Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Frosinone
2-0
Spezia
61' Dionisi
89' Ciofani
 
Cronaca Formazioni
16:54 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di giornata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
16:54 FINALE AL MATUSA! Torna al successo il Frosinone, che batte 2-0 lo Spezia e si riporta in seconda posizione, affiancando il Verona in attesa del match degli scaligeri a Perugia! Decidono le reti di Dionisi e Ciofani nella ripresa, ma pesa l'episodio della rete non convalidata a Granoche nel primo tempo!
Fine 2° tempo
90'+3 Straordinario Mokulu, che tiene palla in mezzo a tre difensori. Sfera incollata ai piedi dell'attaccante, impatto determinante sul match.
90'+2 Sta prevalendo la voglia di riscatto del Frosinone, che ha disputato un'ottima ripresa. Pesa, però, l'episodio della rete non assegnata a Granoche nel primo tempo.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero, mentre Chichizola è a terra dopo il contrasto con Ciofani.
90' Corner battuto da Maiello dalla sinistra, a centro area c'è un incredibile rimpallo tra Frara e Mokulu che favorisce Ciofani sul secondo palo. L'attaccante è bravissimo ad anticipare Chichizola e deposita in rete di testa!
89'
CIOFANI! RADDOPPIO DEL FROSINONE!
89' Grande lavoro di Mokulu sulla linea di fondo. L'ex Avellino protegge la sfera e conquista un calcio d'angolo prezioso.
88' Il Frosinone prova a chiudere in avanti. Mokulu guadagna una rimessa in zona offensiva. Gori crossa al centro, spazza Terzi.
87' Scintille tra Vignali e Gori, che non accetta le scuse dell'avversario e non gliele manda a dire. La partita si sta incattivendo adesso.
86'
Fallaccio di Vignali su Gori. Il terzino rischia grosso, Pinzani lo grazia e lo ammonisce soltanto.
85' Angolo per lo Spezia. Piccolo batte una punizione, cross insidioso in area e Ariaudo anticipa tutti.
84' Cambio forzato per Marino, Mazzotta aveva accusato i crampi pochi istanti prima. Il mister del Frosinone non vuole rischiare nulla.
83'
Ultimo cambio per il Frosinone: esce Mazzotta, entra Crivello.
80' Tanti attaccanti in campo per Di Carlo, ma lo Spezia non riesce ad essere incisivo e a creare problemi a un'attentissima difesa di casa.
79'
Esce Dionisi, applauditissimo. Al suo posto entra Mokulu.
78' Dopo qualche minuto favorevole allo Spezia, il Frosinone sembra aver ripreso in mano le redini della sfida e prova a congelare il risultato.
77'
Ammonito anche Ariaudo per perdita di tempo.
76' Rientro importante, quello dell'ex attaccante del Cagliari. Di Carlo, per questo finale di stagione, avrà a disposizione un'altra freccia nel suo arco,
75'
Di Carlo si gioca subito l'ultimo cambio: Nené entra al posto di Giannetti.
75' Mezzora della ripresa, Frosinone in vantaggio per 1-0 sullo Spezia. Decide la rete di Dionisi.
73'
Cambio anche per lo Spezia: entra Maggiore al posto di Pulzetti.
72'
Cambio per Marino: Frara sostituisce Sammarco.
71' Ha rischiato veramente tanto Dionisi nell'episodio precedente. Adesso lo Spezia sembra essersi destato e prova ad attaccare con continuità.
70'
Primo cambio per Di Carlo: Fabbrini prende il posto di Ceccaroni.
69'
Giallo per Bardi per perdita di tempo, mentre Valentini è a terra dopo un altro battibecco con Dionisi. Probabile un pestone dell'attaccante a palla lontanissima.
68' Schiacciata quasi a colpo sicuro del difensore di casa, da due passi, ma poca precisione e palla clamorsamente fuori!
67' TERRANOVA! FROSINONE VICINO AL RADDOPPIO! Punizione battuta da Maiello sul vertice sinistro dell'area, palla sul secondo palo, dove Terranova si disturba con Ariaudo e non riesce a indirizzare verso la porta!
66'
Adesso è asfissiante la pressione del Frosinone, che va a recuperare la sfera nella metà campo avversaria. Giallo per Valentini, che stende Maiello.
64' Sammarco va a terra al limite dell'area, ma per Pinzani non c'è fallo ai suoi danni. Il centrocampista poi tocca il pallone con il braccio e l'arbitro concede punizione agli ospiti.
63' L'approccio migliore del Frosinone ha portato i suoi frutti. Lo Spezia è apparso troppo schiacciato e rinunciatario ed è stato punito dai "gemelli del gol"
62' Grande scambio tra Ciofani e Dionisi, che salta Terzi, vince il contrasto con Ceccaroni e si presenta davanti a Chichizola. Tiro ravvicinato imprendibile, palla sotto la traversa!
61'
DIONISI! FROSINONE IN VANTAGGIO!
60' Serie di duelli e contrasti in mezzo al campo, ma Pinzani non fischia.
58' Rischia grosso Chichizola sull'attacco di Ciofani, ma il portiere argentino è bravissimo con i piedi e dribbla il capitano di casa.
57' Lancio di Ciofani per Dionisi, Valentini è come al solito perfetto e ferma l'attaccante avversario, con cui ha bisticciato qualche minuto fa.
56' Generoso Ciofani, che va a disturbare una ripartenza di Pulzetti e costringe l'ex Bari ad appoggiarsi a Migliore.
55' PULZETTI! Conclusione dalla distanza del centrocampista, una deviazione rischia di spiazzare Bardi, che però riesce a bloccare! Prima c'era stata un'occasione per Granoche, il suo tiro è stato respinto da Krajnc.
54' Movimento di Dionisi sul lato sinistro dell'area. Il fantasista del Frosinone arriva sul fondo e crossa basso, ma Chichizola blocca facile.
53' Buona occasione per Giannetti sull'angolo battuto dalla sinistra, ma l'ex attaccante del Cagliari svetta in controtempo e non riesce a indirizzare con potenza verso la porta di Bardi.
52' Migliore si sgancia sulla sinistra e arriva sul fondo, poi cerca il tocco al centro per un compagno, ma Terranova mette in corner.
51' Lo Spezia bada a non scoprirsi e chiude bene tutti i varchi. Buona, sin qui, la prestazione della squadra di Di Carlo, attenta e concentrata.
50' Più aggressivo il Frosinone in queste prime battute della ripresa. La formazione di casa ha bisogno dei tre punti per continuare a sperare nella promozione diretta.
48'
Dionisi controlla male un bel suggerimento di Ciofani. Ripartenza dello Spezia, Mazzotta stende Piccolo e si becca il giallo.
46' Comincia la ripresa! Il Frosinone manovra il primo possesso.
Inizio 2° tempo
16:01 Le due squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra qualche minuto comincerà la ripresa.
15:49 Farà molto discutere il gol non convalidato a Granoche. La sfera aveva nettamente superato la linea di porta, svista piuttosto clamorosa dell'assistente di Pinzani.
15:49 SQUADRE AL RIPOSO! Primo tempo molto equilibrato e combattuto al Matusa, punteggio bloccato sullo 0-0 tra Frosinone e Spezia.
Fine 1° tempo
45'+3 CIOFANI! Corner battuto dalla destra da Maiello, Ciofani svetta su Djokovic ma non riesce ad angolare il colpo di testa, bloccato da Chichizola.
45'+2 CIOFANI! Stavolta l'attaccante riceve sul lato destro dell'area e calcia, ma Terzi lo mura. Ci sarà ancora un angolo per la squadra di Marino!
45'+1 Errore in disimpegno di Terranova, Granoche fa correre Piccolo sul lato sinistro. Il numero 10 entra in area e vede Giannetti sul secondo palo, ma scivola al momento del cross, bloccato a terra da Bardi.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
45' CIOFANI! Il capitano riceve sul lato sinistro dell'area, fa rimbalzare la sfera e conclude con il mancino. Palla alta sopra la traversa, protesta Ciofani per una deviazione non ravvisata!
43' Punizione da posizione invitante battuta dall'attaccante dei laziali, che colpisce il palo alla sinistra di Chichizola, forse con un tocco della barriera.
42' PALO DI DIONISI! FROSINONE VICINO AL VANTAGGIO!
41' Buona verticalizzazione di Maiello per Dionisi, che allarga a sinistra per Sammarco. Grande controllo dell'ex Chievo, chiuso però da Valentini e Pulzetti.
39' Ritmi bassi, manovra lenta e pochi spazi a disposizione. Grandissimo equilibrio, punteggio ancora fermo sullo 0-0.
37' SAMMARCO! Buona iniziativa di Fiamozzi, che si accentra e serve Sammarco. Il centrocampista lavora da attaccante navigato e tenta la girata, Chichizola blocca il tiro debole.
36' Altro corner per il Frosinone, che attacca bene sulla corsia destra. La difesa respinge, Gori non riesce a concludere verso la porta.
35' Punizione per lo Spezia battuta da Piccolo. Palla verso Djokovic, appostato sul lato sinistro dell'area, ma il centrocampista è ben contenuto da Terranova.
33' Piccolo batte verso la porta il corner dalla destra, nessun compagno ci arriva e la palla termina sull'esterno della rete. Brivido per Bardi!
32' GIANNETTI! Grande occasione per lo Spezia! Migliore serve Giannetti sul lato destro dell'area, l'attaccante controlla ma è troppo lento nel concludere e favorisce il recupero di Mazzotta.
31' A VUOTO CHICHIZOLA, TERRANOVA VICINO AL VANTAGGIO! Corner dalla sinistra, il portiere argentino esce malissimo, forse disturbato, ma Terranova non ne approfitta e manda alto a porta vuota!
30' Mezzora del primo tempo al Matusa, punteggio bloccato sullo 0-0 tra Frosinone e Spezia. In realtà lo Spezia aveva trovato la rete con Granoche, ma per l'assistente di Pinzani la sfera non ha superato la linea di porta.
29' Ci sarà probabilmente molto da recuperare, perché ci sono state tantissime interruzioni. Ora c'è a terra Ciofani, dopo uno scontro con Vignali. Il capitano si rialza a fatica.
28' Scontro tra Pulzetti e Terzi in area dello Spezia sul corner precedente. Il centrocampista, stordito, resta a terra per qualche secondo, poi si rialza con l'aiuto dello staff medico.
27' CIOFANI! Tiro dalla bandierina battuto dalla destra, Ciofani colpisce di testa sul primo palo ma non riesce a dare forza alla conclusione, che Chichizola blocca tranquillamente.
26' PICCOLO! Il numero 10 avanza nella trequarti avversaria, arriva al limite e scarica il sinistro. La sfera termina alta, Bardi era in controllo.
25' Meglio lo Spezia, che prova a ragionare e a mantenere il possesso della sfera. Il Frosinone si affida più che altro alle folate di Dionisi e Sammarco.
24' Match molto spezzettato in questa fase, ci sono state tante interruzioni. Partita comunque gradevole, tra due squadre ben attrezzate.
23' Granoche a terra nella metà campo del Frosinone, che però non mette la sfera in fallo laterale. Mazzotta sbaglia il controllo, permettendo così allo staff medico ospite di soccorrere l'attaccante.
22' Sfortunato lo Spezia, sfortunato Granoche: sarebbe stata una rete davvero splendida, un grandissima conclusione al volo, imparabile per Bardi.
20' In Serie B non esiste la goal-line technology, quindi non è stato possibile convalidare la rete del Diablo. Proteste dello Spezia!
19' Grande conclusione al volo di Granoche, il tiro colpisce la parte interna dela traversa e termina sulla linea, secondo l'assistente di Pinzani. Il replay, però, dimostra che il tiro era entrato nettamente!
19' GRANOCHE! SPEZIA A UN PASSO DAL VANTAGGIO!
18' Provvidenziale chiusura di Terranova sul cross di Vignali diretto a Giannetti in area di rigore. L'ex Lecce mette in calcio d'angolo.
17' MAZZOTTA! Grande ripartenza del Frosinone! Dionisi fa fuori mezzo Spezia sulla trequarti e trova il varco per Sammarco in area. Il centrocampista apre a sinistra, dove arriva puntuale Mazzotta, che però chiude troppo il mancino e manda fuori di poco sul palo lungo!
16' Gioco fermo per qualche secondo, ora si riparte con una punizione per gli ospiti affidata a Chichizola.
15' Problemi per l'assistente di Pinzani, Muto. La sua bandierina sembra essersi rotta, ci sarà bisogno dell'intervento degli inservienti dello stadio Matusa.
14' ARIAUDO! Angolo battuto dalla destra verso il secondo palo, Ariaudo prova la sponda di testa, Chichizola è attento e blocca a terra nonostante la deviazione di Ceccaroni.
13' GORI! Sinistro dal limite del numero 5, centrale. Chichizola alza oltre la traversa, ci sarà corner per il Frosinone
13' Perfette finora le due difese, che non a caso sono le migliori del campionato.
12' Spezia arrembante sulla corsia destra. Prima Granoche crossa dal fondo per Giannetti, contenuto bene da Ariaudo, poi ci provano anche Pulzetti e Piccolo, ma la difesa di casa fa buona guardia.
11' Giannetti va giù al limite nell'area nel contrasto con Ariaudo. Per Pinzani non ci sono gli estremi per fischiare la punizione in favore dello Spezia.
10' Ritmi molto alti e grande lotta su ogni pallone. Le due squadre hanno approcciato molto bene il match e si affrontano senza risparmiarsi.
9' Punizione calciata verso il lato sinistro dell'area, dove Mazzotta ingaggia un duello con Valentini, bravo a far scorrere la sfera oltre la linea di fondo.
8' Intervento irregolare da dietro di Terzi ai danni di Ciofani. Pinzani richiama solo verbalmente il capitano dei liguri, che ha rischiato tanto in questa occasione.
7' Punizione per il Frosinone dal limite dell'area. Dionisi calcia verso la porta, ma la barriera respinge il tiro poco insidioso.
6' Piccolo avanza velocemente verso l'area di casa, poi viene fermato da un avversario mentre stava per allargare a sinistra per Granoche. Le due difese lavorano molto bene in questi primi minuti.
5' Punizione per il Frosinone sulla trequarti centrale. Batte Maiello, ma la palla è troppo lunga per tutti e viene raccolta facilmente da Chichizola.
4' Fiamozzi riceve al limite dell'area ma non trova il varco per servire Sammarco o concludere a rete. Il terzino è così costretto ad arretrare fino alla linea di metà campo.
3' Giannetti protegge al limite dell'area, poi serve Granoche, che si appoggia su Piccolo. Il numero 10 ospite tenta l'imbucata per il Diablo, troppo lunga però.
2' Giannetti ribalta l'azione e prova ad avanzare nella metà campo avversaria. L'ex Cagliari perde un po' di tempo per effettuare il cambio gioco sulla sinistra e viene fermato da un avversario.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è gestito dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
14:56 Tutto pronto per l'inizio della partita. Tra pochi secondi le due squadre effettueranno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:50 L'arbitro del match sarà il signor Riccardo Pinzani della sezione di Empoli, coadiuvato dagli assistenti Prenna e Muto e dal quarto uomo Guida. All'andata finì 0-0, tra le polemiche dei liguri per una rete (in rovesciata) annullata a Terzi nella ripresa.
14:40 Tegola per Domenico Di Carlo, che dovrà rinunciare a Filippo De Col a causa di una lesione al bicipite femorale della gamba destra. A destra giocherà quindi Vignali, con Migliore a sinistra e Pulzetti e Djokovic in mezzo. Il pacchetto arretrato sarà composto da Valentini, Terzi e Ceccaroni, davanti spazio alla coppia Giannetti-Granoche, supportata da Piccolo.
14:30 Pasquale Marino ripropone la difesa a tre e schiera Ariaudo, Terranova (o Russo) e Krajnc davanti a Bardi. In mezzo agiranno Maiello, Gori e Sammarco, con Fiamozzi e Mazzotta larghi e le due punte Dionisi e Ciofani (che ha vinto il ballottaggio con Mokulu).
14:20 Il match-clou della 38ma giornata del torneo cadetto è sicuramente quello del Matusa, dove Frosinone e Spezia vanno a caccia di una vittoria che darebbe morale e uno slancio decisivo per affrontare al meglio il finale di stagione. I padroni di casa non stanno vivendo un periodo felice e hanno perso contatto dalla testa della classifica: la sconfitta di Terni ha certificato le difficoltà dei ragazzi di Marino, che non vincono da ben cinque turni, quando sconfissero la Spal in trasferta, e sono stati contestati dai propri tifosi. Di gran lunga migliore il rendimento dello Spezia: gli Aquilotti hanno ottenuto il successo in tre delle ultime quattro sfide disputate e occupano la settima posizione.
14:10 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e buon 25 aprile da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Spezia, match valido per la 38ma giornata del campionato di Serie B!
Cronaca di Michele Pavese