che non ne approfitta, la formazione di casa non riesce a colpire e la Ternana libera facilmente l'area di rigore.
37' Gara abbastanza divertente allo Stirpe, si è spenta la verve offensiva della squadra di Pochesci che ha palesato qualche problema sulle palle inattive.
36' Qualche timida protesta del Frosinone per un contatto sospetto in area di rigore tra Ciofani e Signorini, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il penalty.
35' Ha provato una conclusione abbastanza complicata Camillo Ciano, l'attaccante del Frosinone cerca di girare in porta mandando però alto.
34' Nulla di fatto in zona offensiva per la formazione di Moreno Longo che continua ad attaccare, prova ad aumentare il volume delle azioni il Frosinone.
33' Stavolta la punizione di Ciano non trova alcun compagno, il Frosinone si guadagna soltanto una rimessa laterale in zona d'attacco.
32' Prova a prendersi la Ternana sulle spalle Camillo Ciano, l'ex Cesena adesso è chiamato alla battuta di un altro calcio di punizione da posizione identica a quella del pareggio.
31' Gol annullato al Frosinone, ancora un calcio di punizione perfetto di Ciano per la testa di Terranova che aveva insaccato. Si era però alzata la bandierina del guardalinee.
30' Calcio di punizione in favore del Frosinone dopo l'intervento irregolare di Defendi ai danni di Sammarco, sul punto di battuta il solito Ciano.
29' Ennesimo traversone in piena area di rigore di Beghetto, perfetto l'intervento in copertura di Favalli che di destro libera l'area.
28' Chiama alla calma i suoi uomini Sandro Pochesci, il tecnico della Ternana prova ad infondere tranquillità dopo lo scoppiettante inizio di gara.
27' Sfiora soltanto la sfera Daniel Ciofani dopo il traversone di Beghetto, l'attaccante ciociaro non riesce ad indirizzare verso la porta di Sala.
26' Ancora un tentativo dalla distanza della Ternana, stavolta ci ha provato con il mancino Adriano Montalto che termina tra le braccia di Zappino.
25' Tentativo abbastanza velleitario dalla distanza di Carretta, il mancino da fuori dell'attaccante della Ternana non inquadra la porta e termina altissimo.
24' Galvanizzato il Frosinone dopo la rete di Danilo Soddimo, i ciociari hanno cominciato a macinare gioco nella metà campo della squadra di Pochesci.
23' Tentativo di traversone con il destro da parte di Beghetto dopo una serie di finte, pallone che però non raggiunge alcun compagno e termina direttamente sul fondo.
22' Ha tentato la rovesciata Varone, il centrocampista della Ternana non impatta la sfera ma reclama una spinta che l'arbitro non concede.
21' Fischiato un fuorigioco in piena area di rigore a Varone, si riparte con il calcio di punizione in favore del Frosinone con Zappino pronto alla battuta.
20' Aveva preannunciato che non sarebbe mancato lo spettacolo allo Stirpe, dopo venti minuti di gara ben due reti e un palo colpito dal Frosinone.
19' Arriva il pareggio del Frosinone e la prima rete dei ciociari al Benito Stirpe, punizione pennellata dal mancino di Camillo Ciano per la testa di Danilo Soddimo che incorna in porta battendo l'incolpevole Andrea Sala.
18'
GOL DEL FROSINONE! HA SEGNATO SODDIMO!
18' Calcio di punizione da posizione interessante in favore della squadra di casa, sanzionato un intervento in ritardo di Paolucci ai danni di Danilo Soddimo.
17'
Dopo il palo colpito da Beghetto arriva anche la prima ammonizione della sfida, cartellino giallo per Terranova dopo un intervento in ritardo ai danni di Carretta.
16' BEGHETTO! Sfortunato il Frosinone con il palo colpito da Beghetto, traversone tagliato al centro per l'ex Genoa dimenticato dalla difesa ospite e palla sul palo della porta di Sala.
15' Ottimo lavoro in copertura di Terranova che riesce in scivolata ad intercettare la sfera diretta a Carretta che si stava lanciando tutto solo verso l'area di rigore.
14' MONTALTO! Ancora pericolosa la Ternana, calcio di punizione di Paolucci che trova Montalto che gira di testa trovando però la parata in tuffo di Zappino.
13' Con un pò di fortuna la formazione di Sandro Pochesci si porta in vantaggio allo Stirpe. Rocambolesca l'azione che vale la rete che sblocca la partita da parte di Gasparetto.
12' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Ternana, azione rocambolesca che ha portato al gol Gasparetto. Tiro dal limite di Varone, palla che sbatte contro Signorini e Gasparetto tutto solo davanti a Zappino a ridosso dell'area piccolo manda in rete.
11'
GOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO GASPARETTO!
10' ARIAUDO! Prima occasione da gol per il Frosinone, calcia direttamente in porta Ciano trovando la respinta di Sala, pallone dalle parti di Russo che la rimette al centro per la spaccata di Ariaudo che manda di pochissimo a lato del palo.
9' Interessante calcio di punizione in favore del Frosinone nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, pronto Camillo Ciano alla battuta.
8' Parte leggermente arretrato Camillo Ciano rispetto alla posizione di Daniel Ciofani, doppio trequartista quindi per il Frosinone al fianco di Danilo Soddimo.
7' Riprende adesso il gioco dopo il fuorigioco di Montalto, prova il possesso palla la squadra di Moreno Longo nel tentativo di trovare spazi nella difesa delle Fere.
6' Primo squillo del Frosinone verso la porta di Andrea Sala, ci ha provato di testa Daniel Ciofani dopo il traversone di Gori ma è semplice bloccare per il portiere della Ternana.
5' Errore in fase di impostazione dalla squadra di Sandro Pochesci, ha pochi problemi il Frosinone a ripartire dopo il mancato affondo della Ternana.
4' Ritmo abbastanza lento in quest'avvio, ha provato soltanto il Frosinone ad affondare sulla corsia mancina senza però trovare abbastanza spazio.
3' Ne esce benissimo palla al piede la Ternana dopo il corner in favore dei padroni di casa, bravi a liberare l'area di rigore e ripartire.
2' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Frosinone scaturito dal traversone di Beghetto poi messo fuori da Signorini.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti della Ternana.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre sul terreno di gioco dello Stirpe, manca davvero pochissimo al fischio d'inizio della sfida che si preannuncia spettacolare.
20:04 L'arbitro della sfida è il signor Giuia di Olbia, coadiuvato da Rocca e Scatragli.
20:02 Cambia soltanto un protagonista Sandro Pochesci rispetto alle previsioni, aggiunge un difensore a discapito di un'attaccante. Ci sarà infatti Favalli nel ruolo di terzino mancino con l'esclusione dal primo minuto di Albadoro. Altra novità tra i pali con Sala che scenderà in campo dal primo minuto, Plizzari infortunato e Bleve così che si accomoda in panchina. Coppia d'attacco che sarà formata da Carretta e Montalto con Tremolada a rifinire alle loro spalle.
20:01 Moreno Longo ha scelto di affidarsi al turnover per questo turno infrasettimanale. In porta va Zappino al posto di Bardi mentre in difesa ci sarà spazio per Russo insieme a Terranova ed Ariaudo. Per il resto tutto confermato tranne Citro, l'ex Trapani infatti partirà dalla panchina con Danilo Soddimo alle spalle della coppia formata da Ciano e Ciofani. Si rivede anche Federico Dionisi.
20:00 Il Frosinone vuole conquistare i tre punti che mancano da ben cinque partite, una vittoria ed una serie di risultati potrebbero tradursi in primato. Chi si vuole rialzare è la Ternana che nonostante le reti e lo spettacolo è ancora in zona playout.
19:59 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara di Serie B tra Frosinone e Ternana allo Stirpe.
Cronaca di Antonino Sergi