Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Frosinone
1-1
Spezia
58' Dionisi   Pessina 90' +3
Cronaca Formazioni
17:00 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:58 Non cambia nulla nelle parti alti della classifica, visto il pareggio del Palermo (l'Empoli ormai è lanciato verso la promozione diretta). Dunque il Frosinone rimane al secondo posto insieme ai rosanero, a quota 59 punti. Stesso discorso per lo Spezia, che vede sempre la zona play off a 4 lunghezze di distanza.
16:56 Finale incredibile al Benito Stirpe, con lo Spezia che acciuffa il pareggio contro il Frosinone nel secondo minuto di recupero, grazie al rigore trasformato da Pessina. I gialloblù di Longo, passati in vantaggio a metà ripresa sempre su un penalty di Dionisi, si rammaricano rimpiangendo le tante occasioni sprecate da Citro e Ciano.
Fine 2° tempo
90'+6 1-1 al Benito Stirpe.
90'+5 Finisce la gara.
90'+3 Pessina segna su rigore, aprendo l'interno sinistro e spiazzando Vigorito. È 1-1 al Benito Stirpe.
90'+3
PARI DELLO SPEZIA! GOL DI PESSINA!
90'+2 Andrà Pessina dal dischetto.
90'+1 RIGORE PER LO SPEZIA! La palla viene rimessa in area e l'arbitro fischia il rigore per lo Spezia. Sanzionata la trattenuta di Crivello su Giani.
90'+1 Libera Besea dopo una lunga mischia.
90' Angolo per lo Spezia, salgono tutti in area del Frosinone.
89' Il Frosinone vuole giocare col cronometro, tenendo la palla il più lontano possibile dalla propria porta.
89' Saranno 4' di recupero.
86'
Finisce i cambi anche mister Longo, che toglie Ciano per fare spazio a Soddimo.
85' GRANOCHE! Sul cross dalla destra di Ammari, anticipa sul primo palo Terranova e gira verso Vigorito, che blocca senza problemi.
84' Importante chiusura di De Col, bravo a fare la diagonale su Dionisi, pronto sul secondo palo a mettere in rete un delizioso assist di Gori.
83'
Secondo cambio per il Frosinone: Besea subentra a Konè
78' CIANO! Dopo un tiro deviato di Citro, si trova la palla sui piedi dentro l'area di rigore, ma perde il tempo buono per battere a rete così quando decide di calciare, la difesa dello Spezia riesce a fare muro.
76'
Ultimo cambio per lo Spezia: fa il suo esordio in A il classe 2000 Mulattieri e rileva Marilungo.
75' Alza il baricentro lo Spezia, sotto di un gol a 15' dalla fine.
71' Sul cross la palla viene liberata sui piedi di Maiello, che verticalizza per Citro, ma l'attaccante del Frosinone, a tu per tu con Manfredini, alza troppo la mira e non centra lo specchio.
70' Calcio d'angolo per il Frosinone, zona sinistra del campo.
67' DIONISI! Sugli sviluppi di un corner calciato da Ciano, Manfredini esce male e regala la palla all'attaccante del Frosinone: il suo tiro però al volo finisce in curva.
64'
Prima sostituzione, invece, per il Frosinone: dentro Maiello per Sammarco.
63'
Secondo cambio per lo Spezia: al posto di Juande fa il suo ingresso in campo Palladino.
63' Ci prova Ciano col sinistro da 20 metri: Manfredini blocca facilmente al centro della porta.
61' Spreca una grande ripartenza il Frosinone con Ciano, che entra tutto solo in area, leggermente defilato sulla sinistra, ma sceglie di mettere una strana palla in mezzo, troppo lunga per l'accorrente Citro.
58' Frosinone in vantaggio. Dionisi spiazza Manfredini su rigore incrociando il suo destro. 1-0.
58'
GOL DI DIONISI!
57'
Giani viene ammonito nell'occasione.
56' RIGORE PER IL FROSINONE! Fallo di mano di Giani su un forte tiro di Kone dal limite dell'area.
55'
Terzi tocca da dietro Dionisi: giallo per il capitano dello Spezia.
53' Duro contrasto tra Lopez e Brighenti, i due rimangono per qualche secondo fermi a terra.
52' AMMARI! Mette i brividi a Vigorito con un preciso destro a giro dai 25 metri: palla fuori di pochissimo dal palo lontano del portiere del Frosinone.
50' Frosinone pericoloso con Citro, caparbio a rubare palla al difensore dello Spezia, ma egoista nel cercare di saltare due uomini sulla sinistra invece di servire i suoi compagni in mezzo. Alla fine il numero 20 in maglia gialla viene chiuso e non ottiene neanche un calcio d'angolo.
50' Prova ad andare in contropiede lo Spezia, ma il pallone di ritorno di Marilungo per Ammari è troppo lungo e si spegne in fallo laterale.
47' Parte forte il Frosinone in questa ripresa.
46'
Un cambio per lo Spezia: dentro Granoche, fuori Forte. Tatticamente non si modifica nulla.
46' Si ricomincia.
Inizio 2° tempo
15:47 Dei timidi fischi del Benito Stirpe accompagnano le squadre negli spogliatoi: 0-0 dunque il parziale tra Frosinone e Spezia. Meglio, in avvio, gli ospiti, pericolosi con Bolzoni e con Pessina, sfortunato nel centrare di testa la traversa. I gialloblù di Longo faticano e si fanno vedere solo con un paio di tiri da fuori, a firma di Dionisi e Ciano.
Fine 1° tempo
45'+2 Fine primo tempo.
45' BOLZONI! Vicino alla rete il numero 7 dello Spezia, che approfitta di un'uscita sbagliata di Vigorito per colpire la palla di testa: il portiere del Frosinone però è poi bravo a recuperare il centro della porta e a deviare in angolo.
44' 1' di recupero.
44' Sugli sviluppi del corner, Bolzoni è bravo a spazzare via di testa ogni pericolo.
43' Forcing finale del Frosinone, che ora batterà un angolo con Ciano.
41' Buona percussione di Bolzoni sulla destra. L'intermedio dello Spezia arriva sul fondo e crossa sul secondo palo per Ammari, che non riesce a centrare lo specchio della porta.
39' Terzi rischia molto scaricando una palla pericolosa a Terzi, che riesce a spazzare nonostante il pressing feroce di Dionisi.
37'
Giallo per Ammari, duro l'intervento su Gori del Frosinone.
33' DIONISI! Frosinone pericoloso con i tiri da fuori: ora è Dionisi che ci prova col destro dai 25 metri, palla fuori di pochissimo, alla sinistra di un Manfredini immobile.
32' CIANO! Primo sussulto del Frosinone. Citro si libera sulla destra, riceve e scarica per Ciano, ma il suo sinistro viene bloccato facilmente dal portiere dello Spezia.
31' Che rischio per il portiere del Frosinone Vigorito, freddo nel superare il pressing di Marilungo con una finta di tiro.
26' Ci prova il Frosinone sulla sinistra. Konè guadagna il fondo, disorientando l'avversario, ma sbaglia a calibrare il cross, che esce di molto fuori lo specchio della porta.
22' Bell'idea di Marilungo, che alza la palla in verticale per Forte. Il suo controllo è però col braccio: punizione dunque per il Frosinone.
21' Buon filtrante di Crivello, in campo con un'evidente fasciatura alle tempie, per Dionisi, fermato però in fuorigioco.
21' Venti minuti di totale dominio da parte dello Spezia, con il Frosinone che non riesce mai a essere pericoloso.
18' Si riprende a giocare. Frosinone momentaneamente in 10, Crivello è a bordo campo a farsi medicare il volto, macchiato di sangue.
17' Gioco fermo, Crivello viene abbattuto dal suo portiere Vigorito al limite della sua area.
16' TRAVERSA DELLO SPEZIA! Pessina, su angolo dalla destra, salta da solo in area di rigore e centra di testa la traversa piena.
16' Vigorito e Terranova rischiano di fare il disastro, sbagliando un facile disimpegno: per lo fortuna lo Spezia ottiene soltanto un corner, il 4°.
15' Timida offensiva del Frosinone. Brighenti riceve sulla destra, tocca per Ciano che dal limite dell'area tenta di sorprendere il portiere avversario con un pallonetto morbido, controllato con cautela sopra la traversa.
12' Spezia pericoloso con Bolzoni, che dalla sinistra tenta il cross per Forte. Palla spazzata via, Ammari la controlla fuori area e calcia col sinistro: Vigorito la lascia scivolare tranquillamente a lato.
11' Sugli sviluppi di quest'ultimo, l'arbitro ferma tutto per fallo in attacco.
10' Terzo tiro dalla bandierina per lo Spezia.
9' Si vede in attacco anche il Frosinone, con Dionisi che ci prova dai 30 metri: conclusione da dimenticare, alta in curva.
6' Meglio gli ospiti in quest'avvio di gara.
5' PESSINA! Dal corner di Lopez, il centrocampista dello Spezia trova il tempo giusto ma non riesce a deviare verso la porta la palla, che rimane lì in area. Dopo una mischia, si riprende con una rimessa dal fondo per Vigorito.
4' Corner dentro, Gori allontana di nuovo in angolo.
4' È per lo Spezia il primo angolo del match dopo un'azione di Marilungo.
3' Squadre in campo con lo stesso modulo, il 4-3-1-2, assoluta novità per il Frosinone, abituato a giocare con la difesa a 3.
2' Ammari ancora protagonista, ma questa volta il suo cross tagliato dalla sinistra si spegne a lato, troppo lungo per i suoi compagni.
1' Spezia pericoloso. Terranova perde palla sulla sinistra, Forte la riconquista e serve fuori area Ammari, che calcia col destro: tiro ribattuto dalla difesa.
1' Subito possesso per lo Spezia, in campo con la classica maglia bianca.
1' Si inizia
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre che passano a salutarsi a centrocampo, ora il sorteggio tra i due capitani.
14:52 È tutto pronto al Benito Stirpe, tra poco le squadre entreranno in campo.
14:42 In Serie B lo Spezia non ha mai battuto in trasferta il Frosinone: l’unico successo in casa dei gialloblù i liguri l’hanno ottenuto nel 3° turno di Coppa Italia nel 2015.
14:41 All’andata finì 1-1, mentre la gara dell’anno scorso, in casa del Frosinone, terminò 2-0.
14:40 È in equilibrio il bilancio dei 14 precedenti tra Frosinone e Spezia, con i liguri che possono vantare una vittoria in più (5) rispetto ai ciociari (4): 5 sono invece i pareggi.
14:34 Gallo risponde confermando in blocco l’undici che ha fermato l’Empoli sull’1-1 la scorsa settimana, fatta eccezione per Gilardino: l’attaccante non è al meglio e partirà dalla panchina, con Forte a far coppia con Marilungo. Maggiore e Granoce, recuperati dopo dei problemi fisici, sono a disposizione del tecnico. Out invece l’ex centrocampista della Spal, Luca Mora, che oggi finirà di scontare le 3 giornate di squalifica prese nelle gara contro l’Ascoli.
14:19 Analizziamo le scelte dei due tecnici, partendo da quelle di Longo, che cambia rispetto al solito e decide di schierare la difesa a 4, con Brigenti basso a destra e Crivello a sinistra. Gori è il play basso, con Sammarco e Kone come intermedi. Ciano è il trequartista, mentre Dionisi e Citro formano il tandem d'attacco: Daniel Ciofani è infortunato e non è stato convocato.
14:16 Lo Spezia, invece, sogna di entrare in zona play-off, al momento distante 4 lunghezze. La formazione ligure non perde dal 17 marzo ed è reduce dall’ottimo pareggio per 1-1 contro l’Empoli capolista.
14:13 Con l’Empoli ormai lanciato verso la promozione diretta in A, il Frosinone deve riscattarsi dalla sconfitta della scorsa settimana contro il Parma e ottenere punti pesanti per la lotta al secondo posto, che vede coinvolte anche Palermo (a quota 58 punti come i ciociari), Parma (57, con una partita in più) e Bari (54). La squadra di Longo ha vissuto una settimana in ritiro a Roma.
14:12 Buon sabato pomeriggio da Riccardo Caponetti, pronto a raccontarvi in diretta Frosinone-Spezia, 35a giornata di Serie B. Il fischio d’inizio al Benito Stirpe è in programma alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti